Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
la nuova 12v allora è peggiorata definitivamente monta il 34t con il 50
cerco di chiarire meglio:
fino a pochi anni fa si usava la tripla e si spingeva senza troppi problemi un 44x11, oggi si è scesi a un rapporto massimo di 28x11 e a mio parere è eccessivamente agile. Ma questo poco importa.
Diverso il discorso corona su una full, che non è messa a caso, ma attentamente calcolata con il fulcro del forcellone (monopivot o vpp che sia). Ora che si usa la monocorona per i progettisti è tutto più semplice visto che basta allineare il punto alto della corona con il centro del fulcro. Prima invece inevitabilmente si allineava alla centrale lasciando che con il rapportino la sospensione si irrigidisse e con il grosso diventasse ipersensibile.
Il problema oggi però è se si cambia la misura della corona. Qualche mm non fa nulla, ma qualche cm si sente eccome innescando i fenomeni sopra descritti con la tripla
 
  • Mi piace
Reactions: adamail

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
cerco di chiarire meglio:
fino a pochi anni fa si usava la tripla e si spingeva senza troppi problemi un 44x11, oggi si è scesi a un rapporto massimo di 28x11 e a mio parere è eccessivamente agile. Ma questo poco importa.
Diverso il discorso corona su una full, che non è messa a caso, ma attentamente calcolata con il fulcro del forcellone (monopivot o vpp che sia). Ora che si usa la monocorona per i progettisti è tutto più semplice visto che basta allineare il punto alto della corona con il centro del fulcro. Prima invece inevitabilmente si allineava alla centrale lasciando che con il rapportino la sospensione si irrigidisse e con il grosso diventasse ipersensibile.
Il problema oggi però è se si cambia la misura della corona. Qualche mm non fa nulla, ma qualche cm si sente eccome innescando i fenomeni sopra descritti con la tripla
Sei stato chiarissimo, senza fare polemiche o altra ma per discutere, se montare una 28t al posto di una 30t (la 11v usciva con la 30t) crea effetti tiro sul carro allo stesso modo lo crea il 34 anzi di più, se poi come ultimo pignone si monta il 50t la catena va oltre il punto fulcro del carro. Poi il discorso rapporti agili li entriamo in un ambito molto personale bisogna vedere l'uso che se ne fa io personalmente avere rapporti duri non me ne faccio nulla preferisco avere rapporti agili e perdere leggermente velocità di punta (non ho una bdc) :-)

Scritto con il cellulare
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.212
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
orkazz... allora facciamo così per rientrare nei ranghi:
non mi pare una buona idea sostituire la corona con una 28 come letto aver fatto alcuni. Si rischia di modificare il tiro catena con ripercussioni negative sul funzionamento del carro.
Con ripercussioni positive, con corona più piccola aumenta sempre antisquat, la bici bobba meno ed è più stabile.
Certamente aumenta pedal kickback ma non credo sia un problema per gli utilizzatori di questa bici.
Inoltre stiamo parlando di variazioni trascurabili, per soli due denti. Dubito che chiunque possa rendersene conto.
 
  • Mi piace
Reactions: Banana667

morgan_68

Biker serius
18/1/15
109
38
0
Visita sito
orkazz... allora facciamo così per rientrare nei ranghi:
non mi pare una buona idea sostituire la corona con una 28 come letto aver fatto alcuni. Si rischia di modificare il tiro catena con ripercussioni negative sul funzionamento del carro.
Io sulla 12V ho montato la corona da 30 senza toccare la catena, ed il cambio ha sempre funzionato a meraviglia, dopo le prime due volte con la bici nuova ho dovuto giocare un pò con la regolazione del cavo, poi mai più toccato, solo pulito e lubrificato in due mesi di uscite.
 

Fxx

Biker popularis
28/4/19
66
5
0
Lodi
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, al momento possiedo una vecchia Bianchi front, ma vorrei passare a una bici dal all mountain. Mi sto convertendo alla bici dalla moto da enduro, perché purtroppo con la moto o ti annoi sui soliti percorsi o sei un fuorilegge. Questa Rockrider AM 100 S mi sembra un'ottimo mezzo per iniziare, ho letto tutta questa sezione e mi sembra di aver capito che devo puntare sulla 29" (sono un 1.80m per 80kg), cambiare pneumatici con sezione posteriore massima di 2.25, cambiare i freni con qualcosa di migliore (formula cura?) e stare attento a dove passano i cavi. Mi sono perso qualcosa o è un riassunto corretto? A livello di qualità/prezzo mi sembra di capire che abbia ben poche concorrenti, forse più a livello di manutenzione bisogna avere fortuna nel trovare un meccanico bravo in negozio giusto? Spero di vendere a breve la moto così potrò unirmi al mondo del tassello a pedali!
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, al momento possiedo una vecchia Bianchi front, ma vorrei passare a una bici dal all mountain. Mi sto convertendo alla bici dalla moto da enduro, perché purtroppo con la moto o ti annoi sui soliti percorsi o sei un fuorilegge. Questa Rockrider AM 100 S mi sembra un'ottimo mezzo per iniziare, ho letto tutta questa sezione e mi sembra di aver capito che devo puntare sulla 29" (sono un 1.80m per 80kg), cambiare pneumatici con sezione posteriore massima di 2.25, cambiare i freni con qualcosa di migliore (formula cura?) e stare attento a dove passano i cavi. Mi sono perso qualcosa o è un riassunto corretto? A livello di qualità/prezzo mi sembra di capire che abbia ben poche concorrenti, forse più a livello di manutenzione bisogna avere fortuna nel trovare un meccanico bravo in negozio giusto? Spero di vendere a breve la moto così potrò unirmi al mondo del tassello a pedali!
Prima di fare modifiche meglio che la provi e vedi cosa modificare, perché un upgrade ottimo per me, per un altro può essere inutile. Come è un buon mezzo

Scritto con il cellulare
 

Vinga

Biker superis
18/9/18
301
115
0
47
calvenzano
Visita sito
Bike
Jeffsy
ieri ho usato la am e devo dire che mi ci trovo davvero bene!!! soddisfatto!!!!
i freni dopo la modifica sono migliorati ma cambierò le pastiglie, perchè non mi danno ancora abbastanza fiducia.
farò poi una bella regolazione delle sospensioni e quando le consumo cambio le gomme di serie (un pò scarsine) con delle maxxis dhf e dhr e dalle vostre foto, io che monto le 275, non dovrei avere problemi con le 2,4, poi direi che per me andrà benone per parecchio tempo !
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
ieri ho usato la am e devo dire che mi ci trovo davvero bene!!! soddisfatto!!!!
i freni dopo la modifica sono migliorati ma cambierò le pastiglie, perchè non mi danno ancora abbastanza fiducia.
farò poi una bella regolazione delle sospensioni e quando le consumo cambio le gomme di serie (un pò scarsine) con delle maxxis dhf e dhr e dalle vostre foto, io che monto le 275, non dovrei avere problemi con le 2,4, poi direi che per me andrà benone per parecchio tempo !
Prima di tutto fai un setup sospensioni poi vedrai che ti cambia il comportamento della bici, parti dalla pressione gomme poi regoli di conseguenza le sospensioni ti posto una guida sull'argomento Vedi l'allegato shockcraft_1_page_suspension_setup_guide_v0.pdf

Scritto con il cellulare
 
  • Mi piace
Reactions: budfox77

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Con ripercussioni positive, con corona più piccola aumenta sempre antisquat, la bici bobba meno ed è più stabile.
Certamente aumenta pedal kickback ma non credo sia un problema per gli utilizzatori di questa bici.
Inoltre stiamo parlando di variazioni trascurabili, per soli due denti. Dubito che chiunque possa rendersene conto.
dipende... noi abbiamo rilevato un piccolo peggioramento nel funzionamento del carro. Poi è ovvio che avere una sospensione che si inibisce ad es nello scatto per alcuni può essere positivo. Concordo però che si tratta di piccolezze.

Non condivido invece definire le Toro brutte gomme. Per il tipo di bici decisamente più indicate delle dh di maxxis. Ma comunque avere almeno 2/3 paia di gomme diverse per noi è il minimo sindacale.

Infine per l'amico motociclista, penso che si troverebbe meglio con le 27,5 plus e manubrio dal rise maggiore. Quella da noi "testata" in questa configurazione ricordava parecchio la moto
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Sei stato chiarissimo, senza fare polemiche o altra ma per discutere, se montare una 28t al posto di una 30t (la 11v usciva con la 30t) crea effetti tiro sul carro allo stesso modo lo crea il 34 anzi di più, se poi come ultimo pignone si monta il 50t la catena va oltre il punto fulcro del carro
solo una piccola precisazione:
hai ragione, anche il 34 seppur in maniera contraria può creare piccole problematiche. Posteriormente invece non influisce minimamente. Conta solo il punto di aggancio della catena sulla corona anteriore che ovviamente non varia cambiando posteriormente.
Con questo voglio solo dire di fare attenzione a cambiare le corone (specie in maniera evidente) perché a volte si rischia di peggiorare. Null'altro
 

Fxx

Biker popularis
28/4/19
66
5
0
Lodi
Visita sito
Bike
Nessuna
dipende... noi abbiamo rilevato un piccolo peggioramento nel funzionamento del carro. Poi è ovvio che avere una sospensione che si inibisce ad es nello scatto per alcuni può essere positivo. Concordo però che si tratta di piccolezze.

Non condivido invece definire le Toro brutte gomme. Per il tipo di bici decisamente più indicate delle dh di maxxis. Ma comunque avere almeno 2/3 paia di gomme diverse per noi è il minimo sindacale.

Infine per l'amico motociclista, penso che si troverebbe meglio con le 27,5 plus e manubrio dal rise maggiore. Quella da noi "testata" in questa configurazione ricordava parecchio la moto

Dici che la 27.5 plus sarebbe meglio per me? Non avendola mai provata non saprei i pregi e i difetti. Oggi sono andato al Decathlon della mia zona e dovrebbe arrivare una 27.5 nel giro di due o tre settimane. Sono proprio curioso di vederla dal vivo!
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
le gomme plus sono larghe come l'anteriore del tuo Kappa e danno circa la stessa confidenza. Potresti anche prendere due paia di ruote visto che mi pare siano in offerta a 150/200€.
27,5 plus per i trail cattivi e 29 per i giri più pedalati
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.212
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
le gomme plus sono larghe come l'anteriore del tuo Kappa e danno circa la stessa confidenza. Potresti anche prendere due paia di ruote visto che mi pare siano in offerta a 150/200€.
27,5 plus per i trail cattivi e 29 per i giri più pedalati
Nessuno di quelli che vanno forte usa le plus, nessuno.
Sono gomme per la guida passiva, più deboli di carcassa e sicuramente più lente/goffe, sia in salita che in discesa.
Personalmente non le consiglierei a nessuno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo