Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
cambiando la 10-50 attuale con una di queste, il resto del gruppo nx andrebbe bene? (corona, manettino, deragliatore ecc)

edit: ho letto ora la risposta di @Markus.0470, grazie, quando farò qualche modifica vi farò sapere!
si, ma va regolato a dovere, specialmente la vite B (e ti serve l'attrezzo sram per farlo a meno che non lo vuoi fare ad occhio).
 
  • Mi piace
Reactions: TonioMTB

Markus.0470

Biker popularis
30/5/20
84
55
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Giant gsr400, Specialized stormhopper, Mtb Rockrider XC 100S
soluzione sicuramente piu' facile ed economica.
Vero che è facile ed è una buona soluzione, però sui tratti in pianura o in discesa è poco utilizzabile...guarnitura 30 con pignone 11 già a 25Km/h stai frullando parecchio.
Io monto il 30 solo quando ho in previsione lunghe salite, per cui devo salire "agile" e non prevedo trasferimenti in piano/pianeggiante.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Vero che è facile ed è una buona soluzione, però sui tratti in pianura o in discesa è poco utilizzabile...guarnitura 30 con pignone 11 già a 25Km/h stai frullando parecchio.
Io monto il 30 solo quando ho in previsione lunghe salite, per cui devo salire "agile" e non prevedo trasferimenti in piano/pianeggiante.
ovvio, e' una coperta corta.. per quello hanno inventato i mozzi con microspline shimano o sram xd.. ma come gia' discusso il costo e' notevole se devi cambiare ruota e cassetta.
 
  • Mi piace
Reactions: Markus.0470

acora

Biker novus
14/7/08
26
4
0
Roncofreddo (FC)
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S
Vero che è facile ed è una buona soluzione, però sui tratti in pianura o in discesa è poco utilizzabile...guarnitura 30 con pignone 11 già a 25Km/h stai frullando parecchio.
Io monto il 30 solo quando ho in previsione lunghe salite, per cui devo salire "agile" e non prevedo trasferimenti in piano/pianeggiante.

si è vero, per il mio utilizzo che è all' 80% fuori strada la trovo usa soluzione con più pro che contro, ovviamente tocca valutare anche l'utilizzo e la gamba di chi utilizza la bici...
 
  • Mi piace
Reactions: Markus.0470

▶ Sir.TEO ℠◀

Biker & Kayaker pro
9/11/20
92
28
0
44
Lombardia
Visita sito
Bike
XC100S
Ragazzi SOS:

Oggi, prima di un'uscita, ho deciso di controllare i "nm" di tutti i perni del telaio ma uno di questi era probabilmente fatto di burro visto che appena ho inserito la dinamometrica per serrare a 15nm si è completamente dilaniato ed arrotondato (con le scaglie di metallo che si sono tagliate come fa il legno quando lo si trapana con una punta). Mai visto niente del genere.

Sapete per caso in che modo è possibile svitare un perno ormai inservibile e dove trovare il pezzo di ricambio? Posto che sul sito Decathlon vendono l'intero kit di perni da 60€ (follia) ma non sono mai disponibili, nemmeno online.

Perno XC100S.jpg
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.433
3.343
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si potrebbe provare piantandoci una Torx, ma dal danno e vista la presumibile coppia a cui è stata serrata la vedo come un'azione disperata. In alternativa creare con uno scalpellino una piccola incisione a lato, picchettando con cacciavite e martello provare a far ruotare la testa.
p.s. ultima possibilità trapano e mano ferma. InkedPerno XC100S.jpg
 
Ultima modifica:

arzako0

Biker serius
21/11/20
109
9
0
40
velletri
Visita sito
Bike
Stilus
Ragazzi SOS:

Oggi, prima di un'uscita, ho deciso di controllare i "nm" di tutti i perni del telaio ma uno di questi era probabilmente fatto di burro visto che appena ho inserito la dinamometrica per serrare a 15nm si è completamente dilaniato ed arrotondato (con le scaglie di metallo che si sono tagliate come fa il legno quando lo si trapana con una punta). Mai visto niente del genere.

Sapete per caso in che modo è possibile svitare un perno ormai inservibile e dove trovare il pezzo di ricambio? Posto che sul sito Decathlon vendono l'intero kit di perni da 60€ (follia) ma non sono mai disponibili, nemmeno online.

Vedi l'allegato 590882
Ci sono degli estrattori appositi per viti spanate, anche esagonali, vedo su amazon
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ragazzi SOS:

Oggi, prima di un'uscita, ho deciso di controllare i "nm" di tutti i perni del telaio ma uno di questi era probabilmente fatto di burro visto che appena ho inserito la dinamometrica per serrare a 15nm si è completamente dilaniato ed arrotondato (con le scaglie di metallo che si sono tagliate come fa il legno quando lo si trapana con una punta). Mai visto niente del genere.

Vedi l'allegato 590882
a guardare la foto direi che si è spanato perchè hai inserito la brugola forse nemmeno 2 mm.
puoi provare a ripiantare la brugola, magari con qualche colpo di martello. potrebbe bastare.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

▶ Sir.TEO ℠◀

Biker & Kayaker pro
9/11/20
92
28
0
44
Lombardia
Visita sito
Bike
XC100S
Ringrazio tutti per le possibili soluzioni ma credo che la strada dell'estrattore sia quella più percorribile, per evitare di danneggiare il telaio a suon di martellate e scalpelli. Estrattore che però viene non meno di 16€ online (non so se ci sia anche nei vari negozi di bricolage/faidate), salvo acquistare cinesate che si spezzano al secondo tentativo. Resta comunque inconcepibile che su una MTB di questo prezzo vengano montati perni che si sfaldano in questo modo.

a guardare la foto direi che si è spanato perchè hai inserito la brugola forse nemmeno 2 mm.
puoi provare a ripiantare la brugola, magari con qualche colpo di martello. potrebbe bastare.

Non è una brugola ma una Torx da 25 ed è entrata fino a fine corsa, la quale è estremamente limitata (direi 4mm al massimo). Ho usato una dinamometrica professionale da 2-20nm, impostata su 15nm (come da manuale). Il problema principale però è che prima di effettuare qualunque tentativo di sbloccaggio devo essere in possesso del pezzo di ricambio, il quale tuttavia sembra introvabile.

Quello che mi chiedo è: possibile che abbiano adottato un perno diverso da qualunque altra MTB che obbliga all'acquisto solo presso Decathlon? Alla filiale della mia zona mi hanno appena detto che non sono disponibili da mesi ma avevano garantito parti di ricambio per 10 anni quando, tre anni fa, ho acquistato questo modello.
 
  • Mi piace
Reactions: 4bici

arzako0

Biker serius
21/11/20
109
9
0
40
velletri
Visita sito
Bike
Stilus
Salve, qualcuno sà la misura dei due cuscinetti che vanno nella bielletta della am100s ? senza comprare tutto il kit, che non è nemmeno disponibile, volevo sostituirla alla originale dell' xc100s per vedere come si comporta
 

TonioMTB

Biker popularis
4/11/20
96
28
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 X 2
Ciao a tutti, qualcuno ha cambiato impianto frenante della XC 100 s?
Avrei dei magura mt5 da montare ma il posteriore non entra con l'adattatore da 160 a 180 PM, proprio il telaio impedisce che la pinza possa essere inserita, mi sembra assurdo.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.980
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao a tutti, qualcuno ha cambiato impianto frenante della XC 100 s?
Avrei dei magura mt5 da montare ma il posteriore non entra con l'adattatore da 160 a 180 PM, proprio il telaio impedisce che la pinza possa essere inserita, mi sembra assurdo.
Io ho messo gli XT a 2 pistoni senza cambiare dischi senza alcun problemi.
Per le pinze a 4 pistoni sul disco da 180 hanno trovato difficoltà in molti su AM100S che ha lo stesso carro, puoi chiedere sulla discussione dedicata.
 
  • Mi piace
Reactions: TonioMTB

Minu93

Biker novus
27/9/16
5
0
0
Visita sito
Ciao raga,e arrivato il momento di cambiare la serie sterzo della mia xc100s , versione telaio grigio rosso 12v.
Qualcuno riesce a dirmi quale devo comprare??
 

Classifica mensile dislivello positivo