Rotella Cambio Post Xtr????

Ciao Christian...
Innanzitutto se per "rotellina del cambio (posteriore)" intendi una delle due pulegge presenti, mi dovresti specificare se si tratta della puleggia superiore (osservando il deragliatore posteriore di fronte è quella più in alto) di guida catena oppure se si tratta della puleggia inferiore di tensione catena.
Sono diverse nella funzione e nei profili dei "denti" ma ambedue utilizzanti cuscinetti ermetici per i loro assi di rotazione.
Questo vale per il top gamma Shimano XTR.
L'XT utilizza un cuscinetto ermetico solo per la puleggia di tensione mentre il resto dei modelli di deragliatore posteriore per M.T.B Shimano adotta un sistema a bussole.
Detto questo esistono in commercio (oppure si trovano sui siti di aste elettroniche) le pulegge di ricambio.
Francamente penso che le tue "vecchie" pulegge provenienti dallo Shimano Deore (M510 ?) potrebbero essere compatibili con sistemi a 9 velocità e quindi con il tuo XTR...
Io però non farei tale sostituzione.
Sul pregiato XTR potrei al "massimo" utilizzare per questioni di costo le pulegge XT e non scenderei sotto questo.
E' vero il contrario...cioè è possibile la sostituzione delle pulegge con pregiati cuscinetti a sfere appartenenti alla serie XTR verso le serie "inferiori" XT,LX,Deore.
Spero di non averti confuso le idee.
Grazie.

Marco Franceschini.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
CHRISTIAN ha scritto:
OLA ieri ho perso una rotellina del cambio, è un'xtr, a casa ho un deore e un 105 scassati andranno bene le rotelle o dovro tribolare?????

ps. forse dovevo postare nell'officina.....excuse me mod!!!

Confermo quanto detto sopra sulla differenza tra rotella (puleggia è il termine esatto) superiore ed inferiore: quella superiore ha un gioco laterale per migliorare la fluidità di cambiata, quindi di sopra ci vuole la sua. Puoi tranquillamente metterci la rotella del 105 o di qualsiasi altro cambio a 8 o 9 velocità, occhio che i ricambi originali (ammesso di trovarli) costano una sassata... io ho usato le TACX comperate in rete a una decina di euro, sono montate su cuscinetti a sfera e vanno benissimo.
 
...è difficilissimo e rarissimo che sul nostro pianeta Terra si trovi corrispondenza 1:1 tra prezzi e caratteristiche intrinseche...molto spesso i prezzi sono gonfiati con elio o peggio idrogeno.
Comunque la differenza tecnica e di materiali usati rimanendo in ambito Shimano, per le pulegge di guida (le famose G) e di tensione catena c'è.
Deore ha due "bussole" sugli assi, XT un cuscinetto a sfere sigillato per la puleggia di tensione (inferiore) ed XTR due cuscinetti a sfere sigillati per le due pulegge.
Grazie.

Marco Franceschini.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
MarcoFranceschini. ha scritto:
...la differenza tecnica e di materiali usati rimanendo in ambito Shimano, per le pulegge di guida (le famose G) e di tensione catena c'è. Deore ha due "bussole" sugli assi, XT un cuscinetto a sfere sigillato per la puleggia di tensione (inferiore) ed XTR due cuscinetti a sfere sigillati per le due pulegge.
Marco Franceschini.
Certo, ma secondo te la differenza si sente?

MarcoFranceschini. ha scritto:
...molto spesso i prezzi sono gonfiati con elio o peggio idrogeno...
Altrochè...a volte anche con argon... Nota la differenza di prezzo tra i top di gamma Shimano e SRAM, tutti e due con cuscinetti, o con i TACX che io ho pagato 9 euro (su cuscinetti anche quelli).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo