Rockrider 9.2

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo me è una bici troppo leggera. 130-120 per gare enduro è il minimo sindacale. Vedrei meglio una bici da almeno 140, meglio un 160.
A parte questo, a me non convince il sistema Neuf... E' molto stabile in pedalata, ma molto poco sensibile su piccoli urti e sul veloce.
Sinceramente per gare enduro vedo meglio sistemi tipo l'FSR, oppure dei VPP da 150 in su che mantengono un'ottima pedalabilità, e in discesa rispetto all'FSR se la cavano altrettanto bene.

Hai considerato bici come la Pitch? La Canyon Torque? La Giant Reign? Oppure anche il vecchio MDE bolder? Secondo me sono bici più adatte, anche come escursione anche se come prezzi, a parte Canyon, si va oltre.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Ciao, ho la RR 9.2 del 2005, che spesso mi capita di mettere a confronto con la Nomad, avendole entrambe, e credo che, a parte l'escursine un pò limitata, il limite o se vogliamo il vantaggio è determinato proprio dal sistema neuf che la rende effettivamente non particolarmente sensibile ai piccoli urti ma anche particolarmente reattiva nei rilanci ed in salita, oltre ad essere molto manegevole nello stretto e agile nei cambi di direzione (ed in questo riesce a farsi valere nel confronto con la Nomad). La bici in questione (la mia ha la vecchia forcella da 120 e pesa un pò meno della nuova, che peraltro è statta resa complessivamente più solida ed affidabile) la ritengo più adatta ad un uso nelle marathon (anche se pesantuccia) o per un puro divertimento, ma non molto addata ad un uso spinto come enduro. In conclusione a mio avviso, ma comunque ognuno deve seguire il proprio istinto, non credo che sia idonea per fare gare di quest'ultimo genere, punterei su qualcosa di più specifico come già ti hanno consigliato. Sono daccordo con te per quanto riguarda il discorso dell'ottimo rapporto qualità prezzo.
Ciao.
 

Fog1968

Biker novus
26/11/08
8
0
0
Milano
Visita sito
Mah, penso tu abbia centrato in pieno il problema............ un pò leggerina per l'enduro....... un pò pesantuccia per le marathon.
Sono proprio indeciso anche perchè per prendere qualcosa di paragonabile dovrei spendere ben di più.
Forse vale la pena investirci qualcosa e upgradarla.
Relativamente al NEUF devo dire che è proprio quello che mi è piaciuto del mezzo, la reattività.
Ciao e grazie.......
 

danielotto

Biker popularis
13/1/08
86
0
0
Bologna
Visita sito
escludendo il mondo GARE, al quale non mi sono mai interessato e quindi non saprei consigliarti, posso dirti che la 9.2 (l'ho usata per un paio d'anni) è una bici perfetta per uso AM: divertente, solida pedalabile e da un ottimo feeling in discesa. neuf è sinonimo di reattività.

per uso enduristico il neuf non credo possa andare e anche la forca credo sia proprio al limite.... anche con un upgrede dell'ammo come molti hanno fatto il neuf ha sempre diminuito le prestazioni a monte.


Se è proprio l'enduro che cerchi credo rimarresti deluso... fattostà che è un ottima bicicletta. e la differenza come sempre la fa il manico. :il-saggi:


a proposito non mi sono informato... è già stato presentato il modello 2009?
hum?:nunsacci:
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
escludendo il mondo GARE, al quale non mi sono mai interessato e quindi non saprei consigliarti, posso dirti che la 9.2 (l'ho usata per un paio d'anni) è una bici perfetta per uso AM: divertente, solida pedalabile e da un ottimo feeling in discesa. neuf è sinonimo di reattività.

per uso enduristico il neuf non credo possa andare e anche la forca credo sia proprio al limite.... anche con un upgrede dell'ammo come molti hanno fatto il neuf ha sempre diminuito le prestazioni a monte.


Se è proprio l'enduro che cerchi credo rimarresti deluso... fattostà che è un ottima bicicletta. e la differenza come sempre la fa il manico. :il-saggi:


a proposito non mi sono informato... è già stato presentato il modello 2009?
hum?:nunsacci:
si, nuovo telaio, sembra più robusto, gruppo completo sram x9 ,freni avid juice 5, stesse sospensioni. ciao!
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
La 9.2 è una buona trail bike, molto pedalabile e per chi ha (come me) scarse velleità agonistiche va più che bene. La sospensione pigra è in gran parte imputabile all'ammo, sul modello del 2005 cambiando il Radium con un Monarch ho radicalmente cambiato il comportamento della bici, la sensibilità non è allucinante, ma è migliorata molto.
In ogni caso non userei la 9.2 per fare gare Enduro, da questo punto di vista il limite maggiore è la rigidità laterale del carro (per lo meno per me che faccio 90 chili), io dopo due anni di uso abbastanza intenso (principalmente AM) ho dovuto sostituire boccole e cuscinetti del NEUF due volte (una volta l'anno praticamente...).
Per un uso più tranquillo invece nessun problema anzi...è una bici che ti porta dappertutto, divertente, facile da guidare e soprattutto costa il giusto...
 

Fog1968

Biker novus
26/11/08
8
0
0
Milano
Visita sito
Io peso 74 kg per 1,80m.
La misura giusta dovrebbe essere la L, giusto ?
Ho letto dalla risposta precedente che è uscito il modello 2009, dove lo avete visto ????
Grazie ancora a tutti dei consigli.

P.S - Su una MB con le misure tradizionali alla mia altezza che misura corrisponde ?:spetteguless:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Io peso 74 kg per 1,80m.
La misura giusta dovrebbe essere la L, giusto ?
Ho letto dalla risposta precedente che è uscito il modello 2009, dove lo avete visto ????
Grazie ancora a tutti dei consigli.

P.S - Su una MB con le misure tradizionali alla mia altezza che misura corrisponde ?:spetteguless:
Se la nuova RR 9.2 ha conservato le stesse misure di interasse dei vecchi modelli, che la rendono una bici molto compatta, considerando la tua altezza, la misura L va bene, ma non generalizziamo troppo il discorso sul rapporto misure antropometriche e taglia della bici perchè risulta essere un discorso non proprio corretto. I telai delle bici possone essere molto diversi come caratteristiche tecniche, senza considerare che anche il tipo di uso a cui vogliamo destinare il nostro futuro mezzo è un fondamentale elemento da prendere in considerazione per la scelta della taglia corretta.
Genericamente, per definire in modo molto empirico una taglia, si effettua un semplice calcolo matematico, altezza del cavallo meno un cm e moltiplicato per un coefficente ed il riultato, per convenzione, va convertito in pollici, ma poi alla fine il sistema migliore rimane quello di salire in sella e verificare la posizione di pedali e attacco oltre alla sella.
Ciao.
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
Il modello 2009 non è ancora uscito quello che trovi ora è il 2008 ed è scontato a €1300, ti confermo che la bici risulta compatta, io sono 1,80 ed ho preso la L.
Buona bici per farci di tutto ti confermo che il carro posteriore è rigido in compressione ovvero se ti siedi quasi non si muove e se ti alzi sui pedali per spingere non fa una piega di contro non assorbe le piccole asperità.
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Confermo il discorso sensibilità: a me è cambiato il mondo da quando ho messo su uno swinger 4 ways. Per me che sono un peso leggero (65 kg) non ci sono problemi di usura boccole, ce l'ho da più di due anni e ci vado (quasi) dappertutto!




El sagio sa gnente, el esperto sa poco, el mona sa tuto.
 

Fog1968

Biker novus
26/11/08
8
0
0
Milano
Visita sito
Per uso 'garetta' da 40 / 50 km secondo voi può andare bene oppure no ?
Ormai sono pieno di dubbi, Front (8.2 - stumpjumper expert ?) o full ad esempio cube reaction (ma non le consegnano). Oppure meglio la 9.2 con cui posso fare un po di tutto ?????

:specc::specc::specc:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Per uso 'garetta' da 40 / 50 km secondo voi può andare bene oppure no ?
Ormai sono pieno di dubbi, Front (8.2 - stumpjumper expert ?) o full ad esempio cube reaction (ma non le consegnano). Oppure meglio la 9.2 con cui posso fare un po di tutto ?????

:specc::specc::specc:
Dovresti cercare di avere le idee più chiare su ciò che vorresti fare con la bici, prima di decidere su quale modelli puntare. Cross country e marathon non sono proprio la stessa cosa e certamente con i compromessi, sopratutto quando una bike che vada bene anche per il divertimento, non si riesce a soddisfare nessuna dlle caratteristiche specifiche.
Posso dirti che per il puro divertimento la full RR 9.2 è perfetta, se si vuole un mezzo con caratteristiche più race la RR 8.2 è più indicato.
Ciao.
 

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
Per me che devo solo divertirmi sembra essere una buona bici.
Il dubbio è se aspettare la nuova versione o prendere l'attuale 2008 a prezzo un po' ridotto...
Per vostra esperienza, i miglioramenti di anno in anno che vengono effettuati valgono la pena (anche considerato il prezzo pieno da spendere) oppure sono miglioramenti che un biker "così così" riesce a percepire con difficoltà?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Avete valutato le Canyon Nerve XC? Secondo me sono decisamente meglio, equivalenti come montaggio ma migliori come tipologia di carro (classico parallelogramma con giunto horst, molto sensibile sui piccoli urti). Inoltre monta un ammo decisamente superiore (fox RP 23, per la Nerve XC 5.0 e RP2 per la 4.0).

Vendita solo online, per chi non lo sapesse: http://www.canyon.com/_it/
 

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
mmm
bella la canyon che mi hai segnalato!
Non conosco bene il marchio, l'ho sempre sentito nominare (e parlarne abbastanza bene), ma devo approfondire.
In fondo a me serve una bici affidabile (non voglio stare sempre a metterci le mani perché si è piantata) con una buona risposta.
La Rockrider sembra far parte di questa categoria di bici "da divertimento", no race ma ben fatte, mo' mi studio un po' questa canyon... :nunsacci:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Si le canyon sono delle belle bici, oltretutto la Nerve XC 6.0 costa quanto la 9.2, con un montaggio molto buono. Se ci fossero state quando ho preso la deca ci avrei fatto un pensierino, sebbene ho il dubbio sui tempi di consegna molto lunghi.
Ciao.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.480
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
secondo mè se riuscissi a trovare una Specy Pitch 08 che porti via con c.ca 1500€ avresti una bici perfetta per le tue esigenze. se prendi la deca a 1300 pensando di upgradarla alla fine spendi uguale se non di più...
:cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo