Rockrider BIG RR (5.3)

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ho letto in giro che hanno messo le ruote da 29 ma il cambio hanno lasciato quello della 26, è così?

Cambio e deragliatore sono gli stessi ma hanno messo una cassetta 11-34 sulla 29"" (invece di quella 11-32 adottata sulla 26") per alleggerire i rapporti e compensare il maggior sviluppo metrico della pedalata con le ruotone. Comunque la medesima trasmissione che utilizzi con le 26 la puoi usare anche sugli altri formati ruota.

Ciao
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
E' forse la front 29er più economica ma anche pesante?
Pesa 2,5 Kg in più e costa 350 € in meno di una delle sue più prossime concorrenti (Radon ZR 5.0 29er)

Con 350€ di differenza può cambiare ruote (180€ Mavic Crossride da 1700g) e molte altre cose per recuperare quei 2.5kg in più.
Tieni presente che uno che ha sostituito le ruote sulla 5.3 è passato dai 14.46kg a 12.9.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Cambio e deragliatore sono gli stessi ma hanno messo una cassetta 11-34 sulla 29"" (invece di quella 11-32 adottata sulla 26") per alleggerire i rapporti e compensare il maggior sviluppo metrico della pedalata con le ruotone. Comunque la medesima trasmissione che utilizzi con le 26 la puoi usare anche sugli altri formati ruota.

Ciao

Ok, allora se è così va bene, nel senso che un minio ci hanno studiato, non è che mi fido molto di questi negozi dei sportivi, magari per vendere hanno messe le ruote ppiu grandi e via..

grazie, penso di procedere all'acquisto, e spero di trovarmi bene, vi terrò aggiornati..
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Ok, allora se è così va bene, nel senso che un minio ci hanno studiato, non è che mi fido molto di questi negozi dei sportivi, magari per vendere hanno messe le ruote ppiu grandi e via..

grazie, penso di procedere all'acquisto, e spero di trovarmi bene, vi terrò aggiornati..

anche se... non bastano 2 denti sul pacco pignoni per cambiare completamente una rapportatura, sarebbe da adeguare pure la guarnitura
 

Gago

Biker serius
26/7/12
139
0
0
Messina
Visita sito
A quel prezzo non esistono 29, è un giocattolo al pari della 5.3

Se pedaleresti una 5.3 con soddisfazione, puoi aspettarti lo stesso dalla big

Ma se sei abituato con una bici da 800/1000 euro, devi rimanere su quella cifra
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
A quel prezzo non esistono 29, è un giocattolo al pari della 5.3

Se pedaleresti una 5.3 con soddisfazione, puoi aspettarti lo stesso dalla big

Ma se sei abituato con una bici da 800/1000 euro, devi rimanere su quella cifra

Mi capita spesso di incrociare gente con 5.3 più o meno upgradate e a mio avviso è una buona bici per principianti con un telaio più che accettabile. A seconda delle esigenze (e del budget) la si può tenere così com'è o fare man mano qualche upgrade (freni in primis). Io stesso ne sto valutando l'acquisto (in versione 29").
 

rognosis

Biker novus
30/10/12
11
0
0
ostia
Visita sito
Ciao Andrea..io sono dell'infernetto e sto valutando l'acquisto dellla BIG 5.3..la userei prevalentem x andare a lavorare ad ostia,e per fare qualche fuoripista nn solo a castelFusano..come ti stai trovando con la RR?sento pareri discordanti..Grazie
 

rognosis

Biker novus
30/10/12
11
0
0
ostia
Visita sito
Circa 20 giorni fa ho acquistato una 5.3 modello 2012, ottima bici con ruote da 26 di cui si è già straparlato, ma non mi soddisfava al massimo perchè in particolare in salita mi si alzava l'anteriore con una facilità estrema. Inoltre avendo fatto un acquisto errato, prendendola una taglia più della mia, l'ho ben pulita e due giorni fa l'ho riportata al decathlon per fare un reso. A questo punto vedo in bella mostra che è uscita la big RR, che è essenzialmente una 5.3 però con ruote da 29. Comincio col dire che una volta seduto sopra la sensazione è stata.. whao! (taglia M, sono alto 1.76) Sembra di stare a cavallo, il manubrio è molto più comodo, la pedalata in piedi la trovo molto più stabile, la canna centrale del telaio è più bassa (più comoda per me). Insomma me ne innamoro e aggiungendo la differenza me la porto a casa.

Il giorno successivo inizio a sistemarla come mi è più comoda: cambio la pipa con una di quelle cortissime, monto gli spd, tolgo camapelli e luici varie, regolo il cambio e.. nota dolente. Il deragliatore, che è lo stesso della 5.3, stranamente è un pò meno preciso e mi ha chiesto un bel pò di tempo per regolarlo a dovere. Probabilmente dopo questa estate ci monterò qualcosa di meglio, per il momento me lo faccio andare bene. Ad ogni modo anche se si erano fatte le 20.00 decido di andare velocemente nella riserva di castel fusano (abito vicino ostia, a roma) per vedere come si comporta.

Prima dello sterrato devo farmi circa 4 km su strada, non è molto ma la prima sensazione è decisamente positiva. Un pò intimorito da quello che si diceva in rete pensavo a un bici meno scattante, in realtà non noto differenze sostanziali su afalto da questo punto di vista; tuttavia ci sono molte novità positive. Da sempre ho guidato moto e scooter, e con la 29 le curve le imposto come se fossi su una moto; sento sempre le ruote incollate per terra, il tutto in piena stabilità, insomma una gran sorpresa. Poi arriva il momento dello sterrato. Noto che su sterrato, in pianura, su strada battuta, fatico un pò di più, ma allo stesso tempo vado più veloce e la bici è estremamente più stabile. Poi entro nella riserva vera e propria dove ci sono sentieri stretti e brevi ma ripide salite e discese. Qui ero commosso. In salita l'anteriore è letterlamente incollata al suolo, stando in piedi il baricentro si controlla molto facilmente, solo a tratti girava a vuoto la ruota posteriore ma penso più che altro perchè devo imparare a conoscere bene la nuova bici.

Oggi riprendo la bici e decido di testare bene su asfalto come si comporta. Decido di fare un tratto che avevo già testato con la 5.3 che va dall'infernetto a trigoria, circa 20km. Altre impressioni positive, ho fatto tutto il tratto mediamente all'88% con punte del 95% della FCmax, cosa che con l'altra non riuscivo a fare, nelle discese vado molto più spedito, in pianura vado comunque più spedito con lo stesso sforzo della 5.3, in salita confermo la sensazione del giorno prima: sforzo leggermente maggiore per una resa più alta della sforzo in più che mi viene richiesto. Finisco il giro con una media di poco più di 25 km/h, che non è molto però è più di quanto facevo con l'altra.

Insomma sono estremamente soddisfatto e mi sento di consigliarla a chiunque abbia intenzione di acquistare una 29" a basso costo.
Ciao Andrea..io sono dell'infernetto e sto valutando l'acquisto dellla BIG 5.3..la userei prevalentem x andare a lavorare ad ostia,e per fare qualche fuoripista (nn solo a castelFusano)..come ti stai trovando con la RR?sento pareri discordanti..Grazie
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Segui il mio consiglio: vai al decla e provala, poi decidi.

Segui pure il mio .. vai ed acquistala senza pensarci! :smile:

bici15.jpg
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
A quel prezzo non esistono 29, è un giocattolo al pari della 5.3

Se pedaleresti una 5.3 con soddisfazione, puoi aspettarti lo stesso dalla big

Ma se sei abituato con una bici da 800/1000 euro, devi rimanere su quella cifra

Certo è la prima volta che sento paragonare la rr5.3 a un giocattolo, e pure la 29.
Vedo con piacere che hai pure te la 5.3 allora ti dico è il momento di diventare Grande!!:celopiùg:


BUONA STRADA http://www.mtb-forum.it/community/forum/calendar.php?do=getday&day=2012-02-19&sb=1
progress.gif
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo