RockShox Boxxer RC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ok domattina chiamo subito...

Per la sostituzione della molla forcella,leggevo che va tolto un tampone da dentro la vecchia molla e metterlo nella nuova...mi sai dire qualcosa?

Con la molla blu posso evitare di mettere gli spessori di precarico ?

Gli anelli di precarico non devi metterli per provare la Bleu.
Visto pero' che acquisti la molla da 550 per il mono , fossi in te ,proverei al primo giro con la molla rossa e poi dopo eventualmente con la Bleu.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ok però se per il mio peso viene indicata la blu sulla forca,in che modo potrebbe andar bene andando a mettere la molla più dura sul posteriore...?ok,la bici si caricherà meno sul posteriore...però conta che già sto di mio sul manubrio....Anche perché il configuratore Trek dice questo:

0802a90d3d13620157215f29c14605e7.jpg


fa3efe48757e829818f40b09d08fd9c6.jpg



Però gli anelli di precarico non servono anche per non far lavorare la molla a vuoto?

Le istruzioni parlano di una misura compresa tra 14 e 16mm tra molla e tubo superiore....e se si ha meno,aggiungere spessori (2mm)...aggiungere meno che la blu non sia più lunga della rossa...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ok però se per il mio peso viene indicata la blu sulla forca,in che modo potrebbe andar bene andando a mettere la molla più dura sul posteriore...?ok,la bici si caricherà meno sul posteriore...però conta che già sto di mio sul manubrio....Anche perché il configuratore Trek dice questo:




Però gli anelli di precarico non servono anche per non far lavorare la molla a vuoto?

Le istruzioni parlano di una misura compresa tra 14 e 16mm tra molla e tubo superiore....e se si ha meno,aggiungere spessori (2mm)...aggiungere meno che la blu non sia più lunga della rossa...


La molla , anche nella forcella , deve essere impegnata fino a che richiudendo il tappo lo tocchi ......e cosi' diventa a precarico zero , ovviamente se cio' non avviene intervieni con l'aggiunta di un anello.
Le molle con l'aumentare delle libbre aumentano il diametro del tondino la loro lunghezza minimamente.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Te hai già avuto a che fare con il cambio molla forcella?

Posso tenerla montata sul telaio o va smontata?

A tappo aperto,comprimendo appena,dovrebbe uscire la molla...Da li la sfilo. ..ma si sfila facilmente oppure è bloccata in qualche modo?

Leggo di un tampone dentro la molla da rimuovere e mettere sulla nuova...sai di che si tratta?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Te hai già avuto a che fare con il cambio molla forcella?

Posso tenerla montata sul telaio o va smontata?

A tappo aperto,comprimendo appena,dovrebbe uscire la molla...Da li la sfilo. ..ma si sfila facilmente oppure è bloccata in qualche modo?

Leggo di un tampone dentro la molla da rimuovere e mettere sulla nuova...sai di che si tratta?
Certo che ho gia' avuto a che fare con sostituzioni di molle dalle sospensioni, la manutenzione e tutto il resto lo eseguo in proprio .
Non devi assolutamente smontare la forcella dal telaio per la sostituzione della molla ! Sviti il tappo di chiusura , abbassi la sospensione di poco comprimendo sul manubrio e la molla e' gia' fuori, il tampone dovrebbe essere il piattello della molla .
Quando inserirai la Bleu ,... molto facilmente dovrai comprimere il tappo per avvitarlo sulla filettatura dello stelo ( qui fai attenzione che si avviti correttamente nei filetti).
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Certo che ho gia' avuto a che fare con sostituzioni di molle dalle sospensioni, la manutenzione e tutto il resto lo eseguo in proprio .
Non devi assolutamente smontare la forcella dal telaio per la sostituzione della molla ! Sviti il tappo di chiusura , abbassi la sospensione di poco comprimendo sul manubrio e la molla e' gia' fuori, il tampone dovrebbe essere il piattello della molla .
Quando inserirai la Bleu ,... molto facilmente dovrai comprimere il tappo per avvitarlo sulla filettatura dello stelo ( qui fai attenzione che si avviti correttamente nei filetti).
Ok capito...però sai che forse conviene si provare prima la molla ammortizzatore e mantenere la rossa davanti?

Io fondo corsa con la forcella non ne ho mai presi...e non ho nemmeno mai usato tutta la corsa...tra l'altro ,nell altro mio Topic, XBIKESchool mi ha detto che le due sospensione dovrebbero lavorare assieme...mi ha detto di fare la prova con bici in mano e piede su un pedale in basso..a mo di accensione moto con pedivella...e vedere se caricando peso,le due sospensioni scendono insieme...l ammortizzatore scende decisamente di più rispetto alla forcella...ma di tanto...la forcella si muove poco..la ammortizzatore invece sprofonda. ..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ok capito...però sai che forse conviene si provare prima la molla ammortizzatore e mantenere la rossa davanti?

Io fondo corsa con la forcella non ne ho mai presi...e non ho nemmeno mai usato tutta la corsa...tra l'altro ,nell altro mio Topic, XBIKESchool mi ha detto che le due sospensione dovrebbero lavorare assieme...mi ha detto di fare la prova con bici in mano e piede su un pedale in basso..a mo di accensione moto con pedivella...e vedere se caricando peso,le due sospensioni scendono insieme...l ammortizzatore scende decisamente di più rispetto alla forcella...ma di tanto...la forcella si muove poco..la ammortizzatore invece sprofonda. ..

Leggi bene allora: Al post 81 di questa discussione , proprio io ti ho indicato che visto che acquisti la molla da 550 di provarla prima con la molla rossa della boxer .

Per il fatto di dover fare lavorare insieme le sospensioni ,.... fa' parte del Bilanciamento delle sospensioni .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ah ecco...scusa mi era sfuggito....allora si,faccio così almeno provo...con la blu non vorrei davvero massacrarmi le mani e braccia.....

Con la Blu , ti ho gia' detto che imposti una guida molto piu' reattiva , diventa veloce nei cambi di direzione ed e' corretta per il tuo peso .
Ora provati l'accoppiata molle 550/rossa .
La Blu la dovrai provare pero',....e' l'unica maniera di capire le differenze .
Fatti il conto , anche io come ti ho gia' detto , dispongo di due kit molle e quello che prediligo sono le piu' dure .
Gli effetti da insaccamento, morbidezza eccessiva ..........poco le condivido.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Allora faccio così. ...siccome sabato parto x una settimana di park,la blu me la prendo lo stesso e la provo quella settimana li...provando però prima la rossa con la 550....la 550 la metto su per forza perché questa è troppo morbida...almeno ho modo di provare entrambe,sugli stessi percorsi e magari nello stesso giorno visto che per una cambio molla ci vogliono forse 5 minuti....al mattino uso la rossa e al pomeriggio metto la blu..e vedo bene cosa cambia...chissà che magari quella poca confidenza 8n appoggio curva dipende dalla forcella che cede troppo e non mi fa buttare giù la bici in curva?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Allora faccio così. ...siccome sabato parto x una settimana di park,la blu me la prendo lo stesso e la provo quella settimana li...provando però prima la rossa con la 550....la 550 la metto su per forza perché questa è troppo morbida...almeno ho modo di provare entrambe,sugli stessi percorsi e magari nello stesso giorno visto che per una cambio molla ci vogliono forse 5 minuti....al mattino uso la rossa e al pomeriggio metto la blu..e vedo bene cosa cambia...chissà che magari quella poca confidenza 8n appoggio curva dipende dalla forcella che cede troppo e non mi fa buttare giù la bici in curva?

Ecco , bravo, vedo che finalmente hai capito la maniera di procedere ,ovviamente dovrai rivedere il rebound rallentandolo con le molle piu' hard .
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sì sì. ...alla fine tocca provare...certo che con le molle è molto più sbattimento rispetto alle sospensioni ad aria....oltre al fattore economico di spendere per le molle...

Cmq sto ordinano su bsc la 550 x 2.8 di modo da averla il prima possibile...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sì sì. ...alla fine tocca provare...certo che con le molle è molto più sbattimento rispetto alle sospensioni ad aria....oltre al fattore economico di spendere per le molle...

Cmq sto ordinano su bsc la 550 x 2.8 di modo da averla il prima possibile...

Vero ,.... ma una volta trovato la corretta impostazione finisce li'....
con l'aria e' pur vero che hai regolazioni infinite........... ma immagina che su una lunga discesa si rompa una tenuta ... la sospensione va' giu' e devi rientrare a piedi...........
Le molle che ti avanzano se non e' un problema le tieni, altrimenti le rivendi.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sì vero....questione di trovare il setting giusto...poi le molle,se si sta sulla stessa marca,si possono portare dietro su un nuovo ammortizzatore...l'idea cmq sarà di mettere un dhx rc4 sulla trek e spostare il van rc sulla bici della fidanzata...e rivendere il vivid air che ha su adesso...e ovviamente la molla appena presa me la monterò sul nuovo Fox.
 

Classifica mensile dislivello positivo