Ciao a tutti, ho letto tutto il thread. Starei valutando l'acquisto di una xc100s 29"e sto valutando anche le prime modifiche e integrazioni.
Vengo da un hardtail KTM di ormai 15 anni, con poche modifiche, mi ha sempre portato ovunque, senza abbandonarmi nemmeno dopo discese anche tecniche.
Premesso che mi trovo in appennino, molto spesso esco da casa direttamente in mtb e quindi faccio spesso tratti anche di 20-30 km su asfalto (anche se non nelle migliori condizioni) per poi intraprendere sentieri di montagna, mulattiere, brecciate ecc.
Stranamente a me piace fare le salite, anche lunghe, per cui pensavo che la nuova xc100s a 12 velocità con pignone 11-50 potesse fare al caso mio. Pensavo di aggiungere un reggisella
telescopico, fare tutto tubeless magari cambiando i copertoni e metterli con sezione da 2,25, e poi intervenire sui freni, magari cambiando il disco posteriore con un 180mm oppure cambiandoli entrambi e mettendoli da 180mm flottanti. Stavo vedendo cosa si può fare sulle pasticche per recuperare un po' di prestazioni senza cambiare tutto subito e spendere grosse cifre già in partenza.
Che consigli avete voi che già avete esperienza con questa bici?