RockRider XC100

maqu73

Biker novus
16/4/24
14
4
0
50
bologna
Visita sito
Bike
RR XC100
Ciao, scusate forse sono tardo io, ma non ho trovato una discussione su RR XC100 (appena comprata) e dal momento che vedo sono presenti per bici decisamente più principianti mi pare giusto averne uno dedicato anche a questo modello. Se per caso già ci fosse perdonate la svista e cortesemente postatemi il link. Alternativamente se può essere di qulalche utilità a qualcuno direi di raccogliere qui le info e i consigli su questa bici. Io raccogliendo sul forum qui e la mi sono fatto una cultura in generale sulle bici e in particolare sui questa. Ora vado a farmi un paio di salite e un paio di discese.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
È una bici fuori produzione, sei arrivato tardi ad aprire una discussione.
Comunque c'è già:


Questa è del modello precedente:

 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

maqu73

Biker novus
16/4/24
14
4
0
50
bologna
Visita sito
Bike
RR XC100
grazie ragazzi, ho sbagliato, pensavo di avere un modello nuovo, mentre invece è lo stesso del 2020. giusto una postilla se qualcuno fosse interessato, a me è arrivata con deore e freni tekro, ho notato però che in seguito alle svariate lamentele sui cavi che strisciavano sul telaio danneggiandolo esteticamente ora hanno messo delle sorte di fascette spessori, insomma da quello che ho capito il prodoto non è identico inizio fine commercializzazione, fanno upgrade e modifiche in risposta ai consumatori, mi pare unabella cosa, con la bici mi sto trovando molto bene, in 3 giorni avrò fatto 200 km
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.659
1.141
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
grazie ragazzi, ho sbagliato, pensavo di avere un modello nuovo, mentre invece è lo stesso del 2020. giusto una postilla se qualcuno fosse interessato, a me è arrivata con deore e freni tekro, ho notato però che in seguito alle svariate lamentele sui cavi che strisciavano sul telaio danneggiandolo esteticamente ora hanno messo delle sorte di fascette spessori, insomma da quello che ho capito il prodoto non è identico inizio fine commercializzazione, fanno upgrade e modifiche in risposta ai consumatori, mi pare unabella cosa, con la bici mi sto trovando molto bene, in 3 giorni avrò fatto 200 km
lo fanno spesso.. la mia xc50 e' sostanzialmente montata come una xc120 a differenza dei freni (tektro invece di sram, cosa ottima :D) e forcella (ha una peggiore judy silver)...

Insomma nella gamma xc50-100-120-500 l'unica cosa costante e' il telaio, poi i colori cambiano e i componenti pure.. per ogni modello nel corso degli anni hanno cambiato qualche componente con altri simili o migliori a seconda della disponibilita' loro, cosa esasperata nel periodo di mancanza componenti tra 2020/2021..
 

maqu73

Biker novus
16/4/24
14
4
0
50
bologna
Visita sito
Bike
RR XC100
lo fanno spesso.. la mia xc50 e' sostanzialmente montata come una xc120 a differenza dei freni (tektro invece di sram, cosa ottima :D) e forcella (ha una peggiore judy silver)...

Insomma nella gamma xc50-100-120-500 l'unica cosa costante e' il telaio, poi i colori cambiano e i componenti pure.. per ogni modello nel corso degli anni hanno cambiato qualche componente con altri simili o migliori a seconda della disponibilita' loro, cosa esasperata nel periodo di mancanza componenti tra 2020/2021..
direi che anche a me andats bene, deore 11-51 (e quel 51 in un paio di situazioni mi ha tolto dai guoi) e manitou che da quella che avevo prima sembra spaziale, bloccata sento la pedalata più efficace, fuori strada sembra di andare su asflato liscio. sono molto contento dell'acquisto. me la godo un po' poi mi sa che sono da bi in carbonio ma c'è tempo
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
direi che anche a me andats bene, deore 11-51 (e quel 51 in un paio di situazioni mi ha tolto dai guoi) e manitou che da quella che avevo prima sembra spaziale, bloccata sento la pedalata più efficace, fuori strada sembra di andare su asflato liscio. sono molto contento dell'acquisto. me la godo un po' poi mi sa che sono da bi in carbonio ma c'è tempo
In pratica tu hai quella nera ed è montata come quella azzurra e bianca?
 

maqu73

Biker novus
16/4/24
14
4
0
50
bologna
Visita sito
Bike
RR XC100
In pratica tu hai quella nera ed è montata come quella azzurra e bianca?
no ho quella azzurra e bianca con maniyou, textro e deore, mi avevano detto facile ti arrivi con Sram e invece sarà che ho scritto in assistenza e l'ho aspttata due settimane mi è arrivata con Deore, gli ho aggiunto telescopico decathlon (entry level giusto per capire, utile ma non il massimo, poca escursione per quando serve sul serio) una sela italia comoda e pedali spd
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
no ho quella azzurra e bianca con maniyou, textro e deore, mi avevano detto facile ti arrivi con Sram e invece sarà che ho scritto in assistenza e l'ho aspttata due settimane mi è arrivata con Deore, gli ho aggiunto telescopico decathlon (entry level giusto per capire, utile ma non il massimo, poca escursione per quando serve sul serio) una sela italia comoda e pedali spd
Allora non hai il modello 2020, ma l'ultimo modello fatto.
Il deore 11-51 è di serie, così come la forcella Manitou Markhor.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.659
1.141
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Il deore 11-51 è di serie, così come la forcella Manitou Markhor.
continuano a scrivere:
Cassetta Deore 11-51 o Microshift 11-46 (in funzione della disponibilità dei componenti).

boh!

Ma le ruote che danno al posto delle sunringle duroc 30 (che in realta' sono 29x26c, quindi 26mm di canale), che canale hanno? Vedendo il ricambio dovrebbero essere da 30c...


Quindi alla fine non e' che uno le puo' considerare un downgrade rispetto le sunroc, a meno che i mozzi non sono peggiori, ma non so che dire... ;)
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.659
1.141
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Vero, ma è nata con il Deore, non a caso l'hanno chiamata XC 100 Deore
Hanno le idee confuse, se vedi le foto te la fanno vedere col pacco pignoni 11-46....

Per come sono io se me la presentano con la cassetta microshift 11-46 non la ritirerei nemmeno... anche perche' con la corona da 32 davanti per come sono pippa io la troverei limitata sulle salite con pendenze a doppia cifra. Gia' se si puo' mettere un 30 davanti il discorso cambierebbe.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Hanno le idee confuse, se vedi le foto te la fanno vedere col pacco pignoni 11-46....

Per come sono io se me la presentano con la cassetta microshift 11-46 non la ritirerei nemmeno... anche perche' con la corona da 32 davanti per come sono pippa io la troverei limitata sulle salite con pendenze a doppia cifra. Gia' se si puo' mettere un 30 davanti il discorso cambierebbe.
Concordo! Avrebbero dovuto mantenere quanto meno il range di rapporti, posso capire un 50, ma un 46......
 

maqu73

Biker novus
16/4/24
14
4
0
50
bologna
Visita sito
Bike
RR XC100
se hai messo il telescopico dopo acquisto ed ha poca escursione,ovviamente hai sbagliato acquisto(in base alla tua altezza sella)
osservazione molto acuta, non mi andava di spendere oltre 100 per una accessorio mai avuto prima e di cui sto imparando utilizzo ed importanza, l'ho preso esclusivamente perchè in questa bici abbassare la sella richiede una chiave dinamometrica, 50 euro ben spesi per quello che faccio io, me lo faccio bastare. volevo far notare che non è molta l'escursione che da su una bici misura L

Hanno le idee confuse, se vedi le foto te la fanno vedere col pacco pignoni 11-46....

Per come sono io se me la presentano con la cassetta microshift 11-46 non la ritirerei nemmeno... anche perche' con la corona da 32 davanti per come sono pippa io la troverei limitata sulle salite con pendenze a doppia cifra. Gia' se si puo' mettere un 30 davanti il discorso cambierebbe.
io ho la corona 32 davanti e 11-51 dietro, venendo da una specialized 3x9 devo dirti che salire lo trovo molto più facile, la bici sale da sola, sicura c'entra la geometria, la forca che si blocca come si deve, ma anche solo come pedalata nella mia ignoranza ho molto più facilità con questa che con la suddetta.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.420
2.807
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
macchè osservazione acuta...ahahah era solo per farti sapere ,mi pare di capire che sei alle prime armi, che ci sono dei criteri x scegliere l'escursione del telescopico.nn è obbligatorio avere la dinamometrica x serrare vite di collarino reggi....basta stringere il giusto..e se nn basta si stringe un pò di +
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.659
1.141
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
ovvio che il telescopico piu' lungo e' e meglio e'... io con la mia xc50 taglia l ne ho messo uno da 150mm, e sto davvero al limite con le misure, se fossi piu' basso non lo potrei usare... ma e' una goduria in discesa.. di contro non e' certamente leggero, ma non si puo' avere tutto e a poco costo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo