Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.471
3.365
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Vecchio segno contro nuovo segno...
Direi che ci siamo!!!!!

Anche se rodando queste metalliche ho paura che non siano per il mio utilizzo :(
Speriamo abbiamo un minimo di efficienza anche a freddo!
Dagli tempo e vedrai che frenano anche meglio. ;-)
Quello che non mi spiego é come mai prima ci fossero le pastiglie sbagliate. :nunsacci:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Dagli tempo e vedrai che frenano anche meglio. ;-)
Quello che non mi spiego é come mai prima ci fossero le pastiglie sbagliate. :nunsacci:

Da quello che si evince da 6 mesi a sta parte hanno montato (prendi questa informazione con le “pinze” ;) ) pasticche tektro è il problema ce l’avevano tutti quelli che l’hanno comprata in quel lasso di tempo.
Il mio Decathlon non era molto convinto della sostituzione e mi hanno più volte chiesto di rivolgermi alla garanzia (lavandosene le mani insomma)
Visto che girando ho visto 1 confezione di pasticche (erano sicuramente un reso perché erano chiuse con graffette) ormai introvabili ovunque se non compatibili magari Btwin o altre marche non me le sono lasciato sfuggire e ho speso 16€ fregandomene della garanzia ma almeno risolvendo il problema! Ora sono perfette
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.471
3.365
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Da quello che si evince da 6 mesi a sta parte hanno montato (prendi questa informazione con le “pinze” ;) ) pasticche tektro è il problema ce l’avevano tutti quelli che l’hanno comprata in quel lasso di tempo.
Il mio Decathlon non era molto convinto della sostituzione e mi hanno più volte chiesto di rivolgermi alla garanzia (lavandosene le mani insomma)
Visto che girando ho visto 1 confezione di pasticche (erano sicuramente un reso perché erano chiuse con graffette) ormai introvabili ovunque se non compatibili magari Btwin o altre marche non me le sono lasciato sfuggire e ho speso 16€ fregandomene della garanzia ma almeno risolvendo il problema! Ora sono perfette
Mah.. in trent'anni che vado in bici mai successo, quando acquisto un componente mi aspetto che i vari elementi siano compatibili fra di loro.

Delle pastiglie non compatibili col disco non mi pare una pecca da poco.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Mah.. in trent'anni che vado in bici mai successo, quando acquisto un componente mi aspetto che i vari elementi siano compatibili fra di loro.

Delle pastiglie non compatibili col disco non mi pare una pecca da poco.

Eh già... forse a conti fatti dovevano scegliere se montare 10.000 bici e venderle o montarne e venderne 5000 per mancanza di pasticche...
Quando ci sono di mezzo milione di fatturato per 10€ di pasticche “quasi compatibili” non si faranno problemi di serietà e professionalità...
Considera che la mia è stata montata con lo stem da 90 invece che da 100 (ma essendo tra le 2 taglie avrei voluto proprio provare quello da 90) e le gomme tubeless quando invece erano previste quelle normali. È l’unico modo per rendere le bici disponibili quelli di montare pezzi diversi, tra l’altro Decathlon quando cambiano componenti mettono sempre upgrade, quindi non sarà una pasticca inesatta a far precipitare la loro professionalità.

Ti faccio questo discorsi perché anche io lavoro in una multinazionale e conosco benissimo questi problemi e questi metodi di “accrocco”, ma il cliente sarebbe più insoddisfatto se non trovasse la bici che desidera anziché riceverla con delle pasticche con dentini che pinzano 2-3 mm le razze.
 
  • Mi piace
Reactions: ▶ Sir.TEO ℠◀

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.471
3.365
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@Treppy a questo punto mi viene un dubbio, ma son le pastiglie sbagliate o il disco?

Verifica la misura delle pastiglie originali se erano le precedenti vuol dire che serve un disco a pista larga e non pastiglie per un disco a pista stretta.

p.s. rimangono supposizioni, non avendo il set di freni in questione.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@Treppy a questo punto mi viene un dubbio, ma son le pastiglie sbagliate o il disco?

Verifica la misura delle pastiglie originali se erano le precedenti vuol dire che serve un disco a pista larga e non pastiglie per un disco a pista stretta.

p.s. rimangono supposizioni, non avendo il set di freni in questione.

Basta poco per questo dubbio, comprando pasticche originarli SRAM per Level (quelle che ho comprato io) il problema si risolve sul mio disco, quindi il disco è giusto perché abbinato alle pasticche originali la pinzata è sulla pista
 

Pertinace

Biker novus
13/11/06
27
17
0
Roma
Visita sito
Pasticche SRAM

Ho comprato pasticche originali SRAM metalliche e guardate che differenza! Ora monto e faccio la prova del pennarello! Dovrei così risolvere questo maledetto freni anteriore.

P.S. Per i nuovi acquirenti ho una gioiosa notizia: ho visto proprio ieri una XC100S in esposizione e pinzava correttamente sulla pista, finalmente montano pasticche corrette
Il ferodo sulle pastiglie sram, oltre ad essere più stretto sembra anche posizionato più in alto. Montandole non dovrebbero essere più necessarie neanche le rondelle sotto la pinza.. Le hai trovate da decathlon? Online si trovano?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.471
3.365
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Eh già... forse a conti fatti dovevano scegliere se montare 10.000 bici e venderle o montarne e venderne 5000 per mancanza di pasticche...
Quando ci sono di mezzo milione di fatturato per 10€ di pasticche “quasi compatibili” non si faranno problemi di serietà e professionalità...
Considera che la mia è stata montata con lo stem da 90 invece che da 100 (ma essendo tra le 2 taglie avrei voluto proprio provare quello da 90) e le gomme tubeless quando invece erano previste quelle normali. È l’unico modo per rendere le bici disponibili quelli di montare pezzi diversi, tra l’altro Decathlon quando cambiano componenti mettono sempre upgrade, quindi non sarà una pasticca inesatta a far precipitare la loro professionalità.

Ti faccio questo discorsi perché anche io lavoro in una multinazionale e conosco benissimo questi problemi e questi metodi di “accrocco”, ma il cliente sarebbe più insoddisfatto se non trovasse la bici che desidera anziché riceverla con delle pasticche con dentini che pinzano 2-3 mm le razze.
Non sono d'accordo, un discorso é montare un attacco da 90 al posto del 100 (magari allargando un poco il manubrio) discorso diverso é montare pastiglie sbagliate.

Avrei capito montare pastiglie per disco a pista larga con disco a pista larga e pastiglie per disco pista stretta con disco pista stretta.

Non può essere stato un errore occasionale?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non sono d'accordo, un discorso é montare un attacco da 90 al posto del 100 (magari allargando un poco il manubrio) discorso diverso é montare pastiglie sbagliate.

Avrei capito montare pastiglie per disco a pista larga con disco a pista larga e pastiglie per disco pista stretta con disco pista stretta.

Non può essere stato un errore occasionale?

Errore quello di oltre 6 mesi di montaggi?
Tra l’altro le pasticche sono non disponibili da mesi e mesi... tutto fa pensare al mio discorso, tra l’altro moltissimi bikers non se ne accorgono nemmeno! Unica cosa è che secondo me sarebbe stato meglio farlo sul posteriore perché all’anteriore arrivano certa sbacchettate di forcella non indifferenti!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Il ferodo sulle pastiglie sram, oltre ad essere più stretto sembra anche posizionato più in alto. Montandole non dovrebbero essere più necessarie neanche le rondelle sotto la pinza.. Le hai trovate da decathlon? Online si trovano?

Sisi ma a quanto pare erano un reso, infatti la confezione era malconcia e chiusa con delle graffette spillate.
Ero andato per vedere quelle btwin semimetalliche compatibili da 7,99€ ma ho trovato per puro caso queste e le ho prese al volo
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.471
3.365
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Errore quello di oltre 6 mesi di montaggi?
Tra l’altro le pasticche sono non disponibili da mesi e mesi... tutto fa pensare al mio discorso, tra l’altro moltissimi bikers non se ne accorgono nemmeno! Unica cosa è che secondo me sarebbe stato meglio farlo sul posteriore perché all’anteriore arrivano certa sbacchettate di forcella non indifferenti!
E ci credo che sbacchetti, 2 mm in più sono un'enornità, considera che mi sono autocostruito (ci vuol poco ;-)) dei distanziali da 0,80 mm per centrare la pinza al decimo.
 

Pertinace

Biker novus
13/11/06
27
17
0
Roma
Visita sito
Sisi ma a quanto pare erano un reso, infatti la confezione era malconcia e chiusa con delle graffette spillate.
Ero andato per vedere quelle btwin semimetalliche compatibili da 7,99€ ma ho trovato per puro caso queste e le ho prese al volo
A freddo come si comportano? Quelle che ho preso io a freddo sono rumorose e solo dopo un paio di pinzate decise si scaldano diventando silenziose e più efficienti. Non nascondo che un po' mi infastidisce come resa
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
A freddo come si comportano? Quelle che ho preso io a freddo sono rumorose e solo dopo un paio di pinzate decise si scaldano diventando silenziose e più efficienti. Non nascondo che un po' mi infastidisce come resa

Dopo il rodaggio diventano favolose!
Silenziosissime soprattutto, pinzando a freddo slittano un po’ ma dopo poche frenate iniziano ad avere un’efficienza buona, provate a stressare leggermente e inchiodano! Direi perfette per l’uso a cui voglio destinarle
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
E ci credo che sbacchetti, 2 mm in più sono un'enornità, considera che mi sono autocostruito (ci vuol poco ;-)) dei distanziali da 0,80 mm per centrare la pinza al decimo.

Sisi sono un’enormità ma io ho fatto caso che molte bici hanno segni di pinzate sulle razze, eppure i proprietari non si accorgono di nulla, anche diversi gruppi frenanti in vendita di seconda mano hanno segni errati!
Diciamo che non è un problema così raro!
Comunque l’importante è aver risolto e anche con ben poco!
 

▶ Sir.TEO ℠◀

Biker & Kayaker pro
9/11/20
92
28
0
44
Lombardia
Visita sito
Bike
XC100S
Pasticche SRAM

Ho comprato pasticche originali SRAM metalliche e guardate che differenza!
Sicuro siano nuove? Sembra che le abbiano lasciate in uno scantinato allagato

Vecchio segno contro nuovo segno...
Direi che ci siamo!!!!!
Così è perfetto, io però mi sarei orientato sulle organiche o sulle semi perchè le metalliche "pure" le trovo troppo limitanti per un uso polivalente.

P.s. Se non dovessi riuscire nell'impresa tubeless considera le camere d'aria antiforatura. Io con 15€ mi sono dimenticato di questo problema e con zero manutenzione.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sicuro siano nuove? Sembra che le abbiano lasciate in uno scantinato allagato


Così è perfetto, io però mi sarei orientato sulle organiche o sulle semi perchè le metalliche "pure" le trovo troppo limitanti per un uso polivalente.

P.s. Se non dovessi riuscire nell'impresa tubeless considera le camere d'aria antiforatura. Io con 15€ mi sono dimenticato di questo problema e con zero manutenzione.

Infatti le pasticche erano un reso, se le avrei trovate non buone le avrei rese anche io.

Le metalliche mi fanno stare più tranquillo in frenata sulle lunghe discese scassate, sto più tranquillo anche perché dopo un paio di frenate già rispondono bene!

Per quanto riguarda il tubeless mi dispiacerebbe non sfruttarlo visto che ne ho la possibilità risolvendo con meno di 20€! Togliere sui 2 etti ogni corto ruotante a questo prezzo? Sai quanto spende la gente per togliere 100 grammi???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo