Rockrider 9.1 sfortunata

• Creatore Discussione NAPOLI
  • Data di inizio

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com
Sono uno sfortunato possessore di una rockrider 9.1

da quando ho questa bici..io e i problemi siamo una sola cosa!!!
Avro' percorso si e no 100 km..e ho forato ben 5 volte..e alla fine nonostante i pneumatici hutchinson "bull-dog erano come nuovi..ho pensato bene di cambiarli con gli hutchinson "toro" con relative camera-d'aria.
Fatto questo..faccio un giretto nel vialetto di casa..prendo una micro-buca..e mistero dei misteri...mi salta il coperchietto della forcella..mi fermo, lo raccolgo..ed e' proprio tranciato, spezzato!!!
Prendo la bike..la porto da decathlon vicino casa (giugliano-napoli) e mi dicono..il responsabile e' in ferie..torna a fine settembre..noi non siamo in grado di aiutarla!!
Ed io..az..andiamo bene..pero' non mi perdo di coraggio..riprendo la bike..e vado da decathlon a 20 km da casa..quello di casoria..e mi dicono..mi spiace, il pezzo non si puo' ordinare..deve cambiare la forcella!!
Ed io..ma come..ma state scherzando?
Ma vi rendete conto che la forcella costa una cifra?
Comunque per non farla lunga..non c'e' stato verso..il pezzo non si vende...ma ora come devo fare?
E mai possibile per un coperchietto del cavolo..devo sostituire tutta la forcella?
Ora senza coperchietto esce l'olio..sto in crisi profonda..qualcuno mi puo' aiutare?
Senza contare che i raggi posteriori scricchiolano e mi sa che si sono allentati...ma come e' possibile che una bike che costa tanti euro..senza mai andare in campagna..mai terreno accidentato..mai niente di niente..solo passeggiatine sul lungomare asfaltato..si rompa cosi' spesso?
Se l'ho presa 6-7 volte e' anche molto!!!
Non ho parole...prima avevo una vecchia trek con la quale ho fatto l'impossibile..e mai un minimo problema..che tristezza!!!!
Ora sto pensando di portarla all'ultimo decathlon della mia zona che sta a caserta..a 60 km da casa mia...altrimenti la prendo e la butto giu' dal molo...sto veramente avvilito!!!
Help me...se qualcuno mi sa dire come recuperare questo coperchietto che si vede nella foto allegata...mi faccia sapere...

Nn avevo visto neanche io che avevi risolto...

N

NAPOLI

Ospite
cat
Il sito sram è un po' complicato da capire sulle forcelle :)
Le forcelle sono ad aria (che funge da elemento elastico) OPPURE a molla. L'olio c'è sempre.
Cmq è un po' complicato trovare la forcella giusta sul sito, potrebbe trattarsi di modelli non importati da AMG in Italia (che è l'importatore ufficiale per Rockshox in Italia), questo perchè Decathlon acquista direttamente da Rockshox.
Nel complesso non hai avuto un bidone: hai l'u-turn e il comando remoto del blocco che sono molto comodi. Magari la tua vecchia forcella era a molla e questa è addirittura ad aria (vedi se sul retro dei foderi della forcella hai una tabella relativa alla pressione oppure qualche scritta del tipo SOLO AIR o DUAL AIR). L'unico passo indietro di cui sono certo è relativa all'assenza nel modello 302 del Motion Control...
Divertiti!

Ma quella che mi hanno montato adesso..la 302 lo ha il motion control..e' identica a quella precedente..solo con in piu' il controllo dallo sterzo...per me e' la stessa della precedente..al Deca dicono che la versione 2010..poi bo...pero' c'e' sia il motion control che il regolatore della tensione della molla..nonche' il bocchetto per l'aria e il coperchietto per l'olio..

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
cat

Ma quella che mi hanno montato adesso..la 302 lo ha il motion control..e' identica a quella precedente..solo con in piu' il controllo dallo sterzo...per me e' la stessa della precedente..al Deca dicono che la versione 2010..poi bo...pero' c'e' sia il motion control che il regolatore della tensione della molla..nonche' il bocchetto per l'aria e il coperchietto per l'olio..

No spè...ci sono un po' troppe cose, considerando che dovresti avere anche una ghiera per l'U-Turn :D
Rifletti: se hai una valvola dell'aria, non hai alcuna molla da dover regolare.
Non è che confondi la rotellina del rebound per il "bocchetto per l'aria"?

N

NAPOLI

Ospite
No spè...ci sono un po' troppe cose, considerando che dovresti avere anche una ghiera per l'U-Turn :D
Rifletti: se hai una valvola dell'aria, non hai alcuna molla da dover regolare.
Non è che confondi la rotellina del rebound per il "bocchetto per l'aria"?

Mi sa che avevate ragione..non e' proprio uguale..ho guardato bene..lo stelo dove ha il controllo dallo sterzo sotto ha una rotellina che puo' essere spostata dal lato dove c'e' disegnata una lepre o dal lato dove c'e' una tartaruga...mentre prima sulla vecchia forcella li avevo il bocchettone dell'aria...cavolo...sto incavolato nero...quella di prima era migliore...ho confrontato anche i prezzi..la 318 costa sui 250 euro..la 302 sui 220 euro..l'unica cosa che mi conforta e' la mia ex forca 318 era la serie 2007 mentre questa e' la serie 2010..pero' cavolo, ora non so se tornare dal Deca ed incavolarmi di nuovo per il bidone che mi hanno fatto considerando che ho pure pagato la differenza di 35 euro!!!
Sto incavolato nero :-(

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Fermati. Assicurati prima di quello che affermi. La rotellina con la tartaruga e la lepre è quella del rebound (velocità di ritorno) e sulle Tora se non erro c'è SEMPRE. Adesso per prima cosa cerca di capire se la forcella è ad aria o a molla: dovresti avere o una rotella di precarico della molla (spesso c'è scritto "PRELOAD") o la valvola della camera dell'aria coperta da un tappo. In genere le forcelle ad aria recenti hanno la scritta "solo air" o "dual air" nella parte posteriore dei foderi, e anche una tabellina con scritte le pressioni consigliate in base al peso del biker. Inoltre se la forcella è "U-Turn" è riportata tale scritta sugli steli ed hai una ghiera per regolare, appunto, l'escursione posta in testa dello stelo sinistro.

Supponiamo che sia la tua vecchia forcella che questa siano a molla: prima di lamentarsi c'è da dire che, è vero che non hai il motion control, ma è pur vero che hai in più l'u-turn e il comando remoto.

EDIT: sei sicuro che la tua vecchia forcella fosse ad aria??? Se è così verifica che anche questa sia ad aria.

N

NAPOLI

Ospite
Allora..ricapitolando..non ho capito ancora se ho la forcella a molla o ad aria e quale sia la migliore insomma!
La precedente era di sicuro ad aria..questa ha in alto sullo stelo anteriore sinistro il reload..mentre su lo stelo anteriore destro in basso il disegno col la lepre e la tartaruga con la scritta al centro rebound...pero' non ho la bocchetta per l'aria!
Mi sa che e' a molla/olio...pero' nel cambio ho avuto un bidone oppure non posso lamentarmi tenendo conto che ho pagato extra 35 euro per il comando al volante?
Sto nella fase tra nervoso...incavolato..e con la sensazione di averci rimesso un bel po'!!
UFFFFFF...

robibotti

Biker superis
Allora..ricapitolando..non ho capito ancora se ho la forcella a molla o ad aria e quale sia la migliore insomma!
La precedente era di sicuro ad aria..questa ha in alto sullo stelo anteriore sinistro il reload..mentre su lo stelo anteriore destro in basso il disegno col la lepre e la tartaruga con la scritta al centro rebound...pero' non ho la bocchetta per l'aria!
Mi sa che e' a molla/olio...pero' nel cambio ho avuto un bidone oppure non posso lamentarmi tenendo conto che ho pagato extra 35 euro per il comando al volante?
Sto nella fase tra nervoso...incavolato..e con la sensazione di averci rimesso un bel po'!!
UFFFFFF...
mmmm.....secondo me,la 318 è migliore,ha il motion control,la regolazione del ritorno sotto lo stelo dx,della compressione e il lockout a manopola sul lato dx dello stelo,mentre su quello sx dovresti avere un cosino con scritto u-turn,che è la regolazione esterna dell'escursione,avvitando e svitando,agisci sulla doppia molla interna che fa in modo di passare da 85 a 130.....
il lockout al manubrio può essere comodo(io ho il poplock adjust,che regoli anche la compressione),ma non è fondamentale,anche perchè le stesse regolazioni le fai tanquillamente con la manopola dx sullo stelo.....
vedi tu....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo