Rockrider st530

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matteo2489

Biker novus
27/4/24
13
0
0
23
Lazio
Visita sito
Bike
Rockrider st530
Salve tutti sono nuovo nel forum e non mi intendo per nulla di biciclette la mia bici è una rockrider st530 comprata 1 annetto fa a dechatlon sulle 400 euro...volevo sapere è una buona bici o una "chiavica"?Ho già cambiato i copertoni in modo tale da poter andare nel bosco senza problemi.Io la bici la uso sui sentieri sterrati e l'ho presa proprio per quello non faccio salti o acrobazie.Poi vorrei un consiglio su come ammortizzare di più la bici ho già la sella in gel e vorrei comprare l'ammortizzatore al sellino potrebbe essere simile a una full l'effetto sui sentieri più accidentati?La mia prossima bici vorrei spenderci max 700 euro se ne trovano di buone anche front?Grazie e buona serata.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.613
1.118
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Grazie scusate se ho recato danno creando una discussione uguale a una già esistente.Una domanda la bici merlin 7 gen 3 è buona per il prezzo che ha?Starei pensando di prenderla
personalmente la ritengo una bici che costa troppo per quello che e', ma e' indubbiamente bellina e molto rivendibile...

su quelle cifre si trova di meglio e nel forum se ne e' parlato molte volte, prova a cercare nella sezione principianti trek marlin.
 

Matteo2489

Biker novus
27/4/24
13
0
0
23
Lazio
Visita sito
Bike
Rockrider st530
personalmente la ritengo una bici che costa troppo per quello che e', ma e' indubbiamente bellina e molto rivendibile...

su quelle cifre si trova di meglio e nel forum se ne e' parlato molte volte, prova a cercare nella sezione principianti trek marlin.
Ho letto che la st530 è buona per i principianti come me però magari stavi pensando se trovavo qualche offerta di fare un salto di qualità anche rimanendo con rockrider con 700 euro qualcosa di buono si trova a dechatlon?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.505
5.623
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
È una buona bici per iniziare a fare Mtb su sterrati semplici, salite scorrevoli e discese non troppo accidentate.
Per un uso intensivo invece freni e cerchi potrebbero essere un po delicati e il telaio non è certo progettato per trail più impegnativi.
Però per farci la mano (e la gamba) va più che bene
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.613
1.118
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ho letto che la st530 è buona per i principianti come me però magari stavi pensando se trovavo qualche offerta di fare un salto di qualità anche rimanendo con rockrider con 700 euro qualcosa di buono si trova a dechatlon?
Explore 540 o xc100... a seconda se vuoi una bici più comoda (la explore) o più leggera..

Secondo me fai meglio almeno parti già con una bici seria e senza bisogno di migliorie.
 
  • Mi piace
Reactions: Wildsky

Matteo2489

Biker novus
27/4/24
13
0
0
23
Lazio
Visita sito
Bike
Rockrider st530
Explore 540 o xc100... a seconda se vuoi una bici più comoda (la explore) o più leggera..

Secondo me fai meglio almeno parti già con una bici seria e senza bisogno di migliorie.
Ho sbaglio budget 500 euro.Stavo vedendo la explore 520 che sta a 550 ma non mi sembra così tanto meglio rispetto alla st530 che ho ha solo cerchi da 29 e monocorona 1×10 o 1+11.Oppure vedevo la rockrider 540 v2 ma anche la v1 ma non mi attirano sono la stessa cosa della 530 hanno solo doppia corona che a me non piace il v1 e invece il v2 monocorona e mi sembra 1×10 ma non mi sento di cambiarla poi cè anche la versione full ma penso sia ina cioceca mi è stato detto che le full non cancelli sono 1000 euro minimo
 

Matteo2489

Biker novus
27/4/24
13
0
0
23
Lazio
Visita sito
Bike
Rockrider st530
È una buona bici per iniziare a fare Mtb su sterrati semplici, salite scorrevoli e discese non troppo accidentate.
Per un uso intensivo invece freni e cerchi potrebbero essere un po delicati e il telaio non è certo progettato per trail più impegnativi.
Però per farci la mano (e la gamba) va più che bene
Io la uso per trial non troppo impegnativi.I freni li ho già cambiati 180mm e 203 mm idraulici con adattatori e tutto.I cerchi ho messo quelli della maxiis.Ho fatto anche cambio sella con tubo in allumineo e inclinazione regolabile e pedali più belli x un fattore estetico
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.613
1.118
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ho sbaglio budget 500 euro.Stavo vedendo la explore 520 che sta a 550 ma non mi sembra così tanto meglio rispetto alla st530 che ho ha solo cerchi da 29 e monocorona 1×10 o 1+11.Oppure vedevo la rockrider 540 v2 ma anche la v1 ma non mi attirano sono la stessa cosa della 530 hanno solo doppia corona che a me non piace il v1 e invece il v2 monocorona e mi sembra 1×10 ma non mi sento di cambiarla poi cè anche la versione full ma penso sia ina cioceca mi è stato detto che le full non cancelli sono 1000 euro minimo
La st540 è già parecchio meglio della 530, come forcella e range della trasmissione.

La explore 520 è il modello nuovo della st540v2.

La explore 500 è il modello che rimpiazza la st530. Entrambe sono montate simili ma con le ruote da 29 e un telaio diverso.
 

Matteo2489

Biker novus
27/4/24
13
0
0
23
Lazio
Visita sito
Bike
Rockrider st530
La st540 è già parecchio meglio della 530, come forcella e range della trasmissione.

La explore 520 è il modello nuovo della st540v2.

La explore 500 è il modello che rimpiazza la st530. Entrambe sono montate simili ma con le ruote da 29 e un telaio diverso.
La 540 ho visto ora non la fanno più ora cè la 540s e la explore 520.La 540s ho notato solo che è full e a doppia corona che a me non piace poi non so quanto possa essere buona una full a 700 euro.La 520 pure è uguale cambiano le ruote da 29 e però è più pesante rispetto alla 530.Secondo te conviene cambiarla oppure mi tengo per un'altro po' la 530 tanto il mio uso non è poi così intensivo
 

Matteo2489

Biker novus
27/4/24
13
0
0
23
Lazio
Visita sito
Bike
Rockrider st530
La st540 è già parecchio meglio della 530, come forcella e range della trasmissione.

La explore 520 è il modello nuovo della st540v2.

La explore 500 è il modello che rimpiazza la st530. Entrambe sono montate simili ma con le ruote da 29 e un telaio diverso.
Quindi la explore 500 è diciamo poco meglio delle st530.Invrcr la explore 520 è meglio sia della 500 che della st530.La 540 s penso di escluderla non mi attiri non lo vedo molto come un'upgrade
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.046
1.269
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La serie explore sta rimpiazzando la vecchia serie st.
La 500 sostituisce le st520 e 530, la expl520 è più o meno l'equivalente della st540 v2 e la expl540 rimpiazza le vecchie st560/900 (ma è un po' migliore).
Se cambiarla o no dipende da te, da cosa ci fai, da cosa ci vorresti fare e se percepisci dei limiti evidenti nella bici in relazione a quello che vorresti fare oppure no. Si tratta ovviamente di una bici entry level di fascia bassa, ma a seconda di quello che uno ci fa può bastare (certo i dischi da 203/180 sono un tantinello...aggressivi :mrgreen:, anche perché dubito che la forcella li supporti ;-))
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.046
1.269
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ps: per riallacciarsi alla domanda nell'altro topic, imho se devi cambiare bici ha senso farlo per un qualcosa che sia un passo avanti comunque rilevabile. Quindi ti direi minimo expl 540 (o similari), non roba simile alla tua. La st540 (ed equivalente expl 520) è meglio, ma ha senso se l'acquisti nuova come bici low budget, non come sostituta della tua.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.159
6.448
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Salve tutti sono nuovo nel forum e non mi intendo per nulla di biciclette la mia bici è una rockrider st530 comprata 1 annetto fa a dechatlon sulle 400 euro...volevo sapere è una buona bici o una "chiavica"?Ho già cambiato i copertoni in modo tale da poter andare nel bosco senza problemi.Io la bici la uso sui sentieri sterrati e l'ho presa proprio per quello non faccio salti o acrobazie.Poi vorrei un consiglio su come ammortizzare di più la bici ho già la sella in gel e vorrei comprare l'ammortizzatore al sellino potrebbe essere simile a una full l'effetto sui sentieri più accidentati?La mia prossima bici vorrei spenderci max 700 euro se ne trovano di buone anche front?Grazie e buona serata.
La bici va bene per iniziare, poi si fa tutto con tutto, dipendo da come si vuole fare

L'effetto full cosa intendi?
Un full ha l'ammortizzatore dietro, non certo per stare comodi in sella (in discesa si ammortizza con le gambe) la full serve a far restare più stabile il carro della bici e quindi avere più sicurezza e maggiore velocità... questo è l'effetto full, chiaramente in salita avrai un mezzo un pò meno reattivo e più pesante...

Con 700 euro trovi discrete front, ma non è che fai un salto in avanti enorme rispetto alla tua... sicuramente prendi una bici migliore (se resti in Deca) ma non so quanto potrebbe valerne la pena... io andrei su un budget leggermente più alto
 

Matteo2489

Biker novus
27/4/24
13
0
0
23
Lazio
Visita sito
Bike
Rockrider st530
La serie explore sta rimpiazzando la vecchia serie st.
La 500 sostituisce le st520 e 530, la expl520 è più o meno l'equivalente della st540 v2 e la expl540 rimpiazza le vecchie st560/900 (ma è un po' migliore).
Se cambiarla o no dipende da te, da cosa ci fai, da cosa ci vorresti fare e se percepisci dei limiti evidenti nella bici in relazione a quello che vorresti fare oppure no. Si tratta ovviamente di una bici entry level di fascia bassa, ma a seconda di quello che uno ci fa può bastare (certo i dischi da 203/180 sono un tantinello...aggressivi :mrgreen:, anche perché dubito che la forcella li supporti ;-))
Un video aveva elencato vari upgrade e io li ho messi.Cmq mi sa il 203 mm non è 203 ma 180 o non so comunque era un video e io ho fatto.Ho sepso pure discretamente poco
 

Matteo2489

Biker novus
27/4/24
13
0
0
23
Lazio
Visita sito
Bike
Rockrider st530
Ps: per riallacciarsi alla domanda nell'altro topic, imho se devi cambiare bici ha senso farlo per un qualcosa che sia un passo avanti comunque rilevabile. Quindi ti direi minimo expl 540 (o similari), non roba simile alla tua. La st540 (ed equivalente expl 520) è meglio, ma ha senso se l'acquisti nuova come bici low budget, non come sostituta della tua.
Allora aspetterò e mi comprerò la 540.Grazie per il consiglio almeno non ho buttato soldi
 

Matteo2489

Biker novus
27/4/24
13
0
0
23
Lazio
Visita sito
Bike
Rockrider st530
La bici va bene per iniziare, poi si fa tutto con tutto, dipendo da come si vuole fare

L'effetto full cosa intendi?
Un full ha l'ammortizzatore dietro, non certo per stare comodi in sella (in discesa si ammortizza con le gambe) la full serve a far restare più stabile il carro della bici e quindi avere più sicurezza e maggiore velocità... questo è l'effetto full, chiaramente in salita avrai un mezzo un pò meno reattivo e più pesante...

Con 700 euro trovi discrete front, ma non è che fai un salto in avanti enorme rispetto alla tua... sicuramente prendi una bici migliore (se resti in Deca) ma non so quanto potrebbe valerne la pena... io andrei su un budget leggermente più alto
Io pensavo che con la full avevi più confort.Ma se metto l'ammoetizzatore al sellino sento meno le buche?ho già sella in gel
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.159
6.448
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io pensavo che con la full avevi più confort.Ma se metto l'ammoetizzatore al sellino sento meno le buche?ho già sella in gel
allora,
una full non è fatta per avere più comfort, ma per essere più stabile in discesa in quanto il posteriore non saltella ma dovrebbe copiare le i perfezioni, in tanti casi dovrebbe aiutare anche in salita copiano meglio le asperità... è per questo che ultimamente nei campionati del mondo XC stanno quasi tutti passando alle XC full al prezzo di un leggero peso in più, ma si stanno modificando anche i tracciati.

Poi è chiaro che se hai un ammortizzatore dietro un pò di comfort in più lo hai, ma anche li non è che hai una molla smollata, se hai un sag fatto a dovere... e stai seduto in sella un pò attutisce ma nemmeno pià di tanto.
Detto questo in discesa si sta in piedi sui pedali e ammortizza cosi la discesa... poi chiaro che se trotterelli in pianura e trovi una buca, con una front la senti un pò di più...

Quindi detto questo il maggior comfort lo si ha comunque sia con una sella più ammortizzata sia con delle gomme differenti ad una pressione differente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo