Club Rocky Mountain Altitude 650b

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno ha già cambiato tutte le boccole alla Altitude (no 2018) e in particolare volevo sapere se è complicato (premetto che me la cavo abbastanza con i lavori sulla bici)? servono attrezzi specifici? sono tutte boccole o ci sono anche cuscinetti? qualcuno ha delle foto o video che mostrano almeno in parte i passaggi da fare (oltre al manuale con l'esploso)?
Grazie.
 

BlackAngel

Biker popularis
7/4/15
74
29
0
Roma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay A50 - Thok Mig-R
Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno ha già cambiato tutte le boccole alla Altitude (no 2018) e in particolare volevo sapere se è complicato (premetto che me la cavo abbastanza con i lavori sulla bici)? servono attrezzi specifici? sono tutte boccole o ci sono anche cuscinetti? qualcuno ha delle foto o video che mostrano almeno in parte i passaggi da fare (oltre al manuale con l'esploso)?
Grazie.
Ciao, il non le ho cambiate ma le ho smontate tutte per fargli una manutenzione profonda. Non è difficile, puoi usare un piccolo cacciavite piatto per spingerli con delicatezza fuori. Ogni boccola è formata da due semi boccole al centro c'è un incavo di 1 mm circa dove appoggiare la punta del cacciavite

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Ciao, il non le ho cambiate ma le ho smontate tutte per fargli una manutenzione profonda. Non è difficile, puoi usare un piccolo cacciavite piatto per spingerli con delicatezza fuori. Ogni boccola è formata da due semi boccole al centro c'è un incavo di 1 mm circa dove appoggiare la punta del cacciavite

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Esatto...i cuscinetti sono solo 2 sopra al movimento centrale...non credo ci sia bisogno.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app

Io ho il kit originale di ricambio Rocky Mountain e, infatti, sono accoppiate: una nera ed una color beige/giallo, più i vari oring.
Esiste un preciso ordine per montarle (tipo prima le beige/gialle, dopo nere e poi l'oring)?
Sono posizionate solo a pressione giusto?
Successivamente vanno ingrassate (se si con che grasso)?
Grazie
 

BlackAngel

Biker popularis
7/4/15
74
29
0
Roma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay A50 - Thok Mig-R
@ste19 nessun ordine, io le lubrifico con un po di grasso al litio (quello bianco x capirsi)

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Ste119

torra

Biker popularis
21/11/13
71
0
0
Visita sito
@ste19 nessun ordine, io le lubrifico con un po di grasso al litio (quello bianco x capirsi)

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Anche io ho sempre fatto così, il grasso al litio va venissimo. Mi sono accorto però che mentre le boccole siano ancora buone, gli o-ring si sono allargati e andrebbero sostituiti. Ho cercato la misura uguale in tantissimi posti ma senza alcun risultato. Qualcuno sa come fare?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.961
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anche io ho sempre fatto così, il grasso al litio va venissimo. Mi sono accorto però che mentre le boccole siano ancora buone, gli o-ring si sono allargati e andrebbero sostituiti. Ho cercato la misura uguale in tantissimi posti ma senza alcun risultato. Qualcuno sa come fare?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
O ne cerchi qualcuno che possa andar bene...o fai senza.
Sono nel kit delle boccole di ricambio...ma viene 80 euro se non mi sbaglio.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Ciao a tutti, ho altre due domande:
all'altezza dello snodo del carro, lato cambio, nella parte superiore, vicino alla boccola c'è un grano avvitato nel telaio, a cosa serve?
dove posso trovare il forcellino per la altitude 2015? è formato da due pezzi?
Grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.961
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti, ho altre due domande:
all'altezza dello snodo del carro, lato cambio, nella parte superiore, vicino alla boccola c'è un grano avvitato nel telaio, a cosa serve?
dove posso trovare il forcellino per la altitude 2015? è formato da due pezzi?
Grazie

Il "grano" blocca il forcellino, che ha anche la sua vitina se non erro.
Per quello di ricambio (è un pezzo solo) devi comprarlo da DSB direttamente come ho fatto io...o in qualche negozio che vende Rocky.
Di forcellini di ricambio ne esistono 2 versioni...il classico filettato per cambi SRAM-SHIMANO...e quello diretto senza filettatura SOLO per cambi Shimano...io li ho entrambe...e sono entrambe compatibili...solo che il primo tipo prevede che tu sul cambio SHIMANO abbia il pezzo "mancante".
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Ciao, per ora ho usato la mia Altitude in modalità 1, del Ride 9, trovandomi veramente bene, bilanciata sia in discesa che in salita, volevo, però, provare anche le altre opzioni, voi quando cambiate fate degli aggiustamenti alla pressione dell'ammo?
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha già riverniciato l'Altitude? mi piaceva il colore viola Rally Edition 2016 e volevo avere info sul presumibile costo e sui ral (se si sanno).
@gargasecca se non sbaglio tu l'hai fatta diventare viola RE giusto? puoi dirmi, se ti va, quanto ti è costato e soprattutto che specifiche hai dovuto dare a chi te l'ha fatta (nel senso hai fatto vedere le foto, ecc...).
Grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.961
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha già riverniciato l'Altitude? mi piaceva il colore viola Rally Edition 2016 e volevo avere info sul presumibile costo e sui ral (se si sanno).
@gargasecca se non sbaglio tu l'hai fatta diventare viola RE giusto? puoi dirmi, se ti va, quanto ti è costato e soprattutto che specifiche hai dovuto dare a chi te l'ha fatta (nel senso hai fatto vedere le foto, ecc...).
Grazie


Certamente...io avevo la colorazione nero/gialla 2015...poi è diventata viola/gialla 2016 grazie a DSB...:-|
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Da qualche parte di questa discussione ci sono le sequenze per la sostituzione delle boccole del carro della altitude, visto che le ho appena cambiate ma non riesco a trovare dove dovrebbero essere inserite le due boccole cilindriche che si trovano nel rebuilt kit. Qualcuno sa dove vanno o forse sono del modello 2015, la mia è 2014, 750 con carro alluminio.
Inoltre dato che dei numerosi OR nel rebuilt kit sulla mia biga non c'è traccia, mi piacerrebbe istallarli nel modo corretto, anche se penso che sia materiale che dura poco.
Grazie.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Da qualche parte di questa discussione ci sono le sequenze per la sostituzione delle boccole del carro della altitude, visto che le ho appena cambiate ma non riesco a trovare dove dovrebbero essere inserite le due boccole cilindriche che si trovano nel rebuilt kit. Qualcuno sa dove vanno o forse sono del modello 2015, la mia è 2014, 750 con carro alluminio.
Inoltre dato che dei numerosi OR nel rebuilt kit sulla mia biga non c'è traccia, mi piacerrebbe istallarli nel modo corretto, anche se penso che sia materiale che dura poco.
Grazie.
Mi auto cito, ma ho guardato il video e ho compreso tutto! Grazie ugualmente, perché so che qualcuno avrebbe prontamente risposto. Aggiungo usa sola cosa, ma perché nella nuova altitude hanno deprecato le boccole, la cui sostituzione è una vera figata. Facile, veloci e senza intoppi e senza la necessità di estrattori e attrezzi che bisogna comprare o costruire.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo