Rotore nuovo bruciato?

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Mi è tornata da poco la bici dalla Canyon Italia (crash replacement) hanno sostituito il telaio e rimontato i "vecchi" componenti.
Io prima di spedirgliela ho sostituito i 2 rotori e messo nuove pastiglie, tornata da Verona ho fatto un giretto praticamente senza dislivello e ho notato subito che il freno posteriore frenava poco... pensavo fossero un po' da rodare le pastiglie... poco dopo mi fermo per dare un occhiata... E partanto i porconi...Il disco dietro..
Cosa può essere stato a fare una roba del genere? Lo so è una bdc disc, ma se scrivo di là arrivano i talebani dei caliper con tutte le loro teorie...
IMG_20181128_161101.jpg IMG_20181128_161033.jpg IMG_20181128_161606.jpg IMG_20181128_161536.jpg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Secondo me,tutto normale,si è solo scurito un pò il disco,probabilmente hai frenato più col posteriore,per le righe,ci posson stare,forse pastiglie da scartavetrare un pochino,ma non mi proccuperei più di tanto...certo che i freni col nome Ultegra e non Xt, mi fanno una certa impressione...:mrgreen:
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Secondo me,tutto normale,si è solo scurito un pò il disco,probabilmente hai frenato più col posteriore,per le righe,ci posson stare,forse pastiglie da scartavetrare un pochino,ma non mi proccuperei più di tanto...certo che i freni col nome Ultegra e non Xt, mi fanno una certa impressione...:mrgreen:
Con i dischi che avevo prima di questi 2000km e parecchio dislivello e non avevano segni, questo fin da subito non fungeva però! considera che ha frenato solo agli stop... non capisco cosa ci sia di difettato le pastiglie? Il disco? La pinza che ha buttato fuori olio? non frena TC70 il disco, per me è da buttare ho provato a pulirlo ma nada.. La foto non rende ms è molto scuro il merdoso.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Con i dischi che avevo prima di questi 2000km e parecchio dislivello e non avevano segni, questo fin da subito non fungeva però! considera che ha frenato solo agli stop... non capisco cosa ci sia di difettato le pastiglie? Il disco? La pinza che ha buttato fuori olio? non frena TC70 il disco, per me è da buttare ho provato a pulirlo ma nada.. La foto non rende ms è molto scuro il merdoso.


Azz,se non frena,allora è un altro discorso...prova a pulire il disco con l'apposito pulitore per dischi e sostituire le pastiglie...provare sempre meglio che cambiare,magari chi ha montato il tutto aveva le mani sporche di olio...bo...

https://www.amazon.it/dp/B00OM0BETU/?tag=mtb_parser-21
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Azz,se non frena,allora è un altro discorso...prova a pulire il disco con l'apposito pulitore per dischi e sostituire le pastiglie...provare sempre meglio che cambiare,magari chi ha montato il tutto aveva le mani sporche di olio...bo...

https://www.amazon.it/dp/B00OM0BETU/?tag=mtb_parser-21
È quello che ho pensato pure io, nel montarmi la bici han fatto qualche cappellata, però non capisco il colore.. anche se sporco di olio o altro se freni praticamente nulla non dovrebbe comunque diventar quel colore.. lo già pulito con il pulitore apposito questo è il dramma!
Mi fa impazzire l'idea di buttare 100€ nel cesso per colpa d'altri, anche perché che caz vado a dirgli a Canyon? mi direbbero che ho frenato troppo e ciao!
Ma porca p*****a tutte a me!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi è tornata da poco la bici dalla Canyon Italia (crash replacement) hanno sostituito il telaio e rimontato i "vecchi" componenti.
Io prima di spedirgliela ho sostituito i 2 rotori e messo nuove pastiglie, tornata da Verona ho fatto un giretto praticamente senza dislivello e ho notato subito che il freno posteriore frenava poco... pensavo fossero un po' da rodare le pastiglie... poco dopo mi fermo per dare un occhiata... E partanto i porconi...Il disco dietro..
Cosa può essere stato a fare una roba del genere? Lo so è una bdc disc, ma se scrivo di là arrivano i talebani dei caliper con tutte le loro teorie...
Vedi l'allegato 264791 Vedi l'allegato 264792 Vedi l'allegato 264793 Vedi l'allegato 264794
Ciao La Shimano a tal proposito ha prodotto un compound nuovo, per i nuovi dischi e pinze flat mount
Quelle sono state contaminate ti consiglio di provare questa nuova mescola K03Ti, è una via di mezzo tra la vecchia versione e la Sinterizzata.
Incrementa del 40% la resistenza all'usura e frena meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ciao La Shimano a tal proposito ha prodotto un compound nuovo, per i nuovi dischi e pinze flat mount
Quelle sono state contaminate ti consiglio di provare questa nuova mescola K03Ti, è una via di mezzo tra la vecchia versione e la Sinterizzata.
Incrementa del 40% la resistenza all'usura e frena meglio
Grazie, ma vanno bene per gli ultegra? vedo che hanno una forma diversa e sembrano essere per xt/xtr.
Queste che ho ora sono le L02A, se provo a dargli una scartavetrata dici che non tornano buone? devo proprio buttarle?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Tc70 @franz_quattro dovreste sentire come frenano gli Ultegra, specie con le pastiglie metal...;-)

@bonny92 io proverei a pulire a fondo il disco, non solo con del diluente ma anche sfregandolo a lungo con una spugnetta abrasiva da piatti o lana d'acciaio fine. Dopo di che proverei di nuovo con una coppia di pastiglie nuove.
Se pocco chiedere, perchè avevi sostituito i dischi prima di mandarla in garanzia?
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Tc70 @franz_quattro dovreste sentire come frenano gli Ultegra, specie con le pastiglie metal...;-)
Ultegra BR-R8070 immagino, e con pastiglie K04S o L04C? :-)

[USER=221116]@bonny92 io proverei a pulire a fondo il disco, non solo con del diluente ma anche sfregandolo a lungo con una spugnetta abrasiva da piatti o lana d'acciaio fine. Dopo di che proverei di nuovo con una coppia di pastiglie nuove.
Se pocco chiedere, perchè avevi sostituito i dischi prima di mandarla in garanzia?[/USER]
Concordo sul procedimento
con "spagliettata" sul disco e scartavetrata sulle pastiglie, anch'io ho spesso risolto
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
@Tc70 @franz_quattro dovreste sentire come frenano gli Ultegra, specie con le pastiglie metal...;-)

@bonny92 io proverei a pulire a fondo il disco, non solo con del diluente ma anche sfregandolo a lungo con una spugnetta abrasiva da piatti o lana d'acciaio fine. Dopo di che proverei di nuovo con una coppia di pastiglie nuove.
Se pocco chiedere, perchè avevi sostituito i dischi prima di mandarla in garanzia?
Vero frenano molto bene gli Ultegra, io ne ho a sufficienza delle organiche in 2000mila km le pastiglie erano ancora ottime sia davanti che dietro.
Dopo l'incidente che aveva danneggiato telaio, 3 raggi e il disco posteriore (era scalfito come se avesse preso una martellata), ho sostituito io sia il disco posteriore (passando al dura ace) che l'anteriore, dato che la bici andava smontata e quindi anche spurgata, ho deciso di mettergli delle pastiglie nuove e tenere le altre da rimettere più avanti.
Ho sostituito il disco prima di mandarla a Canyon altrimenti mi avrebbero addebitato i costi, loro dovevano solo smontare e rimontare il tutto sul nuovo telaio...e qualcosa hanno combinato, l'unico mio dubbio è, vista la vicinanza della pinza, che possa avere subito qualche colpo e che perda magari un pelo di olio quella...ma la leva dovrebbe andare a vuoto..ma in realtà funziona e non perde colpi quella..mi è venuto questo dubbio perchè nel smontare le pastiglie erano un pò bagnate dove appoggiano i pistoncini, ma forse era solo acqua boh non aveva odore e al tatto non mi sembrava olio..fatto sta che sta cosa non mi va bene, io non ho fatto cacchiate e ora dovrò spendere ancora...io volevo provare a contattare Canyon ora ma sinceramente mi immagino quello che mi dicono..
Tra l'altro dischi dura ace da 160 ho fatto una fatica a trovarli (2 settimane) ora vedo se riesco a recuperarlo seguendo le tue istruzioni, ma per me è andato...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Tra l'altro dischi dura ace da 160 ho fatto una fatica a trovarli (2 settimane) ora vedo se riesco a recuperarlo seguendo le tue istruzioni, ma per me è andato...
Per me, il tuo RT900 non è andato e non sono così difficili da trovare
per es.: https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-rotor-sm-rt900-center-lock-539707

se poi si vuole spendere meno, ci sono gli RT800
per es.: https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-rotor-sm-rt800-center-lock-627384


@franz_quattro 8070 con pastiglie L04C. Per come frenano credo che andrebbero bene anche pastiglie meno aggressive.
E anche qui mi trovi concorde ;-)
meno aggressive come le L02A di @bonny92

e magari, sul post. con abbinato un disco da 140 mm.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Per me, il tuo RT900 non è andato e non sono così difficili da trovare
per es.: https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-rotor-sm-rt900-center-lock-539707

se poi si vuole spendere meno, ci sono gli RT800
per es.: https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-rotor-sm-rt800-center-lock-627384



E anche qui mi trovi concorde ;-)
meno aggressive come le L02A di @bonny92

e magari, sul post. con abbinato un disco da 140 mm.
Ho provato a pulirlo poco fa ma il colore resta lo stesso, intanto ho mandato una email a Canyon e vedo cosa mi rispondono, altrimenti provo a sostituire le pastiglie prima e il disco poi se non risolvo...
Pensa franz che quando gli ho cercati io qualche settimana fà, bike discount cosi come Crc, lordgun, hibike, alltricks, probikeshop, bike 24, bikester, bike components non li avevano, li aveva Rose... che però mi ha fatto perdere un altra settimana dopo averli pagati con bonifico per dirmi che erano disponibili per metà gennaio, malgrado erano segnati disponibili !
Alla fine li ho presi da nencini sport...non so se possa centrare qualcosa l'incendio che hanno avuto nella loro fabbrica boh, li trovavo solo da 140 ma a me servivano da 160...
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Mi sa di pastiglie contaminate o cotte (o entrambe le cose)

Sgrassata al disco e pastiglie nuove e risolvi. Volendo fare una prova intermedia potresti scartavetrare un po' le pastiglie tanto da far affiorare il materiale vergine.

Prova, non sembra cmq danneggiato il disco, non è sicuramente cotto perchè il cambiamento cromatico si sarebbe notato al di fuori della pista frenante.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
:mrgreen:A me il colore dei dischi sembra abbastanza normale, ma forse non ci vedo bene. Le pastiglie paiono invece proprio macchiate e untuose.
Di normale credimi non ha niente, considera che a frenato solo agli stop...qualche volta... poi ho visto come era messo e ho frenato con l'anteriore.
Se poi va sostituendo le pastiglie va ok, ma non è normale!
Oggi metto un altra foto all'aperto che si vede meglio, quella di ora rende poco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo