News RONDO MYLC: La Gravel bike specifica per il fuoristrada

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Beh, se allora si parla solo di fondo compatto e un po’ di breciolino non è che siano richieste chissà quali specifiche.
Se invece, tornando in tema, si vuole far fare alla gravel anche qualcosa di più… XC secondo me non hanno centrato l’obiettivo con la Rondo.
ripeto... in moltissimi luoghi si può fare tutto dal gravel all'enduro senza fangaie.
L'italia (che poi non è certo l'unico mercato di qusta bici) non finisce a 50km da casa tua in pianura padana.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.659
4.969
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non capisco in genere molto il senso delle gravel.

Questa la capisco ancora meno (al netto del telaio che comunque è molto bello).
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
ripeto... in moltissimi luoghi si può fare tutto dal gravel all'enduro senza fangaie.
L'italia (che poi non è certo l'unico mercato di qusta bici) non finisce a 50km da casa tua in pianura padana.
Vedi, io cerco di riportare la cosa al topic invece tu non si capisce dove voglia andare a parare se non ad una sterile polemica (pure mirata sembrerebbe) sul fango, tirando fuori di tutto e di più: gravel, enduro, pizze e cozze.

Ad ogni modo, visto che insisti sui climi, devo correggerti: in Italia abbiamo, con rozza semplificazione, sia un clima mediterraneo che continentale e alpino, tutti caratterizzati da inverni piovosi (tranne quello scorso sigh).
Va da se che se piove c'è fango. Quindi, a meno che tu non viva in una enclave dal clima arido (sempre che ne esistano in Italia) il fango lo trovi anche tu. Certo, si può sempre scansare: strade e ciclabili mica chiudono d'inverno. A me invece piace andarci perché lo trovo divertente ed allenante.

Poi si, vivo in pianura padana e con almeno altre 20 milioni di persone (stima fatta per difetto, se vuoi dettagli il web potrà supportarti) e sono piuttosto fiducioso che una considerevole parte di queste siano anche ciclisti. Quindi, sai, non parliamo proprio di nicchia.
Il raggio di azione di 50 km fa, col ritorno, un centinaio di questi. Tanti o pochi prima bisogna cominciare a farli e in ogni condizione di terreno. Qui li trovi tutti o quasi ma ovviamente, per giocoforza, con dislivelli minimi.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Vedi, io cerco di riportare la cosa al topic invece tu non si capisce dove voglia andare a parare se non ad una sterile polemica (pure mirata sembrerebbe) sul fango, tirando fuori di tutto e di più: gravel, enduro, pizze e cozze.
Io rispondo alla tua idea secondo cui la geometria moderna non migliora le capacità offroad come hai scritto qui:
''l'apertura dell'angolo di sterzo (sempre che serva nel contesto a cui sembra destinata la bici), l'allungamento del reach e il conseguente accorciamento dello stem non credo che aggiungano maggior doti di off-road: vorrei vederla in tre/quattro centimetri di fango della pianura invernale. Invece si finisce sempre parlare di discesa...
Per te l'offroad è la fangaia in pianura? benissimo, ti sei fatto una bici dedicata e hai fatto bene. Molti se possono però vanno altrove e magari vogliono l'angolo di sterzo aperto perchè scendono più veloci e più sicuri.

Va da se che se piove c'è fango. Quindi, a meno che tu non viva in una enclave dal clima arido (sempre che ne esistano in Italia) il fango lo trovi anche tu.
No, non è così... ci sono zone collinari e montane dove il fondo drena tanto... quando piove io scelgo dove andare. Così come lo faccio adesso se c'è troppa sabbia e polvere.
Certo, si può sempre scansare: strade e ciclabili mica chiudono d'inverno.
Insisti che la scelta in inverno è fango o ciclabile.... a casa tua forse sì.
Poi si, vivo in pianura padana e con almeno altre 20 milioni di persone (stima fatta per difetto, se vuoi dettagli il web potrà supportarti) e sono piuttosto fiducioso che una considerevole parte di queste siano anche ciclisti. Quindi, sai, non parliamo proprio di nicchia
Trova un telaista e avvia la produzione di bici da fango se c'è tutto questo mercato trascurato.

Quello che non serve a te magari è utile per altri e viceversa.
 

bepo7310

biker tradizionalis
9/3/15
116
112
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Habit
Penso che non abbia senso nè discutere sull'esistenza delle gravel, nè sulle varie sottovarianti. Sono solo una moda inutile. Se vuoi andare forte sul bitume prendi una bici da strada, se vuoi andare forte sui sentieri, una mtb. Se vuoi fare tutto male, una gravel (però lo fai con la barba e le scarpe marroni)
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.526
6.218
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Per ognuno di questi telai prodotti in qualche parte del pianeta c'è una galleria del vento che muore
in realtà mi ero letto qualche articolo specifico sull'aerodinamica.. e l'esperienza comune direbbe che è la zona che impatta con l'aria ad essere coinvolta.. mentre la verità è un altra, conta molto molto di più la parte posteriore rispetto a quella anteriore che impatta l'aria.. la resistenza aerodinamica è più una forza che TIRA DA DIETRO piuttosto che una forza che spinge dal davanti.

da quì il famoso profilo a goccia che aiuta ad evitare i micro turbinii e le depressioni che appunto oppongono resistenza ma da dietro, non da davanti
 
  • Mi piace
Reactions: bork

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.428
3.914
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
in realtà mi ero letto qualche articolo specifico sull'aerodinamica.. e l'esperienza comune direbbe che è la zona che impatta con l'aria ad essere coinvolta.. mentre la verità è un altra, conta molto molto di più la parte posteriore rispetto a quella anteriore che impatta l'aria.. la resistenza aerodinamica è più una forza che TIRA DA DIETRO piuttosto che una forza che spinge dal davanti.

da quì il famoso profilo a goccia che aiuta ad evitare i micro turbinii e le depressioni che appunto oppongono resistenza ma da dietro, non da davanti
E' vero: la sezione frontale non è così importante nell'efficienza aereodinamica, occorre anche dire che la resistenza aereodinamica raddoppia al quadrato della velocità, quindi a basse velocità l'impatto è minimo ma sale rapidamente all'aumentare della velocità.
In bici per avere un effetto aereodinamico percepibile dal ciclista occorre viaggiare ad una velocità superiore ai 25km/h (meglio 30) con questa bici, così gommata, per raggiungere queste velocità e mantenerle la vedo dura.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.526
6.218
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
E' vero: la sezione frontale non è così importante nell'efficienza aereodinamica, occorre anche dire che la resistenza aereodinamica raddoppia al quadrato della velocità, quindi a basse velocità l'impatto è minimo ma sale rapidamente all'aumentare della velocità.
In bici per avere un effetto aereodinamico percepibile dal ciclista occorre viaggiare ad una velocità superiore ai 25km/h (meglio 30) con questa bici, così gommata, per raggiungere queste velocità e mantenerle la vedo dura.
si quello lo stavo per scrivere ma mi son trattenuto perchè comunque viviamo nell'era del marginal gain in cui sulle nostre biciclette sembra che tutto conti e faccia la differenza..
anche se ti fa guadagnare solo lo 0,01watt avrai sempre chi ti dirà "eh ma comunque su una salita da 30km di 2 ore fa la differenza tra tenere o perdere la ruota del tuo avversario all'ultimo km" :mrgreen: :mrgreen:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.739
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
cmq quello che si vede nel video lo facevo tranquillamente con una Wilier Jaroon.
e conosco gente che fa cose molto molto più hard con la gravel.
come dice @fab82 serve un buon telescopico e gomme sufficientemente larghe, il resto poi viene da sè (senza arrivare ai sentieri enduro chiaramente).
ha senso? dipende. se allunghi e metti in mezzo qualche trail discreto in un giro lungo pedalato (magari anche con asfalto) sì, però devi allungare tanto (a fine giro almeno 70/80 km) sotto certi km-traggi, per me, una full da xc risolve meglio e più brillantemente lo scopo, anche se c'è dell'asfalto.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Il problema, come sempre, è pensare che quello che ci faccio io con la bicicletta sia quello che fanno tutti, e che tutto quello che esula da quello che ci faccio io sia inutile o una moda.
A mio avviso il punto non è questo bensì un altro: non trovo che questa bici aggiunga qualcosa in più a quanto un’altra gravel oggi già faccia.
 

Classifica mensile dislivello positivo