Rockrider XC 500 S / XC 900 S da usare come trail: ha senso?

carminexx

Biker novus
5/5/21
20
6
0
31
Milano
Visita sito
Bike
Gravel & AM
Ciao a tutti,

Dopo aver atteso e guardato in lungo e in largo per una trail bike / all mountain (tolte le varie Specialized/Canyon/Cube che sembrano peggio che introvabili) ero finito a guardare l'AM 100 S della Decathlon che come rapporto qualità/prezzo mi sembrava il migliore.
Nel frattempo però anche l'AM decathlon è diventata peggio che introvabile, mentre hanno cominciato a far capolino la nuova collezione XC full.

Secondo voi, sarebbe molto sbagliato andare a prendere una delle nuove XC 500 S / XC 900 S, per usarle come trail bike?
Non ci devo fare giri in bike park, niente downhill, salti o quant'altro; ma vorrei usarla su sentieri di tutti i tipi (principalmente collinari; con, purtroppo, sempre un 15-20km di trasferimenti su asfalto ad ogni uscita), e, cosa importante, usarla per fare un corso base di guida in discesa.

Rispetto a quanto avevano le vecchie XC decathlon; la 500 S e la 900 S hanno sia un impianto frenante "relativamente" migliore, e soprattutto un angolo sterzo che passa da 69,5° a 68°; che pur non essendo i 66° dell'AM non mi sembra male.
Come upgrade obbligati naturalmente avrei lo stem da cambiare in un 35/45mm anziché del 90mm di serie, e chiaramente aggiungere il telescopico.

Detto questo, sarebbe una mossa sbagliata dove mi troverei a volerla cambiare prima del previsto, oppure riuscirebbe a reggere lo stile di percorsi che mi piacerebbe fare?
In particolare vorrei capire se è sufficiente per iniziare a prendere qualche lezione di gravity, o se con i suoi 120mm di escursione mi troverei troppo limitato.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scusami, non vuoi fare downhill ma vuoi prendere lezioni di gravity... il gravity non è solo DH ma anche, e non si farebbe con una trail.
Se la tua intenzione è fare gravity nel vero senso della parola, le opzioni sono DH o enduro o poco meno. Sicuro non trail.
Se poi per gravity intendi altro... allora è da capire che roba e a che livello di difficoltà.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
parli di giri collinari tranquilli senza salti ecc...poi parli di dh e di corsi gravity....le xc full di decatlhon sono full da xc con piu escursione, le geometrie parlano chiaro, poi se le si vogliono spingere un po' oltre il loro campo, con buon manico e visto che hanno 120 mm lo si puo' fare, ma non sono delle trail bike....io aspeterei che la AM sia disponibile, se hai velleita' piu discesistiche, che poi sempre da capire fino a che punto perche potrebbe essere insufficiente anche la AM
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

carminexx

Biker novus
5/5/21
20
6
0
31
Milano
Visita sito
Bike
Gravel & AM
Scusate, colpa mia che non ho contestualizzato cosa intendo nel mio caso con gravity.
Non parlo di DH nudi e puri, ma semplicemente discese dove subentra quel minimo di tecnica, in maniera decisamente tranquilla con il solo obiettivo di arrivare interi alla fine, non di farle in velocità o su pendenze estreme.
E, per intenderci, naturalmente non andrei a caricare la bici in seggiovia o portarla su in auto, ma facendo salita e discesa sempre in sella.

Riguardo i tipi di percorsi e per capirci anche su pendenze e difficoltà, per chi conosce la zona (nord-ovest milanese) parlo di ambienti come la Valle del Boia, il parco RTO, la pineta di Appiano Gentile, la Spina Verde a Como, Montevecchia, e al limite i percorsi più facili in zona triangolo lariano.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Scusate, colpa mia che non ho contestualizzato cosa intendo nel mio caso con gravity.
Non parlo di DH nudi e puri, ma semplicemente discese dove subentra quel minimo di tecnica, in maniera decisamente tranquilla con il solo obiettivo di arrivare interi alla fine, non di farle in velocità o su pendenze estreme.
E, per intenderci, naturalmente non andrei a caricare la bici in seggiovia o portarla su in auto, ma facendo salita e discesa sempre in sella.

Riguardo i tipi di percorsi e per capirci anche su pendenze e difficoltà, per chi conosce la zona (nord-ovest milanese) parlo di ambienti come la Valle del Boia, il parco RTO, la pineta di Appiano Gentile, la Spina Verde a Como, Montevecchia, e al limite i percorsi più facili in zona triangolo lariano.

La useresti un po’ per quello che la uso io, io ho la XC100S, ovviamente non è un’enduro ma faccio un po’ tutto ciò che ho davanti. Ho difficoltà in certe situazioni, sicuramente a volte sento tutti i limiti dei freni economici (sarebbero la prima cosa da cambiare) e il gommaggio non adeguato a certi fondi.
Poi qualche modifica sullo stem, l’aggiunta di un telescopico e hai una bici versatile per iniziare anche a fare qualche saltino divertente, gradoni di vario genere e con l’acquisizione del famoso “manico” riesci a fare sempre più cose.

NON È UNA ALL MOUNTAIN!!!

Tuttavia quando ho provato a pedalare su delle enduro di miei amici ringrazio il cielo di averla comprata, altrimenti penso che l’avrei usata solo in Bike park o poco più!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scusate, colpa mia che non ho contestualizzato cosa intendo nel mio caso con gravity.
Non parlo di DH nudi e puri, ma semplicemente discese dove subentra quel minimo di tecnica, in maniera decisamente tranquilla con il solo obiettivo di arrivare interi alla fine, non di farle in velocità o su pendenze estreme.
....
Quello è l'uso normale di una MTB per chi non abita in pianura. Se fai una salita, prima o poi dovrai anche fare una discesa. Il gravity è un'altra cosa.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Rimane sempre una xc, non sarai soddisfatto dell'acquisto e prima o poi vorrai cambiarla. Se non hai fretta e hai già una bici con cui pedalare, punta ad una bici trial/all mountain che ti piaccia, valla ad ordinare e aspetta! Tra poco usciranno i modelli 2022, se li ordini adesso non aspetterai troppo!
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Scusate, colpa mia che non ho contestualizzato cosa intendo nel mio caso con gravity.
Non parlo di DH nudi e puri, ma semplicemente discese dove subentra quel minimo di tecnica, in maniera decisamente tranquilla con il solo obiettivo di arrivare interi alla fine, non di farle in velocità o su pendenze estreme.
E, per intenderci, naturalmente non andrei a caricare la bici in seggiovia o portarla su in auto, ma facendo salita e discesa sempre in sella.

Riguardo i tipi di percorsi e per capirci anche su pendenze e difficoltà, per chi conosce la zona (nord-ovest milanese) parlo di ambienti come la Valle del Boia, il parco RTO, la pineta di Appiano Gentile, la Spina Verde a Como, Montevecchia, e al limite i percorsi più facili in zona triangolo lariano.
Anche io aspetterei la AM, ho idea che una xc sarebbe una bici "di transizione".. e l'industria del ciclo ringrazia ;-). Avendo intenzione di frequentare un corso probabilmente vorrai spingerti "oltre" e vorrai una bici un po' più facile e permissiva in discesa. Se potessi andare al corso con una bici a noleggio avresti le idee più chiare.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo