Rompere il fiato

mazzi

Biker novus
28/2/05
11
0
0
roma
Visita sito
Ciao ragazzi.

Insieme un gruppo di amici dopo anni di escursioni cicloturistiche e di allenamenti nelle ville di Roma abbiamo iniziato a partecipare a delle gare.
Nel confrontarmi con atleti molto più allenati e performanti di me ho notato che rispetto agli altri ho un punto debolissimo che di fatto mi penalizza tantissimo. Alla prima salita seria rimango inchiodato!
Fiatone, fiacca e bruciori alle gambe e devo mettermi di conserva procedendo ad andature ridicole. Poi supero questo momento di crisi e inizio a macinare e a superare qualcuno dei tanti che mi ha surclassato durante il mio calvario oniziale..ormai ho difatto compromesso la mia gara!
Vi capita anche a voi? Che devo fare? E' un problema di allenamento, di alimentazione?
Attendo consigli preziosi

Ciao
Mazzi
 

vulkan

Biker serius
7/3/05
106
0
0
Padova
Visita sito
... a mio parere è importante procedere ad una fase di riscaldamento accurata... dopo un primo step di riscaldamento blando è opportuno spingere un rapportone per circa 1 minuto per poi tornare subito ad uno leggero per 3 minuti... una sorta di ripetute pre gara... per circa 6-8 km...
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
vulkan ha scritto:
... a mio parere è importante procedere ad una fase di riscaldamento accurata... dopo un primo step di riscaldamento blando è opportuno spingere un rapportone per circa 1 minuto per poi tornare subito ad uno leggero per 3 minuti... una sorta di ripetute pre gara... per circa 6-8 km...
Già... ma poi restando parecchio tempo in griglia tutto torna come prima...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
per la mia esperienza e non di gara ma da amatore dipende tutto dal riscaldamento che non può e deve seguire regole generali ma va adeguato al tipo di muscolatura per cui se si ha una muscolatura possente serve un lungo riscaldamento mentre chi è più agile necessita di un riscaldamento più blando.
Solo facendo varie prove ed esperimenti alla fine si trova il giusto mezzo.
Certo cominciare una gara o cmq un giro con una lunga salita è massacrante per tutti... io preferisco andare molto piano tanto il tempo che perdo all'inizio lo recupero dopo.
 

innovatel

Biker assatanatus
31/1/05
3.238
-1
0
Crema [CR]
www.innoland.it
lucabona ha scritto:
Già... ma poi restando parecchio tempo in griglia tutto torna come prima...

ti devo dar ragione. in griglia faccio dello stretching in modo da non far freddare del tutto la muscolatura nelle gambe ma resta il fatto che quando parti poi piangi :(

se poi ci sono salite a botta da fare a freddo (esempio estremo la partenza della Paola Pezzo) lì sono morto x davvero :(
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
belle parole Tacito, credo che per la mia prima gf seguirò il tuo consiglio, + che altro per imparare a conoscere le reazioni del fisico durante la gara, che credo sia la cosa + importante...in pratica per non finire la birra quando gli altri l'hanno appena stappata!
 

Frenz

Biker serius
20/7/05
110
0
0
45
Locarno - Svizzera
Visita sito
"Poi supero questo momento di crisi e inizio a macinare e a superare qualcuno dei tanti che mi ha surclassato durante il mio"


Piccola curiosità, quanto ti ci vuole x spezzare il fiato?
 

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
49
Roma
Visita sito
il riscaldamento iniziale e' fondamentale, appogiando Tacito, occorre un po' di tempo per capire di quanto e cosa se ne abbia bisogno. Personalmente almeno 10' buoni alternado rapporti duri e non....escluso stretching sono una regola.
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Frenz ha scritto:
... quanto ti ci vuole x spezzare il fiato?
Io, ad esempio, "crollo" dal 3°Km e tengo le gambe legnose fino al 12/15° Km di gara poi carburo e inizio a pedalare e spingere... per quello che prediligo GF e Marathon!
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
identico problema, appena inizio a pedalare forte, sia in piano che in salita, ho subito bruciori alle gambe (ai quadricipiti).
eppure in griglia sto sempre a fare strechting ma inutilmente a quanto pare ...
 

mazzi

Biker novus
28/2/05
11
0
0
roma
Visita sito
Insomma, riassumendo...
10 minuti di riscaldamento con miniripetute (quindi il classico giro nel parcheggio...!)
..abbondante stretching in griglia
ma che dite invece di spingere al limite quando si attraversa la crisi iniziale per cercare di sbloccarsi subito? Si produce un effetto "perverso"?
Ciao
 

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
49
Roma
Visita sito
"che dite invece di spingere al limite quando si attraversa la crisi iniziale per cercare di sbloccarsi subito? Si produce un effetto "perverso"?".......

l'effetto perverso che ottieni e' di fermarti a meta' gara consumato come una medusa! Il riscaldamento e' molto importante ma lo e' altrettanto il seguire il proprio passo, mai esagerare....all'inizio. Tranquillo all'inizio e dopo li massacri. Ci sono poi in commercio creme "riscaldanti" che in teoria dovrebbero aiutare a mantenere in griglia il riscaldamento da te effettuato......."in teoria"
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
lucabona ha scritto:
Io, ad esempio, "crollo" dal 3°Km e tengo le gambe legnose fino al 12/15° Km di gara poi carburo e inizio a pedalare e spingere... per quello che prediligo GF e Marathon!

Ovviamente dipende dal tipo d percorso.. Cmnq ank'io sono così.
Appena iniziai, morivo dopo forse meno d un km... Li ero costretto a fermarmi, far diminuire i battiti x poi ripartire + rilassato.
Ora se mi fermo racupero + rapidamente, ma se diminuisco d rapporto riesco cmnq a "riprendermi".
Il meglio d me cmnq lo do dopo i 15...
Se faccessi gare XC da 21km probabilmente nn ne finirei una :-)
 

FantasyWEB

Biker tremendus
Esatto, dipende tutto dal riscaldamento, quando facevo atletica (a 16 anni) prima di allenarci con i 100 metri facevamo un giro di riscaldamento di circa 5 km, sembrano tanti ma dopo nelle tirate dei 100 metri avevamo una migliore resa senza sponparsi alla prima corsa.

ciao
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
rubens ha scritto:
appunto, in teoria, perchè ogni volta che mi spalmo per bene quella crema mi sembra che funzioni meno di due schiaffi in faccia

Quoto alla grande!!!!
Anni fa, alla Mottarone 98 mi diedero una crema da mettere sulle gambe prima del via...
Alla partenza sembrava quasi che mi avessero zavorrato le gambe...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo