Rompere il fiato

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
fabryx80 ha scritto:
... Se faccessi gare XC da 21km probabilmente nn ne finirei una :-)
Già, infatti ho migliori "gap" nelle gare lunghe, il problema è che le OrobieCup (Le gare a cui partecipo) vanno dai 20 ai 30Km (A parte la Valcavallina SBK che sono 60).

Io, oltre al solito riscaldamento, la risolvo così:

Mi metto in griglia il + davanti possibile, parto seguendo il gruppo finchè resisto, poi mi sposto da un lato e, seguendo il mio passo, faccio passare quelli dopat. ehmmm... quelli che viaggiano e, man mano che recupero, cerco di raggiungerli e superarli...
 

Gabriele

Biker popularis
7/10/05
90
0
0
Vicenza
Visita sito
partecipo sopratutto a xc udace quindi non è come nelle granfondo dove bisogna aspettare molto in griglia...anzi!!!!cmq faccio riscaldamento per 20-30 minuti prima della gara....dopo 15 minuti faccio dei brevi scatti e mi trovo molto bene...cioè si parte a tutta:taxi-dri: senza problemi ne di fiato ne di gambe pesanti.......altre volte faccio un giro di gara sempre con dei scattini....;-) ciao ciao
 

ibiza130

Biker novus
4/4/06
43
0
0
47
Pandino (CR)
Visita sito
Scusate ma che creme usate?
Io non ho fatto ancora niente di agonistico in mtb, ma ho appena chiuso un ciclo di 10 anni di competizioni agonistiche di karate.
15 minuti prima di iniziare mi massaggiavo le gambe con una crema alla calendula ( quella che puzza da matti ). Mi sembra si chiamasse italstadium.
Le gambe schizzavano subito sui 500° centigradidi e terminavo il riscaldamento.

Non ho mai avuto nemmeno uno strappo, e penso sia questa più che altro la loro funzione. Ovviamente se la gara si prolungava e il riscaldamento era stato fatto di fretta, sentivo i quadricipiti indurirsi un pochetto, ma penso sia la norma.

Bye
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
Glicerina ha scritto:
Quoto alla grande!!!!
Anni fa, alla Mottarone 98 mi diedero una crema da mettere sulle gambe prima del via...
Alla partenza sembrava quasi che mi avessero zavorrato le gambe...

incredibile ma è vero
in tre gare ho usato quella crema maledetta, chiamata energizzante ..
beh, guarda caso sono state le tre gare peggiori con mal di gambe costante ...
ma come è possibile???:augustin:
 

ibiza130

Biker novus
4/4/06
43
0
0
47
Pandino (CR)
Visita sito
rubens ha scritto:
incredibile ma è vero
in tre gare ho usato quella crema maledetta, chiamata energizzante ..
beh, guarda caso sono state le tre gare peggiori con mal di gambe costante ...
ma come è possibile???:augustin:

Umh... forse parliamo di creme diverse. Per caso intendete i gel contenenti integratori? Quella che usavo io era solo una sorta di scaldamuscoli, niente di energetico.

Bye
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
ibiza130 ha scritto:
Umh... forse parliamo di creme diverse. Per caso intendete i gel contenenti integratori? Quella che usavo io era solo una sorta di scaldamuscoli, niente di energetico.

Bye

no no, son gli stessi
son scaldamuscoli ma sono divisi in sottocategorie, tipo:
- scaldano e ti evitano il riscaldamento
- scaldano e non ti vengono i crampi
- scaldano e hai le gambe più fresche

per adesso scaldano e basta e forse fanno più effetto sul pisello!
 

sky6

Biker superis
5/5/06
306
0
0
Treviso (TV)
www.freelabs.it
Secondo me saper andare in salita è una caratteristica che si impara dai primi giri in bici...
Mi spiego meglio: quando cominciavo ad uscire con un amico, OGNI VOLTA facevamo salita, molta salita, intervallata da pianura e saliscendi. Mi sudavo la salita per la disceva che ci aspettava dopo.

Cioè, ci vorrebbe moltissimo allenamento se già dall'inizio non ti sei allenato in salita.
Un altro motivo potrebbe essere quello psicologico... Molto volte mi accorgo che mi sto convincendo che quella salita non riuscirò a farla, ma invece riesco a scacciare il pensiero e arrivo su tranquillamente.
Potrebbe essere che il problema non è nelle tue gambe, ma nella testa :)
In questo caso l'unica cosa da fare è cercare di convincerti che quella salita puoi farla senza problemi, basta pedalare lentamente senza perdere l'andatura... Magari guardando in basso o quanto figo sia il paesaggio, dimenticandoti che stai salendo (esperienza personale :P)
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
rubens ha scritto:
no no, son gli stessi
son scaldamuscoli ma sono divisi in sottocategorie, tipo:
- scaldano e ti evitano il riscaldamento
- scaldano e non ti vengono i crampi
- scaldano e hai le gambe più fresche

per adesso scaldano e basta e forse fanno più effetto sul pisello!
Sul pisello proverei la terza per via dell'effetto freshhhhhhh:smile::smile::ueh:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo