RockShox Boxxer RC

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Perche' non gli spieghi la tua esperienza
con la prova della molla Bleu a [MENTION=112502]alenyc[/MENTION] ?
Almeno gli eviti l'Amletico problema del suo interrogativo visto che siete dello stesso peso?

Considera pero' che lui ha la TEAM 2015 che monta di serie la cartuccia "Charger Damper" e monta la sospensione su un Santacruz V10 ............
 

85549

Biker ultra
25/4/04
693
49
0
lugano
Visita sito
io ho una boxxer team MY 2010 peso sui 90 kg completo. Ho cominciato con la blu per passare alla gialla siccome a me piace una forcella che lavora molto dalle piccole asperità. Adesso però monto una rossa più dura delle altre 2 e mi trovo benone, certo ho perso qualcosa in sensibilità, ma ho recuperato montando degli enduro seals. Diciamo che mi sembra di viaggiare più forte soprattutto sul veloce dove la forcella pompa meno. Questo inverno ho montato la cartuccia charger damper, ma in realtà non sento delle differenze sostanziali. Per la mia esperienza a fronte della spesa non la consiglierei ....
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ok capito...cmq oggi ho fatto un altra giornata e guidando come si deve guidare una dh,la cosa è migliorata molto...in pratica se si sta bene sull anteriore,la forcella non diventa più instabile e nervosa proprio perché c'è peso sopra ....ovvio che se lavora "senza peso sopra"si comporta di conseguenza..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
io ho una boxxer team MY 2010 peso sui 90 kg completo. Ho cominciato con la blu per passare alla gialla siccome a me piace una forcella che lavora molto dalle piccole asperità. Adesso però monto una rossa più dura delle altre 2 e mi trovo benone, certo ho perso qualcosa in sensibilità, ma ho recuperato montando degli enduro seals. Diciamo che mi sembra di viaggiare più forte soprattutto sul veloce dove la forcella pompa meno. Questo inverno ho montato la cartuccia charger damper, ma in realtà non sento delle differenze sostanziali. Per la mia esperienza a fronte della spesa non la consiglierei ....

Occhio..........la tua dici che e' una 2010.........
dopo il 2011 cambiano le colorazioni delle molle ........... e le loro relative durezze.....
a te la rossa era la piu' dura ,.... mentre per le 2015 e' la media tenera.........
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Cmq fondo corsa non ne becco con la rossa...anzi,ho diversi cm inutilizzati anche quando ad esempio freno in pendenza e la forcella affonda (tengo le basse velocità aperte completamente)
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Con la rossa era perfetto tutto copiava qualunque cosa ecc,però infondo corsa erano di quelli spiacevoli. Con la blu mi spacca di più le mani però arrivo a 10mm da fondo corsa, ho aperto quasi completamente il ritorno e la comp solo chiusa di 2 click, più o meno ci siamo. Nel mono un fox rc4 ho montato una 550 per bilanciare la bici sennò ero sul cesso, più o meno ci siamo, non escludo di montare una 600....
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io per ora di fondo corsa non ne ho anche perché non faccio ancora nulla da far arrivare la forcella a pacco......

Visto che parli di ammortizzatore,sul cesso vuoi dire che scende troppo?

Se si,pure io vedo che l ammortizzatore fa sedere troppo la bici...lo sento proprio salendo in sella....

Monto una 450 e come te peso 90kg tutto vestito...

Visto che non si può precaricare più di tanto la molla,forse conviene cambiare molla?

Ammortizzatore fox van rc.
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Non sono un pro quindi pesa le mie parole ....
Se prima la bici era bilanciata con rossa davanti e 450 dietro non lo può essere con la sola blu davanti, quindi ho messo come da tabella santacruz la 550, e ho aumento velocità di ritorno anche dietro perché secondo me a volte la cosa difficile è "far parlare" l ant con il post e viceversa. Sono a zero con gli spessori sotto la piastra, per aumentare il carico sulla ruota ant
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Non sono un pro quindi pesa le mie parole ....
Se prima la bici era bilanciata con rossa davanti e 450 dietro non lo può essere con la sola blu davanti, quindi ho messo come da tabella santacruz la 550, e ho aumento velocità di ritorno anche dietro perché secondo me a volte la cosa difficile è "far parlare" l ant con il post e viceversa. Sono a zero con gli spessori sotto la piastra, per aumentare il carico sulla ruota ant
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ho guardato ora il calcolatore della Trek. .

Mettendo il mio peso e il modello(Trek Session 88 27.5) esce molla blu davanti e molla da 550 lbs x 2.80 sul Fox van rc.

Ora monto una 450 x 2.80....e dando un giro di precarico,mi trovo un Sag corretto....il Sag ammortizzatore lo misuro in piedi ...non da seduto in sella visto che in questo caso,oltre a non essere la posizione di guida,avrei tutto il peso li e non distribuito anche sull'anteriore.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Il problema non è la molla forcella...ma la molla ammortizzatore che non saprei dove recuperarla entro venerdì. ..

Cambia molto da 500 a 550 libbre?Perché da 500 lho trovata e riesco ad averla per mercoledì. ..la 550 non saprei dove prenderla...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il problema non è la molla forcella...ma la molla ammortizzatore che non saprei dove recuperarla entro venerdì. ..

Cambia molto da 500 a 550 libbre?Perché da 500 lho trovata e riesco ad averla per mercoledì. ..la 550 non saprei dove prenderla...

50 libbre si notano a malapena............
Puo' essere utile per effettuare prove di setup a step.....
Ma nel tuo caso avrebbe poco senso vista la necessita' di effettuare il setup consigliato da Trek..........che ci vede la 550.........

Qui le hai tutte e spedisce in 24H. :http://www.bikesuspension.com/index...iaio/fox-shox-dhx-rc4-spring-x-190-200mm.html

P.S. : Impossibile per la lontananza altrimenti Per una prova te la avrei tranquillamente prestata se il tuo ammortizzatore e' un 241x76.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Grazie Francesco. ...mi sa che provo si con sbc....almeno per la molla ammortizzatore...Per capire con precisione quale modello prendere,misuro da boccola a boccola?

Dovrebbe essere cmq un 222x70.

Però su bsc vedo molle che vanno bene per 216 -222 di interasse...però non vedo le specifiche di libbre e l'altro valore che dovrebbe essere?come la mia attuale,quindi 2.80?

Questa l'attuale montata sulla bici.

b47d52439eafe814b48edfdfce801070.jpg
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie Francesco. ...mi sa che provo si con sbc....almeno per la molla ammortizzatore...Per capire con precisione quale modello prendere,misuro da boccola a boccola?

Dovrebbe essere cmq un 222x70.

Però su bsc vedo molle che vanno bene per 216 -222 di interasse...però non vedo le specifiche di libbre e l'altro valore che dovrebbe essere?come la mia attuale,quindi 2.80?
Intanto BSC e non sbc :-)
Ecco il nuovo modello intanto : Oltre 10.000€ :-(..............
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/gravity/session/session_9_9_dh_27/#

Si , il tuo ammortizzatore e' da 222x69.9
Le molle per 216 e 222 sono 2,80 identiche .
Apri scegli la misura e scorri il menu' a tendina , selezioni la molla per te (550x2,80) e la metti nel carrello.

Per mia esperienza personale posso garantirti che tra una molla da 450 e quella da 550 la differenza e' avvertibile pienamente.

Sul mio Demo, con molla da 450 ottengo un Sag di 23mm. e con quella da 550 invece un sag da 19 perfettamente in sintesi con quanto raccomandato da Specialized .
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ok grazie mille...x il montaggio presumo che ovviamente l'ammortizzatore va tolto...poi sito la ghiera di precarico,tolgo il piattello inferiore e metto la nuova molla...giusto?serve grasso o altro dove appoggia la molla?

Sarei tentato di prendere pure la molla blu per la forcella su probike almeno mi arriva sicuro mercoledì. ..

Ma non so se è questa..

http://www.probikeshop.it/molla-della-forcella-rockshox-boxxer-domain-dual-2010/96116.html

Oppure su Bike discount ma non so per la consegna in tempo

http://www.bike-discount.de/it/comprare/rock-shox-boxxer-coil-spring-firm-blue-84111/wg_id-210
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ok grazie mille...x il montaggio presumo che ovviamente l'ammortizzatore va tolto...poi sito la ghiera di precarico,tolgo il piattello inferiore e metto la nuova molla...giusto?serve grasso o altro dove appoggia la molla?

Sarei tentato di prendere pure la molla blu per la forcella su probike almeno mi arriva sicuro mercoledì. ..

Ma non so se è questa..

http://www.probikeshop.it/molla-della-forcella-rockshox-boxxer-domain-dual-2010/96116.html

Oppure su Bike discount ma non so per la consegna in tempo

http://www.bike-discount.de/it/comprare/rock-shox-boxxer-coil-spring-firm-blue-84111/wg_id-210

Il procedimento e' corretto per la sostituzione della molla dell'ammortizzatore (un filino di grasso ai due lati molla ,dopo montata asporta l'eventuale eccesso di grasso) , occhio solo a rimontarla perfettamente con il verso del piattello http://www.ridefox.it/help.php?m=bike&id=521

Guarda bene le immagini nel manuale , e leggiti anche l'abbassamento consigliato da Fox per ogni molla .

Per La molla della forcella qui la hai:
http://www.dangerzonebike.com/store...-boxxer-domain-81-90-kg-blu-710845620560.html

Ti conviene pero' chiamare e farti confermare che sia per la tua e se ti spedisce immediatamente in 24h.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ok domattina chiamo subito...

Per la sostituzione della molla forcella,leggevo che va tolto un tampone da dentro la vecchia molla e metterlo nella nuova...mi sai dire qualcosa?

Con la molla blu posso evitare di mettere gli spessori di precarico ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo