Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

biciPerIlPane

Biker popularis
31/1/21
55
19
0
47
Italia
Visita sito
Bike
Xc100S
C'entra che un 10v lavora bene anche se il forcellino è appena storto, il 12 da problemi.
Inoltre la gabbia lunga ha più leva e se si cade è più probabile stortare il forcellino, oltre alla maggiore esposizione.
Ormai col 12v per ogni sorta di malfunzionamento ci si chiede se sia dritto il forcellino, addirittura è consigliato controllare anche se il forcellino nuovo sia dritto, basta davvero poco per lavorare male.
Il mio diventò storto senza prendere colpi, lo raddrizzai ed'é ancora lì. E nel frattempo mi sono fatto la dima ed ho preso un forcellino di ricambio. Il mio 12 non è molto preciso, quindi ogni tanto lo ricontrollo
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

biciPerIlPane

Biker popularis
31/1/21
55
19
0
47
Italia
Visita sito
Bike
Xc100S
Sono universali le dime? Cioè il filetto sulla forcellone è universale?
Il filetto è M10x1,0 (mentre quello commerciale è M10x1,5, non fare l'errore di usare una vite qualsiasi) e lo si usa per le bici e per illuminotecnica.
Se sei in panne ed hai un'altra ruota con QR puoi usare la ruota per raddrizzare il forcellino, sul tubo vedi come. In alternativa o prendi l'attrezzo o te lo costruisci (usando una vite di un cambio inutilizzato o servendoti della barra filettata per lampadari che trovi anche nei Brico, che però è debole perché è vuota e deve essere animata).
L'unico appunto è che un forcellino perfetto sulla mia ha poco senso, perché il deragliatore NX ha comunque gioco sulla sua vite e la gabbia flette, però dritto deve esserlo.
 

Falcetta

Biker popularis
4/7/21
69
10
0
33
Chiavari
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
Il filetto è M10x1,0 (mentre quello commerciale è M10x1,5, non fare l'errore di usare una vite qualsiasi) e lo si usa per le bici e per illuminotecnica.
Se sei in panne ed hai un'altra ruota con QR puoi usare la ruota per raddrizzare il forcellino, sul tubo vedi come. In alternativa o prendi l'attrezzo o te lo costruisci (usando una vite di un cambio inutilizzato o servendoti della barra filettata per lampadari che trovi anche nei Brico, che però è debole perché è vuota e deve essere animata).
L'unico appunto è che un forcellino perfetto sulla mia ha poco senso, perché il deragliatore NX ha comunque gioco sulla sua vite e la gabbia flette, però dritto deve esserlo.
Ieri alla fine ho ordinato la Dima per il. Forcellino mi dovrebbe arrivare domani. Così sono tranquillo
 

Falcetta

Biker popularis
4/7/21
69
10
0
33
Chiavari
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
Sostituite, ora devo farci un po di rodaggio!
Ho cercato su Internet ma non ho. Trovato niente te di che, come posso diminuire la corse "a vuoto" Dei freni? Su you Tube ho trovato un video dove spiega una procedura ma specifica che è per freni con olio minerale, e non ha testato su oli Dot.
Come andrebbe fatto? Grazie mille
Qualcuno sa darmi qualche Consiglio in merito alla corsa del freno? Grazie
 

biciPerIlPane

Biker popularis
31/1/21
55
19
0
47
Italia
Visita sito
Bike
Xc100S
Qualcuno sa darmi qualche Consiglio in merito alla corsa del freno? Grazie
Non ho i tuoi, ma normalmente i pistoncini si autoregolano (quindi la parte frenante cammina da sola, man mano che si consumano le pastiglie va a recuperare lo spessore mancante e quando cambi quelle usurate con le nuove devi spingere i pistoni dentro) e puoi regolare unicamente tramite una brugolina dentro la leva il punto in cui iniziano a pinzare quindi la corsa a vuoto ma non il rapporto forza/corsa
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.987
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non ho i tuoi, ma normalmente i pistoncini si autoregolano (quindi la parte frenante cammina da sola, man mano che si consumano le pastiglie va a recuperare lo spessore mancante e quando cambi quelle usurate con le nuove devi spingere i pistoni dentro) e puoi regolare unicamente tramite una brugolina dentro la leva il punto in cui iniziano a pinzare quindi la corsa a vuoto ma non il rapporto forza/corsa
I sram level non hanno la possibilità di regolare nulla sulla leva, a differenza dei level t e superiori.
 

Falcetta

Biker popularis
4/7/21
69
10
0
33
Chiavari
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
non basta la dima??? :smile: :smile: :smile: :smile:
La Dima è per il cambio, non per i freni!

Non ho i tuoi, ma normalmente i pistoncini si autoregolano (quindi la parte frenante cammina da sola, man mano che si consumano le pastiglie va a recuperare lo spessore mancante e quando cambi quelle usurate con le nuove devi spingere i pistoni dentro) e puoi regolare unicamente tramite una brugolina dentro la leva il punto in cui iniziano a pinzare quindi la corsa a vuoto ma non il rapporto forza/corsa
Ah ok, perché con le nuove pastiglia mi dava l'idea che iniziassero a frenare con più corsa. Ma aspetto di fare un po di rodaggio alle pastiglie, poi vediamo!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.987
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@Falcetta speriamo che arrivi gente con esperienza ad aiutarti...
Ma credo siano impegnati a denigrare chi ha meno esperienza di loro e mettersi mi piace tra di loro, magari quando finiscono potranno illuminarti con la loro eccelsa esperienza e competenza nel settore.
...ma non so se finiranno mai!
 
  • Haha
Reactions: Koroviev

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
@Falcetta speriamo che arrivi gente con esperienza ad aiutarti...
Ma credo siano impegnati a denigrare chi ha meno esperienza di loro e mettersi mi piace tra di loro, magari quando finiscono potranno illuminarti con la loro eccelsa esperienza e competenza nel settore.
...ma non so se finiranno mai!
Io do consigli quando so di cosa parlo, non tanto per scrivere.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Sempre a discutere..... Bah
Vedi caro @Falcetta ...
Parlo per me, vado in mtb da oltre 30 anni (in bici da molti di più...) sono iscritto al forum da una ventina eppure troverai pochissimi miei post di consigli tecnici, se mi chiedi di un giro te ne parlo se l'ho fatto (ammesso che me ne ricordi, la demenza senile galoppa), altrimenti non vado a sparare info lette in giro, al limite ti metto il link!

Dare informazioni è buona cosa, ma lo si dovrebbe fare con cognizione, scrivere tanto per scrivere non ci fa diventare bikers migliori, anche se a quanto pare molti lo credono.

Allora, qualche volta, si consiglia (e questo si mi sento di farlo anch'io) di parlare a ragion veduta, non per sentito dire o per "copia/incolla"(sul tech corner siamo capaci tutti di andare), a maggior ragione nelle sezioni dedicate ai principianti, che magari non riescono a valutare l'autorevolezza di chi scrive.

Se poi, quando glielo dici, qualcuno fa la lacrimuccia, pazienza, serve a crescere! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

biciPerIlPane

Biker popularis
31/1/21
55
19
0
47
Italia
Visita sito
Bike
Xc100S
Imho fai caso, alcuni detentori della Verità come anche i niubbi ma senza scusanti ne hanno sparate di infinita ridicolezza e imprecisione (basta avere solo molto tempo da perdere ed un attinenza meschina per andare a cercare), altri intervengono a caso solo per scrivere di non intervenire simili futilità - in sostanza frasi inutili come questo stesso pist. Questo non è un forum ma un libro sacro dove tutto è stato già scritto dai fortunati relatori che meritano di essere citati in copertina. Anche se hanno scritto tutto quando la XC100S non esisteva.

Tornando a noi, invece, qualcuno che ha cambiato la corona per usura quanto tempo/km ha fatto?
 

vonjack

Biker novus
11/5/21
1
1
0
39
Thiene
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 s
Ciao a tutti,

Sono nuovo, mi presento con una foto della mia.
Rispetto all'allestimento standard ho cambiato:
- attacco manubrio 70
- manubrio 760 riser 20
- corona 32T
- reggisella telescopico
- gomme maxxis dhf e dhr latticizzate
- pedali


20210717_133332.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Wegal

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo