Test Rockrider Race 940 S, la XC che non ti aspetti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.575
1.109
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Decathlon la considero alla stregua dei marchi online dove l'assistenza è a carico dell'utente finale. Se uno vuole l'officina competente e il negozio a cui appoggiarsi non guarda Decathlon.
e mica tanto, rispetto all'online se hai un punto vendita vicino hai spese di spedizione e reso ed eventuale gestione di interventi in garanzia totalmente gratis.

Prova a confrontarlo col dover ricevere e eventualmente spedire la roba in germania come con canyon, o peggio ancora se hai una ebike e devi spedire anche la batteria... auguri.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
643
315
0
Visita sito
concordo, a differenza di anni fa dove in tanti snobbavano decathlon solo perchè decathlon, adesso vedo tanti che la criticano su prezzi, montaggi o altro, che è una buona cosa, è vero la gente bada più alla sostanza

... e proprio perchè in tanti badano alla sostanza non la comprano... quì non c'è nessuno che dorme e che si deve svegliare, io stesso ci ho guardato varie volte sul sito decathlon sia per la bdc che per la gravel, ma la convenienza purtroppo OGGI non c'è.

ad esempio quì ti paragono 2 bdc in carbonio montate 105:
https://www.decathlon.it/p/bici-da-corsa-ncr-cf-105-12v-azzurra/_/R-p-337922?mc=8734120&c=blu
https://www.canyon.com/it-it/bici-d.../3790.html?dwvar_3790_pv_rahmenfarbe=R101_P01

quì 2 gravel in carbonio montare rival axs:
https://www.decathlon.it/p/bici-gravel-riverside-gcr-sram-rival-etap-axs/_/R-p-331421?mc=8640209
https://www.canyon.com/it-it/bici-g.../3474.html?dwvar_3474_pv_rahmenfarbe=R095_P07

in entrambi i casi canyon costa 300 euro in più... (quindi poco di più) e canyon ultimamente è diventata pure caruccia.. scommetto che in certi negozi fisici Giant, Cube, Orbea, riesci a spendere anche meno di Decathlon oppure spendi uguale ma ti ritirano l'usato... e comunque in caso di bisogno hai a che fare con professionisti preparati, non con ragazzino a cui non affiderei neanche una graziella...
Bé dipende. Ho preso una Cube dal rivenditore ufficiale in zona, consegnata con cuscinetti serie sterzo andati (bici nuova). Ho rotto un raggio e mi hanno chiesto 50 (!) euro di riparazione. Non mi vedono più.

E anche con un negozio Trek ne avrei da raccontare... a mio padre si sono scordati di avvitare il pacco pignoni, si è fatto 40 km con lo stesso rapporto...
 
Ultima modifica:

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
643
315
0
Visita sito
e mica tanto, rispetto all'online se hai un punto vendita vicino hai spese di spedizione e reso ed eventuale gestione di interventi in garanzia totalmente gratis.

Prova a confrontarlo col dover ricevere e eventualmente spedire la roba in germania come con canyon, o peggio ancora se hai una ebike e devi spedire anche la batteria... auguri.
In più una politica sui resi da far impallidire pure Amazon

"DECATHLON equipara il diritto di recesso alla procedura di reso, consentendo ai propri CLIENTI di esercitare il diritto di recesso fino a 365 giorni, decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti acquistati su decathlon.it. o sull’APP Decathlon."


In pratica se dopo due mesi mi rendo conto di aver sbagliato taglia di telaio, ovviamente se la bici e' ancora in perfette condizioni, posso fare il reso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
651
529
0
Visita sito
Secondo me questi di Decathlon stanno facendo un ottimo lavoro. Ho la sensazione che questa sia una novità che porterà del bene nel settore: più competizione normalmente significa normalmente vantaggi per il consumatore finale. Prima la loro offerta non arrivava al settore "race", adesso con questo mezzo ci arriva a tutti gli effetti.
 

nevermind_85

Biker tremendus
concordo, a differenza di anni fa dove in tanti snobbavano decathlon solo perchè decathlon, adesso vedo tanti che la criticano su prezzi, montaggi o altro, che è una buona cosa, è vero la gente bada più alla sostanza

... e proprio perchè in tanti badano alla sostanza non la comprano... quì non c'è nessuno che dorme e che si deve svegliare, io stesso ci ho guardato varie volte sul sito decathlon sia per la bdc che per la gravel, ma la convenienza purtroppo OGGI non c'è.

ad esempio quì ti paragono 2 bdc in carbonio montate 105:
https://www.decathlon.it/p/bici-da-corsa-ncr-cf-105-12v-azzurra/_/R-p-337922?mc=8734120&c=blu
https://www.canyon.com/it-it/bici-d.../3790.html?dwvar_3790_pv_rahmenfarbe=R101_P01

quì 2 gravel in carbonio montare rival axs:
https://www.decathlon.it/p/bici-gravel-riverside-gcr-sram-rival-etap-axs/_/R-p-331421?mc=8640209
https://www.canyon.com/it-it/bici-g.../3474.html?dwvar_3474_pv_rahmenfarbe=R095_P07

in entrambi i casi canyon costa 300 euro in più... (quindi poco di più) e canyon ultimamente è diventata pure caruccia.. scommetto che in certi negozi fisici Giant, Cube, Orbea, riesci a spendere anche meno di Decathlon oppure spendi uguale ma ti ritirano l'usato... e comunque in caso di bisogno hai a che fare con professionisti preparati, non con ragazzino a cui non affiderei neanche una graziella...
Si però devi farli bene i conti:

300 euro di differenza con montaggi quasi uguali tra loro poi però per Canyon devi aggiungere 69,90 di spedizione + 19,90 di bike guard obbligatorio. Poi la bici ti arriva a casa e, anche se magari son 4 puttanate devi montartele da solo (e se non sei capace? se non hai una dinamometrica per la giusta coppia di serraggio delle viti del manubrio?)

In pratica sono almeno altri 90 euro + il lavoro da fare.

Recentemente ho preso una BDC Van Rysel e la consegna in negozio è gratuita, te la danno già montata e se non hai voglia di fare manco quello ti porti i tuoi pedali e ti li mettono già su loro. Mi han chiesto le misure e mi han settato arretramento e altezza sella secondo le mie misure e senza spenderci un ulteriore euro oltre al prezzo della bici.

Quindi guardando al solo lato economico non sono solo 300 euro di differenza ma quasi 400 che tradotto vuol dire quasi il 20% in più.
 

nevermind_85

Biker tremendus
In più una politica sui resi da far impallidire pure Amazon

"DECATHLON equipara il diritto di recesso alla procedura di reso, consentendo ai propri CLIENTI di esercitare il diritto di recesso fino a 365 giorni, decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti acquistati su decathlon.it. o sull’APP Decathlon."


In pratica se dopo due mesi mi rendo conto di aver sbagliato taglia di telaio, ovviamente se la bici e' ancora in perfette condizioni, posso fare il reso.
Posso dirti la mia sull'assistenza clienti anche se oramai vecchia di qualche anno...

La mia prima mtb seria è stata una Rockrider ER2 presa nel lontano 2011 (Credo fosse uno dei primi esperimenti di attacco della fascia media delle bici AM/Enduro visto che è stata prodotta in 400 esemplari numerati e messa in vendita a 2000/2500 euro montata molto molto bene).

Dopo un paio di mesi la Lyric ha iniziato a fare uno strano click in compressione, l'ho portata in negozio, fatta sentire ad un meccanico e in tipo 10 giorni mi hanno montato una Lyric nuova senza battere ciglio, anzi mi han dato la fattura che aveva indicato il prezzo della forcella di quasi 1000 euro per la garanzia della stessa visto che non era più "associata" a quella della bici
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Son curioso di avere maggiori informazioni sulla forcella Manitou del test (appena ce ne saranno)...esteticamente bellissima.
Dopo la Mars, Skareb e la R7 è quasi sparita dal settore XC del mercato italiano...peccato.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.151
6.440
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
... e proprio perchè in tanti badano alla sostanza non la comprano... quì non c'è nessuno che dorme e che si deve svegliare, io stesso ci ho guardato varie volte sul sito decathlon sia per la bdc che per la gravel, ma la convenienza purtroppo OGGI non c'è.
La convenienze c'è eccome, tu non sai fare i bech, con i bench corretti la convenienza c'è

Primo devi considerare i listini, perchè come ho cercato di spiegarti la convenienza si misura in generale sul listino, poi chiaro che se c'è lo sconto allora è una situazione speciale e qui la convenienza del Deca perde terreno, ma su tutto anche sull'abbigliamento

Secondo non puoi prendere i negozi on line, hanno un servizio completamente differente, manda una forcella in garanzia a Canyon, quindi smontala, impacchettala e spediscila, poi convincili che il danno è in garanzia, aspetta la risposta e se è ok, aspetta la forcella, poi una volta arrivata rimontala
Decathlon: porti la bici in negozio, al 99% ti approvano il cambio, lasci la bici e la torni a riprendere
Tempistiche un decimo, menata zero

Capitolo assistenza sul posto: quella dipende dai centri, c'è quello dove c'è gente appassinoata che ci capisce e c'è quella con il ragazzino, ad oggi Deca per entrare in questo mercato più di gamma sta facendo corsi di formazione a tutti e penso cambieranno molte cose

Quindi detto questo, a bocce ferme e senza scontistica impazzita la convenienza c'è anche considerando il classico sconto del negozio in situazione normale.
Detto questo, se hai un rapporto fidelizzato con il tuo biciclettaio, che ti ritira l'usato, che ti da le bici test, che ti risolve con competenza qualsiasi menata, che ti da una bici muletto per il week end quando ha la tua, che ci mette la faccia col distributore per farti cambiare cose dubbie in garanzia... questo è un classico caso dove magari in periodi di forti sconti uno ci pensa bene prima di lasciare un rapporto del genere.

Quindi tutto va valutato, caso per caso...

si sono pronto gara, le front sono da 8,5kg e le full da 11,5kg, tutte montate XX o XO , freni magura mt8 o elixir 7, forca sid rl.
non so se andavi in mtb ai tempi, io si da poco e quelli erano i montaggi top dell'epoca.

ovviamente decathlon non era presente in coppa del mondo, come anche tanti altri marchi, ma non vuol dire che non facessero mezzi validi.

comunque la differenza è che io ti rispondo con dati e fatti e tu continui a dire solo che dico baggianate e la butto in caciara.. mah

se è questione che vuoi per forza aver ragione se ti fa stare meglio ti dico che decathlon è leader nell'innovazione nella mtb, che fa mezzi all'avanguardia, sempre un passo avanti ai brand più famosi e che la gente fa a botte per averne una....
minkia, ma allora lo fai apposta a non capire???
pronto gara intendevo quelle del Deca.... dove le hai viste MTB pronto gare nei listini Deca prima di questa ??? Ve bene duri ma tu te ne approfitto ecchecazzo. Come fai a dire che in gara non ne hai ancora vista nessuna se non c'erano in offerta, immagino che la battuta sulla DeLorean non tu l'abbia nemmeno lontanamente capita...
e mica tanto, rispetto all'online se hai un punto vendita vicino hai spese di spedizione e reso ed eventuale gestione di interventi in garanzia totalmente gratis.

Prova a confrontarlo col dover ricevere e eventualmente spedire la roba in germania come con canyon, o peggio ancora se hai una ebike e devi spedire anche la batteria... auguri.
Esatto, non c'è confronto, entri in un ginepraio clamoroso
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
643
315
0
Visita sito
Posso dirti la mia sull'assistenza clienti anche se oramai vecchia di qualche anno...

La mia prima mtb seria è stata una Rockrider ER2 presa nel lontano 2011 (Credo fosse uno dei primi esperimenti di attacco della fascia media delle bici AM/Enduro visto che è stata prodotta in 400 esemplari numerati e messa in vendita a 2000/2500 euro montata molto molto bene).

Dopo un paio di mesi la Lyric ha iniziato a fare uno strano click in compressione, l'ho portata in negozio, fatta sentire ad un meccanico e in tipo 10 giorni mi hanno montato una Lyric nuova senza battere ciglio, anzi mi han dato la fattura che aveva indicato il prezzo della forcella di quasi 1000 euro per la garanzia della stessa visto che non era più "associata" a quella della bici
Io su una bici da citta' delle piu' scadenti che vendono, alla revisione gratuita dopo 12 settimane, mi sono lamentato del cambio che si starava ogni 10km, (era uno Shimano Tourney). Il manager/commesso mi aveva offerto 100% di rimborso e consigliato in caso di passare al modello superiore che montava un cambio piu' robusto (Acera).
Io poi mi sono tenuto quella, tanto era per andare al lavoro, ma avrei potuto renderla senza problemi.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
643
315
0
Visita sito
La convenienze c'è eccome, tu non sai fare i bech, con i bench corretti la convenienza c'è

Primo devi considerare i listini, perchè come ho cercato di spiegarti la convenienza si misura in generale sul listino, poi chiaro che se c'è lo sconto allora è una situazione speciale e qui la convenienza del Deca perde terreno, ma su tutto anche sull'abbigliamento

Secondo non puoi prendere i negozi on line, hanno un servizio completamente differente, manda una forcella in garanzia a Canyon, quindi smontala, impacchettala e spediscila, poi convincili che il danno è in garanzia, aspetta la risposta e se è ok, aspetta la forcella, poi una volta arrivata rimontala
Decathlon: porti la bici in negozio, al 99% ti approvano il cambio, lasci la bici e la torni a riprendere
Tempistiche un decimo, menata zero

Capitolo assistenza sul posto: quella dipende dai centri, c'è quello dove c'è gente appassinoata che ci capisce e c'è quella con il ragazzino, ad oggi Deca per entrare in questo mercato più di gamma sta facendo corsi di formazione a tutti e penso cambieranno molte cose

Quindi detto questo, a bocce ferme e senza scontistica impazzita la convenienza c'è anche considerando il classico sconto del negozio in situazione normale.
Detto questo, se hai un rapporto fidelizzato con il tuo biciclettaio, che ti ritira l'usato, che ti da le bici test, che ti risolve con competenza qualsiasi menata, che ti da una bici muletto per il week end quando ha la tua, che ci mette la faccia col distributore per farti cambiare cose dubbie in garanzia... questo è un classico caso dove magari in periodi di forti sconti uno ci pensa bene prima di lasciare un rapporto del genere.

Quindi tutto va valutato, caso per caso...


minkia, ma allora lo fai apposta a non capire???
pronto gara intendevo quelle del Deca.... dove le hai viste MTB pronto gare nei listini Deca prima di questa ??? Ve bene duri ma tu te ne approfitto ecchecazzo. Come fai a dire che in gara non ne hai ancora vista nessuna se non c'erano in offerta, immagino che la battuta sulla DeLorean non tu l'abbia nemmeno lontanamente capita...

Esatto, non c'è confronto, entri in un ginepraio clamoroso
In gara le usano e qualche vittoria la portano pure a casa


Cmq ogni anno mettono a listino il modello gara in edizione limitata ma credo solo su Decathlon Francia oppure Alltricks, per esempio

 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Si può chiudere con un'immagine dal 2028...
  • Vendite bici Italia: RR 940 S bici dell'anno per il 2° anno consecutivo
  • Team RR/SRAM-McLaren: Loana Lecomte tri-campionessa mondiale XC... Victor Koretsky campione olimpico a LA...
  • Gare regionali ITA: almeno 3 atleti su 5 pedalano una RR; gli altri 2 hanno sottoscritto una petizione per chiedere al governo un bonus rottamazione della vecchia bici
  • Annunciata l'edizione Hero 2029: si chiamerà RR Hero dolomites 2029!
  • lancio RR 940 McLaren Edizione limitata MY2029, da 7.8 KG: presenta forcella monobraccio posteriore con ammo nascosto nel cannotto reggisella telescopico elettro-attuata
...

1709663413998.png

... e leggevo il thread "Rockrider Race 940 S"...
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo