Rockrider xc500s o altro?

Monoxe

Biker serius
18/5/12
122
6
0
Provincia di como
Visita sito
La full la prenderei sia perché i miei giri sono diventati più impegnativi, sia perché comincio a soffrire. Mai andato da un biomeccanico in vita mia, ma sono 6 anni che pedalo la stessa bici e non ho mai avuto problemi. Da 6 mesi ho cambiato casa e mi trovo in zone nuove molto più impegnative. Botte di qua, botte di là e salutiamo la schiena. A detta di tutti la full è molto più confortevole.
Per quanto riguarda i montaggi mi rendo perfettamente conto che non è possibile avere una s work per questi soldi e non saprei nemmeno che farmene. Cerco il giusto qualità prezzo.

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.834
1.696
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La full la prenderei sia perché i miei giri sono diventati più impegnativi, sia perché comincio a soffrire. Mai andato da un biomeccanico in vita mia, ma sono 6 anni che pedalo la stessa bici e non ho mai avuto problemi. Da 6 mesi ho cambiato casa e mi trovo in zone nuove molto più impegnative. Botte di qua, botte di là e salutiamo la schiena. A detta di tutti la full è molto più confortevole.
Per quanto riguarda i montaggi mi rendo perfettamente conto che non è possibile avere una s work per questi soldi e non saprei nemmeno che farmene. Cerco il giusto qualità prezzo.
se guidi in piedi dove serve, front o full non cambiano nulla per la schiena. L'ammortizzatore dietro serve per tenere a terra la ruota posteriore ed avere trazione, in salita e trazione in frenata in discesa.

Ti invito a leggere una delle mille discussioni front contro full in questo forum, ce ne sono troppe.

mattia_83

Biker ultra
3/7/18
652
425
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider

Ok ok, se hai percorsi impegnativi e ti vuoi prendere una bella full per essere + tranquillo ok, ma per la schiena i soldi spesi meglio sono i 100 da un biomeccanico serio e bravo

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.699
1.161
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
di contro io ti dico invece che la full aiuta la schiena in discesa e anche in salita scassata..
in discesa sei più rilassato e stai meno a seguir la bici
in salita se sei un pò sdraiato per la pendenza non subisci i contraccolpi dal basso

Monoxe

Biker serius
18/5/12
122
6
0
Provincia di como
Visita sito
se guidi in piedi dove serve, front o full non cambiano nulla per la schiena. L'ammortizzatore dietro serve per tenere a terra la ruota posteriore ed avere trazione, in salita e trazione in frenata in discesa.

Ti invito a leggere una delle mille discussioni front contro full in questo forum, ce ne sono troppe.
Certo che guido in piedi in discesa. Vengo dalle piste di motocross dove la sella della moto è semplicemente un ornamento o quasi. Il problema è quando sei in piano nello scassato, lì devi star seduto a pedalare e li botte ne prendi a non finire. In salita uguale. Penso che se non ci fossero vantaggi nelle sospensioni fuoristrada, farebbero delle bellissime bici rigide ad una frazione del costo ed esenti da manutenzione. Poi che non risolva completamente il problema della schiena mi rendo conto, è un aiuto. Migliora anche i miei giri in tutti i sensi la full.

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.834
1.696
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Certo che guido in piedi in discesa. Vengo dalle piste di motocross dove la sella della moto è semplicemente un ornamento o quasi. Il problema è quando sei in piano nello scassato, lì devi star seduto a pedalare e li botte ne prendi a non finire. In salita uguale. Penso che se non ci fossero vantaggi nelle sospensioni fuoristrada, farebbero delle bellissime bici rigide ad una frazione del costo ed esenti da manutenzione. Poi che non risolva completamente il problema della schiena mi rendo conto, è un aiuto. Migliora anche i miei giri in tutti i sensi la full.
chiedi a loro... https://community.mtb-mag.com/t/front-da-enduro-parte-dieci.413175/

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.305
6.709
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cacchio bella questa Radon! Mi sembra montata anche meglio e con il telescopico incluso mi pare di capire! Le perplessità sono 2: la prima è la taglia, io sono 1,98 e circa 95 di cavallo e sembro uscire dalla copertura della taglia più grande, in base al loro schema. La seconda perplessità è che dovrei comprare solo online, perchè negozi che trattano Radon forse qui in Italia ce ne sono pochi, anche per quanto riguarda l'assistenza. Tornando al discorso Cube, purtoppo anche guardando su internet, la Stereo one 22 c62 è troppo fuori budget. Passando invece alla Rockrider, questo discorso dei freni un pò mi disturba perchè io peso 110 kg ed è vero che faccio cose tranquille (tengo famiglia), però non vorrei impastarmi su un albero dopo una discesa. Poi non so il giudizio del quanto frena, magari voi siete rider pro e viaggiate a 3 volte la velocità che faccio io, ma appunto non voglio una bici pericolosa.
Un paio di freni Shimano e passa la paura, con 200 ti fai una coppia di Shimano slx o magura mt5 a 4 pistoncini che sono un altro mondo rispetto a SRAM
Puoi spendere anche meno se prendi i 2 pistoncini o cambi solo il freno anteriore che è quello che fa il grosso del lavoro

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.305
6.709
0
pavia
Visita sito
Bike

Si ma senza entrare nel solito discorso full vs front, la, sospensione dietro attenua molto i colpi anche pedalando in piano o in salita dove comunque si pedala da seduti.
Discorso biomeccanico...
Bah.. Io penso che serve giusto per chi vuole spingere forte e sfruttare ogni watt del corpo.
Io sono 30 che vado in bici e mai sentito bisogno di un biomeccanico, per una messa in sella base basta guardare i millemila consigli sui vari siti o semplicemente sentire da soli cosa dice il proprio corpo

Monoxe

Biker serius
18/5/12
122
6
0
Provincia di como
Visita sito
Ma si, poi forse avrebbe un senso se si pedala innanzitutto con gli sganci (che ho sulla bdc e che odio profondamente con tutto il cuore) e comunque se si va alla ricerca della performance. Io mi faccio il mio giro tranquillo e cerco di portare a casa le corna intatte. Per il discorso meglio front o full e tutto il resto, biomeccanica ecc ecc, andiamo off topic. Qua si cerca una bici con le caratteristiche di cui sopra nel budget di 2k. Due sono uscite, Radon Skeen trail e Rockrider Xc500s, vediamo se qualcuno conosce qualcos'altro.
Un'altra cosa che mi piace della rockrider ma che non ha la Radon è il meccanismo di apertura e chiusura sospensioni al manubrio. Non l'ho mai avuto ma penso possa esser comodo. Qualcuno ha esperienze?

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.849
4.332
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
meccanismo di apertura e chiusura sospensioni al manubrio
La Radon è una trail bike e quindi non ha bisogno del blocco in quanto non serve per il tipo di attività per cui è pensata, attualmente mi pare che nessuna trail bike abbia il blocco al manubrio ed è probabile che forcella e ammortizzatori non supportino neanche il blocco anche volendolo montare post-vendita.
La XC500s invece è una XC e qui il discorso cambia.
Scegliere una bici piuttosto che un'altra non è solo questione di prezzo o montaggio ma di tipologia di bici, certo con la Skeen si pedala bene anche sulla forestale ma resta molto distante dalle prestazioni si una pure XC, così come con la XC500s si scende bene anche sullo scassato ma non sarà mai come una trail pura.

Monoxe

Biker serius
18/5/12
122
6
0
Provincia di como
Visita sito
Giusto, sono due tipologie diverse di bici. Io sono più orientato all'xc ma non credo siano il diavolo e l'acqua santa basandomi sulle geometrie, sia in salita che in discesa. La rockrider xc500s ha avuto qualche tempo fa un richiamo sulla Manitou Machete. Voglio sperare che dato che risale a 2 anni fa, abbiano risolto definitivamente.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.849
4.332
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Giusto, sono due tipologie diverse di bici. Io sono più orientato all'xc ma non credo siano il diavolo e l'acqua santa basandomi sulle geometrie, sia in salita che in discesa. La rockrider xc500s ha avuto qualche tempo fa un richiamo sulla Manitou Machete. Voglio sperare che dato che risale a 2 anni fa, abbiano risolto definitivamente.
Non stiamo confrontando una bici da DH ed una bici da crono, ovviamente.
Attualmente le XC e le trail bike sono 2 categorie molto vicine, vicine si ma non completamente sovrapponibili in sella la differenza si sente, niente di trascendentale ma avere uno stem da 35mm piuttosto che uno da 60mm è una cosa che si percepisce, così si percepisce una gommatura più aggressiva rispetto ad una più scorrevole, così come si percepisce una posizione del busto più eretta rispetto ad una più allungata.
Ripeto, niente di drammatico ma se messo tutto insieme le differenze ci sono.

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.834
1.696
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ho visto la 22 ma costa più del doppio della Rockrider.
tornando alla cube.. sei sicuro dei prezzi che hai visto?

La race e' il modello medio basso, puoi salire con la TM in carbonio, ma sfori un pochino il budget:

altre full in carbonio ben montate per meno di 2mila euro non me ne vengono in mente. Visto il budget io ti consiglierei di valutare alluminio ma con un montaggio buono, che tanto parliamo di mezzo kg di differenza che magari guadagni dall'altro lato avendo componenti migliori.

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.699
1.161
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
una xc economica non sarà cmq un fulmine visto anche il montaggio e il peso... se vai su una da trail a escursione ridotta sei sempre lì col rapporto potenza\efficienza

• Mi piace
Reactions: fear_factory84

Monoxe

Biker serius
18/5/12
122
6
0
Provincia di como
Visita sito
tornando alla cube.. sei sicuro dei prezzi che hai visto?

La race e' il modello medio basso, puoi salire con la TM in carbonio, ma sfori un pochino il budget:

altre full in carbonio ben montate per meno di 2mila euro non me ne vengono in mente. Visto il budget io ti consiglierei di valutare alluminio ma con un montaggio buono, che tanto parliamo di mezzo kg di differenza che magari guadagni dall'altro lato avendo componenti migliori.
La versione Hpc l'avevo vista, anche se ad onor del vero, ero rimasto che la base del carbonio per Cube fosse il C62 e pensavo che questo Hpc fosse un qualche genere di polimero stampato, mentre nella descrizione parla di carbonio. E' vero, ha un buon prezzo. La domanda è : vale 600 euro più della rockrider? Se considero che la mia prima Xc front l'ho pagata 500 euro nuova e l'ho pedalata tantissimi anni senza problemi,mi vengono i brividi...

Commest2

Biker superis
9/1/22
328
148
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Ultima modifica:

Monoxe

Biker serius
18/5/12
122
6
0
Provincia di como
Visita sito
Ho un amico che vende una bici così, ed è alto quanto te....fareste un affare in due.
Se ti interessa ti metto in contatto. La bici è in ottimo stato, l'ha usata per poche uscite qui da noi in pianura.
Non ci guadagno nulla, ma ti garantisco che è una occasione da non perdere.
( io sono taglia M)
Ti ho scritto in privato.

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.305
6.709
0
pavia
Visita sito
Bike
Un'altra cosa che mi piace della rockrider ma che non ha la Radon è il meccanismo di apertura e chiusura sospensioni al manubrio. Non l'ho mai avuto ma penso possa esser comodo. Qualcuno ha esperienze?
Io sulla Scott ce l'ho ma non l'ho mai usato, anzi quando ho cambiato forcella e non l'ho più nemmeno messo il blocco a manubrio dal tanto che lo ritengo utile..! :-|

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo