Rockrider XC 50 29" Front

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.558
1.535
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Hai fatto un ottimo acquisto,con poco puoi cambiare il pacco pignoni con 11/46, se ti servisse un rapporto agile,hai lo stesso cambio della mia am100s,nx11v 11/42 ma con corona da 28t

per il momento l'unica necessità che sento è quella di un reggisela telescopico, mi sto informando per metterne uno con comando al manubrio, senza spendere un patrimonio.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.558
1.535
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
si infatti stavo puntando proprio quelli della tranzx con cavo esterno.
Una domanda: la tua am100s il manubrio che geometrie ha?
grazie.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
si infatti stavo puntando proprio quelli della tranzx con cavo esterno.
Una domanda: la tua am100s il manubrio che geometrie ha?
grazie.
Originale 720 flat,lo sostituito con un 780 rise 30.
Per il telescopico ho visto una modifica radicale, hanno usato un foro della seconda porta borraccia sfondando il nottolino filettato e poi hanno passato il cavo
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.558
1.535
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Avevi il 720 flat, 0 gradi upsweep e 6 gradi backsweep? Il nuovo da 780 che geometrie porta e come ti trovi? vantaggi e svantaggi?

La modifica con il foro del porta borraccia fatta sulla xc50? dove l'hai vista?
grazie
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Avevi il 720 flat, 0 gradi upsweep e 6 gradi backsweep? Il nuovo da 780 che geometrie porta e come ti trovi? vantaggi e svantaggi?

La modifica con il foro del porta borraccia fatta sulla xc50? dove l'hai vista?
grazie
Il manubrio è 780 rise 30mm ,per il backsweep non saprei,i vantaggi sono una posizione più caricata sull'anteriore e una più leva più lunga per un controllo maggiore.
La modifica lo vista su una xc500,che ha lo stesso telaio,da un commesso decathlon mi ha incuriosito e ho chiesto ed come soluzione è buona
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.558
1.535
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Il manubrio è 780 rise 30mm ,per il backsweep non saprei,i vantaggi sono una posizione più caricata sull'anteriore e una più leva più lunga per un controllo maggiore.
La modifica lo vista su una xc500,che ha lo stesso telaio,da un commesso decathlon mi ha incuriosito e ho chiesto ed come soluzione è buona

mi hai messo la pulce nell'orecchio, stasera vedo se posso smontare il nottolino per far passare un cavo all'interno del tubo per il reggisella.
Vorrei cambiare il manubrio anche sulla mia per stare più comodo, ho iniziato da poco e devo fare gambe e fiato, mi forniresti il link dove hai comprato il tuo?
Per regolare l'inclinazione del manubrio ci sono sempre le grafiche con - 0 + oppure sei andato ad occhio e con prove empiriche?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
mi hai messo la pulce nell'orecchio, stasera vedo se posso smontare il nottolino per far passare un cavo all'interno del tubo per il reggisella.
Vorrei cambiare il manubrio anche sulla mia per stare più comodo, ho iniziato da poco e devo fare gambe e fiato, mi forniresti il link dove hai comprato il tuo?
Per regolare l'inclinazione del manubrio ci sono sempre le grafiche con - 0 + oppure sei andato ad occhio e con prove empiriche?
Per il nottolino filettato è un lavoro irreversibile va sfondato e fatto passare il cavo per il manubrio lo comprato su Amazon ma ora non è più disponibile,per la regolazione sono andato ad occhio non ha le regolazioni,cmq sui siti ne trovi scontati ad un buon prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.558
1.535
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964

grazie mille gli do subito un'occhio.
altra domanda, sai sono alle prime armi e per me è tutto nuovo:
ho scaricato l'app per regolare la forcella, ho inserito il peso e mi da la pressione di gonfiaggio ed il numero di click, esce un numero preceduto dal segno meno. I click li devo contare a partire dalla posizione tartaruga o dalla posizione lepre?
grazie
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
grazie mille gli do subito un'occhio.
altra domanda, sai sono alle prime armi e per me è tutto nuovo:
ho scaricato l'app per regolare la forcella, ho inserito il peso e mi da la pressione di gonfiaggio ed il numero di click, esce un numero preceduto dal segno meno. I click li devo contare a partire dalla posizione tartaruga o dalla posizione lepre?
grazie
Dalla tartaruga, da tutto chiuso
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.150
6.438
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
mi hai messo la pulce nell'orecchio, stasera vedo se posso smontare il nottolino per far passare un cavo all'interno del tubo per il reggisella.
Vorrei cambiare il manubrio anche sulla mia per stare più comodo, ho iniziato da poco e devo fare gambe e fiato, mi forniresti il link dove hai comprato il tuo?
Per regolare l'inclinazione del manubrio ci sono sempre le grafiche con - 0 + oppure sei andato ad occhio e con prove empiriche?
Un manubrio con una piega maggiore rispetto ad un manubrio piatto è sicuramente meno aggressivo e reattivo ma ti da un controllo maggiore soprattutto in discesa e sul difficile.
Ai tempi in cui andavo in XC era una modifica che facevo sempre, poi il tutto è personale, ma se metti il telescopico per me ha senso anche mettere il manubrio con una piega maggiore per migliorare tanto la tua discesa e soprattutto avere meno paura sul difficile e di conseguenza migliorarsi
Ti ripeto sono mie valutazioni, ma se non fai gare per cinto mio è una soluzione interessante
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
993
687
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Un manubrio con una piega maggiore rispetto ad un manubrio piatto è sicuramente meno aggressivo e reattivo ma ti da un controllo maggiore soprattutto in discesa e sul difficile.
Ai tempi in cui andavo in XC era una modifica che facevo sempre, poi il tutto è personale, ma se metti il telescopico per me ha senso anche mettere il manubrio con una piega maggiore per migliorare tanto la tua discesa e soprattutto avere meno paura sul difficile e di conseguenza migliorarsi
Ti ripeto sono mie valutazioni, ma se non fai gare per cinto mio è una soluzione interessante

Riguardo al telescopico si, aiuta tantissimo e lo trovo veramente comodo.
Per il manubrio secondo me converebbe aspettare un po di kilometri. Sulla full ho montato anch'io un rise da 25, mentre sulla front da XC ho fatto il contrario.
Appena presa (prima bici), ero passato da zero rise a +20mm mi sembra, adesso che dopo un annetto ho ricominciato ad usarla, son tornato al zero rise, ed ho pure girato lo stem per abbassarlo ancora di piu'. In pedalata sento che rende di piu', ed in discesa alla fine dei conti il grosso del lavoro lo fa il telescopico, tanto con una front da XC non penso ci si butti in discese oltre una certa pendenza. Penso sia molto questione di abituarsi, all'inizio mi faceva quasi paura stare tanto carico sull'anteriore, ora invece mi trovo meglio.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.150
6.438
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Riguardo al telescopico si, aiuta tantissimo e lo trovo veramente comodo.
Per il manubrio secondo me converebbe aspettare un po di kilometri. Sulla full ho montato anch'io un rise da 25, mentre sulla front da XC ho fatto il contrario.
Appena presa (prima bici), ero passato da zero rise a +20mm mi sembra, adesso che dopo un annetto ho ricominciato ad usarla, son tornato al zero rise, ed ho pure girato lo stem per abbassarlo ancora di piu'. In pedalata sento che rende di piu', ed in discesa alla fine dei conti il grosso del lavoro lo fa il telescopico, tanto con una front da XC non penso ci si butti in discese oltre una certa pendenza. Penso sia molto questione di abituarsi, all'inizio mi faceva quasi paura stare tanto carico sull'anteriore, ora invece mi trovo meglio.

Beh chiaro il telescopico è necessario per la discesa finalmente se ne accorgono anche nell’xc e parlo di qualche competizione.
Sul rise è puramente personale, chiaramente un manubrio piatto è meglio in salita, ma se si vuol prendere l’uscita in tranquillità e avere piu controllo io andrei su una piega, poi la cosa migliore è provare, come sempre
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Riguardo al manubrio io mi trovo meglio se è basso, ho addirittura messo lo stem tra i 2 anelli per abbassarlo di più. Non ho avuto nessun problema, ne salita, ne discesa, ma forse essendo abitato con la moto all'avantreno caricato è stato tutto più facile. Del telescopico, avendo sella alta e manubrio basso, in certi passaggi si sente il bisogno, dovrebbe essere una soluzione ben integrata però. Non amo molto cavi fissati a "vanvera".
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo