Club Rockrider Explore 520

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BavarianLord29

Biker popularis
5/10/18
89
66
0
37
Kolbermoor
Visita sito
Bike
CUBE ReactionTM 2023
Vedo tanti thread di altri modelli ma della Explore 520 praticamente nessuno, sembra inesistente, si parla solo di consigli sulla prima MTB o su come migliorare freni, o molla della sospensione.

"Purtroppo", e lo metto tra virgolette, sono un "felice" possessore di una Explore 520. Sto mettendo virgolettato perché a quanto sto scoprendo, data la mia stazza (1,78 mt x 118 kg), o mi tengo la exlpore o inizio a guardare a modelli come la Trek Fuel EX che supporta fino a 136 KG, bici compresa, per prezzi che tutti conosciamo.

Sono giorni che sto girando la Germania in lungo e in largo per capirci qualcosa di più anche se i tedeschi non si scuciono sulle tolleranze delle case produttrici, altrimenti, per quello che vorrei fare io, mi basterebbe una Rockrider AM 100S che però supporta solo fino a 100 kg + peso bici.

In germania ci sono tanti percorsi, bellissimi, intriganti, facili e difficili, e sinceramente, visto che sto usando la MTB per stare in forma (e mi sta aiutando molto visto quanto ho perso) vorrei poter fare di più ma, come detto sopra, sono limitato dal peso,quindi mi accontento della mia bella mtb entry level.

Nel frattempo mi sono già mosso per montare:

- Hutchinson Toro 29x2.30 127 TPI
- Dischi freno da 180 Shimano (F/R) con pastiglie non organiche (le originali sono troppe spugnose sul retro)
- Sella SMP Trk che dopo due uscite in due giorni già si è rovinata quindi sono alla ricerca di una sella abbastanza buona soprattutto per lunghi tragitti.


Sto valutando anche di cambiare la forcella anteriore, montando magari quella della Explore 540 da 120 mm ad aria così da non cambiare troppo al geometria.

Voi cosa avete fatto alla vostra?
 

BavarianLord29

Biker popularis
5/10/18
89
66
0
37
Kolbermoor
Visita sito
Bike
CUBE ReactionTM 2023
IMG_20230624_115022.jpg

Ok, ho ordinato le gomme nuove anche se ho optato per delle Hutchinson Toro 29" X 2,3, in più ho montato sia front che retro dei dischi freno Shimano da 180 mm. Già provati su un percorso di 36 km con 200 MT di pendenza ieri.

Sto in più pensando di cambiare forcella per passare ad un sistema ad aria, ma è difficile farlo??
 

Car73

Biker popularis
20/5/23
76
23
0
Crema
Visita sito
Bike
Rockrider
Vedi l'allegato 599289

Ok, ho ordinato le gomme nuove anche se ho optato per delle Hutchinson Toro 29" X 2,3, in più ho montato sia front che retro dei dischi freno Shimano da 180 mm. Già provati su un percorso di 36 km con 200 MT di pendenza ieri.

Sto in più pensando di cambiare forcella per passare ad un sistema ad aria, ma è difficile farlo??
Non conveniva prendere la 540 direttamente?
 

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
Ah cavolo, quindi devo cercare una forcella dritta .. penso che sul sito del produttore trovo più informazioni, cioè dove potrei guardare per cercare le forcelle compatibili???
Ciao, dovresti guardare per prima cosa il canotto che sia dritto, poi per non dover cambiare anche il cerchio davanti devi guardare che la forcella nuova sia compatibile con il tuo attuale standard del perno (dal sito di decathlon è un quick release 9x100), e infine l'escursione non dovrebbe superare di troppo quella originale, altrimenti rischi di alterare troppo la geometria. Più che l'escursione in realtà sarebbe da vedere la lunghezza dal perno alla corona della forcella (axle to crown length), che non trovo sul sito di suntour ma dovresti poter misurare facilmente con un metro
 
  • Mi piace
Reactions: BavarianLord29

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
137
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
La bici va benissimo per un utilizzo ricreativo ed escursionistico. Con quella stavo dietro agli altri, come lo sarei stato con qualunque altra bici, anche in carbonio.Ora da possessore della exp540 ti dico che la differenza si nota nel peso della forcella, ma se non stacchi la bici da terra, o non attraversi banchi di sabbia, non è così importante. Io non la cambierei troppo e me la godrei per com'è. Le nostre sono bici per pedalare nella natura, fare cardio e rilassare i nervi.
 

BavarianLord29

Biker popularis
5/10/18
89
66
0
37
Kolbermoor
Visita sito
Bike
CUBE ReactionTM 2023
La bici va benissimo per un utilizzo ricreativo ed escursionistico. Con quella stavo dietro agli altri, come lo sarei stato con qualunque altra bici, anche in carbonio.Ora da possessore della exp540 ti dico che la differenza si nota nel peso della forcella, ma se non stacchi la bici da terra, o non attraversi banchi di sabbia, non è così importante. Io non la cambierei troppo e me la godrei per com'è. Le nostre sono bici per pedalare nella natura, fare cardio e rilassare i nervi.

Il problema purtroppo rimane che la 540 non regge il mio peso a quanto letto.. max è 120 kg bici compresa . Io ne facevo 118 settimana scorsa. Per carità sono in dieta ferrea e tutti i giorni vado in bici.. finché non scendo non posso fare altro..

Ahimè sono nuovo quindi non posso toccare nulla per quanto riguarda forcella etc, però i Trail che si trovano nella mia zona sono spettacolari e credo che con una bici "migliore" li potrei affrontare meglio.. sempre un passo alla volta...
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ah cavolo, quindi devo cercare una forcella dritta .. penso che sul sito del produttore trovo più informazioni, cioè dove potrei guardare per cercare le forcelle compatibili???
Sul dove guardare...su qualsiasi sito che vende componenti bici online.
Le forcelle con cannotto dritto però hanno a quel che vedo disponibilità minore rispetto alle più diffuse coniche, quindi potresti non trovare a prezzi decenti o dover comunque cercare di più.
 

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
Il problema purtroppo rimane che la 540 non regge il mio peso a quanto letto.. max è 120 kg bici compresa . Io ne facevo 118 settimana scorsa. Per carità sono in dieta ferrea e tutti i giorni vado in bici.. finché non scendo non posso fare altro..

Ahimè sono nuovo quindi non posso toccare nulla per quanto riguarda forcella etc, però i Trail che si trovano nella mia zona sono spettacolari e credo che con una bici "migliore" li potrei affrontare meglio.. sempre un passo alla volta...
Comunque da un punto di vista economico conviene lasciare la bici pseudo originale, e poi venderla per prendere qualcosa di superiore, purtroppo per qualche motivo quel telaio l'hanno fatto ancora con il canotto dello sterzo dritto, che lo uccide in fatto di upgrade futuri, secondo me ti conviene migliorare un po' su quella, e poi tra qualche mese prendere qualcosa di più resistente e (fondamentale) sterzo conico e perno passante dietro
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Le bici economiche, quelle di prima fascia, sono ancora in massima parte con cannotto dritto (suppongo costi meno).
Comunque suppongo che la 520 qualche strapazzo (senza esagerare) lo tolleri, la sua antenata lo faceva. Il problema semmai è il comportamento della forcella, mi sa che la molla sarà piuttosto distante dall'optimum che sarebbe richiesto con il tuo peso.
Se però ti appassioni e ambirai a qualcosa di più "wild" vorrai comunque cambiare la bici intera.
 

BavarianLord29

Biker popularis
5/10/18
89
66
0
37
Kolbermoor
Visita sito
Bike
CUBE ReactionTM 2023
Comunque da un punto di vista economico conviene lasciare la bici pseudo originale, e poi venderla per prendere qualcosa di superiore, purtroppo per qualche motivo quel telaio l'hanno fatto ancora con il canotto dello sterzo dritto, che lo uccide in fatto di upgrade futuri, secondo me ti conviene migliorare un po' su quella, e poi tra qualche mese prendere qualcosa di più resistente e (fondamentale) sterzo conico e perno passante dietro
Sto pensando seriamente alla Trek Fuel Ex 7 di 6° gen... Reggono fino a 136 kg e intorno a me ci sono 3 concessionari che la vendono....
 
  • Mi piace
Reactions: RauL02

BavarianLord29

Biker popularis
5/10/18
89
66
0
37
Kolbermoor
Visita sito
Bike
CUBE ReactionTM 2023
Le bici economiche, quelle di prima fascia, sono ancora in massima parte con cannotto dritto (suppongo costi meno).
Comunque suppongo che la 520 qualche strapazzo (senza esagerare) lo tolleri, la sua antenata lo faceva. Il problema semmai è il comportamento della forcella, mi sa che la molla sarà piuttosto distante dall'optimum che sarebbe richiesto con il tuo peso.
Se però ti appassioni e ambirai a qualcosa di più "wild" vorrai comunque cambiare la bici intera.
Esatto.. è questo il "problema".. considera che sabato, dopo le modifiche, ho fatto un bel percorso di 36 km, tutto sterrato, al rientro sentivo dei rumori strani quando spingevo sui pedali, tipo scricchiolio... E la cosa mi sta facendo storcere il naso
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La Trek Fuel Ex 7 però non è nemmeno di un altro pianeta rispetto alla tua, proprio altro sistema solare! :mrgreen:
Se in questo momento sei in fase di perdita di peso forse ti conviene aspettare ancora un po' in modo da non dover impazzire con i pesi massimi dichiarati (che comunque sono indicativi).
 
  • Mi piace
Reactions: RauL02

BavarianLord29

Biker popularis
5/10/18
89
66
0
37
Kolbermoor
Visita sito
Bike
CUBE ReactionTM 2023
La Trek Fuel Ex 7 però non è nemmeno di un altro pianeta rispetto alla tua, proprio altro sistema solare! :mrgreen:
Se in questo momento sei in fase di perdita di peso forse ti conviene aspettare ancora un po' in modo da non dover impazzire con i pesi massimi dichiarati (che comunque sono indicativi).
Ci sarebbe anche un negozio che vende la corratec ilink elite a 2'5000, ma è in carbonio ed ho paura.. anche se sono 1000€ di sconto preferisco qualcosa che non posso rompere . Che marche consigli di guardare???
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Dipende cosa intendi per "balla". Se ha un minimo di oscillazione è normale, si tratta di componentistica basica e presenterà sempre qualche gioco. Non succede nulla.
Se invece oscilla in modo vistoso o si sposta assialmente probabilmente necessita di essere serrata.
In linea generale, una verifica periodica a serraggi e registrazioni male non fa.

Su che marca guardare...ti risponderei "quella della bici che ti piace". Non c'è una marca specifica da poter consigliare, dipende in primo luogo da cosa vuoi farne della bici (e quindi che tipologia di bici prendere), da cosa trovi, dalla componentistica montata e da cosa ti piace.
 

BavarianLord29

Biker popularis
5/10/18
89
66
0
37
Kolbermoor
Visita sito
Bike
CUBE ReactionTM 2023
Dipende cosa intendi per "balla". Se ha un minimo di oscillazione è normale, si tratta di componentistica basica e presenterà sempre qualche gioco. Non succede nulla.
Se invece oscilla in modo vistoso o si sposta assialmente probabilmente necessita di essere serrata.
In linea generale, una verifica periodica a serraggi e registrazioni male non fa.

Su che marca guardare...ti risponderei "quella della bici che ti piace". Non c'è una marca specifica da poter consigliare, dipende in primo luogo da cosa vuoi farne della bici (e quindi che tipologia di bici prendere), da cosa trovi, dalla componentistica montata e da cosa ti piace.
Nah balla poco sull'asse anche se sulla marcia più dura un po' si sente o sarà effetto placebo... Boh.. fino ad ora ci ho fatto 360 km.. è poco lo so... Mado sto diventando paranoico
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
137
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Tieni d'occhio il mozzo posteriore, che a più d'uno, me compreso, ha dato problemi. Decathlon in caso di problemi comunque risponde, poi se ha problemi, puoi fare il reso. Se nel frattempo sei calato un po',magari vai di 540, come ho fatto io.
 

Classifica mensile dislivello positivo