Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.994
3.013
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Oggi ho svitato per la prima volta la guarnitura (con attrezzi ben poco adatti) che botta!!!!! Impressionante il serraggio a 54nm!
Solo che ora sono quasi convinto che sia rimasto circa un decimo di giro per rimetterlo in battuta... posso stare tranquillo?
 

Markus.0470

Biker popularis
30/5/20
84
55
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Giant gsr400, Specialized stormhopper, Mtb Rockrider XC 100S
Oggi ho svitato per la prima volta la guarnitura (con attrezzi ben poco adatti) che botta!!!!! Impressionante il serraggio a 54nm!
Solo che ora sono quasi convinto che sia rimasto circa un decimo di giro per rimetterlo in battuta... posso stare tranquillo?
Bella botta si, per raggiungere i 54Nm ho dovuto usare la chiave dinamometrica a leva lunga che uso per stringere i bulloni dell'auto...
Un consiglio (se non lo sai già) per facilitare il lavoro: con una semplice fascetta di velcro (es. quella per tenere uniti gli sci) blocca la pedivella opposta alla catena sul carro posteriore, questo ti permette di svitare e riavvitare molto più facilmente (non è il caso della XC100s ma meglio NON usare questo sistema con carro in carbonio).
Mi sono trovato bene con questo attrezzo (si possono trovare anche adattatori 3/8 - 1/2):
https://www.amazon.it/gp/product/B001ILEBQ4/?tag=mmc08-21
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.994
3.013
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Bella botta si, per raggiungere i 54Nm ho dovuto usare la chiave dinamometrica a leva lunga che uso per stringere i bulloni dell'auto...
Un consiglio (se non lo sai già) per facilitare il lavoro: con una semplice fascetta di velcro (es. quella per tenere uniti gli sci) blocca la pedivella opposta alla catena sul carro posteriore, questo ti permette di svitare e riavvitare molto più facilmente (non è il caso della XC100s ma meglio NON usare questo sistema con carro in carbonio).
Mi sono trovato bene con questo attrezzo (si possono trovare anche adattatori 3/8 - 1/2):
https://www.amazon.it/gp/product/B001ILEBQ4/?tag=mmc08-21
Ho provato col velcro accoppiato ma è saltata la cucitura di netto su una fascia larga 6 cm!!!!!
L'adattatore che hai segnalato sarebbe per gli attacchi grandi (come lo svita bulloni della macchina per intenderci)???

Perché se così fosse risolvere con 4 euro non mi dispiacerebbe affatto!
 

Markus.0470

Biker popularis
30/5/20
84
55
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Giant gsr400, Specialized stormhopper, Mtb Rockrider XC 100S
Ho provato col velcro accoppiato ma è saltata la cucitura di netto su una fascia larga 6 cm!!!!!
L'adattatore che hai segnalato sarebbe per gli attacchi grandi (come lo svita bulloni della macchina per intenderci)???

Perché se così fosse risolvere con 4 euro non mi dispiacerebbe affatto!
Quelli per auto (io avevo una chiave Lidl...) di solito hanno attacco da 1/2, quindi ho aggiunto questo (altri 3,70 EUR):
https://www.amazon.it/gp/product/B001ILAHW6/?tag=mmc08-21

A me la fascetta aveva tenuto, magari tutta la mia bici non è stretta al massimo...visto che la settimana scorsa mi sono trovato il pacco pignoni svitato (e anche lui mi sembra che va tirato a 54Nm)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.994
3.013
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Quelli per auto (io avevo una chiave Lidl...) di solito hanno attacco da 1/2, quindi ho aggiunto questo (altri 3,70 EUR):
https://www.amazon.it/gp/product/B001ILAHW6/?tag=mmc08-21

A me la fascetta aveva tenuto, magari tutta la mia bici non è stretta al massimo...visto che la settimana scorsa mi sono trovato il pacco pignoni svitato (e anche lui mi sembra che va tirato a 54Nm)
Io non ho capito bene il primo adattatore che attacco ha dietro, perché ho diversi attrezzi quindi non mi dovrebbe servire altro... Domani mi arriva così vedo subito se mi serve altro... Non vorrei girare con la guarnitura che mi si svita!!!

EDIT: Ho capito, hai un attacco da 12,5 sulla tua chiave ma per quell'adattatore serve da 10! Ora vedo se ho qualcosa a casa!
 
Ultima modifica:

Markus.0470

Biker popularis
30/5/20
84
55
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Giant gsr400, Specialized stormhopper, Mtb Rockrider XC 100S
Io non ho capito bene il primo adattatore che attacco ha dietro, perché ho diversi attrezzi quindi non mi dovrebbe servire altro... Domani mi arriva così vedo subito se mi serve altro... Non vorrei girare con la guarnitura che mi si svita!!!

EDIT: Ho capito, hai un attacco da 12,5 sulla tua chiave ma per quell'adattatore serve da 10! Ora vedo se ho qualcosa a casa!
Esatto la "brugola" ha attacco quadrato da 10.
L'adattatore collega il 12,5 al 10.
Eccoli:
20210330_131802.jpg 20210330_131640.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: biciPerIlPane

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Attenzione però che con tutto quel castello di riduzioni, in caso sia necessario applicare una forza importante, si rischia di fare seri danni.
Filettature spanate, bulloni rotondi, brugole stondate.
Se ciò che state smontando o montando vale la spesa, sempre meglio comprare una chiave adeguata.
Risparmiare 20 euro per poi spenderne qualche centinaio non ha molto senso.
 

Markus.0470

Biker popularis
30/5/20
84
55
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Giant gsr400, Specialized stormhopper, Mtb Rockrider XC 100S
Attenzione però che con tutto quel castello di riduzioni, in caso sia necessario applicare una forza importante, si rischia di fare seri danni.
Filettature spanate, bulloni rotondi, brugole stondate.
Se ciò che state smontando o montando vale la spesa, sempre meglio comprare una chiave adeguata.
Risparmiare 20 euro per poi spenderne qualche centinaio non ha molto senso.
Hai ragione, usare con cautela.
Ho solo indicato quei componenti perché li ho trovati sufficientemente fatti bene e non mi hanno dato problemi.
Effettivamente ci sono accoppiamenti "più cinesi" molto traballanti sui cui va usata molta cautela (la "botta" da 54 Nm che diceva Treppy, se presa sulle nocche o se la chiave che scivola...okkio!)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.994
3.013
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io vi posso dire che l'ho fatto con l'esagonale da 6 del Deca con l'adattatore da 8, a un certo punto ero quasi convinto che si spaccasse qualcosa ma ho pensato che se ci rimettevo una chiave pazienza...
Invece con mio grosso stupore nonostante la forte torsione non ha fatto una piega! costato una cavolata ma sono veramente di buona fattura! Promosse!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Beh dai, una chiave da 8 che entra senza un minimo di gioco nella vite della guarnitura... trovo impossibile si possa spanare in qualche punto! Molto più probabile che si spezzi la chiave!
Ho detto chiaramente che non credo il rischio di fare danno sia rompere o danneggiare la chiave, che costa pochi euro.
Poi ognuno si prenda i rischi che crede.
Per esperienza di impossibile non esiste nulla se non si lavora in modo avveduto
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78 and Treppy

biciPerIlPane

Biker popularis
31/1/21
55
19
0
47
Italia
Visita sito
Bike
Xc100S
Esatto la "brugola" ha attacco quadrato da 10.
L'adattatore collega il 12,5 al 10.
Eccoli:
Vedi l'allegato 442771 Vedi l'allegato 442772
Prendo una chiave grande, poi una più piccola ed una più piccola ancora. Il tutto per raggiungere una forza che sto misurando da manuale. Se dovesse rompersi qualcosa sarà necessariamente la parte più debole, non la più forte, quindi di riduzioni ne posso montare mille. Se si rompe la parte più debole, cioè la chiave più piccola, o viceversa è la chiave più piccola che rovina l'inserto su cui è applicata le riduzioni non c'entrano una benemerita, magari potrei sbagliare la taratura della dinamometrica, ma sicuramente non compro una dinamometrica da 55 se devo chiudere a 60 perché potrei sbagliare a regolarla, e non prendo dieci dinamometriche per lavorare sui montaggi meccanici se con due copro tutto il range di quello che devo coprire, come hanno sempre fatto tutti i miei colleghi montatori. Le riduzioni servono per quello scopo e tutti i professionisti le usano per quello scopo.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.994
3.013
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Prendo una chiave grande, poi una più piccola ed una più piccola ancora. Il tutto per raggiungere una forza che sto misurando da manuale. Se dovesse rompersi qualcosa sarà necessariamente la parte più debole, non la più forte, quindi di riduzioni ne posso montare mille. Se si rompe la parte più debole, cioè la chiave più piccola, o viceversa è la chiave più piccola che rovina l'inserto su cui è applicata le riduzioni non c'entrano una benemerita, magari potrei sbagliare la taratura della dinamometrica, ma sicuramente non compro una dinamometrica da 55 se devo chiudere a 60 perché potrei sbagliare a regolarla, e non prendo dieci dinamometriche per lavorare sui montaggi meccanici se con due copro tutto il range di quello che devo coprire, come hanno sempre fatto tutti i miei colleghi montatori. Le riduzioni servono per quello scopo e tutti i professionisti le usano per quello scopo.

La vite della guarnitura va in battuta a 54nm, quindi la dinamometrica serve davvero?
Anzi, faccio un passo indietro... è un’informazione sbagliata che quella vite va in battuta?
 

Cicciotola

Biker novus
14/7/20
40
15
0
Lombardia
Visita sito
Bike
idk
Nelle ultime uscite ho notato che il blocco della forcella non la blocca perfettamente come invece faceva inizialmente. Avevo letto che qualcuno di voi aveva risolto, potrebbe gentilmente spiegarmi come?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Nelle ultime uscite ho notato che il blocco della forcella non la blocca perfettamente come invece faceva inizialmente. Avevo letto che qualcuno di voi aveva risolto, potrebbe gentilmente spiegarmi come?
regola la tensione del cavo sul registro della forcella, sviti la vitina e tiri il registro verso il blocco totale poi provi, a volte se lo tiri troppo potrebbe saltarti la regolazione della posizione intermedia....devi trovare un compromesso, in genere la causa e' quella....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo