Rocky Mountain ETS X70

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Giona70

Biker serius
28/12/06
173
0
0
bologna
Visita sito
Dipende anche se la compri da un negozio o da un privato se è revisionata (freni forke e amm. etc. ). Comunque secondo me se ha le talas e il gruppo LX XT ed è messa in ottime condizioni puoi arrivare ai 1500.
 

hah-hah

Biker serius
27/9/05
112
0
0
Firenze
Visita sito
@mariospid
concordo, dai 1300 ai 1500 in funzione dello stato e del venditore.

@Borich
Ti allego i particolari dell'ammo. Non ci sono altri disegnini, accanato quello rosso c’è la scritta rebund accanato quello blu c’è la scritta compression (non propedal).
Credo anche io che si tratti di tarature predisposte dalla fabbrica. Quello che mi incuriosisce è se queste sono fatte su regolazioni esterne (le stesse su cui poi possiamo agire anche noi) o riguardano regolazioni/configurazioni interne.
Sul sito di Fox ed anche sul manuale ‘08 FOX Racing Shox Owner’s Manual non se ne fa parola.
 

Allegati

  • etsx-70_ammoPart.jpg
    etsx-70_ammoPart.jpg
    9 KB · Visite: 114

paolino 65

Biker superis
24/2/06
318
6
0
como
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE
per gargasecca, giona e rococco:

per il 2008 la etsx 70 monta la TALAS RL,
mentre la 50 e la 30 montano la FLOAT 140 CORSA FISSA!!!!

NON è UN IDIOZIA?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.391
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
per gargasecca, giona e rococco:

per il 2008 la etsx 70 monta la TALAS RL,
mentre la 50 e la 30 montano la FLOAT 140 CORSA FISSA!!!!

NON è UN IDIOZIA?


Guarda...ho scaricato ieri il catalogo..e NON ho avuto ancora modo di leggere....nel senso che...avevo già visto questa cosa che dici...ma volevo essere sicuro....:saccio:
Se effettivamente è così....ci ha detto bene prendere la 2007....x me la Talas è INDISPENSABILE.....:-?
 

rococco

Biker serius
Secondo me per mantenere lo stesso prezzo hanno messo sulla 50 un modello più economico. Io, alla faccia di mtb action, uso moltissimo l'escursione variabile sia ant. che post.
Vi capita di sentire la bici più pesante quando passate da 140 a 100 con la talas in salita mentre pedalate? A me e ad un amico con la ellsworth epiphany capita questa cosa curiosa.
Cosa ne pensate?
Ciao
 

Giona70

Biker serius
28/12/06
173
0
0
bologna
Visita sito
Secondo me per mantenere lo stesso prezzo hanno messo sulla 50 un modello più economico. Io, alla faccia di mtb action, uso moltissimo l'escursione variabile sia ant. che post.
Vi capita di sentire la bici più pesante quando passate da 140 a 100 con la talas in salita mentre pedalate? A me e ad un amico con la ellsworth epiphany capita questa cosa curiosa.
Cosa ne pensate?
Ciao
a me l'escursione variabile piace e la uso moltissimo, in paritocolare da 100 a 130.
Con 100 di escursione (lavorando un po sulle registrazioni) la bici si mantine pedalabile anche in salita con un 130 - 140 è pedalabile solo sulle brevissime distanze perche diventa sicuramente più pesante (cambiando sia l'assetto che l'affodno della pedalata).
Non so dove e come su MTB action sia stata provata al ETSX, ma a me pare che il giudizio sulle possibilità di configurare l'assetto posteriore sia del tutto errata. Penso che comqunque che i giudizi delle riviste, in generale, pecchino un po tutti di presunzione. A me pare che le sensazioni che trasmette un mezzo cambi ogni volta (a seconda una combinazione di diversi fattori), e ci vuole più di un giorno e di qulche uscita per poter dare un giudizio ponderato su ogni mezzo.
 

paolino 65

Biker superis
24/2/06
318
6
0
como
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE
io ho l'impressione che con 130 la bici si abbassi posteriormente, ma rimanga più comoda.
se voglio fare delle TIRATE metto 100-100 emi trovo in assetto quasi da "race"

su giri medio lunghi , mi trovo meglio con 120 davanti.
mentre per la discesa 130-140, i trovo che con 140 in salita mi si alleggerisca troppo l'anteriore, ovviamente stò parlando di pendenze importanti...
comunque ribadisco che per il 2008 hanno fatto ua cazzata.....
 

rococco

Biker serius
Abbiamo una interpretazione di fondo della bici simile, ma per alcune cose abbiamo sensazioni diverse per cui sono d'accordo con Giona("A me pare che le sensazioni che trasmette un mezzo cambi ogni volta (a seconda di una combinazione di diversi fattori)").
Quello che va bene per me non è detto vada bene per un altro, so solo che desideravo una bella biammortizzata efficace in salita e una che in discesa mi facesse ululare... con la rocky ho trovato il miglior compromesso per comprare una sola bici
 

Giona70

Biker serius
28/12/06
173
0
0
bologna
Visita sito
Abbiamo una interpretazione di fondo della bici simile, ma per alcune cose abbiamo sensazioni diverse per cui sono d'accordo con Giona("A me pare che le sensazioni che trasmette un mezzo cambi ogni volta (a seconda di una combinazione di diversi fattori)").
Quello che va bene per me non è detto vada bene per un altro, so solo che desideravo una bella biammortizzata efficace in salita e una che in discesa mi facesse ululare... con la rocky ho trovato il miglior compromesso per comprare una sola bici
condivido, è stata la mia stessa scelta ... direi veramente azzeccata.
avevo il dubbio se prendere la Scott Genius mc ... ma devo dire non mi sono pentito.
 

giofre

Biker popularis
4/6/07
51
0
0
Friuli
Visita sito
Salve,
sono stato un agonista, sempre avuto front'cattive',poi guai fisci mi hanno costretto ad abbandonare.
Grazie alla ETSX ho potuto ritrovare il piacere di andare fuoristrada. E' una poltrona, assorbe egregiamente urti e vibrazioni che a me ora fanno tanto danno. Sono soddisfatto sotto molteplici aspetti tranne due:
1) l'altezza da fermo: se devi scendere in condizioni critiche (tipo salita ripida e sconnessa) saltarci su e ripartire è una cabala, spesso conviene rassegnarsi a proseguire a piedi.
2) il peso non aiuta - la mia con un montaggio di buon livello, pesata x differenza con bilancia pesapersone, segna 13-13,1 Kg
Adesso sto meglio fisicamente e mi sta tornando la voglia di spingere. Sono molto attratto da quelle full in carbonio tipo Scott Spark, Specialized Epic, Cannondale Rush o la nuova Scalpel.
Dovrebbero essere leggere, performanti e, forse, più basse. Ma il comfort? Il grip in salita? Alcuni mi dicono che le sospensioni posteriori, per essere leggere, hanno schemi molto semplici che non funzionano bene.
Sono indeciso, vorrei una bici più corsaiola ma non vorrei trovarmi tra le mani una full poco full, che magari x andar bene devi correre con le sospensioni bloccate (ho sentito dire che i professionisti, obbligati a correte con queste bici x ragioni commerciali, tarano il posteriore rigidissimo, praticamente bloccato)
Qualcuno ha esperienza e può darmi qualche consiglio?
Grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.391
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Salve,
sono stato un agonista, sempre avuto front'cattive',poi guai fisci mi hanno costretto ad abbandonare.
Grazie alla ETSX ho potuto ritrovare il piacere di andare fuoristrada. E' una poltrona, assorbe egregiamente urti e vibrazioni che a me ora fanno tanto danno. Sono soddisfatto sotto molteplici aspetti tranne due:
1) l'altezza da fermo: se devi scendere in condizioni critiche (tipo salita ripida e sconnessa) saltarci su e ripartire è una cabala, spesso conviene rassegnarsi a proseguire a piedi.
2) il peso non aiuta - la mia con un montaggio di buon livello, pesata x differenza con bilancia pesapersone, segna 13-13,1 Kg
Adesso sto meglio fisicamente e mi sta tornando la voglia di spingere. Sono molto attratto da quelle full in carbonio tipo Scott Spark, Specialized Epic, Cannondale Rush o la nuova Scalpel.
Dovrebbero essere leggere, performanti e, forse, più basse. Ma il comfort? Il grip in salita? Alcuni mi dicono che le sospensioni posteriori, per essere leggere, hanno schemi molto semplici che non funzionano bene.
Sono indeciso, vorrei una bici più corsaiola ma non vorrei trovarmi tra le mani una full poco full, che magari x andar bene devi correre con le sospensioni bloccate (ho sentito dire che i professionisti, obbligati a correte con queste bici x ragioni commerciali, tarano il posteriore rigidissimo, praticamente bloccato)
Qualcuno ha esperienza e può darmi qualche consiglio?
Grazie


Ciao...intanto dicci che modello di ETSX hai..e il montaggio...magari facciamo dimagrire lei...e sei contento lo stesso....:mrgreen:
 

giofre

Biker popularis
4/6/07
51
0
0
Friuli
Visita sito
Ciao...intanto dicci che modello di ETSX hai..e il montaggio...magari facciamo dimagrire lei...e sei contento lo stesso....:mrgreen:


Ecco qua, la bici è stata costruita 'custom' utilizzando in parte componentistica già posseduta:
- telaio Team Scandium anno 2007 (carro in carbonio) taglia 19"
- fork FOX Talas 90-130 anno 2006
- serie sterzo Ritchey WCS
- ruote Crossmax SL
- gomme IRC Serac XC 2,1 tubeless
- cambio post/manettini SRAM X-9
- deragliatore ant. XT
- guarnitura XT
- pedali XTR
- pacco pignoni XTR
- freni Magura Louise
- reggisella PMP in titanio
- sella Fizik Aliante
- stem FSA da 130 grammi
- piega Easton Monkey Lite

- tenere presente che io peso 85 Kg.
- sella e reggisella non modificabili x esigenze biomeccaniche
- pedali egg beater già provati e fatto marcia indietro sui Shimano
 

rococco

Biker serius
Salve,
sono stato un agonista, sempre avuto front'cattive',poi guai fisci mi hanno costretto ad abbandonare.
Grazie alla ETSX ho potuto ritrovare il piacere di andare fuoristrada. E' una poltrona, assorbe egregiamente urti e vibrazioni che a me ora fanno tanto danno. Sono soddisfatto sotto molteplici aspetti tranne due:
1) l'altezza da fermo: se devi scendere in condizioni critiche (tipo salita ripida e sconnessa) saltarci su e ripartire è una cabala, spesso conviene rassegnarsi a proseguire a piedi.
2) il peso non aiuta - la mia con un montaggio di buon livello, pesata x differenza con bilancia pesapersone, segna 13-13,1 Kg
Adesso sto meglio fisicamente e mi sta tornando la voglia di spingere. Sono molto attratto da quelle full in carbonio tipo Scott Spark, Specialized Epic, Cannondale Rush o la nuova Scalpel.
Dovrebbero essere leggere, performanti e, forse, più basse. Ma il comfort? Il grip in salita? Alcuni mi dicono che le sospensioni posteriori, per essere leggere, hanno schemi molto semplici che non funzionano bene.
Sono indeciso, vorrei una bici più corsaiola ma non vorrei trovarmi tra le mani una full poco full, che magari x andar bene devi correre con le sospensioni bloccate (ho sentito dire che i professionisti, obbligati a correte con queste bici x ragioni commerciali, tarano il posteriore rigidissimo, praticamente bloccato)
Qualcuno ha esperienza e può darmi qualche consiglio?
Grazie
Salve,
sono stato un agonista, sempre avuto front'cattive',poi guai fisci mi hanno costretto ad abbandonare.
Grazie alla ETSX ho potuto ritrovare il piacere di andare fuoristrada. E' una poltrona, assorbe egregiamente urti e vibrazioni che a me ora fanno tanto danno. Sono soddisfatto sotto molteplici aspetti tranne due:
1) l'altezza da fermo: se devi scendere in condizioni critiche (tipo salita ripida e sconnessa) saltarci su e ripartire è una cabala, spesso conviene rassegnarsi a proseguire a piedi.
2) il peso non aiuta - la mia con un montaggio di buon livello, pesata x differenza con bilancia pesapersone, segna 13-13,1 Kg
Adesso sto meglio fisicamente e mi sta tornando la voglia di spingere. Sono molto attratto da quelle full in carbonio tipo Scott Spark, Specialized Epic, Cannondale Rush o la nuova Scalpel.
Dovrebbero essere leggere, performanti e, forse, più basse. Ma il comfort? Il grip in salita? Alcuni mi dicono che le sospensioni posteriori, per essere leggere, hanno schemi molto semplici che non funzionano bene.
Sono indeciso, vorrei una bici più corsaiola ma non vorrei trovarmi tra le mani una full poco full, che magari x andar bene devi correre con le sospensioni bloccate (ho sentito dire che i professionisti, obbligati a correte con queste bici x ragioni commerciali, tarano il posteriore rigidissimo, praticamente bloccato)
Qualcuno ha esperienza e può darmi qualche consiglio?
Grazie

Ciao, è difficile dare consigli ad un agonista ma immagino tu sia abituato a front molto rigide con forcelle leggere e poco funzionanti, movimenti centrali super bassi. Devi decidere in base al tipo di percorsi che fai solitamente, quanto sei disposto a spendere e quanto sei disposto a soffrire....
Una biammortizzata da xc agonistico può scendere anche sotto gli 11 kg, sono ormai a livelli di efficacia impensabili, sospensioni bloccabili dal manubrio, posizione in sella caricatissima,si aggirano tra i 4 e i 5 mila euro. Sei sicuro che sia quello che cerchi? Sono mezzi pazzeschi che però non nascono ne per stare molte ore in bici ne tanto meno per fare mulattiere o single track impegnativi. Per quanto riguarda il peso della etsx, ho visto la tua componentistica, con copertoni e ruote serie potresti grattare ancora qualcosa ma dimenticati di togliere un kg! Inoltre, visto l'escursione, io preferisco qualche grammo in più ma componentistica robusta e gomme larghe! Non mi crea traumi impiegare un minuto in più per fare una salita e mi tranquillizza l'idea che la bici non mi si stronchi tra le mani in discesa. Per quanto riguarda la ripartenza da fermo sulle salite tecniche, con il propedal sbloccato e il posteriore a 130 (l'inclinazione dell'ammo così è tale da affondare molto di più nella prima parte di escursione ) la etsx affonda abbastanza per salire agevolmente, parola di vero nano sardo.
Perdonate la logorrea..
 

rococco

Biker serius
Ciao, è difficile dare consigli ad un agonista ma immagino tu sia abituato a front molto rigide con forcelle leggere e poco funzionanti, movimenti centrali super bassi. Devi decidere in base al tipo di percorsi che fai solitamente, quanto sei disposto a spendere e quanto sei disposto a soffrire....
Una biammortizzata da xc agonistico può scendere anche sotto gli 11 kg, sono ormai a livelli di efficacia impensabili, sospensioni bloccabili dal manubrio, posizione in sella caricatissima,si aggirano tra i 4 e i 5 mila euro. Sei sicuro che sia quello che cerchi? Sono mezzi pazzeschi che però non nascono ne per stare molte ore in bici ne tanto meno per fare mulattiere o single track impegnativi. Per quanto riguarda il peso della etsx, ho visto la tua componentistica, con copertoni e ruote serie potresti grattare ancora qualcosa ma dimenticati di togliere un kg! Inoltre, visto l'escursione, io preferisco qualche grammo in più ma componentistica robusta e gomme larghe! Non mi crea traumi impiegare un minuto in più per fare una salita e mi tranquillizza l'idea che la bici non mi si stronchi tra le mani in discesa. Per quanto riguarda la ripartenza da fermo sulle salite tecniche, con il propedal sbloccato e il posteriore a 130 (l'inclinazione dell'ammo così è tale da affondare molto di più nella prima parte di escursione ) la etsx affonda abbastanza per salire agevolmente, parola di vero nano sardo.
Perdonate la logorrea..
 

rococco

Biker serius
Salve,
sono stato un agonista, sempre avuto front'cattive',poi guai fisci mi hanno costretto ad abbandonare.
Grazie alla ETSX ho potuto ritrovare il piacere di andare fuoristrada. E' una poltrona, assorbe egregiamente urti e vibrazioni che a me ora fanno tanto danno. Sono soddisfatto sotto molteplici aspetti tranne due:
1) l'altezza da fermo: se devi scendere in condizioni critiche (tipo salita ripida e sconnessa) saltarci su e ripartire è una cabala, spesso conviene rassegnarsi a proseguire a piedi.
2) il peso non aiuta - la mia con un montaggio di buon livello, pesata x differenza con bilancia pesapersone, segna 13-13,1 Kg
Adesso sto meglio fisicamente e mi sta tornando la voglia di spingere. Sono molto attratto da quelle full in carbonio tipo Scott Spark, Specialized Epic, Cannondale Rush o la nuova Scalpel.
Dovrebbero essere leggere, performanti e, forse, più basse. Ma il comfort? Il grip in salita? Alcuni mi dicono che le sospensioni posteriori, per essere leggere, hanno schemi molto semplici che non funzionano bene.
Sono indeciso, vorrei una bici più corsaiola ma non vorrei trovarmi tra le mani una full poco full, che magari x andar bene devi correre con le sospensioni bloccate (ho sentito dire che i professionisti, obbligati a correte con queste bici x ragioni commerciali, tarano il posteriore rigidissimo, praticamente bloccato)
Qualcuno ha esperienza e può darmi qualche consiglio?
Grazie
Ciao, è difficile dare consigli ad un agonista ma immagino tu sia abituato a front molto rigide con forcelle leggere e poco funzionanti, movimenti centrali super bassi. Devi decidere in base al tipo di percorsi che fai solitamente, quanto sei disposto a spendere e quanto sei disposto a soffrire....
Una biammortizzata da xc agonistico può scendere anche sotto gli 11 kg, sono ormai a livelli di efficacia impensabili, sospensioni bloccabili dal manubrio, posizione in sella caricatissima,si aggirano tra i 4 e i 5 mila euro. Sei sicuro che sia quello che cerchi? Sono mezzi pazzeschi che però non nascono ne per stare molte ore in bici ne tanto meno per fare mulattiere o single track impegnativi. Per quanto riguarda il peso della etsx, ho visto la tua componentistica, con copertoni e ruote serie potresti grattare ancora qualcosa ma dimenticati di togliere un kg! Inoltre, visto l'escursione, io preferisco qualche grammo in più ma componentistica robusta e gomme larghe! Non mi crea traumi impiegare un minuto in più per fare una salita e mi tranquillizza l'idea che la bici non mi si stronchi tra le mani in discesa. Per quanto riguarda la ripartenza da fermo sulle salite tecniche, con il propedal sbloccato e il posteriore a 130 (l'inclinazione dell'ammo così è tale da affondare molto di più nella prima parte di escursione ) la etsx affonda abbastanza per salire agevolmente, parola di vero nano sardo.
Perdonate la logorrea..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo