RockRider : l'araba fenice

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il telaio è di una 26 mentre tu hai montato ruote da 29.
Hai avuto problemi a farle stare posteriormente ?
All'anteriore ci sono state solo perché hai preso una forca rigida ?

Tieni conto che un cerchio 28/29/700/622 che dir si voglia con copertone da 35 ha un diametro solo marginalmente superiore a quello di un cerchio 26/559 con gomma da 2.2", per cui se il carro e la forcella non sono al pelo non ci dovrebbero essere problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

Elianto01

Biker serius
12/1/15
130
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Sono un niubbo totale ma sono rimasto incantato dal lavoro di [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] e volevo trasformare la mia vecchia Olympia da 26 in una 'CrossUrban' (si dice così?)
Vorrei cambiare
- colore seguendo le informazioni che ho trovato nei post precedenti
- i cerchi con i 29 ZX24 della Cube con pneumatici da strada
- i freni mettendo quelli a disco idraulici Shimano AM 506
- La forcella (Mosso m5?) ma non so esattamente come valutare la modifica eventuale dell'assetto della bici
- manubrio stando sul classico tipo http://www.gambacicli.com/smarttheme_it/cinelli-pepper-curva-nera-31-8-misura-44.html
- cassetta posteriore e cambio ma non so come installarlo perché non trovò il posto per il forcellino oppure tenerla single speed al posteriore
- manterrei la guarnitura riducendo magari a due corone (si può fare o é meglio cambiate tutto?)
- cambiare i manettini con degli entry level tipo alivio
Allegò le foto e spero possiate aiutarmi!
Grazie uploadfromtaptalk1444485342437.jpg uploadfromtaptalk1444485368671.jpg uploadfromtaptalk1444485386440.jpg uploadfromtaptalk1444485402619.jpg



Inviato dal mio MotoGigio utilizzando Topotalk
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti!
Sono un niubbo totale ma sono rimasto incantato dal lavoro di @Veleno30 e volevo trasformare la mia vecchia Olympia da 26 in una 'CrossUrban' (si dice così?)
Vorrei cambiare
- colore seguendo le informazioni che ho trovato nei post precedenti
- i cerchi con i 29 ZX24 della Cube con pneumatici da strada
- i freni mettendo quelli a disco idraulici Shimano AM 506
- La forcella (Mosso m5?) ma non so esattamente come valutare la modifica eventuale dell'assetto della bici
- manubrio stando sul classico tipo http://www.gambacicli.com/smarttheme_it/cinelli-pepper-curva-nera-31-8-misura-44.html
- cassetta posteriore e cambio ma non so come installarlo perché non trovò il posto per il forcellino oppure tenerla single speed al posteriore
- manterrei la guarnitura riducendo magari a due corone (si può fare o é meglio cambiate tutto?)
- cambiare i manettini con degli entry level tipo alivio
Allegò le foto e spero possiate aiutarmi!
Grazie

Non puoi fare quasi nulla di tutto ciò:
- i freni non li puoi cambiare perchè ovviamente (essendo vecchia) non ha gli attacchi per quelli a disco (al max puoi mettere dei v-brake)
- i cerchi nemmeno perchè, non potendo montare i freni a disco, devi mantenere la pista frenante del cerchio in linea coi cantilever (e in ogi caso non penso ci sarebbero entrati).
- forcella idem perchè il diametro del cannotto e serie sterzo sono diversi (anche se su questo non sono informatissimo, potrei sbagliarmi)
- manubrio idem perchè di diamentro 31.8 (tu devi cercare tra i 22.2 anche per la zona cerntrale)
Cambio e colore invece li puoi cambiare, anche se la cosa del forcellino non l'ho capita.
 

Elianto01

Biker serius
12/1/15
130
0
0
Visita sito
Non puoi fare quasi nulla di tutto ciò:
- i freni non li puoi cambiare perchè ovviamente (essendo vecchia) non ha gli attacchi per quelli a disco (al max puoi mettere dei v-brake)

Io pensavo che al posteriore si potesse montare questo:
http://www.ridewill.it/p/it/a2z-dmu...o-posteriore-per-telai-non-predisposti/77173/
- forcella idem perchè il diametro del cannotto e serie sterzo sono diversi (anche se su questo non sono informatissimo, potrei sbagliarmi)
Ho misurato e il diametro interno del canotto (con qualche tolleranza) dovrebbe essere 28.5mm (quindi 1" e 1/8) come mai non dovrebbe andare bene?
Cambio e colore invece li puoi cambiare, anche se la cosa del forcellino non l'ho capita.
Nella mia ignoranza pensò che il forcellino sia quel componente che sostiene il cambio posteriore e lo rende sodale al telaio. Nella mia bici non vedo come attaccarlo ma forse si può fare a meno.

Rispetto ai cerchi ho solo preso le misure ma dovrebbero starci: domani provo e ti dico!
Grazie per l'aiuto![emoji28]




Inviato dal mio MotoGigio utilizzando Topotalk
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti!
Sono un niubbo totale ma sono rimasto incantato dal lavoro di [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] e volevo trasformare la mia vecchia Olympia da 26 in una 'CrossUrban' (si dice così?)
Vorrei cambiare
- colore seguendo le informazioni che ho trovato nei post precedenti
- i cerchi con i 29 ZX24 della Cube con pneumatici da strada
- i freni mettendo quelli a disco idraulici Shimano AM 506
- La forcella (Mosso m5?) ma non so esattamente come valutare la modifica eventuale dell'assetto della bici
- manubrio stando sul classico tipo http://www.gambacicli.com/smarttheme_it/cinelli-pepper-curva-nera-31-8-misura-44.html
- cassetta posteriore e cambio ma non so come installarlo perché non trovò il posto per il forcellino oppure tenerla single speed al posteriore
- manterrei la guarnitura riducendo magari a due corone (si può fare o é meglio cambiate tutto?)
- cambiare i manettini con degli entry level tipo alivio
Allegò le foto e spero possiate aiutarmi!
Grazie Vedi l'allegato 217161 Vedi l'allegato 217162 Vedi l'allegato 217163 Vedi l'allegato 217164



Inviato dal mio MotoGigio utilizzando Topotalk

Mah...io sinceramente ti consiglierei di partire da un telaio più indicato, tantopiù che un telaio da 26" si trova davvero per due soldi, solo quel che spenderesti per il supporto freno a disco...
Comunque come ti dice Ubermensch la tua forcella è da 1", quindi dovresti usarne una da 1" che però difficilmente troveresti per freni a disco, ne trovi per ruote da 28" (freni a pattino), quello si.
 

Elianto01

Biker serius
12/1/15
130
0
0
Visita sito
Mah...io sinceramente ti consiglierei di partire da un telaio più indicato, tantopiù che un telaio da 26" si trova davvero per due soldi, solo quel che spenderesti per il supporto freno a disco...
Comunque come ti dice Ubermensch la tua forcella è da 1", quindi dovresti usarne una da 1" che però difficilmente troveresti per freni a disco, ne trovi per ruote da 28" (freni a pattino), quello si.
[emoji26] mi spiace proprio abbandonare l'idea di dare nuova vita alla vecchia bici, c'è un modo qualsiasi per poterla 'non abbandonare' tipo single speed o altro?
Grazie


Inviato dal mio MotoGigio utilizzando Topotalk
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
[emoji26] mi spiace proprio abbandonare l'idea di dare nuova vita alla vecchia bici, c'è un modo qualsiasi per poterla 'non abbandonare' tipo single speed o altro?
Grazie


Inviato dal mio MotoGigio utilizzando Topotalk

Si potresti fare una fixed montando una vecchia forcella da corsa, freno solo anteriore per sicurezza e ruote da BDC scatto fisso, problemi non ce ne sono, se proprio ci tieni, ma tieni conto che una fixed cosi nuova già fatta ti costerebbe meno.
 

Elianto01

Biker serius
12/1/15
130
0
0
Visita sito
Comunque come ti dice Ubermensch la tua forcella è da 1", quindi dovresti usarne una da 1" che però difficilmente troveresti per freni a disco, ne trovi per ruote da 28" (freni a pattino), quello si.
Scusami ma ho provato a montare la vecchia forcella da 1" e 1\8 che apparteneva a mio fratello e 'ci sta'.
Non capisco questo problema della forcella da 1".
Grazie! [emoji27]
ac75d1aabcb66f6b3a643e32b4888a5c.jpg



Inviato dal mio MotoGigio utilizzando Topotalk
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Scusami ma ho provato a montare la vecchia forcella da 1" e 1\8 che apparteneva a mio fratello e 'ci sta'.
Non capisco questo problema della forcella da 1".
Grazie!


Inviato dal mio MotoGigio utilizzando Topotalk

Se ci sta una forcella da 1 1/8, vuol dire che hai un tubo sterzo da 1 1/8 : ) semplice. Non è facile per noi giudicare da una foto, riferito alle prime che hai messo, perchè l'attacco e serie sterzo è un pò fuori norma, normalmente erano fatte cosi le serie da 1".
Meglio cosi, almeno hai più scelta di forcelle utilizzabili, se vuoi fare un restyling "urban" della tua inizia a misurare quanto spazio hai tra asse posteriore e telaio e calcola che copertoni puoi mettere calcolando che un cerchio da 28(29) misura 622mm contro i 559 delle ruote attuali, in genere almeno un 28mm dovrebbe starci, va comunque verificato e comunque quanto è possibile andare oltre, perchè 28mm è una gomma molto stradale.
Poi vedi un pò che pezzi ti servono, cosa vuoi montare oltre a manubrio e attacco.
 

Elianto01

Biker serius
12/1/15
130
0
0
Visita sito
Veleno30 ha scritto:
Meglio cosi, almeno hai più scelta di forcelle utilizzabili, se vuoi fare un restyling "urban" della tua inizia a misurare quanto spazio hai tra asse posteriore e telaio e calcola che copertoni puoi mettere calcolando che un cerchio da 28(29) misura 622mm contro i 559 delle ruote attuali, in genere almeno un 28mm dovrebbe starci, va comunque verificato e comunque quanto è possibile andare oltre, perchè 28mm è una gomma molto stradale.
Ok grazie!
Tra asse posteriore e telaio ho 36cm. Il cerchio da 29 ci sta ma devo valutare bene il copertone e che il suo 'sviluppo' non vada a sbattere contro il telaio.
Esiste un modo che non sia quello empirico?

Di che misure ho bisogno per acquistare la serie sterzo? (Basta sapere 1" 1/8"?)
Veleno30 ha scritto:
Poi vedi un pò che pezzi ti servono, cosa vuoi montare oltre a manubrio e cambiare
Penso di cambiare la guarnitura con una economica e poi montargli la mia slx non appena monterò l'xt doppia.
(Come faccio a sapere se il movimento centrale della mia cube ltd pro é compatibile con l'Olympia?)

Per i freni riutilizzerei gli shimano brm447 (leve + pinze + dischi freno sempre recuperati)

Deragliatore e cambio alivio da acquistare

Più o meno questo é il progetto anche se la trasmissione é ancora un dubbio perché non so se ridurla al minimo visto l'utilizzo (3x1) oppure 3x10 (recuperando anche una cassetta inutilizzata).

grazie ancora [emoji4]




Inviato dal mio MotoGigio utilizzando Topotalk
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Se non hai un cerchio smontato da presentare sul telaio, l'unica è calcolare il raggio e vedere quanto spazio resta, ma non è troppo "empirico", basta essere accurati nelle misurazioni.
La scatola movimento centrale è probabilmente una BSA da 68mm il che ti consentirebbe di montare un'ampissima gamma di guarniture, ma occorre misurarla in lunghezza e smontare per verificare i passi per verificarlo.
La serie sterzo dovrà essere da 1 1/8 esterna (ahead)
 

Elianto01

Biker serius
12/1/15
130
0
0
Visita sito
Se non hai un cerchio smontato da presentare sul telaio, l'unica è calcolare il raggio e vedere quanto spazio resta, ma non è troppo "empirico", basta essere accurati nelle misurazioni.
La scatola movimento centrale è probabilmente una BSA da 68mm il che ti consentirebbe di montare un'ampissima gamma di guarniture, ma occorre misurarla in lunghezza e smontare per verificare i passi per verificarlo.
La serie sterzo dovrà essere da 1 1/8 esterna (ahead)
Montato il cerchio zx24 della Cube come prova: avanzano 3.8 cm al telaio [emoji4]

Smontato il movimento centrale a perno quadro: porta una scritta 70 (é possibile che sia la misura?)

Rimane da togliere il canotto sella bloccato: l'hi segata per il lungo all'interno ma per il momento senza risultati.

Tolto il canotto passerò alla sverniciatura (é possibile usare il flessibile o é un trattamento troppo hard?)
d6f085e82cf9a962f9642884c8da3aab.jpg
7585a8d94f65b749fe9b97dc188eeea2.jpg


Grazie davvero per l'aiuto!

Inviato dal mio MotoGigio utilizzando Topotalk
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
38mm non è male, io sulla mia ho montato delle 700/35 e mi trovo bene, starei su coperture da 35 o 32, le 37 sono un pò un rischio per lo spazio disponibile.
Per la scatola MC misura prima di tutto la lunghezza, poi la cartuccia perno quadro ha le due filettature destre o sono una sinistra e l'altra desta? Comunque devi misurare i filetti della cartuccia se sono in pollici 3/8” x 26 tpi una destra ed una sinistra è una BSA lo standard che si usa ora un pò su tutte le mtb con le scatole filettate, se invece sono due destre da 36 x 24 è una italiana e la faccenda si complica.
Per togliere il reggisella bloccato prova a metterci molto sbloccante tipo wd40, se non funziona va scaldato, volendo comunque riverniciare non è nemmeno un gran problema.
Per levigare il telaio la moletta si è troppo aggressiva, se vuoi semplificare il tutto lo devi far sabbiare, non costa molto, se cerchi qualcuno attrezzato per fare verniciature a polvere te lo potrà fare senza problemi. Nel caso ricordati di proteggere le parti a rischio come i filetti della scatola MC ad esempio.
 

Elianto01

Biker serius
12/1/15
130
0
0
Visita sito
38mm non è male, io sulla mia ho montato delle 700/35 e mi trovo bene, starei su coperture da 35 o 32, le 37 sono un pò un rischio per lo spazio disponibile.
Quindi cerco nel web delle 700/35 o 700/32
Per la scatola MC misura prima di tutto la lunghezza, poi la cartuccia perno quadro ha le due filettature destre o sono una sinistra e l'altra desta? Comunque devi misurare i filetti della cartuccia se sono in pollici 3/8” x 26 tpi una destra ed una sinistra è una BSA lo standard che si usa ora un pò su tutte le mtb con le scatole filettate, se invece sono due destre da 36 x 24 è una italiana e la faccenda si complica.

Perfetto: per smontarla ho letto della filettatura e confermo che é italiana.
Sulla scatola MC c'è scritto BB CT 91 - 70 - 36x24t
Immagino quindi che la scatola MC della mia Cube non ci vada, corretto?
081ee6615188f259a0a0c69c57b1a6be.jpg

3fbb92affe041aed64ebbf14e4c82b54.jpg

ad8507f82e84449e6bbb11640034b4cf.jpg

Per togliere il reggisella bloccato prova a metterci molto sbloccante tipo wd40, se non funziona va scaldato, volendo comunque riverniciare non è nemmeno un gran problema.

In questi giorni le proverò un po' tutte e non tarderò nel farti sapere.

Per levigare il telaio la moletta si è troppo aggressiva, se vuoi semplificare il tutto lo devi far sabbiare, non costa molto, se cerchi qualcuno attrezzato per fare verniciature a polvere te lo potrà fare senza problemi. Nel caso ricordati di proteggere le parti a rischio come i filetti della scatola MC ad esempio.


Quali sono le altre parti a rischio e come faccio a proteggerle senza che intacchi il lavoro (immagino che uno straccio dentro il MC serva a poco)

Grazie per l'aiuto e per quanto sto imparando![emoji4]
PS
Preferisci che chieda agli admin di aprire un altro topic per non 'inquinare' il tuo?[emoji27]

Inviato dal mio MotoGigio utilizzando Topotalk
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Quindi cerco nel web delle 700/35 o 700/32


Perfetto: per smontarla ho letto della filettatura e confermo che é italiana.
Sulla scatola MC c'è scritto BB CT 91 - 70 - 36x24t
Immagino quindi che la scatola MC della mia Cube non ci vada, corretto?



In questi giorni le proverò un po' tutte e non tarderò nel farti sapere.




Quali sono le altre parti a rischio e come faccio a proteggerle senza che intacchi il lavoro (immagino che uno straccio dentro il MC serva a poco)

Grazie per l'aiuto e per quanto sto imparando![emoji4]
PS
Preferisci che chieda agli admin di aprire un altro topic per non 'inquinare' il tuo?[emoji27]

Inviato dal mio MotoGigio utilizzando Topotalk

Per me puoi continuare benissimo su questo topic, magari prima o poi serve da spunto anche ad altri, come preferisci tu non c'è problema.
Con una scatola ITA no non è possibile mettere movimenti BSA, quindi dovrai mantenere una guarnitura a perno quadro, però ce ne sono anche di belle, prova a cercare qualche FSA, in alternativa per il tuo progetto puoi usarne anche una da BDC volendo, dipende anche se vuoi una doppia, tripla o mono, io quest'ultima per la tipologia di bici te la consiglio senza problemi.
Per la sabbiatura (eventuale) la parte più delicata è senz'altro la filettatura della scatola MC, conviene metterci un vecchio movimento che faccia da tappo, poi tutte le parti in cui c'è una quota come il piantone della sella, la scatola dello sterzo, la sede del forcellino. Comunque se la verniciatura attuale non si sta staccando sinceramente la puoi anche conservare come fondo non serve sverniciarla a ferro, tantopiù che il tuo non mi pare un telaio in lega, dai una levigata a quella e ci puoi andare sopra senza problemi con un fondo che sia aggrappante/isolante
 

Elianto01

Biker serius
12/1/15
130
0
0
Visita sito
Per me puoi continuare benissimo su questo topic, magari prima o poi serve da spunto anche ad altri, come preferisci tu non c'è problema.

Grazie mille per l'ospitalità :)

Con una scatola ITA no non è possibile mettere movimenti BSA, quindi dovrai mantenere una guarnitura a perno quadro, però ce ne sono anche di belle, prova a cercare qualche FSA, in alternativa per il tuo progetto puoi usarne anche una da BDC volendo, dipende anche se vuoi una doppia, tripla o mono, io quest'ultima per la tipologia di bici te la consiglio senza problemi.
Ne ho viste veramente di belle, grazie del consiglio!
Con 10v al posteriore e (ipotizzando) una 56 denti all'anteriore ho bisogno di una catena diversa?
La linea della catena non é troppo 'obliqua'?
Per la sabbiatura (eventuale) la parte più delicata è senz'altro la filettatura della scatola MC, conviene metterci un vecchio movimento che faccia da tappo, poi tutte le parti in cui c'è una quota come il piantone della sella, la scatola dello sterzo, la sede del forcellino.
Ok capito, grazie!

se la verniciatura attuale non si sta staccando sinceramente la puoi anche conservare come fondo non serve sverniciarla a ferro, tantopiù che il tuo non mi pare un telaio in lega, dai una levigata a quella e ci puoi andare sopra senza problemi con un fondo che sia aggrappante/isolante

Pensavo di farla dipingere da un carrozziere sfruttando il lavoro su di un'altra auto. Anche in quel caso posso lasciare il colore originale sotto?

Grazie



Inviato dal mio MotoGigio utilizzando Topotalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.044
14.720
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Pensavo di farla dipingere da un carrozziere sfruttando il lavoro su di un'altra auto. Anche in quel caso posso lasciare il colore originale sotto?
Grazie


Uhmmm...il colore originale sotto verrà tolto,con una scartavetrata con carta fine,per aver grip per la vernice che il carrozziere userà...però visto che puoi, approfitta che sia un bel colore,con cui dovrai fare pendant con il resto del montaggio...;-) :celopiùg:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Grazie mille per l'ospitalità :)


Ne ho viste veramente di belle, grazie del consiglio!
Con 10v al posteriore e (ipotizzando) una 56 denti all'anteriore ho bisogno di una catena diversa?
La linea della catena non é troppo 'obliqua'?

Ok capito, grazie!



Pensavo di farla dipingere da un carrozziere sfruttando il lavoro su di un'altra auto. Anche in quel caso posso lasciare il colore originale sotto?

Grazie



Inviato dal mio MotoGigio utilizzando Topotalk

Partiamo dalla linea catena ed il MC, ci ho ragionato sopra e credo che ho detto qualche sciocchezza anch'io...
Se usi un MC a perno quadro te ne serve uno Italiano per scatola da 70 e la linea catena sarà data dalla lunghezza dell'albero, quindi del movimento che andrai a scegliere, ok fin qui.
C'è però anche un'altra possibilità, esistono dei MC Italiani a calotte (come quello della guarnitura che hai), un movimento BSA (inglese) come quelli delle mtb soliti, va su scatole da 68mm con 3 distanziali da 2.5mm oppure su scatole da 73mm montando uno solo dei distanziali forniti. In questo modo avrai una linea catena giusta con la guarnitura che vorrai usare (50mm con una tripla o mono, 48 con una doppia).
Io ti suggerisco di informarti un attimo riguardo a questi MC italiani a calotte, verifica che siano fatti per un perno da 24mm e che sistema di spessori prevedono, non escludere a questo punto che rivedendo il discorso spessori, puoi benissimo riadattare una guarnitura perno passante da mtb su di una scatola Italiana di questo tipo. E' un pò complicata da spiegare ma spero si capisca.
Ovviamente invece non ci sono problemi con guarniture da BDC a perno passante nate per movimenti italiani a calotte.

Corona da 56 ??? Accidenti, ma è una corona da crono, gigantesca...sei sicuro? Perchè è tostissima da pedalare anche se fai solo rigorosamente pianura.

La catena che scegli è relativa al cambio post. se hai un 10V ci vuole una catena 10V o non ci sta nella cassetta.

Per la verniciatura quella del carrozziere è un ottima soluzione, se hai pazienza di aspettare un'infornata non ti farà pagare molto ed il risultato è garantito, parla con lui per chiedergli come preferisce che gli porti il telaio, ma come dice [MENTION=80923]Tc70[/MENTION] penso anch'io che gli basterà una carteggiatina alla vernice esistente, giusto per opacizzarla.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ovviamente invece non ci sono problemi con guarniture da BDC a perno passante nate per movimenti italiani a calotte.
Invece credo proprio che problemi ce ne siano, perchè le guarniture da strada sono strette e quasi sicuramente sbatterebbero nei foderi bassi di un telaio mtb... sia le corone che le pedivelle.

Quoto le altre due opzioni, sistema a perno quadro (anche se bisogna poi trovare la lunghezza di erno giusta) oppure calotte ITA da strada + spessori + guarnitura mtb... anche qui da fare qualche esperimento per ottimizzare.

[MENTION=190289]Elianto01[/MENTION] corona da 56 denti sembra una follia anche a me... su una bici così monterei qualcosa attorno a 40 denti... 56 (ma anche una più comune 53) avrebbe anche problemi di ingombro come detto prima, per cui andrebbe montata molto esterna.
 

Elianto01

Biker serius
12/1/15
130
0
0
Visita sito
però visto che puoi, approfitta che sia un bel colore,con cui dovrai fare pendant con il resto del montaggio...;-) :celopiùg:
Per la verniciatura quella del carrozziere è un ottima soluzione, se hai pazienza di aspettare un'infornata non ti farà pagare molto ed il risultato è garantito, parla con lui per chiedergli come preferisce che gli porti il telaio, ma come dice [MENTION=80923]Tc70[/MENTION] penso anch'io che gli basterà una carteggiatina alla vernice esistente, giusto per opacizzarla.
La forcella é (dovrebbe essere) bianca o nera e quindi i limiti sono quel colore e la gamma di colori delle auto in riparazione.
Mi sarebbe piaciuto dipingerla bianca e rossa oppure nera e gialla (ma già il giallo é difficile).
Chiederò per la superficie che gli serve per dipingere e quanto mi costerebbe e vi farò sapere!


C'è però anche un'altra possibilità, esistono dei MC Italiani a calotte (come quello della guarnitura che hai), un movimento BSA (inglese) come quelli delle mtb soliti, va su scatole da 68mm con 3 distanziali da 2.5mm oppure su scatole da 73mm montando uno solo dei distanziali forniti. In questo modo avrai una linea catena giusta con la guarnitura che vorrai usare (50mm ctutti a tripla o mono, 48 con una doppia).
Io ti suggerisco di informarti un attimo riguardo a questi MC italiani a calotte, verifica che siano fatti per un perno da 24mm e che sistema di spessori prevedono, non escludere a questo punto che rivedendo il discorso spessori, puoi benissimo riadattare una guarnitura perno passante da mtb su di una scatola Italiana di questo tipo. E' un pò complicata da spiegare ma spero si capisca.
Ovviamente invece non ci sono problemi con guarniture da BDC a perno passante nate per movimenti italiani a calotte.

Secondo me hai spiegato bene ma io ho bisogno di studiare un bel po'.
Se ho capito 'un po' potrei montare questo MChttp://www.ridewill.it/p/it/shimano...Ghs05tfnSXDPU6sOgtVpHIZL5CKA9cxiBRxoCUabw_wcB e poi la guarnitura che montò sulla Cube. Può essere?


Corona da 56 ??? Accidenti, ma è una corona da crono, gigantesca...sei sicuro? Perchè è tostissima da pedalare anche se fai solo rigorosamente pianura.
[MENTION=190289]Elianto01[/MENTION] corona da 56 denti sembra una follia anche a me... su una bici così monterei qualcosa attorno a 40 denti... 56 (ma anche una più comune 53) avrebbe anche problemi di ingombro come detto prima, per cui andrebbe montata molto esterna.

Si scusate é una follia ma cercando fra le guarniture da strada ho trovato la maggior parte di quelle che montano corone giganti e non ho pensato a 'pedalarle'[emoji28]

Grazie a tutti per i preziosi consigli!











Inviato dal mio MotoGigio utilizzando Topotalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo