rockrider 6.3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cech12

Biker superioris
perdonatemi se posto qui ma mi è sembrato il posto piu adatto.
sto per acquistare una RR 6.3 qualcuno ce la ha?
monta:
Bottom Bracket Brand:SR, Bottom Bracket Height (in):13.25 in Bottom Bracket Model: SuntourBrakes Brand:Tektro, Brakes Model:Cable Disc Cassette:12-32T Chain Brand:SRAM Chainstays (in):17 Cranks Brand:SR Suntour Fork Brand:SR Suntour Frame Material:6061 Aluminium Front Derailleur Brand:Shimano Front Hub Brand:Formula Front Tyre Model:Country Mud Front Tyre Size:26x2.0 Front Wheel Weight (kg):1.98 kgGearing:22/32/42, 9 speed Grips/Tape Brand:Rockrider Handlebar Brand:Rockrider Handlebar Model:Sport Handlebar Type:Crowbar Head Angle:69 Degrees Max. Fork Travel:100mm Rear Derailleur Brand:SRAM Rear Derailleur Model:SX5 Rear Hub Brand:Formula Rear Tyre Model:Country Mud Rear Tyre Size:26x2.0 Rear Wheel Weight (kg):2.61 kg Rims Brand:Rigida Rims Model:Rockrider Saddle Brand:Selle Royal Saddle Model:Viper Seat Angle:72 Degrees Seat Tube (in):17.5 in Shifters Brand:SRAM Shifters Model:X-7 Spokes Colour:Stainless Steel Standover Heigh

volevo sapere come vi trovate con questa biga
 

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
Ciao, io ho da poco una 6.3.
Arrivo da una bici non ammortizzata, quindi il gap che ho riscontrato è bello pesante ;)
Personalmente mi trovo abbastanza bene e penso che valga tutti i 400 euro che costa.
Il difetto piu' rilevante che ho riscontrato è che l'ammortizzatore posteriore ha molto bobbing, ma se non fai salite pesanti non dovrebbe darti grossi problemi.
Nel caso lo puoi cambiare.
Poi è pesantuccia, ma io sono alto 1.90 e devo dire che non mi dà problemi per adesso dato che non faccio percorsi troppo impegnativi.
La sella è da cambiare al volo,quella stock ti massacra il culo
 

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
Onestamente non so se il peso influisce sul bobbing, su questo puo' risponderti chi è più esperto di me ..ma l'ammortizzatore è uguale per tutte le taglie.

La forcella è 100, ma non so se sono reali.

Certo è che se il tuo budget te lo consente io ti consiglierei di andare sulla 9.1.
 

mistaMike

Biker serius
28/1/10
292
0
0
udine
Visita sito
se è il modello nuovo, dove l'ammo attacca ci deve essere una placchetta blu elettrico. la devi togliere (svitando la vite perno dell'ammo) e girare di 180°. allunghi un attimo l'ammo ed ecco che hai l'escursione da 120 :) abbastanza semplice, ti basta una brugola da uhmm 4 se non sbaglio e un cacciavite a taglio per rimuovere la placca.
 

nescafè

Biker ultra
19/6/10
688
0
0
acireale
Visita sito
per me sono soldi buttati...400 euro per andare a cavallo in salita e tirarsi dietro una cancellata in ferro battuto paurosa.... si parla di 16kg per la m senza pedali, quindi in totale tra pedali e piccolezze arrivi a 17 puliti puliti...
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Dipende.....Io la presi nel 2006 (modello precedente) per una serie di motivi:
-volevo ricominciare a fare del mtb spendendo poco (la mia Kastle è troppo vecchia);
-volevo una bici comoda per la mia schiena;
-non mi interessavano prestazioni eccelse ma solo divertimento;
Adesso, dopo 4 anni, le esigenze sono cambiate, quest'anno con lei ho fatto 4 granfondo (domenica la Civetta superbike) con una serie di problemi:
-ho distrutto l'ammo posteriore;
-i freni dopo qualche km di discesa tosta si "stancano" e non rendono più;
-la forcella è troppo morbida;
-il peso è veramente troppo e ti stronca nelle lunghe salite;
Morale prenderò sempre una full ma il peso dovrebbe stare sui 12 kg. (anche per questioni economiche) e i componenti ovviamente saranno migliori.
Sono riuscito ad avere dei buoni risultati (per me) nelle gf rispetto ad altri amici (lasciandoli indietro di un bel po') anche grazie all'allenamento su strada.....
La 6.3 va bene per cominciare, ti puoi divertire senza pretese e non ci spendi troppo.
Se vuoi vendono anche le Epic in carbonio.......però....E' facile criticare con il portafoglio gonfio, ma se il budget è limitato........
 

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
Anche a me sarebbe piaciuto prendermi la giant anthem da 3.900 Euro che ho visto in un negozio, ma al momento sarebbe come usare una Ferrari per andare a fare la spesa, soldi buttati.
Ho ripreso ad andare in bici dopo anni e devo farmi gambe fiato e tecnica, per cui penso che il cancelletto in ferro battuto pesante sia la soluzione adatta per il momento,tra l'altro la zavorra (mia che devo dimagrire e la bici rocciosa) è un bel modo per farsi le gambe..
Mi consola sapere che qualcuno l'ha triturata per 4 anni ricavandone soddisfazioni.
 

jovanny

Biker novus
1/10/08
42
0
0
roma
Visita sito
Ciao!Ho anche io un 6.3 dal 2008 e col passare del tempo ho cambiato qualche pezzo (forca ammo ruote guarnitura mov. centrale paccopignoni pedali) che l'ha resa più performante! Ho preso tutto usato per non spendere cifre e devo dire che ne sono abbastanza soddisfatto!
 

andybari

Biker novus
22/7/09
21
0
0
molfetta
Visita sito
Ciao a tutti i possessori dell 6.3 ..............vorrei lasciare anche io un contributo su questa bici indistruttibile....
Io ho praticato ciclismo su strada per oltre 15 anni e all'improvviso mi sono avventurato un giorno con una mtb in una strada sterrata e di li mi e' nata la passione per le ruote grasse...
ho cambiato molte bighe dalla merida alla trek alla rockrider 5xc ...tutte front ....ma il mio grosso problema la paura per le discese ripide....non sono mai caduto premetto e questo forse anche alla mia poca spericolatezza ma grosso andycap nell'uscire con la mia squadra purtroppo mi staccavo spesso e rallentavo li dove c'era il pericolo.....non vi voglio annoiare con la mia storia....un giorno venduto tutto e tiro i remi in barca ...basta con la mtb
vado a decathlon per un giro di cazzeggio e trovo un mega cartello offerta nuova 6.3
349.00 euro e mi sono detto non ho piu' la mtb la prendo per passeggiare o allenamenti invernali....
e' stato il miglior acquisto ....ragazzi io mi lancio da discese ripidissime salgo dapertutto ....e senza nessun problema ...una bici che da' forte sicurezza e stabilita' anche x il suo peso ...
ho fatto delle modifiche importanti.....ho cambiato l'amm posteriore con un x-fuxion con blocco e doppia regolazione rebound e pressione olio pagato su ebay € 90 (prezzo reale 230,oo) coppia di freni shimano idraulici serie 2010 € 75,00
ruote mavic crossride argento nuove in offerta €90,00
cambio deore 9 velocita' completo serie 2010 €75,00
inoltre ho effettuato una modicita sulla forcella aumentando l'escursione a 13 mm su youtube trovate il video mio digitando rr 6.3 .
bene la mtb e' diventata piu' sicura e performante in discesa scendo come un razzo
pagata poco e quindi se si raschia non me ne frega una mazza non mi piango 2.000 euro e vi dico di aver fatto 2 gare di grandondo dove ho fatto una bella posizione e mi sono divertito un mondo ammirando il panorama del mitico castel del monte in provincia di bari .......
Rockrider 6.3 una bomba consigliatissima ......
difetti rilevanti peso che si fa' sentire se non ha la gamba , cuscinetti del carro a volte escono dalla casa poco ingrassati e protetti e rischiano di inchiodarsi con la sporcizia e la polvere.......
del resto 5 anni di garanzia sul telaio ci sta' bene ....

ciao a tutti e w la 6.3

ps. a breve esce una nuova versione si prevede una grafica tipo la fr6 ....
 

fabbio89

Biker ultra
30/6/10
610
2
0
bergamo
Visita sito
Bike
Uncle jimbo
ciao ma se non fai percorsi troppo impegnativi non hai pensato a una front? sicuramente è più leggera...stando in decathlon c'è la RR5.3 di cui si parla bene (per quel budget ovviamente)
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
ciao ma se non fai percorsi troppo impegnativi non hai pensato a una front? sicuramente è più leggera...stando in decathlon c'è la RR5.3 di cui si parla bene (per quel budget ovviamente)
te lo stavo per dire io, se ti basta un'escursione di 80 a questo punto prendi la 5.3, nulla contro la 6.3 anzi, però se sei all'inizio e non hai le gambe fare un pezzo in salita portandosi dietro 3 kg (forse 4) in meno e non avere l'ammo dietro che cmq assorbe parte della pedalata non è affatto male, poi ti assicuro che anche con quella puoi fare delle discrete discese e da sicurezza, magari non quanto la 6.3, però la scelta spetta a te in base ai percorsi che intendi fare
 

Rabbit86

Biker popularis
11/7/10
79
0
0
Roma
Visita sito
ti porto la mia poca esperienza, io ho iniziato da qualche mese a fare mtb e nn avendo idea se fosse durata la passione ho deciso di spendere poco ed ho acquistato una "merdosissima" rr6.2 visto che nn avrei sentito la differenza tra questa e una da 3000 eurini. per ora ho fatto bei km e le mie capacità acora nn sono arrivate ai limiti di questa biga, più avanti se mi diventerà stretta cambierò qualcosa, o magari cambierò proprio la bici, ma per il momento mi godo i miei 299 euri di bici.
unica pecca che riesco a sentire anche io è l'ammo poste che pedalando in salita mi ruba un sacco di forza ammortizzando la pedalata. per il resto per me va più che bene
 

Classifica mensile dislivello positivo