rockrider 9.2 dubbi

fusionstyle

Biker novus
18/5/08
24
0
0
Genova
Visita sito
ciao a tutti,
ieri ho acquistato la mia prima biammortizzata e siccome non sono ancora bene sicuro di che fare(anche se penso a un freeride leggero dato che il cross country puro che fin ora ho fatto non mi aggrada del tutto e c'è la voglia di provare nuove cose) trovando un buon prezzo (1100€) ho acquistato la low cost rockrider 9.2 da deca che leggendo sul forum pare un buon prodotto...
volevo chiedere ai più esperti che operazioni fareste oltre a le consuete regolazioni del caso?
mettere un tendi catena?(ho sentito che scivola spesso...)
spurgare i freni?anche se sul libretto c'è scritto che dovrebbero essere a posto...
il neuf(o come cavolo si chiama) và regolato?và per caso lubrificato?(ora non lo è)
consigli sulla regolazione delle sospensioni?
scusate la banalità delle domande ma preferisco la figura dell'asino che fare dei danni...:specc:
ps nel smontare la ruota anteriore a vasca ho notato che vi è solo una delle molle(quelle coniche) del passante dello sgancio rapito....ma è normale? la mia vecchia ne ha 2....:nunsacci:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ma l'hai presa nuova o usata?
Se è nuova è a posto cosi...
unica cosa che ho notato è che di serie gonfiano gli ammo come se tutti i biker pesassero 120kg, comunque il set-up delle sospensioni richiede un pò di tempo, prove ed esperienza... meglio se hai un'amico che ti aiuta
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Ciao, complimenti per la bici, è un ottimo acquisto. Solo alcune precisazioni, la 9.2 non è una mtb da fr, sarebbe meglio definirla come una trail bike, un mezzo adatto a divertirsi senza tanti problemi, per certi versi più vicino alle tipologie di bici da xc marathon che a quelle da enduro, sebbene più di qualcuno la utilizzi in questa ultima veste. Non è indica per fare grandi salti ed il neuf mal digerisce le discese veloci su terreno sconnesso, per la tipica lentezza nelle reazioni e la poca sensibilità ai piccoli urti, viceversa per lo stesso motivo la bici risulta essere estremamente performante nelle salite, anche consistenti ed ugualmente reattiva nei veloci rilanci. Il mezzo ha un interasse contenuto che permette alla bici di essere facile da gestire nei singol e rapida nei repentini cambi di direzione. La principale ed aggiungerei essenziale regolazione da eseguire subito è quella relativa all’impostazione del giusto sag, poi provando e riprovando si riesce a trovare il giusto compromesso tra il funzionamento del sistema e la personale tipologia di guida, senza tralasciare mai che le caratteristiche tipiche del neuf sono comunque prevalenti. Personalmente, almeno su questa tipologia di bici, non metterei il tendicatena perchè vorrebbe dire rinunciare alla tripla e non ne vedo la necessità. Meglio sarebbe, quando si effettuano delle belle discese con fondo particolarmente dissestato e scabroso, impostare i rapporti dei deragliatori in modo adeguato, aumentando la tensione del cambio posteriore sulla catena, quindi corona grande e pignone medi. Le operazioni di spurgo dei freni vanno fatte solo quando è strettamente necessario e lo richiede il non corretto funzionamento del sistema, non costituiscono una normale regolazione e va eseguita da una mano esperta. La bici ti dovrebbe essere stata consegnata perfettamente funzionante e lubrificata, quindi non vedo la necessità di fare degli interventi manutentivi. Invece, cosa molto importante, ricorda che entro il terzo mese dall’acquisto ai diritto ad un tagliando di revisione gratuito presso deca, quindi sarà tua cura segnalare ogni mal funzionamento o difetto per gli interventi del caso in garanzia. Le molle coniche degli sganci rapidi sono due per perno e vanno posizionale ai lati. Buon divertimento.
 
  • Mi piace
Reactions: Clab04

fusionstyle

Biker novus
18/5/08
24
0
0
Genova
Visita sito
innanzi a tutto grazie a tutti per le risposte...
l'ho presa nuova...
comunque per quanto riguarda le molle pure a me pareva strano...di solito devono sempre essere 2 ma non è un problema ne acquisterò un paio e a posto così...
per quanto riguarda che farci l'ho presa proprio perchè non ho ancora deciso o meglio non l'ho ancora chiarito con me stesso...
mi piacerebbe freeride leggero ma non è detto...molto probabilmente tenderò all'XC più discesa che salita o a un pò di misto anche se di salti(mi bastano quelli fatti in skate e bmx anni fà per ora...) o discese allucinanti non è voglia per ora(mi piace anche godermi con calma pure la natura attorno...) ...quindi un uso consono al tipo di mezzo credo..
il prezzo mi pare buono per una bici nuova...
per quanto riguarda le regolazioni credo che prima ci faccio qualche uscita poi(ammo a parte) ci metto mano tanto per rodare un pò e avere idee chiare...
credo che comunque in futuro qualche modifica la farò...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Riguardo le mollettine non comprare nulla, vai al deca a dirlo e fattele dare!

Il tendicatena se lo vuoi mettere si può anche fare, comunque è una tipologia di bici che secondo me se non hai due gambe da rinoceronte il 32x11 basta e avanza... siamo comunque sui 13.5-14kg e quando monti due gomme da 56-58mmm belle tassellate dubito tu voglia andare a più di 30 all'ora pedalando...
Io sto pensando di toglierlo e mettere un bash...

Poi tutti questi nomi: xc, marathon, am, enduro, freeride, poi ci sono le differenti varianti... leggero, pesante, medio, light... :nunsacci:

La 9.2 è una biga con cui puoi fare percorsi in cui trovi belle salite e anche belle discese non fattibili al contrario.
Non puoi invece fare drop importanti e non è pensata per andare nei bikepark.

Ovviamente ha dei limiti tecnici ma dubito che siano maggiori di altre bighe a quel prezzo
 

MARCO+

Biker tremendus
innanzi a tutto grazie a tutti per le risposte...
l'ho presa nuova...
comunque per quanto riguarda le molle pure a me pareva strano...di solito devono sempre essere 2 ma non è un problema ne acquisterò un paio e a posto così...
per quanto riguarda che farci l'ho presa proprio perchè non ho ancora deciso o meglio non l'ho ancora chiarito con me stesso...
mi piacerebbe freeride leggero ma non è detto...molto probabilmente tenderò all'XC più discesa che salita o a un pò di misto anche se di salti(mi bastano quelli fatti in skate e bmx anni fà per ora...) o discese allucinanti non è voglia per ora(mi piace anche godermi con calma pure la natura attorno...) ...quindi un uso consono al tipo di mezzo credo..
il prezzo mi pare buono per una bici nuova...
per quanto riguarda le regolazioni credo che prima ci faccio qualche uscita poi(ammo a parte) ci metto mano tanto per rodare un pò e avere idee chiare...
credo che comunque in futuro qualche modifica la farò...

io sono un felice possessore di RR9.2 2009...e ci faccio un po di tutto!!!dalle salite toste...alle discese smosse,rocce e radici e vari single tracks...sono stato a fare anche qualche percorso freeride azzurro in qualche bike park...con cautela e senza troppe pretese...è chiaro non è una bici da freeride...ma sono sicuro che ti divertirai...!!!io sto aspettando di fargli un paio di modifiche...disco davanti da 185 e cambio ammo posteriore...e gommarla a nuovo...se dovessi proprio darle una collocazione cmq...direi: trailbike-light enduro...ciao
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
io sono un felice possessore di RR9.2 2009...e ci faccio un po di tutto!!!dalle salite toste...alle discese smosse,rocce e radici e vari single tracks...sono stato a fare anche qualche percorso freeride azzurro in qualche bike park...con cautela e senza troppe pretese...è chiaro non è una bici da freeride...ma sono sicuro che ti divertirai...!!!io sto aspettando di fargli un paio di modifiche...disco davanti da 185 e cambio ammo posteriore...e gommarla a nuovo...se dovessi proprio darle una collocazione cmq...direi: trailbike-light enduro...ciao


Il 185 davanti lo metterò a breve pure io, la rr9 permette di fare discese abbastanza impegnative da rendere necessario un disco più grande almeno all'anteriore.

Per la gommatura cosa pensi di mettere?
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Un bashring e un buon guidacatena per doppia possono essere una buona idea... se decidi di farlo ti consiglio col tempo di sostituire la corona da 32 denti con una da 36 denti se vedi che con la 32 non riesci a spingere adeguatamente in discesa.
Non so quali gomme monta la tua al momento, magari prova col tempo a prendere copertoni, almeno l'anteriore, da 2.3 pollici... ne guadagni in sicurezza in discesa e non ti giochi la pedalabilità in salita. Mi raccomando, però... prima di tutto questo provala così com'è, acquista un certo feeling col mezzo ed impara a tarare bene le sospensioni. Se non fai questo primo passo, non sarai mai soddisfatto della tua bike (che come trail bike è ottima), neanche dopo gli upgrades!

Buone prove!
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Assolutamente no, avevo visto quelli della truvativ e pesano molto di più!
Non ho mai avuto a che fare con queste cose e ho guardato il sito sram in cerca di lumi :smile:
Grazie per la dritta ;-)

Edit: tra quei 4 tendi catena quale va bene per la 9.2?
 
vabbè che è superleggero il bash linkato, ma è per corone da 40..

Assolutamente no, avevo visto quelli della truvativ e pesano molto di più!
Non ho mai avuto a che fare con queste cose e ho guardato il sito sram in cerca di lumi :smile:
Grazie per la dritta ;-)

Edit: tra quei 4 tendi catena quale va bene per la 9.2?

per i tendicatena devi vedere sul telaio, attorno al MC se hai le tre viti per l' attacco ISCG o no (cosi ne scarti gia 2 modelli), pero non saprei dirti se ti serve quello col foro centrale grande o piccolo. io sulla mia non ho ISCG, ma ho messo lo stesso un tendi con attacco ISCG... tanto si stringe lo stesso con la calotta del MC e nessun problema ;-)

ah il tendi l'ho fatto io :mrgreen:
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Tra i 4 scarta quello da bmx e quello ISGC 05... poi come detto da micce -ro- controlla sul tuo telaio se hai tre fori per l'attacco del guidacatena... se non le hai, allora prendi quello non ISGC. Escludo l'ISGC 05 perchè se non erro è da poco che fanno telai con quello standard.

Per il bashring, non ho controllato per quanti denti andava bene, era solo un esempio del fatto che volendo si riesce a contenere il peso con qualsiasi cosa... Io ho un Blackspire LiteGOD ma non so quanto pesa esattamente...
 
se tieni la corona da 32, l' ideale sarebbe un bash apposito per 32 (appunto i truvativ che sono in "plastica" dura) o un 32-34. il tendi giusto (se NON hai ISCG), dovrebbe essere il BB mount, ossia quello in basso a DX

io di bash ho scelto questo in alluminio dopo aver rotto un truvativ in plastica, e pesa 101 gr
 

fusionstyle

Biker novus
18/5/08
24
0
0
Genova
Visita sito
grazie a tutti per i consigli...
comunque prima ci faccio qualche uscita per vedere se davvero vi è spesso questo problema.. altrimenti (anche se per poco) qualche grammo e qualche €uro li risparmio volentieri.....
comunque sta bici fà 13,37 nella M (pesata ieri) ma credo che tra ruote nuove(queste Mavic XM317 disc non sono certo il massimo) manubrio reggisella ec ec in futuro qualcosa posso limarlo...
per il disco da 185 anteriore avevo già pensato di metterlo....
così come gomme da 2.3 (sperando di non perdere in pedalabilità in salità, non sono molto esperto...)...però prima la uso un pò per capire interventi necessari....
ho risparmiato 400€ sull'acquisto quindi qualche modifichetta tra un pò ci stà...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
grazie a tutti per i consigli...
comunque prima ci faccio qualche uscita per vedere se davvero vi è spesso questo problema.. altrimenti (anche se per poco) qualche grammo e qualche €uro li risparmio volentieri.....
comunque sta bici fà 13,37 nella M (pesata ieri) ma credo che tra ruote nuove(queste Mavic XM317 disc non sono certo il massimo) manubrio reggisella ec ec in futuro qualcosa posso limarlo...
per il disco da 185 anteriore avevo già pensato di metterlo....
così come gomme da 2.3 (sperando di non perdere in pedalabilità in salità, non sono molto esperto...)...però prima la uso un pò per capire interventi necessari....
ho risparmiato 400€ sull'acquisto quindi qualche modifichetta tra un pò ci stà...

Si il peso reale è quello, la mia un pò di più perchè ho cambiato la sella con una più pesante.

Però se ti vuoi divertire in discesa rimanendo un pò più sicuro forse ti conviene cambiare i pedali con quelli flat (dipende un pò dai tuoi percorsi)
 

fusionstyle

Biker novus
18/5/08
24
0
0
Genova
Visita sito
Però se ti vuoi divertire in discesa rimanendo un pò più sicuro forse ti conviene cambiare i pedali con quelli flat (dipende un pò dai tuoi percorsi)
ho già montato infatti pedali da bmx belli larghi che ancora bene e allo stesso tempo leggeri...
gli ho smontati dall'estern e ce li ho messi...tanto io e gli automatici non siamo mai andati d'accordo....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo