Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
....certo, invece di modificare il carro per la AM l' hanno adattato .....diciamo che hanno risparmiato, e quando le cose sono adattate spesso escono delle ca@ate
Il carro posteriore è identico per tutte le full del Decathlon fatto per risparmiare, all'inizio il telaio xc100s/am100s era identico cambiava solo il leveraggio ammortizzatore. Adesso stanno diversificando il triangolo anteriore
 

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Ciao ragazzi, mi sa che la serie sterzo ha bisogno di una serrata..che dite??
Mi spiegate come si fa?
Allego anche la foto della zona pedale..possibile abbia perso un tappo o no?
 

Allegati

  • 20210307_122517.mp4
    33,8 MB · Visite: 0
  • 20210307_122621.jpg
    20210307_122621.jpg
    318,2 KB · Visite: 18
  • 20210307_122613.jpg
    20210307_122613.jpg
    304,9 KB · Visite: 17
  • 20210307_122606.jpg
    20210307_122606.jpg
    298,1 KB · Visite: 17
  • 20210307_122635.jpg
    20210307_122635.jpg
    451,7 KB · Visite: 18

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Il carro posteriore è identico per tutte le full del Decathlon fatto per risparmiare, all'inizio il telaio xc100s/am100s era identico cambiava solo il leveraggio ammortizzatore. Adesso stanno diversificando il triangolo anteriore
piano piano senza fretta un pezzo per volta.....si sapevo dello stesso telaio, pero' visto che hanno cambiato la AM nel triangolo ant, potevano fare un altro sforzo e perfezionare anche il carro....diciamo che negli anni le bici del deca sono migliorate molto nei particolari, ma sembra sempre che manchi l'ultimo sforzo per arrivare al traguardo
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ciao ragazzi, mi sa che la serie sterzo ha bisogno di una serrata..che dite??
Mi spiegate come si fa?
Allego anche la foto della zona pedale..possibile abbia perso un tappo o no?
per stringere la serie sterzo devi allentare le viti dell'attacco e stringere la vite superiore, quanto stringerla? non troppo nel senso che come senti che inizia a fare resistenza strigi un altro po' e basta.....io dopo anni ,i regolo a senso, comunque dopo stretto prova a pinzare la ruota davanti e mettendo le dita sul bordo della serie sterzo e senti se si muove ancora, un piccolo gioco rimane sempre...per il tappo, no non c'era in origine....comunque se ti fai un giro sul web trovi dei filmati per la serie sterzo
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
piano piano senza fretta un pezzo per volta.....si sapevo dello stesso telaio, pero' visto che hanno cambiato la AM nel triangolo ant, potevano fare un altro sforzo e perfezionare anche il carro....diciamo che negli anni le bici del deca sono migliorate molto nei particolari, ma sembra sempre che manchi l'ultimo sforzo per arrivare al traguardo
Esattamente, manca sempre l'ultimo sforzo,certo che per migliorare il carro posteriore devono ridisegnare lo snodo inferiore vicino al movimento centrale e avere un carro unico per tutti i modelli gli risparmia tempo di produzione
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
per stringere la serie sterzo devi allentare le viti dell'attacco e stringere la vite superiore, quanto stringerla? non troppo nel senso che come senti che inizia a fare resistenza strigi un altro po' e basta.....io dopo anni ,i regolo a senso, comunque dopo stretto prova a pinzare la ruota davanti e mettendo le dita sul bordo della serie sterzo e senti se si muove ancora, un piccolo gioco rimane sempre...per il tappo, no non c'era in origine....comunque se ti fai un giro sul web trovi dei filmati per la serie sterzo
Ok, allora un amico mi aveva detto bene, spiegandomi come è fatta la serie sterzo..
Ma va anche ingrassata ogni tanto?
Comunque grazie mille.
 

Dimitri91

Biker novus
4/3/21
11
5
0
32
Poggibonsi
Visita sito
Bike
Rockrider xc100s
non per farmi gli affari tuoi...e neanche i conti in tasca, ma con tutti i soldi che ci hai speso, non ti conveniva indirizzarti direttamente su una bike di livello superiore, e con caratteristiche piu discesisticbhe tipo una trail, non lo so spendere diversi soldi su un telaio che vale la meta' del valore sola forcella...boh, poi ripeto ognuno e' giusto che faccia quello che si sente eh....
Eh si I soldi li ho spesi abbastanza. Ma questo tutto in 2 anni, Piano piano. E poi la bici mi piace e mi piace trovare e provare le cose nuove sulla mia bici. Poi quando mi stancherò della xc100s, cambierò il telaio e via :)
 

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Piccolo OT: ho montato un reggisella in carbonio Toseek, presa su Aliexpress.
Il problema è che scende sempre, anche stringendola a 11n...di più eviterei proprio perché è in carbonio.
So che esistono delle "paste" che servono proprio a questo. Ce ne sono di specifiche alluminio/carbonio?

Grazie
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Piccolo OT: ho montato un reggisella in carbonio Toseek, presa su Aliexpress.
Il problema è che scende sempre, anche stringendola a 11n...di più eviterei proprio perché è in carbonio.
So che esistono delle "paste" che servono proprio a questo. Ce ne sono di specifiche alluminio/carbonio?

Grazie
esisitono paste per carbonio, certo....mi sembra di aver visto qualcosa del genere anche al deca....comunque ogni biciclettaio ce l'ha
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Eh si I soldi li ho spesi abbastanza. Ma questo tutto in 2 anni, Piano piano. E poi la bici mi piace e mi piace trovare e provare le cose nuove sulla mia bici. Poi quando mi stancherò della xc100s, cambierò il telaio e via :)
ti capisco, perche cambiare e migliorare e' veramente appagante, e divertete....certamente ormai i componenti buoni ce li hai, se ti verra voglia in futuro puoi cambiare telaio ed avrai una super bici
 
  • Mi piace
Reactions: Dimitri91

Dimitri91

Biker novus
4/3/21
11
5
0
32
Poggibonsi
Visita sito
Bike
Rockrider xc100s
Qualcuno mi sa consiliare un manubrio e attacca manubrio in carbonio (no aliexpress) e soprattutto qualcuno ha pesato attacco e manubrio della xc100s?
Cioè vorrà il senso di cambiarlo x levare un po' di peso?!
 

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
per stringere la serie sterzo devi allentare le viti dell'attacco e stringere la vite superiore, quanto stringerla? non troppo nel senso che come senti che inizia a fare resistenza strigi un altro po' e basta.....io dopo anni ,i regolo a senso, comunque dopo stretto prova a pinzare la ruota davanti e mettendo le dita sul bordo della serie sterzo e senti se si muove ancora, un piccolo gioco rimane sempre...per il tappo, no non c'era in origine....comunque se ti fai un giro sul web trovi dei filmati per la serie sterzo
Fatto, ora si che va bene..grazie ancora
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Qualcuno mi sa consiliare un manubrio e attacca manubrio in carbonio (no aliexpress) e soprattutto qualcuno ha pesato attacco e manubrio della xc100s?
Cioè vorrà il senso di cambiarlo x levare un po' di peso?!
Renthal o raceface, sicuramente pesano meno di quello originale.
Senso per me non ne ha, ma semplicemente perché non vale la pena fare tutti sti upgrade su questa bici, cioè posso capire se avessi avuto i pezzi a casa e ti piace smanettare, ma con tutti i soldi che spendi comprandoli nuovi ti prendi una bici decisamente migliore è che soprattutto puoi rivendere ad una cifra umana.
 
  • Mi piace
Reactions: Dimitri91

fabiotorrealfina

Biker novus
21/9/11
10
0
0
Acquapendente
Visita sito
Renthal o raceface, sicuramente pesano meno di quello originale.
Senso per me non ne ha, ma semplicemente perché non vale la pena fare tutti sti upgrade su questa bici, cioè posso capire se avessi avuto i pezzi a casa e ti piace smanettare, ma con tutti i soldi che spendi comprandoli nuovi ti prendi una bici decisamente migliore è che soprattutto puoi rivendere ad una cifra umana.
Io comunque sto cercando questa bici anche nel mercato dell'usato (tra l'altro la mia taglia al momento non è disponibile) ma non mi sembra che venga venduta a prezzi stracciati......
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Io comunque sto cercando questa bici anche nel mercato dell'usato (tra l'altro la mia taglia al momento non è disponibile) ma non mi sembra che venga venduta a prezzi stracciati......
Perché stanno cercando di approfittare della situazione. Attualmente vendono anche bici con la tripla a prezzi esorbitanti.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiotorrealfina

Markus.0470

Biker popularis
30/5/20
84
55
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Giant gsr400, Specialized stormhopper, Mtb Rockrider XC 100S
Fatto, ora si che va bene..grazie ancora
Ciao, vedo che hai già fatto, lo riporto perché può essere comodo ad altri.

Io ho fatto cosi (dopo aver girato la pipa, per renderla un po' più trail):
- tolto il tappo in plastica con l'attacco per il garmin e riavvitato senza il porta-garmin (tolto perché è di plastica e non si può tirare la serie sterzo senza romperlo)
- aperto brugole della pipa sterzo
- tirato il tappo a circa 6 Nm
- chiuso brugole pipa sterzo (ovviamente dopo aver verificato che lo sterzo è centrato)
- svitato tappo sterzo e rimesso porta-garmin, chiuso a 3Nm (come indicato).

Cosi sembra ok.
 

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Ciao, vedo che hai già fatto, lo riporto perché può essere comodo ad altri.

Io ho fatto cosi (dopo aver girato la pipa, per renderla un po' più trail):
- tolto il tappo in plastica con l'attacco per il garmin e riavvitato senza il porta-garmin (tolto perché è di plastica e non si può tirare la serie sterzo senza romperlo)
- aperto brugole della pipa sterzo
- tirato il tappo a circa 6 Nm
- chiuso brugole pipa sterzo (ovviamente dopo aver verificato che lo sterzo è centrato)
- svitato tappo sterzo e rimesso porta-garmin, chiuso a 3Nm (come indicato).

Cosi sembra ok.
Il tappo non l'ho tolto ma non ho avuto alcun tipo di problema.
 

lupo4

Biker popularis
14/3/13
87
3
0
Visita sito
Bike
Graziella
io mi preoccuperei piu della professionalita' di questo biomeccanico.....digli che con le bici in oggetto ci sono atleti che ci vincono gare internazionali


scusate l'errore e' stato mio, inizialmete l'idea era quella di acquistare la xc 100 front da 999€, non sapevo che esistesse la full xc 100 s, quindi quando ho cercato info sul forum ho chiesto info proprio su una bicicletta diversa......... adesso pero' e' tornata disponibile all'acquisto online la xc 100s ed infatti l'ho acquistata ed arriva la prossima settimana. come taglia ho preso la L essendo alto 1,77 cavallo 83, taglia confermata anche da biomeccanico che pero' mi ha consigliato di cambiare attacco manubrio con quello da 80mm invece di 90. Quindi tra pochi giorni saro' dei vostri!!!!! come vi ci trovate?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
scusate l'errore e' stato mio, inizialmete l'idea era quella di acquistare la xc 100 front da 999€, non sapevo che esistesse la full xc 100 s, quindi quando ho cercato info sul forum ho chiesto info proprio su una bicicletta diversa......... adesso pero' e' tornata disponibile all'acquisto online la xc 100s ed infatti l'ho acquistata ed arriva la prossima settimana. come taglia ho preso la L essendo alto 1,77 cavallo 83, taglia confermata anche da biomeccanico che pero' mi ha consigliato di cambiare attacco manubrio con quello da 80mm invece di 90. Quindi tra pochi giorni saro' dei vostri!!!!! come vi ci trovate?
Io sono 1,86 e ho la XL, quindi situazione simile alla tua. Avrei voluto fare lo stesso e mettere la pipa da 90 invece che da 100, e fortunatamente l'ho trovata già montata!!! Ci viaggio effettivamente bene.
Vedrai che l'acquisto non ti deluderà! E' fantastica, soprattutto in relazione al prezzo pagato!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo