Rocky Mountain Slayer 2011

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ecco, mi pare chiaro che le geometrie indicate sono ottimizzate con la forcella tutta estesa. Altro particolare che mi sono dimenticato di aggiungere è il fatto che la bici aveva diversi spessori montati sotto la pipa. La sensazione appena salito era quella di avere il manubrio molto alto, anche troppo, e nonostante ciò la bici rimaneva nel complesso più stabile sul ripido di quanto mi sarei aspettato.

Beh, non mi stupisce che una posizione molto "alta" di anteriore ti desse fiducia nel ripido. Mi stupirebbe il contrario :-)
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Beh, non mi stupisce che una posizione molto "alta" di anteriore ti desse fiducia nel ripido. Mi stupirebbe il contrario :-)
Mi riferivo alla salita :-), volevo dire che, suppongo in virtù della geometria, nonostante il manubrio fosse così alto, nei tratti tecnici di salita su cui ho provato la bici non c'era quella tendenza ad impennare che mi sarei aspettato.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Mi riferivo alla salita

Ah, già che voi pedalate anche sul ripido in salita :hahaha:

io ho un'altra concezione di "straightUp" :smile:

salita.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ah, già che voi pedalate anche sul ripido in salita :hahaha:

io ho un'altra concezione di "straightUp" :smile:

salita.jpg
vabbè ma si tratta di piccoli tratti, magari non hai la minima idea di come siano ma parlo delle salite tipo di finale ligure. Sono tratti di pochi metri di lunghezza con ostacoli fissi, scaloni, rocce fisse, ecc alternati a tratti dove si riprende tranquillamente fiato :-) Mi considero nel novero dei tipici utenti medi di MTB, le prove fisiche le lascio agli altri :loll:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mi pare sia gia' stato detto ma .. se l'angolo del tubo verticale porta la sella piu' avanti, e' per fare meno fatica in salita.
La massima spinta sul pedale si ha quando questo e' orizzontale ... rispetto al globo terrestre.
In pianura l'orizzontale coincide col terreno, in salita no.
Su questa bici, in salita ... tirate la verticale quando il pedale e' perpendicolare al filo a piombo e vedrete che troveverete il ginocchio del nostro biker.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In effetti dovresti misurare per capire quanto ti sei in realtà allontanato dalle misure ufficiali



Relativamente alle geometrie l'unico dato che serve è la lunghezza.
Per sapere la reale escursione,una volta presa la misura che hai riportato tu,devi abbassare totalmente la forka e misurare quanto gli steli entrano nei foderi:se interamente,allora la misura degli steli corrisponde alla corsa,ma nel più dei casi ne resta una parte fuori,per cui l'escursione reale corrisponde alla differenza.Ecco perchè la lunghezza steli,come dato assoluto,non ha significato



Dichiarato 545,dalle misure fatte sulla mia,quella della Torque di mio figlio e altre di vari amici,direi per esattezza 545+-2mm



Non so se per chi usa abitualmente RM la maneggevolezza non sia una novità,sicuramente su un interasse del genere,abbinato ad un angolo sterzo così,è un dato positivo.
Mi sa che qui qualcuno ci sta facendo un pensierino........:prost:

Scusami se ti rispondo solo ora...ieri non mi sentivo bene.
Allora...giusto x "scrupolo"...ti volevo dire che davo per scontato quello che ho messo in rosso.
Usando la Lyrik...ad idraulica completamente aperta...è capitato + di una volta di andare a "pacco"...lo vedo dalla fascetta che arriva alla testa della forcella...quindi direi che la misura degli steli corrisponde alla reale corsa della forcella.
Riportavo anche la misura (fatto con il metro...in maniera leggermente meno empirica) dall'asse PP20 alla base della serie sterzo di 553mm...e in effetti se i dati sono di 545mm+ questi 7mm di corsa in +...ci siamo...552mm..non dovrei essermi sbagliato...:nunsacci:
Posso anche dirti che mi è sembrato di capire che la Lyrik che ho è particolarmente "strana"...sia confrontandola con modelli uguali...sia con modelli a "molla"...è l'unica del gruppo dove si legge tutta la serigrafatura e oltre....e pare uno dei pochissimi esemplari che "funziona bene"...è una 2-Step...e finchè dura...la tengo con molta soddisfazione.

@Dominghos...se avete ancora la Slayer sottomano...potete misurare a che altezza si trova il centro del manubrio da terrae il movimento centrale??
Grazie...o-o
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Scusami se ti rispondo solo ora...ieri non mi sentivo bene.
Allora...giusto x "scrupolo"...ti volevo dire che davo per scontato quello che ho messo in rosso.
Usando la Lyrik...ad idraulica completamente aperta...è capitato + di una volta di andare a "pacco"...lo vedo dalla fascetta che arriva alla testa della forcella...quindi direi che la misura degli steli corrisponde alla reale corsa della forcella.
Riportavo anche la misura (fatto con il metro...in maniera leggermente meno empirica) dall'asse PP20 alla base della serie sterzo di 553mm...e in effetti se i dati sono di 545mm+ questi 7mm di corsa in +...ci siamo...552mm..non dovrei essermi sbagliato...:nunsacci:
Posso anche dirti che mi è sembrato di capire che la Lyrik che ho è particolarmente "strana"...sia confrontandola con modelli uguali...sia con modelli a "molla"...è l'unica del gruppo dove si legge tutta la serigrafatura e oltre....e pare uno dei pochissimi esemplari che "funziona bene"...è una 2-Step...e finchè dura...la tengo con molta soddisfazione.

@Dominghos...se avete ancora la Slayer sottomano...potete misurare a che altezza si trova il centro del manubrio da terrae il movimento centrale??
Grazie...o-o

mi spiace consegnata
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Mi pare sia gia' stato detto ma .. se l'angolo del tubo verticale porta la sella piu' avanti, e' per fare meno fatica in salita.
La massima spinta sul pedale si ha quando questo e' orizzontale ... rispetto al globo terrestre.
In pianura l'orizzontale coincide col terreno, in salita no.
Su questa bici, in salita ... tirate la verticale quando il pedale e' perpendicolare al filo a piombo e vedrete che troveverete il ginocchio del nostro biker.

le mie obiezioni sono 2:

1) con reggisella testa dritta e sella tutta in avanti si porta già sufficentemente in avanti la pedalata (con angolo da 73..)
2) quando metti il ginocchio in asse col pedale.. poi va fuori asse in salita anche sulle bici da strada... di meno perché non hanno la sospensione che si comprime.. ma comunque va fuori asse, nonostante questo la posizione resta quella corretta...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
le mie obiezioni sono 2:

1) con reggisella testa dritta e sella tutta in avanti si porta già sufficentemente in avanti la pedalata (con angolo da 73..)
2) quando metti il ginocchio in asse col pedale.. poi va fuori asse in salita anche sulle bici da strada... di meno perché non hanno la sospensione che si comprime.. ma comunque va fuori asse, nonostante questo la posizione resta quella corretta...
Sul punto 1, direi che facendo quel che dici non fai altro che simulare un verticale piu' veriticale con sella montata con reggisella non dritto e sella centrata.
Sul 2 ... e' si vero che impostano bici/biker per una configurazione da pianura, ma poi succede di vedere quelli che vanno forte in salita ... in punta di sella.

L'ideale, quando sali, sarebbe poter ruotare in avanti il reggisella, in modo da mantenere la stessa distanza dai pedali. Spostarsi in avanti, senza anche abbassarsi (cosa che selle come la SMP permettono), significa cambiare la posizione di spinta.
 

kaioken

Biker serius
28/3/07
215
1
0
Cagliari
Visita sito
Dopo aver letto questa prova, e dovendo acquistare la nuova biga, ci ho messo veramente 10' a comprarla, poi avendo un'altra rocky non ho avuto dubbi sull'acquisto, però ora vi chiedo, ma dove posso trovare i forcellini di ricambio??? Ho girato in lungo e in largo su internet ma niente....
Mi potete aiutare???
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo