Rocky mountain marathon riva del garda 5.5.13

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
da quello che so il percorso è completamente rinnovato per il 2013.
Gran bella gara grande atmosfera e poi c'è il bike festival (auguri per i 20 anni!!) che merita
 

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
L'ho fatta un paio di volte. Organizzazione tetesca (anche se siamo in italia) e quindi impeccabile.

Sui percorsi non mi sbilancio visto che ti è già stato detto che sono stati rinnovati per il 2013.

Forse unica nota dolente (e parlo per me) è il pasta party la sera prima della gara e il pacco gara un po' misero.

Quest'anno penso di girare il sabato prima seguendo il percorso gà segnato.

in bocca al lupo
 

ausable

Biker popularis
12/1/08
78
0
0
piemonte
Visita sito
Ho girato per un pò sul sito ma non ho trovato conferma che la data della marathon sia il 5/05 piuttosto che il 4 (tradizionalmente si correva il sabato)...

Anger78 sei sicuro che si corra la domenica?
 

anger78

Biker serius
10/4/12
299
1
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Ho girato per un pò sul sito ma non ho trovato conferma che la data della marathon sia il 5/05 piuttosto che il 4 (tradizionalmente si correva il sabato)...

Anger78 sei sicuro che si corra la domenica?

Si si...ho visto sul sito Marathon Man che organizza anche la Salzkammergut....ad ogni modo, la facessero anche di sabato 0 problemi perchè sono a Riva dal venerdì sera e voglio godermi tutto il festival....e fare magari qualche acquisto...sai mai.....

Grazie a todos per le info intanto...
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Provato ieri il percorso EXTREME (partendo da Tenno per risparmiare 18 km e 400 mt dislivello :spetteguless:).
Come al solito non è cartellonato, bisogna avere la traccia di Uli Stanciu.
Mi ha sorpreso molto l'assenza di manutenzione percorso (tantissimi tronchi e rami in mezzo, stanno lavorando solo all'inizio della prima discesa :nunsacci:) e soprattutto l'assenza totale di tracce di bike su tutto il tratto nuovo del percorso (anche sui tratti innevati non c'era segno di ruotine/ruotone)!!!

La parte iniziale è uguale all'anno scorso, verso la fine della prima salita si tiene la sinistra e si sale per 2-3 km su facile asfalto.
La prima discesa è un po' da enduro, ripidina, sassosa, umida e non banale con qualche gradino. Direi quella più impegnativa.
Poi diventa divertente morbido sottobosco e un tratto in piano bellissimo porta alla seconda salita.
Si parte con asfalto per poi affrontare diverse rampe cementate al 20-22%. La seconda parte prosegue su sterrato più dolce e regolare.

Parte iniziale della discesa più scorrevole, una "U" larga con sottofondo di bosco, da mollare i freni. Poi sterrato in discesa che porta alla terza salitona.
La terza salita parte con asfalto regolare, poi sterrato e poi alla fine 1-2 km di cementata al 18-20%.
A fine della cementata si arriva all'inizio del sentiero dei "Prati del Granzoline", che si stacca sulla destra.
Fattibile con un po' di attenzione all'inizio, si trova ancora neve che costringe a smontare, insieme a rami e tronchi d'albero e sentiero da cercare un po'.
Qui in gara si farà molta differenza, 25 km di mangia e bevi tra sentieri e sterrati, con 700 mt di salite e 1400 di discese... tosto tosto tosto, bisogna avere la gamba giusta per i rilanci.

Poi ci si ricollega al tracciato dell'anno scorso verso il ristoro di San Giovanni, si scende su sterrato/asfalto e infine ultima salita di 3,5 km al 10% che si stacca con un tratto cementato al 15% sulla destra (non spaventarsi, dura poco...). Discesa finale nel bosco, con 4-5 tornantini stretti nel fogliame, poi ancora un po' di mangia e bevi... insomma ce n'è per fare 3.800 metri di dislivello!!!

Nel complesso percorso totalmente differente all'anno scorso, asfalto solo nei tratti iniziali della salite, per il resto tanto tanto sterrato e buone parti di sentiero nei boschi.
Bella e faticosa.

Buone pedalate e buona gara a tutti!
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Grazie io farò la ronda grande e volevo sapere la tecnicità del percorso che un po' mi spaventava......

Se fai la grande direi che l'unico tratto un po' ostico è la parte iniziale della prima discesa. Secondo me dovrebbero sistemarla togliendo un po' di sassoni, visto che ci passeranno 2000 bikers più o meno tutti assieme, il che aumenta il rischio di incidenti.

Per il resto, per brevi tratti se non te la senti si può anche smontare, non muore nessuno e ricordiamoci che la sera ci aspetta la famiglia e lunedì si va tutti al lavoro! :spetteguless:
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Dimenticavo un dettaglio.
Nonostante la pioggia dei giorni precedenti, il fondo era asciutto, praticamente niente fango. :celopiùg:

Acqua solo nella prima discesa, con un ruscelletto che passava nel sentiero sassoso.
 

caster79

Biker superis
21/3/08
307
35
0
Trento
Visita sito
pensare di fare la ronda piccola cn una bici da enduro è da pazzi?d'altra parte è l'unica bici che ho a disposizione in questo momento, sarebbero 44km e dislivello mi pare sui 1500mt disl. nn ho alcunissima velleità di classifica, nn ho mai girato sul garda e mi piace l'idea di poterlo fare in una giornata ad uso esclusivo di noi bikers!ho provato un percorso simile sui 50km e quasi 1400mt di dislivello, 20km sn xò di trasferimento su asfalto, tempo impiegato 3h e 1/2, secondo voi sn abbastanza in campana?
 

l_apprendista

Biker novus
15/7/10
7
0
0
Trento
Visita sito
GPS Ronda Extrema
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=dxopwrbfybdbmoti

Io sarò a girare a Riva da Venerdi a Domenica ma niente gara.

Se qualcuno cerca, forse ho un posto letto diponibile per la notte sab su dom.

Grazie the.mtb.biker!!!!

Se per caso a qualcuno capitasse di avere anche quella della ronda grande....sono indeciso perché seppur affascinante la Extreme, 3.800 metri in salita sono davvero tanti....soprattutto a Maggio dove la preparazione non può essere ottimale!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ma si, dopo 5 anni di assenza da Riva, quest'anno torno anch'io per la Marathon.
Arriverò sabato pomeriggio, albergo già prenotato.
Numero di gara: 538. Davanti ne avrò parecchi... speriamo di arrivare sulla discesa sassosa senza tanti intoppi, va fatta a tuono altrimenti se ci si ferma per la gente è quasi impossibile rimontare in sella, l'affollamento lì è deleterio.

ronda_extrema_profil.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo