Rockrider 9.1 sfortunata

• Creatore Discussione NAPOLI
  • Data di inizio

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Beh...questa è un'altra dimostrazione che al Deca non capiscono na mazza... Per una cosa del genere cambiano l'intera forcella:smile:.
non è ke non capiscono una mazza...è ke a loro conviene molto di più così...di certo non si mettono a ordinare il tappetto da AMG per te....poi nel mazazzino della sede avranno così tante forcelle che invece che darla indietro preferiscono cambiare alle bici in garanzia...

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
beh... che salti il tappo in quel modo è a dir poco strano. sicuramente il fatto che ti cambiano la forcella a causa della loro ignoranza e mala organizzazione ti va sicuramente a favore. almeno se aveva qualche piccolo difetto mo te ne troverai una nuova di pacca :) :celopiùg:

N

NAPOLI

Ospite
Ma anche la mia forca e' nuova di pacca...non ha neanche il minimo segnettino...nada...perfetta!!!
La bici se la metti in esposizione nessuno si accorge che e' usata..non ha il minimo graffio..niente..io poi sono pure fissato..la sto sempre a pulire, oliare..etc. etc.!!!
Anzi..il fatto che ora devono smontare la forca mi spaventa..ho paura che me la rovinano..l'ho detto al Decathlon..e mi hanno detto che potevo assistere al cambio forca appena arriva la nuova :-))

Dade916

Biker ciceronis
19/3/09
1.466
0
0
Pisa
Visita sito
Per le forature ho forato per ben 5 volte: 1 volta per una spina di rosa avanti e idem dietro..poi per una vite..poi per un pezzetto di vetro..e dulcis in fundo per un ramoscello che si era infilato nel copertone!!
Caliamo un piumone pietoso!!!

Per il problema forature puoi provare le camere pre-latticizzate: [url]http://www.decathlon.it/IT/camera-autoriparante-26x1-7-17485997/[/URL]

Ho anch'io un 9.1 e dopo aver forato due volte in un giorno mi son deciso a provarle.

Alla prova pratica deve dire che funzionano bene, dopo aver tolto uno spino di mezzo centimetro dalla ruota, il lattice ha fatto il suo lavoro tappando il buco in un attimo, non ho dovuto neanche rigonfiare la gomma: son rimasto abbastanza impressionato dal buon funzionamento.

N

NAPOLI

Ospite
Eccomi di ritorno dal decathlon di casoria (napoli):

Stamattina mi hanno telefonato dal deca dicendomi che la nuova forcella era arrivata e che potevo portare la bici per la sostituzione..e subito ci sono andato!!!
Arrivato li il responsabile mi dice che ha ricevuto sia il modello tora-shox 318 identica alla mia..sia il modello tora-shox 302 U-TURN che secondo lui e' identica in tutto ma che in piu' ha il comando di blocco sul manubrio che la precedente non aveva..ed e' la versione addirittura 2010 attualmente in listino rock-shox tora!
Ma se volevo montare quella dovevo pero' pagare extra 35 euro.
Va be...ho guardato ben bene le due forcelle..ed effettivamente erano identiche quasi in tutto..e ho deciso allora di pagare i 35 euro extra.
Ho atteso quasi 1 oretta mentre assistevo all'operazione..e ho chiesto al laboratorio di fare altre cosucce..tipo stringermi i raggi posteriori che scricchiolavano..gonfiare l'ammortizzatore centrale..stringermi i pedali..e sopratutto di tagliare il mozzo della forcella piu' alto in modo tale che potevo regolare l'altezza dello sterzo (quello precedente era stato tagliato dalla fabbrica al limite e mi risultava un po' basso).
Poi man mano che il tecnico procedeva..l'ho esaurito..gli ho fatto sistemare tutte le minime cosettine..gli ho fatto tarare anche il cambio sia anteriore che posteriore....e alla fine vado a pagare alla cassa la differenza..e per fortuna non mi hanno addebbitato null'altro :-)))))
ahhhhhh....finalmente ho la bici diciamo quasi perfetta....ora la devo solo collaudare :-))))

N

NAPOLI

Ospite
Ah...dimenticavo...ma apparte il fatto che le due forche sono identiche in tutto tranne per il comando di blocco sullo sterzo...qualcuno mi sa dire come mai la sigla e' inferiore rispetto alla nuova?
E poi sulla forca precedente c'era la scritta made in france..ora su questa c'e' la scritta made in china....speriamo di non aver avuto un bidone.
Entrambi hanno pero' sia la regolazione aria che olio..per me che non ne capisco una mazza sembrano identiche tranne per il blocco sullo sterzo..speriamo bene..la vecchia era del 2007..questa del 2009...speriamo bene...

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
Ho una 9.1 modello 2009 presa al DECA di Casoria il 24 giugno e fin'ora,a parte rumori e cigolii vari ai freni,la bici è sempre andata alla grande.Ed io la uso esclusivamente sulle montagne abruzzesi su percorsi alquanto impegnativi.MAI bucato(ho le Toro)e mai alcun problema.Quello che voglio consigliarti adesso che hai risolto il problema alla forca e di non pensare al made in France o made in Cina, a graffi, graffietti e bucature,ma GODITI la biga che è robusta e affidabile e che ti regalerà ore di divertimento e soddisfazioni!

robibotti

Biker superis
Ho una 9.1 modello 2009 presa al DECA di Casoria il 24 giugno e fin'ora,a parte rumori e cigolii vari ai freni,la bici è sempre andata alla grande.Ed io la uso esclusivamente sulle montagne abruzzesi su percorsi alquanto impegnativi.MAI bucato(ho le Toro)e mai alcun problema.Quello che voglio consigliarti adesso che hai risolto il problema alla forca e di non pensare al made in France o made in Cina, a graffi, graffietti e bucature,ma GODITI la biga che è robusta e affidabile e che ti regalerà ore di divertimento e soddisfazioni!
straquoto.....

bigfather

Biker serius
10/9/09
252
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 530
tralasciando il fatto che cambiare la forcella per un tappetto mi pare una bella fregnaccia, a te che dovrebbe fregartene che il responsabileè in ferie? ci sarà un vice che in sua assenza fa lesue veci e si assumerà la responsabilità. E' un metodo poco ortodosso, ma se gli vai a fare baccano un giorno si e l'altro pure ad alta voce smerdandoli otterrai sicuramente il fatto tuo. E' un sistem di merda, ma qui in ita funziona che chi alza di più la voce ha ragione. Contatta una sede dell'associazione per i diritti dei consumatori. In bocca al lupo, nn ti scoraggiare e fatti valere

bigfather

Biker serius
10/9/09
252
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 530
tralasciando il fatto che cambiare la forcella per un tappetto mi pare una bella fregnaccia, a te che dovrebbe fregartene che il responsabileè in ferie? ci sarà un vice che in sua assenza fa lesue veci e si assumerà la responsabilità. E' un metodo poco ortodosso, ma se gli vai a fare baccano un giorno si e l'altro pure ad alta voce smerdandoli otterrai sicuramente il fatto tuo. E' un sistem di merda, ma qui in ita funziona che chi alza di più la voce ha ragione. Contatta una sede dell'associazione per i diritti dei consumatori. In bocca al lupo, nn ti scoraggiare e fatti valere

Non avevo letto che hai praticamente risolto, sono contento....comunque di fronte a certi atteggiamenti bisogna incazzarsi per forza

N

NAPOLI

Ospite
Alla fine mi sono documentato un po' per capire la differenza tra le due forcelle.
Tirando le somme, la differenza tra la TORA 318 e la TORA 302 U-TURN E' MINIMA.
La 318 e' piu' leggera 2221g contro i 2400 g della 302 U-TURN, e ha un'escursione leggermente maggiore 85-133mm contro 85-130mm..pero' non ha il comando allo sterzo..per il resto sono identiche in tutto.
Ho guadagnato un po' di comodita' per il comando allo sterzo ma ho perso un pochino di peso e di escursione...ma comunque sono cose minime per fortuna..e in compenso ho la forca nuova con garanzia di 2 anni.

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
allora, intanto complimenti a Decathlon per la velocità con cui risolve i problemi. Non credo che con nessun altro negoziante avresti risolto in così breve tempo. Ho avuto un problema simile al tuo (rotta la rotellina del precarico su una 302 a molla, sostituita la forcella con una 302 ad aria, grazie ad Alessandro, capo reparto di Marcianise).
Per quanto riguarda la scelta della forcella: la 302 e la 318 si differenziano per la tecnologia del dumping. La 318 è superiore perchè ha il Motion Control, più recente e performante.
Per il resto è da vedere se e quale è ad aria o a molla (meglio ad aria per queste forcelle) e se la tua attuale ha l'U-turn (cosa che non credo, controlla bene).

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Alla fine mi sono documentato un po' per capire la differenza tra le due forcelle.
Tirando le somme, la differenza tra la TORA 318 e la TORA 302 U-TURN E' MINIMA.
La 318 e' piu' leggera 2221g contro i 2400 g della 302 U-TURN, e ha un'escursione leggermente maggiore 85-133mm contro 85-130mm..pero' non ha il comando allo sterzo..per il resto sono identiche in tutto.
Ho guadagnato un po' di comodita' per il comando allo sterzo ma ho perso un pochino di peso e di escursione...ma comunque sono cose minime per fortuna..e in compenso ho la forca nuova con garanzia di 2 anni.

no we fermate che minima...tra quelle due forcella c'è un abbisso...almeno fra quelle indicate 318 ne 302 u-turn

Tora 318=motion control
Tora 302= turney key

Tora 318=regolazione corsa alltravell
Tora 302=U-turn

Tora 318=poplock manubrio
Tora 302=blocco sulla forcella

Tora 318=2221 g
Tora 302=2400 g

costo differente...

Corsa ha più la 318 perchè va da 80 a 130....133???? ti sarai sbagliato.....max è 130.
la 318 puo' essere anche ad aria ma mi sa che non è questo il caso...

N

NAPOLI

Ospite
Le informazioni le ho prese dal sito..questo e' il link [URL="http://www.sram.com/taxonomy/term/7/brand/rockshox/src/cat"]http://www.sram.com/taxonomy/term/7/brand/rockshox/src/cat[/URL]

Quella precedente era Rock-Shox Tora 318 senza attacco al manubrio versione 2007 (non la versione nuova u-turn)..quella attuale e' la Tora 302 U-turn con attacco al manubrio.

Dal catalogo che c'e' nel link che ho allegato..la forca che mi hanno montato e' identica a quella che c'e' nel sito..e dalle caratteristiche ho letto che la 318 e' con escursione 85/133 mentre la 302 85/130.
Bo..forse ho capito male...ma io leggo questo nelle caratteristiche.
Esteticamente la 302 u-turn che ho adesso e' identica a quella che avevo prima tranne per il comando allo sterzo e per gli adesivi.
Entrambi sono aria/olio/molla.
Spero di non aver avuto un bidone :-(

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Le informazioni le ho prese dal sito..questo e' il link http://www.sram.com/taxonomy/term/7/brand/rockshox/src/cat[url]http://www.sram.com/taxonomy/term/7/brand/rockshox/src/cat[/URL]

Quella precedente era Rock-Shox Tora 318 senza attacco al manubrio versione 2007 (non la versione nuova u-turn)..quella attuale e' la Tora 302 U-turn con attacco al manubrio.

Dal catalogo che c'e' nel link che ho allegato..la forca che mi hanno montato e' identica a quella che c'e' nel sito..e dalle caratteristiche ho letto che la 318 e' con escursione 85/133 mentre la 302 85/130.
Bo..forse ho capito male...ma io leggo questo nelle caratteristiche.
Esteticamente la 302 u-turn che ho adesso e' identica a quella che avevo prima tranne per il comando allo sterzo e per gli adesivi.
Entrambi sono aria/olio/molla.
Spero di non aver avuto un bidone :-(

Il sito sram è un po' complicato da capire sulle forcelle :)
Le forcelle sono ad aria (che funge da elemento elastico) OPPURE a molla. L'olio c'è sempre.
Cmq è un po' complicato trovare la forcella giusta sul sito, potrebbe trattarsi di modelli non importati da AMG in Italia (che è l'importatore ufficiale per Rockshox in Italia), questo perchè Decathlon acquista direttamente da Rockshox.
Nel complesso non hai avuto un bidone: hai l'u-turn e il comando remoto del blocco che sono molto comodi. Magari la tua vecchia forcella era a molla e questa è addirittura ad aria (vedi se sul retro dei foderi della forcella hai una tabella relativa alla pressione oppure qualche scritta del tipo SOLO AIR o DUAL AIR). L'unico passo indietro di cui sono certo è relativa all'assenza nel modello 302 del Motion Control...
Divertiti!

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com
Sono uno sfortunato possessore di una rockrider 9.1

da quando ho questa bici..io e i problemi siamo una sola cosa!!!
Avro' percorso si e no 100 km..e ho forato ben 5 volte..e alla fine nonostante i pneumatici hutchinson "bull-dog erano come nuovi..ho pensato bene di cambiarli con gli hutchinson "toro" con relative camera-d'aria.
Fatto questo..faccio un giretto nel vialetto di casa..prendo una micro-buca..e mistero dei misteri...mi salta il coperchietto della forcella..mi fermo, lo raccolgo..ed e' proprio tranciato, spezzato!!!
Prendo la bike..la porto da decathlon vicino casa (giugliano-napoli) e mi dicono..il responsabile e' in ferie..torna a fine settembre..noi non siamo in grado di aiutarla!!
Ed io..az..andiamo bene..pero' non mi perdo di coraggio..riprendo la bike..e vado da decathlon a 20 km da casa..quello di casoria..e mi dicono..mi spiace, il pezzo non si puo' ordinare..deve cambiare la forcella!!
Ed io..ma come..ma state scherzando?
Ma vi rendete conto che la forcella costa una cifra?
Comunque per non farla lunga..non c'e' stato verso..il pezzo non si vende...ma ora come devo fare?
E mai possibile per un coperchietto del cavolo..devo sostituire tutta la forcella?
Ora senza coperchietto esce l'olio..sto in crisi profonda..qualcuno mi puo' aiutare?
Senza contare che i raggi posteriori scricchiolano e mi sa che si sono allentati...ma come e' possibile che una bike che costa tanti euro..senza mai andare in campagna..mai terreno accidentato..mai niente di niente..solo passeggiatine sul lungomare asfaltato..si rompa cosi' spesso?
Se l'ho presa 6-7 volte e' anche molto!!!
Non ho parole...prima avevo una vecchia trek con la quale ho fatto l'impossibile..e mai un minimo problema..che tristezza!!!!
Ora sto pensando di portarla all'ultimo decathlon della mia zona che sta a caserta..a 60 km da casa mia...altrimenti la prendo e la butto giu' dal molo...sto veramente avvilito!!!
Help me...se qualcuno mi sa dire come recuperare questo coperchietto che si vede nella foto allegata...mi faccia sapere...

Il tappino è la ghiera di regolazione del precarico!
Vai e insisti! Secondo la politica decathlon, se non sono in grado di sostituirti il pezzo (o la forca) in una decina di giorni, ti devono cambiare la bici..chiama il servizio clienti e non avrai problemi!
per quanto riguarda le forature...o sei uno sfigato cronico, o nn hai controllato se nel copertone sono rimasti spuntoni o detriti.. ;)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo