• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Rocky Mountain ETS X70

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito

Non è che il carro non è rigido il fatto è che nelle varie versioni ha presentato diverse rotture tra i due infulcri sul tubo verticale (http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=109988&highlight=etsx+broken). Io ne ho avuto uno per tre mesi nel 2003 e poi venduto gira ancora oggi. Siccome a mio parere va benissimo lo ho consigliato a due miei amici: rotti entrambi e sostituiti in garanzia (ottimo supporto postvendita di DSB, anch'io ho potuto aprezzare la sostituzione di un telaio Rocky Vertex crepato ovunque dopo un anno) uno era i l modello 2003 e l'altro un 2005. Sembra che gli ultimi modelli (2006) siano migliorati, peraltro non tutti garantiscono i telai per 5 anni come Rocky.
Per quanto riguarda il movimento centrale era alto il primo modello, quello del 2006 è altissimo, ma basta abituarsi. L'efficenza della sospensione è ottima sia in su che in giù sul tecnico come sul veloce (secondo il mio amico a cui è stato sostituito il modello 2003 con quello del 2006 quest'ultimo è un pò troppo alto e ha fatto fatica ad abituarsi proprio sulle salite al limite dove tende ad impennare facilmente.)
Secondo me resta comunque splendida.
 

etbike

Biker infernalis


Un mio amico ha una ETS X70 del 2004 e pur usandola con costanza non ha mai avuto problemi al carro posteriore.

Sai se la casistica di rotture è cosi' elevata???

o-o
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Quelli che ha venduto il mio sivende non sono mai rientrati,
è untelaio Marathon/All Mountain, se lo usi per FR, per come
normalmente si intende, non va bene, devi passare ad altro.






 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Un mio amico ha una ETS X70 del 2004 e pur usandola con costanza non ha mai avuto problemi al carro posteriore.

Sai se la casistica di rotture è cosi' elevata???

o-o

Per quanto riguarda la mia esperienza se su 3 2 si sono rotti è elevata, peraltro vista l'ottimo comportamento dell'importatore in merito alla garanzia e la sua durata(5 anni) non è un grosso problema.
Per quanto riguarda l'utilizzo nessuno dei 3 fa FR vero e proprio ma trail.
Comunque su mtbr (http://forums.mtbr.com/showthread.ph...t=etsx+broken) non ho trovato altri telai con una così ampia casistica di rotture e relative analisi del perchè .
 

etbike

Biker infernalis


FabioL non sono riuscito ad accedere su mtbr, link da te indicato.....puoi reinviarmi il ink correttoo-o
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Non si vede cmq ho rinunciato all'acquisto,non voglio girare con il complesso che si stocchi,sopratutto fra un anno quando scadra' la garanzia....dalle mie parti non ci sono percorsi ehm soffici...
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
scusa...ma i link cambiano dopo poche ore

vai su http://forums.mtbr.com/ poi seleziona la casella search e digita "etsx broken" troverai il link Frame Broken: ETSX e altri. Ci sono diverse testimonianze con relative foto e alcune opinioni sui perchè delle rotture. Non ho trovato documentazioni altrettanto numerose di altri frame ma a favore delle notevoli prestazioni dell'ETS troverai testimonianze di biker che ne hanno sostituite addirittura 3!!!o-o
 

etbike

Biker infernalis

Ho visto ma le foto sono tutte relative allo stesso telaio rosso!!!!!!!!!
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Ho visto ma le foto sono tutte relative allo stesso telaio rosso!!!!!!!!!
Allora non le hai viste tutte ce ne' uno nero uno blu e quello rosso che dici non e' lo stesso cambia l'ammo cane creek/rock-shox,cmq qui sul forum c'e'
quello di saib contattalo in mp io l'ho fatto e' molto gentile.a me mi ha convinto soppratutto sull'uso xc tranquillo.
Visto che dal 2005 la R.M.ha rinforzato un motivo ci sara'.ciaohttp://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=50102&highlight=grazie+DSB
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito

A cercare bene ce ne è anche uno nero (pare una serie di una cinquantina di telai etsx preserie 2006 con il carro 2005 usati come telai sostituiti in garanzia) che si sta rompendo pure lui, in quanto all'uso xc tranquillo vi assicuro che i due rotti che ho visto con i miei occhi hanno fatto sentieri che percorrevo 20 anni fa con il mio primo rampichino (con gomme da 1,5!)
 

saib

Biker serius
26/8/03
290
0
0
Como
Visita sito
Visto che mi tirate in ballo .......
Io faccio xc / trail , no freeride.

Avevo un ETSx70 2003; si è rotto nello stesso punto visibile nel link "del telaio rosso" con una cricca molto meno evidente.
Mi è stato sostituito 3 settimane fa in garanzia con un mod.2006.
Dovendo aspettare la nuova forka , ho ritirato la nuova bici l'altro giorno.

Dopo una sessantina di km devo dire che il mod.2006 è molto meglio del 2003.

A parità di componenti (a parte la forka) sembra un'altra bici , soprattutto in fatto di rigidità del carro ed efficenza.
A breve foto ed impressioni più dettagliate.
 

etbike

Biker infernalis

Posta foto appena puoi, ma scrivi anche impressioni al più presto!!!
 

saib

Biker serius
26/8/03
290
0
0
Como
Visita sito
Posta foto appena puoi, ma scrivi anche impressioni al più presto!!!
In allegato foto della mie Etsx70 la vecchia mod.2003 e la 2006.

Ho cambiato forcella da una fox 100rlc ad una fox talas rlc 2007.

Impressioni.
Il telaio è molto migliorato come reattività e rigidità.
Sembra decisamente più "tosto".
La qualità costruttiva è aumentata (snodi sospensione , verniciatura e tanti particolari) , è molto più funzionale il nuovo tipo di quick release per variare l'escursione.
Anche la geometria mi sembra cambiata perchè il peso è più spostato in avanti (ma forse è questione anche di regolazione della pressione dell'ammo).
Provata su salite e discese piuttosto tecniche si è comportata egregiamente.
Non impenna in salita ed in discesa a 130mm va molto bene.
L'accoppiata con la Talas (anche qui un grande passo in avanti rispetto alla 2003) regala grosse soddisfazioni.
Ciaoo-o
 

Allegati

  • SSCN1859.JPG
    30,9 KB · Visite: 99
  • SSCN1860.JPG
    29,4 KB · Visite: 70
  • Ets2003.jpg
    56,3 KB · Visite: 87

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo