Test Rockrider Race 940 S, la XC che non ti aspetti

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Scusa mi ricordi da quanto è in vendita????
:azz-se-m:

Il bello è che te lo aveva fatto notare anche @Zero Cool (ed era una cosa talmente banale...) :smile:
ma niente...non c'è verso... :azz-se-m: hai ragione tu, in effetti hai ragione per davvero: L'ANNO SCORSO NON HAI MAI VISTO UNA BICI CHE E' IN VENDITA DA QUEST'ANNO...

Pensa che nemmeno io ho ancora visto a giro le R5 nuove elettriche eppure tutti dicono che è un successo... :-|
guarda che decathlon ha full e front da xc in gamma da una vita

https://mountainbike.bicilive.it/menu/anteprime/btwin-2014-la-serie-di-mountainbike-decathlon/
https://www.ciclismo.it/b-twin-rafal-920-s-ciclismo-25281
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
@sideman

Non disprezzo Deca a prescindere, ma il mondo dei racer XC è una brutta bestia da convincere, soprattutto in Italia.
Qui non si tratta di studi marketing, si tratta di irrazionalità pura.

In una griglia di partenza, non esiste uno che ragioni con il cervello della razionalità. Sono/siamo tutti guidati dall'irrazionalità della passione.
Non esiste nessun altro motivo per cui una persona debba ammazzarsi di allenamenti, stare a dieta e spendere migliaia e migliaia di euro per dimostrare di essere forte ad una banda di dopolavoristi come lui.
E' senza senso, e come tutte le cose senza senso le fai senza chiederti se quello che stai comprando vale quello che spendi.

Stai comprando un sogno, e Decathlon non vende sogni, per ora.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.672
4.999
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
@sideman

Non disprezzo Deca a prescindere, ma il mondo dei racer XC è una brutta bestia da convincere, soprattutto in Italia.
Qui non si tratta di studi marketing, si tratta di irrazionalità pura.

In una griglia di partenza, non esiste uno che ragioni con il cervello della razionalità. Sono/siamo tutti guidati dall'irrazionalità della passione.
Non esiste nessun altro motivo per cui una persona debba ammazzarsi di allenamenti, stare a dieta e spendere migliaia e migliaia di euro per dimostrare di essere forte ad una banda di dopolavoristi come lui.
E' senza senso, e come tutte le cose senza senso le fai senza chiederti se quello che stai comprando vale quello che spendi.

Stai comprando un sogno, e Decathlon non vende sogni, per ora.
Non sogni ma solide realtà
 

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
77
60
0
Visita sito
Effettivamente sembra una buona bici, tra l'altro con un telaio molto leggero leggendo le specifiche e dalle geometrie in linea con molte altre però.... Alla fine il prezzo non grida al miracolo, anzi, x 4500 (calcolando che con Deca lo sconto è 0) si trovano tranquillamente bici simili.
Faccio un esempio, con Megamo Track o Orbea Oiz, applicando uno sconto del 15% (fattibilissimo in negozio), con 5000 prendi bici montate meglio.
Estetica invece è solo gusto personale, quindi su quello non dico nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Tutte bici pronto gara vero???
:-| :-|
ma ti rendi conto delle baggianate che scrivi o no?? non sai cosa rispondere e la butti in caciara...
Dimmi quanto Deca ha avuto in listino una bici che viene utilizzata in Coppa del Mondo???

@sideman

Non disprezzo Deca a prescindere, ma il mondo dei racer XC è una brutta bestia da convincere, soprattutto in Italia.
Qui non si tratta di studi marketing, si tratta di irrazionalità pura.

In una griglia di partenza, non esiste uno che ragioni con il cervello della razionalità. Sono/siamo tutti guidati dall'irrazionalità della passione.
Non esiste nessun altro motivo per cui una persona debba ammazzarsi di allenamenti, stare a dieta e spendere migliaia e migliaia di euro per dimostrare di essere forte ad una banda di dopolavoristi come lui.
E' senza senso, e come tutte le cose senza senso le fai senza chiederti se quello che stai comprando vale quello che spendi.

Stai comprando un sogno, e Decathlon non vende sogni, per ora.

Si ma qui si sta travisando come sempre da cosa è partito il discorso, qui nessuno vuol convincere nessuno, si sta solo parlando di strategie di marketing e di comportamenti del consumatore, consumatore che può essere irrazionale come dici tu, e quindi compra altro o razionale e quindi prende questa bici provata.

Il problema di fondo è che tanti, vedi questa chat, al osto di essere contenti che al consumatore venga offerta una nuova opportunità per avere un mezzo ad alto livello spendendo meno (che poi la scelga o meno conta poco, si giova cmq di una possibile scelta in più), al contrario... vedendo sminuito il loro ego, o la loro scelta che magari gli è costata fatica... allora scrivono baggianate fuori dal mondo e a dirla tutta non sono nemmeno contenti di questa opzione in più...

Poi tutte le scelte sono lecite, e tutte le scelte sono le migliori (per qualunque ragione) per chi le ha fatte, ma questo non c'enrta una cipa col discorso affrontato, qui si sta parlando della bontà di un prodotto (testato da Marco e che corre in Coppa) che costa nettamente meno di tutta la concorrenza che dentro a un bosco o dentro a un circuito ha solo un adesivo differente.

Nessuno deve comprare Deca, ma una opzione in più avvantaggi tutti i consumatori, ma tanti fanno fatica a capirlo...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Tutte bici pronto gara vero???
:-| :-|
ma ti rendi conto delle baggianate che scrivi o no?? non sai cosa rispondere e la butti in caciara...
Dimmi quanto Deca ha avuto in listino una bici che viene utilizzata in Coppa del Mondo???
si sono pronto gara, le front sono da 8,5kg e le full da 11,5kg, tutte montate XX o XO , freni magura mt8 o elixir 7, forca sid rl.
non so se andavi in mtb ai tempi, io si da poco e quelli erano i montaggi top dell'epoca.

ovviamente decathlon non era presente in coppa del mondo, come anche tanti altri marchi, ma non vuol dire che non facessero mezzi validi.

comunque la differenza è che io ti rispondo con dati e fatti e tu continui a dire solo che dico baggianate e la butto in caciara.. mah

se è questione che vuoi per forza aver ragione se ti fa stare meglio ti dico che decathlon è leader nell'innovazione nella mtb, che fa mezzi all'avanguardia, sempre un passo avanti ai brand più famosi e che la gente fa a botte per averne una....
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.370
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non per fare il bastian contrario ma come cacchio dovrebbero fare ad essere sui campi gara che ancora sono in prevendita? O intendi le vecchie e basiche.. suvvia, una volta uscita allora si potrebbero anche vedere le top, le basiche non si vedono né del deca né di altri marchi, dubito che i “campi gara” siano piene di specialized rockhopper ;-)
Se ne vedranno …. futuro …..
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.370
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
guarda, non è difficile da capire il significato della frase...

serviva a dimostrazione che è una bici top livello, dato che qualcuno asseriva che ha soluzioni vecchie 4 anni...
ripeto...era di semplicissima interpretazione :-|
a quanto pare ho sottovalutato ....
Sottovaluti spesso e troppo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.370
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Beh invece dovrebbe essere il contrario,

Un appassionato, ci sta che gli piaccia far vedere il brand... sfoggiarlo, anche per gusto personale, se poi ha pochi problemi a spendere certe cifre chiaramente si rivolge a quello che gli sa soddisfazione interiore, fa parte della contorta motivazione all'acquisto, oggetto di studio da anni ed anni dai più grossi professionisti del campo della pubblicità

Un atleta che fa gare a un certo livello, prederà la bici che gli passano

Invece un atleta che la bici se la deve pagare da solo, che si paga la trasferta, che si paga tutto a maggior ragione una volta dimostrato che le bici sul campo gara si equivalgono, dovrebbe optare per prendere quella del Deca (in una situazione ideale non considerando ingerenze esterne di qualunque tipo)

SE devo partecipare ad un motorally e mi devo comprare la moto ed ho un budget risicato pagando tutto io, non andrò a comprarmi certamente una KTM da oltre 30k, mi prendo una Kove Rally che messa gara sta sui 12
Ovviamente dirai di sì , ma hai avuto a che fare nel mondo gare xc nella tua vita ? In quali anni se possibile saperlo ? Sembra che parli per come vedi tu le cose non per come sono
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Si ma qui si sta travisando come sempre da cosa è partito il discorso, qui nessuno vuol convincere nessuno, si sta solo parlando di strategie di marketing e di comportamenti del consumatore

Ti rispondo sintetizzando quello che è il mio parere.
Parere che vale per l'italia e il mercato italiano: in Francia p.e. rockrider ha un appeal decisamente diverso e commercializzano bici da urlo già da molti anni. Bici che da noi non arrivano: due anni fa allo stand della Roc d'Azur avevano delle bici da sbavo, sia come montaggi che come estetica.
Ma qui siamo su un forum italiano, quindi io ti dico il mio parere sul successo che potrà avere qui, non altrove.

  1. La bici è una pronto gara, ed ha race anche nel nome. Quindi è indirizzata ai racer della domenica, principalmente.
  2. Sicuramente ha contenuti tecnici ottimi (la recensione lo conferma) ma paga la mancanza di appeal (i sogni di cui si nutrono i racer irrazionali di cui sopra);
  3. La mancanza di appeal la compensi con una convenienza economica enorme (come è di certi prodotti Deca: fra il loro guscio da mtb e una giacca Endura MT500 ballano quasi 150€... uno può rinunicare all'appeal in cambio di un risparmio del 70%);
  4. Qui la convenienza economica c'è ma non è epocale. Ho postato una Cube prima che costa quasi uguale pesa 2 kg di meno ed è montata pure un po' meglio secondo me. Ma altri hanno parlato di Oiz o di Lux ecc.;
  5. Quindi - secondo me - in Italia, ai fanatici della corsa domenicale questa bici la venderanno ben poco. Quelli con un budget da 5.000 € guarderanno altrove, a brand che vendono sogni come dicevamo. Inoltre i racer della domenica quasi sempre hanno uno sconto speciale nel negozio di riferimento. Se costasse meno di 4.000 allora gli si perdonerebbe la mancanza di appeal.
  6. Fra qualche anno Deca lascerà perdere di commercializzare questo segmento in Italia, come ha già fatto in passato, proprio perchè vedrà che non lo penetra.

Oppure mi sbaglio ed hai ragione te e fra due anni vedremo un sacco di queste bici nelle griglie di partenza.
Ci riaggiorniamo nel 2026.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.370
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ti rispondo sintetizzando quello che è il mio parere.
Parere che vale per l'italia e il mercato italiano: in Francia p.e. rockrider ha un appeal decisamente diverso e commercializzano bici da urlo già da molti anni. Bici che da noi non arrivano: due anni fa allo stand della Roc d'Azur avevano delle bici da sbavo, sia come montaggi che come estetica.
Ma qui siamo su un forum italiano, quindi io ti dico il mio parere sul successo che potrà avere qui, non altrove.

  1. La bici è una pronto gara, ed ha race anche nel nome. Quindi è indirizzata ai racer della domenica, principalmente.
  2. Sicuramente ha contenuti tecnici ottimi (la recensione lo conferma) ma paga la mancanza di appeal (i sogni di cui si nutrono i racer irrazionali di cui sopra);
  3. La mancanza di appeal la compensi con una convenienza economica enorme (come è di certi prodotti Deca: fra il loro guscio da mtb e una giacca Endura MT500 ballano quasi 150€... uno può rinunicare all'appeal in cambio di un risparmio del 70%);
  4. Qui la convenienza economica c'è ma non è epocale. Ho postato una Cube prima che costa quasi uguale pesa 2 kg di meno ed è montata pure un po' meglio secondo me. Ma altri hanno parlato di Oiz o di Lux ecc.;
  5. Quindi - secondo me - in Italia, ai fanatici della corsa domenicale questa bici la venderanno ben poco. Quelli con un budget da 5.000 € guarderanno altrove, a brand che vendono sogni come dicevamo. Inoltre i racer della domenica quasi sempre hanno uno sconto speciale nel negozio di riferimento. Se costasse meno di 4.000 allora gli si perdonerebbe la mancanza di appeal.
  6. Fra qualche anno Deca lascerà perdere di commercializzare questo segmento in Italia, come ha già fatto in passato, proprio perchè vedrà che non lo penetra.

Oppure mi sbaglio ed hai ragione te e fra due anni vedremo un sacco di queste bici nelle griglie di partenza.
Ci riaggiorniamo nel 2026.
Resto sempre curioso di sapere come andrà a finire e siccome non faccio più gare @ant tienimi aggiornato su quante ne vedrai in futuro!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Chissà.. qualche tempo fa si dicevo lo stesso delle bdc di deca, invece adesso se ne vedono in giro parecchie ;-)
Forse anche i sognatori di cui sopra si stanno svegliando, e tutti guardiamo un po' di più alla sostanza.

Personalmente se Decathlon facesse una Trail/am montata come vorrei e il prezzo fosse di qualcosa sotto ai marchi online tipo Canyon/Rose/Radon/Propain etc etc... io ci farei un serio pensierino. Di sicuro non la snobberei solo perché è Decathlon.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and Zero Cool

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Forse anche i sognatori di cui sopra si stanno svegliando, e tutti guardiamo un po' di più alla sostanza.

Personalmente se Decathlon facesse una Trail/am montata come vorrei e il prezzo fosse di qualcosa sotto ai marchi online tipo Canyon/Rose/Radon/Propain etc etc... io ci farei un serio pensierino. Di sicuro non la snobberei solo perché è Decathlon.
concordo, a differenza di anni fa dove in tanti snobbavano decathlon solo perchè decathlon, adesso vedo tanti che la criticano su prezzi, montaggi o altro, che è una buona cosa, è vero la gente bada più alla sostanza

... e proprio perchè in tanti badano alla sostanza non la comprano... quì non c'è nessuno che dorme e che si deve svegliare, io stesso ci ho guardato varie volte sul sito decathlon sia per la bdc che per la gravel, ma la convenienza purtroppo OGGI non c'è.

ad esempio quì ti paragono 2 bdc in carbonio montate 105:
https://www.decathlon.it/p/bici-da-corsa-ncr-cf-105-12v-azzurra/_/R-p-337922?mc=8734120&c=blu
https://www.canyon.com/it-it/bici-d.../3790.html?dwvar_3790_pv_rahmenfarbe=R101_P01

quì 2 gravel in carbonio montare rival axs:
https://www.decathlon.it/p/bici-gravel-riverside-gcr-sram-rival-etap-axs/_/R-p-331421?mc=8640209
https://www.canyon.com/it-it/bici-g.../3474.html?dwvar_3474_pv_rahmenfarbe=R095_P07

in entrambi i casi canyon costa 300 euro in più... (quindi poco di più) e canyon ultimamente è diventata pure caruccia.. scommetto che in certi negozi fisici Giant, Cube, Orbea, riesci a spendere anche meno di Decathlon oppure spendi uguale ma ti ritirano l'usato... e comunque in caso di bisogno hai a che fare con professionisti preparati, non con ragazzino a cui non affiderei neanche una graziella...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.096
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
e comunque in caso di bisogno hai a che fare con professionisti preparati, non con ragazzino a cui non affiderei neanche una graziella...
dipende... potrei farti una lista di negozi su roma che per me potrebbero chiudere anche oggi per la loro incompetenza e paraculaggine.

Se non altro i prezzi di decathlon per quanto riguarda la manutenzione sono relativamente bassi e fissi, sai cosa aspettarti e non hai grosse sorprese, a patto di andare al punto vendita dove hanno l'officina "grossa", esempio decathlon settecamini su roma.

Detto cio' non voglio sminuire i negozi che lavorano bene, sicuramente ci sono, ma sono davvero pochi e rari.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
concordo, a differenza di anni fa dove in tanti snobbavano decathlon solo perchè decathlon, adesso vedo tanti che la criticano su prezzi, montaggi o altro, che è una buona cosa, è vero la gente bada più alla sostanza

... e proprio perchè in tanti badano alla sostanza non la comprano... quì non c'è nessuno che dorme e che si deve svegliare, io stesso ci ho guardato varie volte sul sito decathlon sia per la bdc che per la gravel, ma la convenienza purtroppo OGGI non c'è.

ad esempio quì ti paragono 2 bdc in carbonio montate 105:
https://www.decathlon.it/p/bici-da-corsa-ncr-cf-105-12v-azzurra/_/R-p-337922?mc=8734120&c=blu
https://www.canyon.com/it-it/bici-d.../3790.html?dwvar_3790_pv_rahmenfarbe=R101_P01

quì 2 gravel in carbonio montare rival axs:
https://www.decathlon.it/p/bici-gravel-riverside-gcr-sram-rival-etap-axs/_/R-p-331421?mc=8640209
https://www.canyon.com/it-it/bici-g.../3474.html?dwvar_3474_pv_rahmenfarbe=R095_P07

in entrambi i casi canyon costa 300 euro in più... (quindi poco di più) e canyon ultimamente è diventata pure caruccia.. scommetto che in certi negozi fisici Giant, Cube, Orbea, riesci a spendere anche meno di Decathlon oppure spendi uguale ma ti ritirano l'usato... e comunque in caso di bisogno hai a che fare con professionisti preparati, non con ragazzino a cui non affiderei neanche una graziella...

Non ho detto che comprerei Decathlon se costasse di più degli altri marchi, ma solo che su mezzi confrontabili, sia in termini di prezzo che di allestimento, non la snobberei a prescindere e non lo vedo come marchio intrinsecamente "inferiore" agli altri che ho citato nel mio messaggio.

Lascerei fuori dal confronto i marchi che si poggiano sui rivenditori e relative officine, quello è un altro discorso.

Decathlon la considero alla stregua dei marchi online dove l'assistenza è a carico dell'utente finale. Se uno vuole l'officina competente e il negozio a cui appoggiarsi non guarda Decathlon.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo