Test Rockrider Race 940 S, la XC che non ti aspetti

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.244
6.541
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Come i listini non sono stati toccati? Nel periodo covid/bonus i listini venivano ritoccati al rialzo ogni 3 mesi!

Si comunque io ovviamente ragiono da consumatore, guardo al mio portafoglio e alla mia convenienza
I listini venivano ritoccati xchè aumentavano i costi delle materie prime e quindi nel calcolo del costo industriale moltiplicato per il margine dovevano ritoccare per non diminuire il margine, li hanno ritoccati tutti chi prima chi dopo e una volta sola, come succede per tutti i prodotti
Ergo rientra nella fattispecie del calcolo del margine, ma l'influenza sui listini del bonus è stata zero
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.580
1.489
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Se prendessero quella bici del deca esattamente come è e la mettessero in vetrina di un negozio Trek con quell'adesivo a quel prezzo tu faresti la coda per comprarla.
Un appassionato ed affezionato al marchio, disposto a spendere cifre sopra i 4.500 euro, riesce a distinguere un mezzo del brand "blasonato" da quello "anonimo" del Deca ; diversamente dal neofita con disponibilità che si rivolge ad un determinato marchio per la sua nomea o per comodità .
Più che altro i mezzi di alcuni brand top hanno sempre qualche particolarità che li contraddistingue : se vedo una mtb con davanti un monostelo ammortizzato, Ocho, facilmente sarà una Cannondale , oppure se di una full non vedo l'ammortizzatore probabilmente potrebbe essere una Scott/Bold .
Che questa ROCKRIDER Race 940 S sia un buon mezzo ed abbia un allettante rapporto qualità/prezzo può essere vero e probabilmente non sfigurerebbe ( finiture a parte ) con l'adesivo di un marchio più rinomato, ma secondo me gli manca ancora qualche elemento distintivo attrattivo ; forse la versione provata da @marco con sospensioni Manitou (distinguibile dall'archetto posteriore nelle forcelle) potrebbe essere più particolare , ma anche lì attualmente Manitou è ingiustamente considerata meno pregiata dei vari Ohlins , Fox, EXT , RockShox .

P.S. le code per comprare le mtb a quelle cifre o a prezzo di listino mi sa che sono finite !
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Zero Cool and ant

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.244
6.541
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Un appassionato ed affezionato al marchio, disposto a spendere cifre sopra i 4.500 euro, riesce a distinguere un mezzo del brand "blasonato" da quello "anonimo" del Deca ; diversamente dal neofita con disponibilità che si rivolge ad un determinato marchio per la sua nomea o per comodità .
Più che altro i mezzi di alcuni brand top hanno sempre qualche particolarità che li contraddistingue : se vedo una mtb con davanti un monostelo ammortizzato, Ocho, facilmente sarà una Cannondale , oppure se di una full non vedo l'ammortizzatore probabilmente potrebbe essere una Scott/Bold .
Che questa ROCKRIDER Race 940 S sia un buon mezzo ed abbia un allettante rapporto qualità/prezzo può essere vero e probabilmente non sfigurerebbe ( finiture a parte ) con l'adesivo di un marchio più rinomato, ma secondo me gli manca ancora qualche elemento distintivo attrattivo ; forse la versione provata da @marco con sospensioni Manitou (distinguibile dall'archetto posteriore nelle forcelle) potrebbe essere più particolare , ma anche lì attualmente Manitou è ingiustamente considerata meno pregiata dei vari Ohlins , Fox, EXT , RockShox .

P.S. le code per comprare le mtb a quelle cifre o a prezzo di listino mi sa che sono finite !
ah ah ah
è una barzelleta ???
Ora l'appassionato riconosce che questa è una bici del Decathlon se togli l'adesivo... ah ah
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
ma fammi il piacere, e da cosa lo riconosci ???
Non certo dai montaggi che non sono made in Lille, quindi ??? dalle misure del telaio? Da sistema del carro ???
Come no... se spari un brand a caso magari indovini...
L'appassionato riconosce anche la Cube senza adesivi? anche la Canyon?
E dimmi, quale sarebbe l'elemento distintivo attrattivo che manca??? per caso gli strepitosi Sram Code R con i fantastici rotori Centerline che montano le Specy da 13k ???? :smile::smile::smile:

Ma per favore, questa bici se gli togli l'adesivo e ti dicono che è un nuovo telaio Scott, tu ci credi come ci crede anche un addetto ai lavori
se poi la provi ci credi anche di più

sid
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.100
4.794
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
solo le route che trovi sulle canyon di prezzo analogo.
certo, osservazioni corrette. montaggio e componenti possono essere soggettivi.

Quello che però scrivi è quello che bene o male dico anche io: buona bici, ma non c'è il superprezzo rockrider. con pochi soldi in più (o uguale, vediamo cosa costerà dopo la prevendita) compri anche altro. Quindi buono, ma ci sono anche altre opzioni se vuoi spendere 5.000 € e comprare una full xc simile.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.594
2.108
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
io la riconoscerei anche senza adesivo, si vede dall'approccio: zero innovazione, copiamo le tendenze del mercato, non esageriamo con le geometrie deve andare bene un po' per tutti, mettiamo le decal copritelaio per proteggerlo bene, mettiamoci sopra più roba francese possibile perché la baguette c'est la baguette e a la guerre comme a la guerre etc etc....poi se va male ne facciamo un'altra fra 6 mesi (come accaduto con la 900s di Tempier, già morta e sepolta). Condivido quanto già detto, troppo cara, troppo tardi, hanno sparato troppo alto.
 

Aerre

Biker Aestheticus
1/6/19
81
65
0
34
Fribourg
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Secondo me però questa volta manca il prezzo concorrenziale...

Qualche mese fa avevano 2 belle proposte, la front da trail/am in alluminio e la front in carbonio. Entrambe ad ottimi prezzi quando le altre case avevano ancora prezzi alti.

Oggi sui marchi classici si trovano belle occasioni.
Certo, magari potrebbe non essere concorrenziale come altri prodotti che offrono in proporzione, poi la situazione attuale del mercato è un po’ particolare. In più questa sarebbe la versione più alta di gamma per puntare i riflettori e far vedere che in quel segmento ci sono anche loro. Non bisogna dimenticare che quando Decathlon va dai fornitori a negoziare i prezzi dei componenti ha una forza impressionante, in virtú dei volumi che fa, soprattutto scendendo con i montaggi.
Per quanto riguarda il marchio, anche Canyon e YT non erano molto considerate quando le vidi al bike festival 10/12 anni fa, mentre adesso….
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
652
664
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Se fanno un Trek brutta come questa RR mi sa che gli adesivi non bastano per farla ingugnare alla clientela prezzi da brand.
Va bene che è pieno di fessi ma fino ad un certo punto.
in effetti, non è che la nuova supercaliber abbia fatto sfracelli... stesso discorso per la semi-HT specy... e sono di marche top entrambe.
Quindi, l'adesivo non basta, neppure per i top brand... se il prodotto l'è bruttino, la gente le famose 5mila cucuzze le orienta altrove.
proprio perchè parliamo di un prodotto con un costo super rilevante, non uno che prendi e ti metti in cassa - come all'eurospin.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.105
1.206
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Scusate , rivediamoci su queste pagine tra un anno e vediamo chi ha ragione… deca con quelli del forum che la sostengono , oppure il ciclista medio schiavo del marketing nelle cui folte fila annovero me stesso …
Io dico che , avessi 5000 spacchiotti in tasca , questa bici non la prenderei e credo questo ragionamento lo faranno in tanti.
per i biker musicisti…
Allo stesso prezzo :
Ti prendi una squire o una Fender?
Un Hammond a100 oppure un clone qualsiasi?
Una Heritage o una Gibson?
Etc etc..
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa and Boro

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.679
6.373
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ah ah ah
è una barzelleta ???
Ora l'appassionato riconosce che questa è una bici del Decathlon se togli l'adesivo... ah ah
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
ma fammi il piacere, e da cosa lo riconosci ???
Non certo dai montaggi che non sono made in Lille, quindi ??? dalle misure del telaio? Da sistema del carro ???
Come no... se spari un brand a caso magari indovini...
L'appassionato riconosce anche la Cube senza adesivi? anche la Canyon?
E dimmi, quale sarebbe l'elemento distintivo attrattivo che manca??? per caso gli strepitosi Sram Code R con i fantastici rotori Centerline che montano le Specy da 13k ???? :smile::smile::smile:

Ma per favore, questa bici se gli togli l'adesivo e ti dicono che è un nuovo telaio Scott, tu ci credi come ci crede anche un addetto ai lavori
se poi la provi ci credi anche di più

sid
Mah ad esempio lo riconosci dal fatto che sulle concorrenti è in ritardo di almeno 4 anni su tante soluzioni come le geometrie, i foderi del carro che flettono, l'escursione 120/120.

Se uno comprasse solo decathlon sarebbe perennemente in ritardo sulla modernità del mezzo.

Ed è così per forza di cose, non avendo nel suo core business la mtb ,fa fatica a fare ricerca e sviluppo... guarda quello che fanno gli altri e poi piano piano copia..

È un pò come yamaha che è entrata nel segmento e-mtb con una 27.5/27.5, geo vecchie e batteria da 500w, praticamente una ebike del 2018, solo che siamo nel 2024.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72 and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.802
13.602
0
Reggio Emilia
Visita sito
È un pò come yamaha che è entrata nel segmento e-mtb con una 27.5/27.5, geo vecchie e batteria da 500w, praticamente una ebike del 2018, solo che siamo nel 202024.
Si, quello è un caso emblematico. Mi chiedo chi posso investire qualcosa in una bici del genere, solo uno sprovveduto.
Esteticamente carina ma è già tecnologicamente un fondo di magazzino.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.580
1.489
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
ah ah ah
è una barzelleta ???
Ora l'appassionato riconosce che questa è una bici del Decathlon se togli l'adesivo... ah ah
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
ma fammi il piacere, e da cosa lo riconosci ???
Non certo dai montaggi che non sono made in Lille, quindi ??? dalle misure del telaio? Da sistema del carro ???
Come no... se spari un brand a caso magari indovini...
L'appassionato riconosce anche la Cube senza adesivi? anche la Canyon?
E dimmi, quale sarebbe l'elemento distintivo attrattivo che manca??? per caso gli strepitosi Sram Code R con i fantastici rotori Centerline che montano le Specy da 13k ???? :smile::smile::smile:

Ma per favore, questa bici se gli togli l'adesivo e ti dicono che è un nuovo telaio Scott, tu ci credi come ci crede anche un addetto ai lavori
se poi la provi ci credi anche di più

sid
Un appassionato la riconosce perché è informato e conosce le caratteristiche dei vari brand, se è fedele ad un determinato marchio sa quali sono le sue peculiarità e ne segue gli sviluppi. Se a questa Race 940 S ci piazzi un adesivo Scott e la spacci come la nuova Spark il fidelizzato te la snobba di sicuro nonostante l'adesivo e se "l'addetto ai lavori" non lo riconosce è meglio che cambi lavoro !
Non è solo una questione visiva per cui potrebbe essere difficile distinguere alcuni mezzi da altri se non riporto il marchio, ma di conoscenza del brand e analisi delle specifiche oltre alle varie informazioni reperibili .
E comunque io parlavo di appassionati ravveduti del settore non dello sprovveduto disinformato , se non riesci a cogliere certe differenze che non sono i componenti ma le soluzioni tecniche ( efficaci o meno ) forse fai parte della seconda categoria !
Non dico che questa RockRider Race 940 S sia un pessimo mezzo non ai livelli dei top brand , anzi sarà anche valida ; ma se mi vieni a dire che cambiando adesivi scrivendoci ad esempio Cannondale Scalpel WC spacciandola per un nuovo modello e che tutti ci credano , io qualche perplessità la avrei e se dovessi acquistarla mi informerei bene .
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.757
29.299
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
io la riconoscerei anche senza adesivo, si vede dall'approccio: zero innovazione, copiamo le tendenze del mercato, non esageriamo con le geometrie deve andare bene un po' per tutti, mettiamo le decal copritelaio per proteggerlo bene, mettiamoci sopra più roba francese possibile perché la baguette c'est la baguette e a la guerre comme a la guerre etc etc....poi se va male ne facciamo un'altra fra 6 mesi (come accaduto con la 900s di Tempier, già morta e sepolta). Condivido quanto già detto, troppo cara, troppo tardi, hanno sparato troppo alto.
Parliamo di decathol un brand nato per la massa e va bene , ora si è messa con queste “ chicche” ma vorrei veramente sapere in un anno quante di queste MTB saranno vendute ….
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.757
29.299
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Un appassionato la riconosce perché è informato e conosce le caratteristiche dei vari brand, se è fedele ad un determinato marchio sa quali sono le sue peculiarità e ne segue gli sviluppi. Se a questa Race 940 S ci piazzi un adesivo Scott e la spacci come la nuova Spark il fidelizzato te la snobba di sicuro nonostante l'adesivo e se "l'addetto ai lavori" non lo riconosce è meglio che cambi lavoro !
Non è solo una questione visiva per cui potrebbe essere difficile distinguere alcuni mezzi da altri se non riporto il marchio, ma di conoscenza del brand e analisi delle specifiche oltre alle varie informazioni reperibili .
E comunque io parlavo di appassionati ravveduti del settore non dello sprovveduto disinformato , se non riesci a cogliere certe differenze che non sono i componenti ma le soluzioni tecniche ( efficaci o meno ) forse fai parte della seconda categoria !
Non dico che questa RockRider Race 940 S sia un pessimo mezzo non ai livelli dei top brand , anzi sarà anche valida ; ma se mi vieni a dire che cambiando adesivi scrivendoci ad esempio Cannondale Scalpel WC spacciandola per un nuovo modello e che tutti ci credano , io qualche perplessità la avrei e se dovessi acquistarla mi informerei bene .
L appassionato amatore non compra certo una rockrider del genere !!! Bene che vada alla fine è una bicicletta ma molto fuori budget
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
663
335
0
Visita sito
in Francia vendono anche una versione montata meglio , cara , giusto per
All'estero ne vendono a pacchi, la limited edition della front a 3699 euro e' andata esaurita in pochi giorni.

Commenti "3699 per una front del Decathlon? Neanche per sogno" in tre, due, uno...
 

liviu.mihu

Biker novus
20/2/24
8
7
0
43
Torino
Visita sito
Bike
Epic Evo
questa crisi non può durare per sempre, è una volta abbassati i magazzini per avere bici blasonate con montaggi similari toccherà spendere 6/7000 euro minimo.. come fa questa a non essere competitiva, non lo é “forse” oggi perché gli altri svaccano, ma questo non é certo un mercato sano..
Inizio Ottobre ‘23 , ho comprato una epic Evo Comp. Listino 4,400. Pagata 3,750. Questo è un sconto di ~15%. Che non è un granché per autunno e per un marchio come Specy (non si può dare colpa a mercato e sarebbe di norma anche in tempi normali). La Evo così pesa 700g in più, ma anche costa 700 Eur in meno. alla fine, diventano uguale. Per il mio gusto, per essere appetibile, la Deca deve costare 20-25% in meno ed essere in pronta consegna, non in pre-ordine di 2 mesi…
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo