Rockrider 6.3

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Indubbiamente le bici deca di bassa gamma hanno un buon rapporto qualità prezzo, difficilmente riscontrabile in altri brand, però la prima cosa da valutare è capire bene cosa intendi farci, cioè che tipo di utilizzo e cosa ti aspetti dalla bici in questione. La 6.3 è una bici (full) entry level dal costo relativamente contenuto, realizzata con componentistica di bassa gamma, piuttosto pesante e decisamente poco performante se destinata ad usi specifici. Comunque, se intendi utilizzarla per fare dei percorsi non troppo esasperati e stressanti per il mezzo e per le gambe, finalizzati al puro e semplice divertimento, è comunque un modo per iniziare a provare ad appassionarsi al mondo della mtb. Resta inteso che bisogna essere ben consci dei limiti che pone un mezzo di questa categoria, soprattutto in funzione di una eventuale successiva evoluzione.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Indubbiamente le bici deca di bassa gamma hanno un buon rapporto qualità prezzo, difficilmente riscontrabile in altri brand, però la prima cosa da valutare è capire bene cosa intendi farci, cioè che tipo di utilizzo e cosa ti aspetti dalla bici in questione. La 6.3 è una bici (full) entry level dal costo relativamente contenuto, realizzata con componentistica di bassa gamma, piuttosto pesante e decisamente poco performante se destinata ad usi specifici. Comunque, se intendi utilizzarla per fare dei percorsi non troppo esasperati e stressanti per il mezzo e per le gambe, finalizzati al puro e semplice divertimento, è comunque un modo per iniziare a provare ad appassionarsi al mondo della mtb. Resta inteso che bisogna essere ben consci dei limiti che pone un mezzo di questa categoria, soprattutto in funzione di una eventuale successiva evoluzione.

Il punto è che se sulle discese sconnesse non va gran che bene, che utilità ha avere una full?
Peserà 16kg, bobberà, a sto punto tanto vale prendere una front
 

grt

Biker superis
la bici è sui 15 kg,la forcella fa paura...nel senso che proprio c'è da avere paura a lanciarsi con una full con una forcella del genere...poi proprio i freni meccanici su una bici che uno dovrebbe usare per AM proprio non lo capisco.
Se vuoispendere + o - questa cifra punta su una front magari equipaggiata un pò meglio....o su qualche usato "a vote ci tiri fuori davvero l'affare".
ciao
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Non è detto che uno deve per forza fare delle belle discese tecniche su fondo particolarmente sconneso, potrebbe accontentarsi di fare normali stradine di campagna o sentieri di montagna, moderatamente dissestati per i quali un sistema biammortizzato, sebbene di bassa qualità, aiuta non stressare il lato b e la schiena.
Poi chiaramente molto dipende da cosa pretendiamo dal nostro mezzo e da noi stessi, non credo che chi inizia a cimentarsi in questo meraviglioso sport decita dall'oggi al domani di cimentarsi in impegnativi quanto rischiosi percorsi da wc dh, tutto va fatto secondo equilibrio e giudizio, poi il tempo e l'esperienza aiutano a farci crescere ed a farci capire cosa ci piace.
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.110
204
0
roma nord
Visita sito
Non è detto che uno deve per forza fare delle belle discese tecniche su fondo particolarmente sconneso, potrebbe accontentarsi di fare normali stradine di campagna o sentieri di montagna, moderatamente dissestati per i quali un sistema biammortizzato, sebbene di bassa qualità, aiuta non stressare il lato b e la schiena.
Poi chiaramente molto dipende da cosa pretendiamo dal nostro mezzo e da noi stessi, non credo che chi inizia a cimentarsi in questo meraviglioso sport decita dall'oggi al domani di cimentarsi in impegnativi quanto rischiosi percorsi da wc dh, tutto va fatto secondo equilibrio e giudizio, poi il tempo e l'esperienza aiutano a farci crescere ed a farci capire cosa ci piace.


quoto! e alla fine, per comprare bici più performanti c'è sempre tempO!
 
K

Keronea

Ospite
Vedi tu ma dopo l'errore che ho fatto io ti direi di puntare più in alto. Rischi di non esserne soddisfatto e spendere molto per modificare diverse parti ;-)
 

pennanera

Biker popularis
9/1/08
55
1
0
roma
Visita sito
Grazie a tutti,
forse non e' male l' idea di spostare il budget ( non mio, e' un regalo che devo ricevere) su una front.
Sono un motoendurista e cercavo un mezzo che servisse x allenarmi.
A parità di budget cosa mi consigliate di front??
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Grazie a tutti,
forse non e' male l' idea di spostare il budget ( non mio, e' un regalo che devo ricevere) su una front.
Sono un motoendurista e cercavo un mezzo che servisse x allenarmi.
A parità di budget cosa mi consigliate di front??

Se ti serve per allenare il fisico vai di 5.3 ora si trova a 400€ ed è una biga onesta. Al di sotto di questa non scenderei, neanche se non ti interessa per nulla la mtb e vuoi solo pedalare tanto per.

Poi ovviamente se ti incomincia a piacere ti si ricrea un pò lo scenario che probabilmente già conosci nel campo delle moto... le tue esigenze aumentano, incominci a capire cosa ti piace fare, vorrai/dovrai spendere di più, ti creerai una configurazione che secondo te è la migliore... e benvenuto nel club :il-saggi:
 

pennanera

Biker popularis
9/1/08
55
1
0
roma
Visita sito
Se ti serve per allenare il fisico vai di 5.3 ora si trova a 400€ ed è una biga onesta. Al di sotto di questa non scenderei, neanche se non ti interessa per nulla la mtb e vuoi solo pedalare tanto per.

gi:

scusa l'ignoranza, ma x 30 euro pensavo fosse meglio la 6.3 in quanto full!!!
Forse la 5.3 ha una componentistica migliore??
 
K

Keronea

Ospite
Grazie a tutti,
forse non e' male l' idea di spostare il budget ( non mio, e' un regalo che devo ricevere) su una front.
Sono un motoendurista e cercavo un mezzo che servisse x allenarmi.
A parità di budget cosa mi consigliate di front??


Tenta se possibile (visto che è un regalo) la 9.1 visto che è fine serie in offerta ;-)
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
La 9.1, fine serie, viene 749 €, come riportato dal sito deca. Certo sarebbe già un buon inizio, anche in funzione di eventuali successivi up-grade. Logicamente se prendi una front avrai, a parità di costo, un prodotto qualitativamente superiore. Non trascureri la possibilità di prendere una deca usata, si possono fare degli ottimi affari ed a costi molto contenuti, anche con un baget così contenuto potresti riuscire a prendere addirittura una 9.2 e nemmeno troppo usata. Butta un occhio sul forum decarider, se ti interessa potresti anche iscriverti.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
La 9.1, fine serie, viene 749 €, come riportato dal sito deca. Certo sarebbe già un buon inizio, anche in funzione di eventuali successivi up-grade. Logicamente se prendi una front avrai, a parità di costo, un prodotto qualitativamente superiore. Non trascureri la possibilità di prendere una deca usata, si possono fare degli ottimi affari ed a costi molto contenuti, anche con un baget così contenuto potresti riuscire a prendere addirittura una 9.2 e nemmeno troppo usata. Butta un occhio sul forum decarider, se ti interessa potresti anche iscriverti.

Quoto

Le deca hanno un'ottimo rapporto qualità/prezzo da nuove e ancora di più da usate
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
l'idea della 9.1 fine serie è ottima ma purtroppo (ho verificato ...) sono tutte esaurite, pertanto mi sa che la 6.3 ritorna in testa alle preferenze.

Alternative valide sul budget 450???

Nessuna a parte un colpo di fortuna nell'usato e la 5.3.

Comunque pensaci bene sulla 6.3...
E' vero che sei all'inizio ma se dici di esser un endurista ho idea che tecnica e manico non ti manchino, se al primo sentiero ti butti giù in discesa la 6.3 potrebbe non soddisfarti.
Una front è più sincera, ti fa capire subito come si comporterà, una full se non è buona ti può dare l'impressione di andar bene e poi arriva di colpo il limite tecnico e ti mette in difficoltà.

Per farti capire, se venissi da te a dirti "voglio comprarmi un'enduro, il mio budget è 500€" tu cosa diresti?
Probabilmente di lasciar perdere...

Inoltre se il tuo scopo è allenare il fisico una front ti restituisce migliori sensazioni rispetto a una full (è più leggera, non disperde potenza) e ti da anche meno noie per la manutenzione (ciò che non c'è non si rompe)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo