Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

▶ Sir.TEO ℠◀

Biker & Kayaker pro
9/11/20
92
28
0
44
Lombardia
Visita sito
Bike
XC100S
Nelle ultime uscite ho notato che il blocco della forcella non la blocca perfettamente come invece faceva inizialmente. Avevo letto che qualcuno di voi aveva risolto, potrebbe gentilmente spiegarmi come?
Si io ho risolto completamente smontando tutto il meccanismo, tirando la molla di un giro (operazione ostica ma il risultato vale lo sbattimento) e regolando al millesimo il cavo. In realtà ho agito anche sull'ammortizzatore perchè come dicevo non bloccava completamente e adesso è tutto perfetto e nettamente meglio di come era stato regolato da Decathlon. Da quando ho sistemato il tutto è diventato un vero piacere utilizzare il combolock mentre prima non mi aveva mai convinto (anche a bici nuova).

Comunque avevo postato qualche foto qua: https://community.mtb-mag.com/t/rockrider-xc-100-s-discussione-ufficiale.375490/post-9027618
 
  • Mi piace
Reactions: Cicciotola

biciPerIlPane

Biker popularis
31/1/21
55
19
0
47
Italia
Visita sito
Bike
Xc100S
Nelle ultime uscite ho notato che il blocco della forcella non la blocca perfettamente come invece faceva inizialmente. Avevo letto che qualcuno di voi aveva risolto, potrebbe gentilmente spiegarmi come?
Non mi piace sparare PDF, però nel manuale ultimissime pagine è spiegato chiaramente come si smonta, regola e rimonta il Kwik con semplice procedura e foto e viene indicata come deve essere posizionata correttamente la molla. Non mi sembra sia il caso di inventare l'acqua calda spiegando come vada fatto se c'è a disposizione del mondo tanto di spiegazione da prima che la deca vendesse le bici a marchio rockrider.
 

Allegati

  • markhor-service-guide.pdf
    11,9 MB · Visite: 39

Cicciotola

Biker novus
14/7/20
40
15
0
Lombardia
Visita sito
Bike
idk
Non mi piace sparare PDF, però nel manuale ultimissime pagine è spiegato chiaramente come si smonta, regola e rimonta il Kwik con semplice procedura e foto e viene indicata come deve essere posizionata correttamente la molla. Non mi sembra sia il caso di inventare l'acqua calda spiegando come vada fatto se c'è a disposizione del mondo tanto di spiegazione da prima che la deca vendesse le bici a marchio rockrider.
Grazie mille, sinceramente non avevo trovato il manuale da nessuna parte e pertanto ho chiesto nel topic visto che qualcuno ne aveva già trattato.
 

biciPerIlPane

Biker popularis
31/1/21
55
19
0
47
Italia
Visita sito
Bike
Xc100S
La vite della guarnitura va in battuta a 54nm, quindi la dinamometrica serve davvero?
Anzi, faccio un passo indietro... è un’informazione sbagliata che quella vite va in battuta?
Una vite fino a quando arriva in battuta oppone una forza contraria pressoché nulla, non è conica ed il passo dell'elicoide è costante. Quando arriva in battuta tutte le creste dei filetti vanno in pressione il maschio contro la femmina e le puoi sottoporre a una forza sempre maggiore fino a quando si romperà qualcosa (te compreso oltre a chiave, viti, sede). La forza a cui chiudi resta poi "memorizzata" (passami il termine) e per riaprirla occorrerà la stessa forza, quindi quei 54Nm (che puoi misurare usando una leva da 1m attaccata alla chiave usando un dinamometro per bagagli da 4 euro come circa 5,4kg, o con una leva più corta basta fare le dovute proporzioni) sono una misura che deve essere abbondantemente più di quello che puoi esercitare durante il funzionamento e abbondantemente meno del punto in cui la viteria si rompe. È indispensabile che sia esattamente 54Nm? Se lo fosse, sarebbe stata progettata molto male
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

biciPerIlPane

Biker popularis
31/1/21
55
19
0
47
Italia
Visita sito
Bike
Xc100S
Grazie mille, sinceramente non avevo trovato il manuale da nessuna parte e pertanto ho chiesto nel topic visto che qualcuno ne aveva già trattato.
Non so dove guardavi esattamente. Il supporto è abbastanza completo, componenti semplici e manutenibili

 
  • Mi piace
Reactions: Cicciotola

▶ Sir.TEO ℠◀

Biker & Kayaker pro
9/11/20
92
28
0
44
Lombardia
Visita sito
Bike
XC100S
La pagina del presunto manuale della XC100S è ridicola (già a partire dall'immagine che è ancora relativa al modello 2019) e mi sembra assurdo citarla ancora in questo thread perchè il manuale che fa scaricare è generico (l'utilità è pari a zero virgola), la sezione "primo utilizzo" è vuota (perchè cliccando su "guarda il manuale" non fa niente) e i pochi video disponibili per le operazioni più comuni sono quasi una presa in giro anche per il più neofita dei ciclisti.

Detto questo, per quanto riguarda la sostituzione della corona da 34 con una da 32, Decathlon offre il servizio di smontaggio/montaggio della guarnitura a 15€ e solo un folle potrebbe pensare di farlo in autonomia se sprovvisto dei giusti attrezzi...anche perchè una dinamometrica seria costa almeno il quadruplo di quella cifra.
 

deblor

Biker popularis
11/11/20
82
24
0
53
Pomezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S
Conoscendo i meccanici deca ti consiglio di portarla li solo se hai il telaio a metà :paur:
Purtroppo comincio ad essere d'accordo...

Dopo la storia delle pastiglie sbagliate montate ai freni..

.. ed aver trovato il perno della ruota posteriore leggermente spanato all'esterno.. il meccanico che ha montato la bici ha provato a serrare con la brugola messa male..

..oggi ne ho trovata un'altra!
Tornando da un giro di una 40ina di km (In tutto ne avrò fatti 400 al max), ho avuto la fortuna di ricevere una telefonata da un amico. Che mi ha salvato da un bel danno e forse peggio.. mentre gli parlavo, mi è cascato l'occhio sul bullone del leveraggio superiore dell'ammo post.. guardate in foto come l'ho trovato..
Ancora qualche metro e sarebbe caduto..
L'ho stretto a mano un paio di volte rientrando. Per fortuna nessuno problema.

Evidentemente il meccanico che ha montato la bici non ha chiuso quel bullone correttamente ...


Alcune domande:
1. Il bullone, si vede in foto, mostra per il terzo centrale la filettatura coperta di una polvere granulare rossastra, secca e pronta a sfaldarsi.
Cos'è,? Ruggine interna o frena filetti.. o altro?

2. Sapete quei bulloni a che coppia devono essere serrati? Sono delle Torx 25.

Grazie.. ma come le montano 'ste bici?!
Lorenzo
 

Allegati

  • 20210405_202220.jpg
    20210405_202220.jpg
    302 KB · Visite: 34
Ultima modifica:

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Purtroppo comincio ad essere d'accordo...

Dopo la storia delle pastiglie sbagliate montate ai freni..

.. ed aver trovato il perno della ruota posteriore leggermente spanato all'esterno.. il meccanico che ha montato la bici ha provato a serrare con la brugola messa male..

..oggi ne ho trovata un'altra!
Tornando da un giro di una 40ina di km (In tutto ne avrò fatti 400 al max), ho avuto la fortuna di ricevere una telefonata da un amico. Che mi ha salvato da un bel danno e forse peggio.. mentre gli parlavo, mi è cascato l'occhio sul bullone del leveraggio superiore dell'ammo post.. guardate in foto come l'ho trovato..
Ancora qualche metro e sarebbe caduto..
L'ho stretto a mano un paio di volte rientrando. Per fortuna nessuno problema.

Evidentemente il meccanico che ha montato la bici non ha chiuso quel bullone correttamente ...


Alcune domande:
1. Il bullone, si vede in foto, mostra per il terzo centrale la filettatura coperta di una polvere granulare rossastra, secca e pronta a sfaldarsi.
Cos'è,? Ruggine interna o frena filetti.. o altro?

2. Sapete quei buoni a che coppia devono essere serrati? Sono delle Torx 25.

Grazie.. ma come le montano 'ste bici?!
Lorenzo
Ti dico solo che per sostituirmi un disco (disco sbagliato tra l'altro) mi hanno spanato tutte le viti, ma non di poco, le hanno proprio distrutte, me ne sono accorto quando, dopo averla riportata li per mettere il disco giusto, il commesso mi ha prima incolpato di aver spanato le viti e poi mi ha detto che non riusciva a svitarle perché spanate e che doveva spedirla chissà dove.
Mi sono fatto dare il disco, ho rimosso io le viti spanate non ti dico che fatica, le ho dovute filettare con un fresino, e ho montato tutti io con la dinamometrica, i prodotti deca li trovo ottimi, ma molti, troppi dipendenti che lavorano nei centri sono degli incompetenti, anzi degli animali, scusate lo sfogo
 
  • Mi piace
Reactions: deblor and Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Purtroppo comincio ad essere d'accordo...

Dopo la storia delle pastiglie sbagliate montate ai freni..

.. ed aver trovato il perno della ruota posteriore leggermente spanato all'esterno.. il meccanico che ha montato la bici ha provato a serrare con la brugola messa male..

..oggi ne ho trovata un'altra!
Tornando da un giro di una 40ina di km (In tutto ne avrò fatti 400 al max), ho avuto la fortuna di ricevere una telefonata da un amico. Che mi ha salvato da un bel danno e forse peggio.. mentre gli parlavo, mi è cascato l'occhio sul bullone del leveraggio superiore dell'ammo post.. guardate in foto come l'ho trovato..
Ancora qualche metro e sarebbe caduto..
L'ho stretto a mano un paio di volte rientrando. Per fortuna nessuno problema.

Evidentemente il meccanico che ha montato la bici non ha chiuso quel bullone correttamente ...


Alcune domande:
1. Il bullone, si vede in foto, mostra per il terzo centrale la filettatura coperta di una polvere granulare rossastra, secca e pronta a sfaldarsi.
Cos'è,? Ruggine interna o frena filetti.. o altro?

2. Sapete quei bulloni a che coppia devono essere serrati? Sono delle Torx 25.

Grazie.. ma come le montano 'ste bici?!
Lorenzo

In foto sembrerebbe frenafiletti.
Io per quel bullone allentato non darei troppo la colpa al montaggio Decathlon. È vero che 400km sono pochi per svitarsi ma è anche vero che dovrebbe essere nostra cura controllare ogni 3-4-5 uscite tutti i serraggi perché c’è l’evenienza che qualcosa si sviti (vedi serie sterzo in particolar modo)
 

deblor

Biker popularis
11/11/20
82
24
0
53
Pomezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S
In foto sembrerebbe frenafiletti.
Io per quel bullone allentato non darei troppo la colpa al montaggio Decathlon. È vero che 400km sono pochi per svitarsi ma è anche vero che dovrebbe essere nostra cura controllare ogni 3-4-5 uscite tutti i serraggi perché c’è l’evenienza che qualcosa si sviti (vedi serie sterzo in particolar modo)
Ed infatti la serie sterzo la controllo ad ogni uscita. Però quello è un pezzo del telaio della bici che mi aspetterei essere fisso per sempre o quasi. Mi viene da pensare sia stato montato lasco di fabbrica.

Secondo voi come faccio ad essere sicuro se devo metterci il frenafiletti ? Devo scrivere a Deca? Anche per le coppie di serraggio? Qualcuno ha visto un manuale dove sono indicate?

Ciao e grazie,
Lorenzo
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ed infatti la serie sterzo la controllo ad ogni uscita. Però quello è un pezzo del telaio della bici che mi aspetterei essere fisso per sempre o quasi. Mi viene da pensare sia stato montato lasco di fabbrica.

Secondo voi come faccio ad essere sicuro se devo metterci il frenafiletti ? Devo scrivere a Deca? Anche per le coppie di serraggio? Qualcuno ha visto un manuale dove sono indicate?
Purtroppo è una parte soggetta a sollecitazioni e se fai una ricerca nel forum scoprirai che non sei il primo a cui succede, a prescindere dalla marca.
Personalmente io ogni tanto un giretto di tutta la bici con la dinamometrica lo faccio (fatto fra l'altro ieri sera per sicurezza dopo aver smontato il carro 2 settimane fa per ordinaria pulizia dei cuscinetti).

Per le coppie di serraggio devi rivolgerti al deca se non hai questi dati nel manuale della bici o riportati sui perni stessi. Come indicazione per la mia danno 8 Nm per tutti i perni del carro, esclusi quello che lo fissa al telaio e alla bielletta che sono a 12 Nm.

Le mie sono senza frenfiletti, ma con grasso. Anche qui però è meglio chiedere al produttore della tua. Se svitandola vedi che hanno il frenafiletti continua pure ad usarlo.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ed infatti la serie sterzo la controllo ad ogni uscita. Però quello è un pezzo del telaio della bici che mi aspetterei essere fisso per sempre o quasi. Mi viene da pensare sia stato montato lasco di fabbrica.

Secondo voi come faccio ad essere sicuro se devo metterci il frenafiletti ? Devo scrivere a Deca? Anche per le coppie di serraggio? Qualcuno ha visto un manuale dove sono indicate?

Ciao e grazie,
Lorenzo

Onestamente non uso dinamoetrica visto che non sono indicate le coppie di serraggio, ma quando controllo i serraggi sento che non siano evidentemente molli.
 

▶ Sir.TEO ℠◀

Biker & Kayaker pro
9/11/20
92
28
0
44
Lombardia
Visita sito
Bike
XC100S
Ed infatti la serie sterzo la controllo ad ogni uscita.
Ma smonti l'attacco Garmin per controllarlo? Perchè stringendo la vite con la dinamometrica senza togliere il pezzo di plastica (che ha una coppia di serraggio diversa dalla parte sottostante) non so quanto possa servire.

Però quello è un pezzo del telaio della bici che mi aspetterei essere fisso per sempre o quasi.
Concordo al 100%, sarebbe assurdo dover controllare costantemente le parti fisse del telaio che si suppone debbano rimanere perfette a vita. Onestamente poi non mi trovo per nulla d'accordo con chi ti ha detto che è normale che quel pezzo si sviti in quel modo (dopo soli 400Km tra l'altro) perchè tra tutti quelli con cui normalmente faccio le uscite non ho mai visto ne sentito una cosa del genere. Prima della XC100S ho sempre girato con una front e non posso perciò portare un'esperienza di lunga data con la Full (che possiedo da circa 6 mesi) ma su quest'ultima ho fatto circa 1500Km (una media di 30-40Km a uscita per due uscite a settimana) senza mai riscontrare alcun allentamento delle viti: io controllo solo lo stem, lo sterzo, il reggisella e i pedali (una volta al mese). Nel mio mondo una bici montata bene, dopo il canonico controllo post rodaggio, deve durare 4000Km senza battere ciglio.
 

deblor

Biker popularis
11/11/20
82
24
0
53
Pomezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S
Ma smonti l'attacco Garmin per controllarlo? Perchè stringendo la vite con la dinamometrica senza togliere il pezzo di plastica (che ha una coppia di serraggio diversa dalla parte sottostante) non so quanto possa servire.


Concordo al 100%, sarebbe assurdo dover controllare costantemente le parti fisse del telaio che si suppone debbano rimanere perfette a vita. Onestamente poi non mi trovo per nulla d'accordo con chi ti ha detto che è normale che quel pezzo si sviti in quel modo (dopo soli 400Km tra l'altro) perchè tra tutti quelli con cui normalmente faccio le uscite non ho mai visto ne sentito una cosa del genere. Prima della XC100S ho sempre girato con una front e non posso perciò portare un'esperienza di lunga data con la Full (che possiedo da circa 6 mesi) ma su quest'ultima ho fatto circa 1500Km (una media di 30-40Km a uscita per due uscite a settimana) senza mai riscontrare alcun allentamento delle viti: io controllo solo lo stem, lo sterzo, il reggisella e i pedali (una volta al mese). Nel mio mondo una bici montata bene, dopo il canonico controllo post rodaggio, deve durare 4000Km senza battere ciglio.
La serie sterzo io trovo che serri bene anche sotto i 2Nm di coppia dell'attacco Garmin. Nel senso che tirandola a meno di 2Nm non avverto più vibrazioni. L'ultima volta, per sicurezza ho serrato a 2Nm esatti ma, sì, sempre con attacco Garmin inserito. Farò un giro da un meccanico per chiedere se secondo lui serro troppo poco..
Magari sbaglio e non ho abbastanza sensibilità da avvertire il movimento residuo.

Per il bullone, scriverò all'assistenza Deca..

Ciao e grazie,
Lorenzo
 

deblor

Biker popularis
11/11/20
82
24
0
53
Pomezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S
Ragazzi scusate,
In genere cerco di comprare i prodotti Deca, immaginando che siano studiati per funzionare al meglio con la nostra bici. Noto però una carenza su due articoli:

1. Quale altro grasso mi serve per la XC100S oltre a quello che vende Deca (tubetto grasso al teflon)‽ Uso quello su tutto oppure mi conviene comprare altro? Se sì, quale e per che usi ? Ho letto alcuni thread e post ma non ho capito molto. Ad esempio per il collarino sellino e far scivolare il tubo relativo ho usato un grasso standard da ferramenta (saponi di calcio.. possibile?)

2. Olio catena: mi trovo bene con quello Deca al teflon "all weather". Con la stagione secca però ho notato che raccoglie molta polvere e sabbia. Alternative meno appiccicose ma valide e ben lubrificanti?

Ciao e grazie,
Lorenzo
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ragazzi scusate,
In genere cerco di comprare i prodotti Deca, immaginando che siano studiati per funzionare al meglio con la nostra bici. Noto però una carenza su due articoli:

1. Quale altro grasso mi serve per la XC100S oltre a quello che vende Deca (tubetto grasso al teflon)‽ Uso quello su tutto oppure mi conviene comprare altro? Se sì, quale e per che usi ? Ho letto alcuni thread e post ma non ho capito molto. Ad esempio per il collarino sellino e far scivolare il tubo relativo ho usato un grasso standard da ferramenta (saponi di calcio.. possibile?)

2. Olio catena: mi trovo bene con quello Deca al teflon "all weather". Con la stagione secca però ho notato che raccoglie molta polvere e sabbia. Alternative meno appiccicose ma valide e ben lubrificanti?

Ciao e grazie,
Lorenzo
Per la catena ti consiglio il wd40 bike dry, un buon olio per stagione secca non impasta la catena.
Per il grasso ti consiglio uno al litio, ci fai quasi tutti gli usi
 
  • Mi piace
Reactions: deblor

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Ragazzi scusate,
In genere cerco di comprare i prodotti Deca, immaginando che siano studiati per funzionare al meglio con la nostra bici. Noto però una carenza su due articoli:

1. Quale altro grasso mi serve per la XC100S oltre a quello che vende Deca (tubetto grasso al teflon)‽ Uso quello su tutto oppure mi conviene comprare altro? Se sì, quale e per che usi ? Ho letto alcuni thread e post ma non ho capito molto. Ad esempio per il collarino sellino e far scivolare il tubo relativo ho usato un grasso standard da ferramenta (saponi di calcio.. possibile?)

2. Olio catena: mi trovo bene con quello Deca al teflon "all weather". Con la stagione secca però ho notato che raccoglie molta polvere e sabbia. Alternative meno appiccicose ma valide e ben lubrificanti?

Ciao e grazie,
Lorenzo
Io uso quello alla cera del Decathlon in estate, raccoglie pochissima polvere e lubrifica bene, a patto che tu lo metta in modo corretto
 
  • Mi piace
Reactions: deblor

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ragazzi scusate,
In genere cerco di comprare i prodotti Deca, immaginando che siano studiati per funzionare al meglio con la nostra bici. Noto però una carenza su due articoli:

1. Quale altro grasso mi serve per la XC100S oltre a quello che vende Deca (tubetto grasso al teflon)‽ Uso quello su tutto oppure mi conviene comprare altro? Se sì, quale e per che usi ? Ho letto alcuni thread e post ma non ho capito molto. Ad esempio per il collarino sellino e far scivolare il tubo relativo ho usato un grasso standard da ferramenta (saponi di calcio.. possibile?)

2. Olio catena: mi trovo bene con quello Deca al teflon "all weather". Con la stagione secca però ho notato che raccoglie molta polvere e sabbia. Alternative meno appiccicose ma valide e ben lubrificanti?

1. Io faccio quasi tutto con il grasso nautico, il più resistente all’acqua e anti-grippaggio, tranne che per i cuscinetti lo uso ovunque.

2. Secondo me i migliori sono della linea finish line o muc off. Ovviamente sempre e solo a goccia
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: deblor

▶ Sir.TEO ℠◀

Biker & Kayaker pro
9/11/20
92
28
0
44
Lombardia
Visita sito
Bike
XC100S
1. Quale altro grasso mi serve per la XC100S oltre a quello che vende Deca (tubetto grasso al teflon)‽ Uso quello su tutto oppure mi conviene comprare altro? Se sì, quale e per che usi ? Ho letto alcuni thread e post ma non ho capito molto. Ad esempio per il collarino sellino e far scivolare il tubo relativo ho usato un grasso standard da ferramenta (saponi di calcio.. possibile?)

2. Olio catena: mi trovo bene con quello Deca al teflon "all weather". Con la stagione secca però ho notato che raccoglie molta polvere e sabbia. Alternative meno appiccicose ma valide e ben lubrificanti?

Per la catena uso questo e mi trovo benissimo in qualunque condizione:

Lubrificante Teflon.jpg

Per tutto il resto (ma con "tutto il resto" si intendono parti che vanno lubrificate una volta ogni morto di papa) uso questo:

Grasso bianco al litio.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: deblor

biciPerIlPane

Biker popularis
31/1/21
55
19
0
47
Italia
Visita sito
Bike
Xc100S
Ragazzi scusate,
In genere cerco di comprare i prodotti Deca, immaginando che siano studiati per funzionare al meglio con la nostra bici. Noto però una carenza su due articoli:

1. Quale altro grasso mi serve per la XC100S oltre a quello che vende Deca (tubetto grasso al teflon)‽ Uso quello su tutto oppure mi conviene comprare altro? Se sì, quale e per che usi ? Ho letto alcuni thread e post ma non ho capito molto. Ad esempio per il collarino sellino e far scivolare il tubo relativo ho usato un grasso standard da ferramenta (saponi di calcio.. possibile?)

2. Olio catena: mi trovo bene con quello Deca al teflon "all weather". Con la stagione secca però ho notato che raccoglie molta polvere e sabbia. Alternative meno appiccicose ma valide e ben lubrificanti?

Ciao e grazie,
Lorenzo
Per il grasso segui la regola che può essere un lubrificante o un tappo contro la sporcizia. Se è un tappo meglio sia duraturo e molto "denso" (nlgi 2), se deve lubrificare meglio sia meno viscoso, ma in generale meglio un 2 se vuoi fare manutenzioni molto distanti. Ci sono grassi specifici per bici __per tutta la bici__ che rispetto a quelli generici sporcano molto meno e restano sul posto, ma di contro ci sono persone che con il PM-600 che è molto meno viscoso ma apiccicosissimo ci fanno lo stesso tutto tanto ogni tot smontano completamente per fare manutenzione. E quando dico tutto intendo proprio tutto: cuscinetti, collari, MC... Io mi sono trovato bene con lo startech bike gr-2 perché gli altri sporcano molto di più, solo in un paio di punti uso quello al teflon (sempre nlgi 2 stessa marca) che è molto più pastoso, nello specifico nell'accoppiamento dei pignoni sul corpetto e nelle guarnizioni del corpetto che sono sempre esposte a sporcizia e lavaggi con sgrassante. E per le forcelle, internamente uso il pm600 e/o il grasso rock-shox. Ne ho diversi e li ho man mano eliminati dalla bici: silicone, marino, graffite, litio di diversi gradi e marche... questioni di gusti.
Invece per la catena sappi che se vai sul cerato c'è un sistema tutto diverso di fare manutenzione incompatibile con gli oli, altrimenti ne usi uno dry ed ogni volta pulisci e rimetti. Siccome uso un lubrificante cerato devo dare ogni tanto un bel colpo di sgrassante al pacco, e come dicevo prima in quel punto ho preferito metterne uno che resista anche agli scalpelli
 
  • Mi piace
Reactions: deblor

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo