Rockrider XC 900

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salilamtb

Biker novus
6/8/21
30
4
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Analog 2019
Provo ad aprire un fan club dedicato esclusivamente alla "ROCKRIDER XC 900", nella speranza che sia utile a tutti noi per scambiarci impressioni, consigli, pareri, aggiornamenti ecc.

Intanto inserisco il link all'ultima versione disponibile:
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Ciao non so se esiste un official topic, ma io ho preso domenica la xc 900 e lho testata oggi. Appoggio l'idea di un topic dedicato, così ci scambiamo consigli e pareri sulle eventuali problematiche che possono nascere
 
  • Mi piace
Reactions: salilamtb

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Bella idea, io la vorrei tanto prendere in taglia M non torna più disponibile che palle. Nel frattempo chiedo a chi la possiede, come va sta mtb?
 
Ultima modifica:

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Bella idea, io la vorrei tanto prendere, ma la taglia M non trona più disponibile che palle. Nel fratte chiedo a chi la possiede, come va sta mtb?
Come detto nell'altro topic, io posseggo la taglia M, ho iniziato a fare qualche percorso un pò più "spinto", la bici si guida bene, si rilancia abbastanza facilmente e in salita offroad va benone, su strada purtroppo faccio ancora troppo il confronto con quando esco in bdc. Non sono un fan di sram, ma questo gx per ora va bene, Io preferisco un xt shimano, ma non mi posso lamentare di come va sram, sono solo gusti personali. La forca è ottima, la bici è molto guidabile, poi se in discesa non sei capace non è colpa della bici. Considera però che io non faccio mtb da almeno 5 anni e che l'ultima mtb era di alluminio 26 con la tora e xt. Per la RR xc 900 solo i freni non sono il massimo, frenare frenano, ma non mi lasciano entusiasta.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

framela

Biker novus
28/8/13
17
0
0
Brindisi
Visita sito
Bella idea, io la vorrei tanto prendere, ma la taglia M non trona più disponibile che palle. Nel fratte chiedo a chi la possiede, come va sta mtb?
È disponibile ora in taglia M!

Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa chi l'ha acquistata, perché leggo che molti criticano la XC 900 (e in genere tutte le bici del listino decathlon) accusandole di avere geometrie vecchie e poco efficienti.

Ormai sembra che tutte le bici che non abbiano inclinazione effettiva del tubo sella a 75/76 gradi siano inutilizzabili :azz-se-m:
 

framela

Biker novus
28/8/13
17
0
0
Brindisi
Visita sito
Come detto nell'altro topic, io posseggo la taglia M, ho iniziato a fare qualche percorso un pò più "spinto", la bici si guida bene, si rilancia abbastanza facilmente e in salita offroad va benone, su strada purtroppo faccio ancora troppo il confronto con quando esco in bdc. Non sono un fan di sram, ma questo gx per ora va bene, Io preferisco un xt shimano, ma non mi posso lamentare di come va sram, sono solo gusti personali. La forca è ottima, la bici è molto guidabile, poi se in discesa non sei capace non è colpa della bici. Considera però che io non faccio mtb da almeno 5 anni e che l'ultima mtb era di alluminio 26 con la tora e xt. Per la RR xc 900 solo i freni non sono il massimo, frenare frenano, ma non mi lasciano entusiasta.
Hai preceduto la mia risposta di qualche secondo, come reputi le geometrie della bici?
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Hai preceduto la mia risposta di qualche secondo, come reputi le geometrie della bici?
Sulle geometrie non sono espertissimo, ma mi trovo bene. Sinceramente sono 10 anni di bici e sento sempre i soliti discorsi, ad ogni novità la precedente diventa qualcosa di pericoloso e inguidabile, prendi ad esempio i freni a disco in bdc contro i freni tradizionali, ora sembra che senza disco non freni più. Per le geometrie comunque non metto in dubbio qualche vantaggio, ma a me piacciono più le geometrie racing in generale, leggermente comode. Poi per me non ho abbastanza esperienza e manico per avvertire le differenze tra una e l'altra geometria, ci vuole troppa sensibilità che il 99% degli amatori non ha. Poi per come intendo io la bici ognuno è libero di pensarla come vuole e di fare come meglio crede, ma speso sento e leggo frasi da effetto placebo, sentenziate come verità assoluta.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
sarebbe interessante sapere cosa ne pensa chi l'ha acquistata, perché leggo che molti criticano la XC 900 (e in genere tutte le bici del listino decathlon) accusandole di avere geometrie vecchie e poco efficienti.

Ormai sembra che tutte le bici che non abbiano inclinazione effettiva del tubo sella a 75/76 gradi siano inutilizzabili :azz-se-m:
Per le geometrie devi anche considerare come la 900 è stata sviluppata e per cosa è dedicata: è vero che Decathlon difficilmente osa più del necessario (anche se la 900s ha escursioni da 120mm da prima che il termine downcountry fosse di uso comune), ma la 900 è la bici da gara per le corse marathon di più giorni a cui partecipa il team Rockrider e le geometrie sono conseguenti, la bici deve essere anche "comoda" e tanto inutilizzabile non direi visti i risultati dei piloti ufficiali.
Di mio, ho la 940 da un anno (la 900 pimpata direttamente dalla casa) e posso solo che parlarne bene...
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Come detto nell'altro topic, io posseggo la taglia M, ho iniziato a fare qualche percorso un pò più "spinto", la bici si guida bene, si rilancia abbastanza facilmente e in salita offroad va benone, su strada purtroppo faccio ancora troppo il confronto con quando esco in bdc. Non sono un fan di sram, ma questo gx per ora va bene, Io preferisco un xt shimano, ma non mi posso lamentare di come va sram, sono solo gusti personali. La forca è ottima, la bici è molto guidabile, poi se in discesa non sei capace non è colpa della bici. Considera però che io non faccio mtb da almeno 5 anni e che l'ultima mtb era di alluminio 26 con la tora e xt. Per la RR xc 900 solo i freni non sono il massimo, frenare frenano, ma non mi lasciano entusiasta.
Grazie delle informazioni molto utili
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
È disponibile ora in taglia M!

Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa chi l'ha acquistata, perché leggo che molti criticano la XC 900 (e in genere tutte le bici del listino decathlon) accusandole di avere geometrie vecchie e poco efficienti.

Ormai sembra che tutte le bici che non abbiano inclinazione effettiva del tubo sella a 75/76 gradi siano inutilizzabili :azz-se-m:
Come disponibile vado subito a vedere.
Per le geometrie è una gran cavolata, la Orbea Alma ha praticamente le stesse geometrie.
Rockrider XC900 Orbea Alma M30
Reach 42. Reach 42.6
Tubo orizzontale tubo orizzontale
59.9. 59.3
Interasse 1112. Interasse 1118
Angolo di sterzo identico di 68°

Quindi sono tutte parole parole parole.

L'unico problema della Rockrider è che al bar non fa figo.
 
Ultima modifica:

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Per le geometrie devi anche considerare come la 900 è stata sviluppata e per cosa è dedicata: è vero che Decathlon difficilmente osa più del necessario (anche se la 900s ha escursioni da 120mm da prima che il termine downcountry fosse di uso comune), ma la 900 è la bici da gara per le corse marathon di più giorni a cui partecipa il team Rockrider e le geometrie sono conseguenti, la bici deve essere anche "comoda" e tanto inutilizzabile non direi visti i risultati dei piloti ufficiali.
Di mio, ho la 940 da un anno (la 900 pimpata direttamente dalla casa) e posso solo che parlarne bene...
concordo pienamente
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Come disponibile vado subito a vedere.
Per le geometrie è una gran cavolata, la Orbea Alma ha praticamente le stesse geometrie.
Rockrider XC900 Orbea Alma M30
Reach 42. Reach 42.6
Tubo orizzontale tubo orizzontale
59.9. 59.3
Interasse 1112. Interasse 1118
Angolo di sterzo identico di 68°

Quindi sono tutte parole parole parole.

Lunico problema della Rockrider è che al bar non fa figo.
allora invece di fermarti al bar fermati in trattoria. Il tuo stomaco ringrazierà :smile:
 
  • Haha
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Oggi era disponibile in taglia L è durata 2 ore circa, la taglia M domenica ho provato ad acquistarla, al momento del pagamento mi ha detto non più disponibile, assurdo, la gente sta avvelenata e non ci dorme la notte.
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Oggi ho provato la XC900, una sola parola: bomba. Comoda, ma reattiva, leggera, veloce e soprattutto facile. Il colore è veramente bello, più la guardavo e più mi piaceva. Ho dovuto sostituire i pedali con i miei spd perché aveva i flat, regolare meglio le leve dei freni e l’inclinazione della sella e poi era perfetta. Unico appunto lo devo fare sui freni, effettivamente non sono un granché, ma come modulabilità e non come potenza, quella c’è, però diciamo o freni o non freni. Sulla mia Specy ho i tektro gemini, non un top come freni, però sono più modulabili. Poi le gomme di serie, le hutchinson kraken con il fango e umido vanno subito in crisi, si vede benissimo che sono gomme da battuto e soprattutto le ho dovute tenere ad una pressione troppo alta, perché avevano le camere d’aria. Per quanto riguarda il cambio, devo dire preciso, veloce, ma un po’ rumoroso, rispetto al mio Shimano Deore. Veramente stupito, speriamo si riesca a prendere.
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Oggi ho provato la XC900, una sola parola: bomba. Comoda, ma reattiva, leggera, veloce e soprattutto facile. Il colore è veramente bello, più la guardavo e più mi piaceva. Ho dovuto sostituire i pedali con i miei spd perché aveva i flat, regolare meglio le leve dei freni e l’inclinazione della sella e poi era perfetta. Unico appunto lo devo fare sui freni, effettivamente non sono un granché, ma come modulabilità e non come potenza, quella c’è, però diciamo o freni o non freni. Sulla mia Specy ho i tektro gemini, non un top come freni, però sono più modulabili. Poi le gomme di serie, le hutchinson kraken con il fango e umido vanno subito in crisi, si vede benissimo che sono gomme da battuto e soprattutto le ho dovute tenere ad una pressione troppo alta, perché avevano le camere d’aria. Per quanto riguarda il cambio, devo dire preciso, veloce, ma un po’ rumoroso, rispetto al mio Shimano Deore. Veramente stupito, speriamo si riesca a prendere.
considera che le bici test sono solitamente un pò più maltrattate. Quindi magari il cambio non era perfetto peer questo. Io dopo un mese dall'acquisto la settimana prossima cambio i copertoni con i vittoria barzo, poi in estate li rimonto. Essendo già tutto predisposto per il tubeless potresti trasformare il tutto con una spesa minima, io metterò camere latticizzate per ora poi mi attrezzerò con qualcosa che faccia tallonare il tubeless al cerchio, non ho il compressore e se nomino altre spese per la bici trovo la bici e tutta la mia roba fuori la porta.
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
considera che le bici test sono solitamente un pò più maltrattate. Quindi magari il cambio non era perfetto peer questo. Io dopo un mese dall'acquisto la settimana prossima cambio i copertoni con i vittoria barzo, poi in estate li rimonto. Essendo già tutto predisposto per il tubeless potresti trasformare il tutto con una spesa minima, io metterò camere latticizzate per ora poi mi attrezzerò con qualcosa che faccia tallonare il tubeless al cerchio, non ho il compressore e se nomino altre spese per la bici trovo la bici e tutta la mia roba fuori la porta.
Per tallonare basta una semplice pompa da almeno 6 bar, quella di Decathlon va benissimo, io lo faccio senza problemi. Le camere con il lattice dentro nn servono a nulla, pesano un botto e dopo poco si seccano e peggiorano anche la guida. Per me esiste solo il tubeless latticizzato sulla MTB.
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Per tallonare basta una semplice pompa da almeno 6 bar, quella di Decathlon va benissimo, io lo faccio senza problemi. Le camere con il lattice dentro nn servono a nulla, pesano un botto e dopo poco si seccano e peggiorano anche la guida. Per me esiste solo il tubeless latticizzato sulla MTB.
si ma per tallonarlo serve un forte getto iniziale che non posso avere con la pompa del deca che ho adesso, dovrei acquistare il serbatoio o la pompa con serbatoio per tubless. Le camere sono una cosa momentanea. In primavera si passa a tubless. Le camere pesano si ma funzionano e non hanno bisogno di rabbocco. Per 4 o 5 mesi possono andare, considera che comunque esco solo e se resto appiedato non ho nessuno che possa venirmi a prendere. Meglio una camera più pesante che farmi 20 o 30 km per rientrare a casa a piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Eh niente ragazzi, presa la Rockrider XC 900, mi arriva il 2 Dicembre, finalmente ci sono riuscito, non vedo l’ora.
Già ho qualche upgrade pronto, come pedali Shimano M520 SPD, portaborraccia in carbonio Elite, gomme Hutchinson Taipan da latticizzare subito e piu avanti manubrio in carbonio CTK da solo 110 g.
Appena arriva farò un video unboxing e upgrade che caricherò sul mio canale youtube.
 

Classifica mensile dislivello positivo