rockrider 6.3 e casco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
Mezzo chilo non fa la differenza???La fa eccome!

Il nuovo ammo che ho preso il Rock Shox Ario 2.2 pesa la metà di quello stock (ok sono impazzito a mettere un ammo così sul cancelletto..ma il budget attuale è questo) e la differeza si sente eccome!

Adesso che la sto sfruttando di più mi sto accorgendto delle sue limitazioni e sto seriamente pensando di fermarmi qua, devastarla e poi cambiare.

Peso 95 kg e in discesa i freni sono sottodimensionati, il cambio continua a perdere la taratura, la forka è quello che è.

Con il senno di poi avrei dovuto prendermi una 9.1 come minimo, ma la 6.3 è stato uno step per capire se mi piaceva o no andare ancora in bici offroad.

E poi...che vi aspettate in un forum per appassionati di bici?Che vi diano consigli sensati per attrezzatura buona, e l'attrezzatura buona costa ..che sia una bici o un vibromassaggiatore facciale del Postalmarket ( :smile: )

Non penso ci siano figli di berluska, ma persone appassionate che sono disposte a spendere vagonate di danaro per la propria passione ed è maleducazione sparare in quel modo ;)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Si beh non stiamo dicendo che per iniziare ti serve na mtb da 3k di euro,ma almeno una adatta a quel che andrai a fare...se vai a far freeride (seppure leggero hai detto) la 6.3 in poco tempo ti andrà in pezzi.
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
Mezzo chilo non fa la differenza???La fa eccome!

Il nuovo ammo che ho preso il Rock Shox Ario 2.2 pesa la metà di quello stock (ok sono impazzito a mettere un ammo così sul cancelletto..ma il budget attuale è questo) e la differeza si sente eccome!

Adesso che la sto sfruttando di più mi sto accorgendto delle sue limitazioni e sto seriamente pensando di fermarmi qua, devastarla e poi cambiare.

Peso 95 kg e in discesa i freni sono sottodimensionati, il cambio continua a perdere la taratura, la forka è quello che è.

Con il senno di poi avrei dovuto prendermi una 9.1 come minimo, ma la 6.3 è stato uno step per capire se mi piaceva o no andare ancora in bici offroad.

E poi...che vi aspettate in un forum per appassionati di bici?Che vi diano consigli sensati per attrezzatura buona, e l'attrezzatura buona costa ..che sia una bici o un vibromassaggiatore facciale del Postalmarket ( :smile: )

Non penso ci siano figli di berluska, ma persone appassionate che sono disposte a spendere vagonate di danaro per la propria passione ed è maleducazione sparare in quel modo ;)

anche io volevo dirgli 9.1 + che 6.3 però c'è tantissima differenza di prezzo.

Si beh non stiamo dicendo che per iniziare ti serve na mtb da 3k di euro,ma almeno una adatta a quel che andrai a fare...se vai a far freeride (seppure leggero hai detto) la 6.3 in poco tempo ti andrà in pezzi.

io leggo freeride e penso a una bici robusta che resista ai salti e che non mi esploda tra le gambe... fr6
una bici pedalabile per farci un pò tutto e qualche discesa veloce... 6.3 anche si...

e cmq sono 2 mtb che se le sfrutti tanto, le cambierai.
 

piskygt65

Biker popularis
8/8/11
81
0
0
asti
Visita sito
X inciso oggi sono intervenuto xchè pensavo si sparasse a zero sulla 6.3 come al solito,nn avevo fatto caso al 'freeride leggero',destinazione x cui nn è stata progettata la 6.3( + indicata la 6fr che xrò costa il doppio,ma ti voglio vedere a tirarti sù i 18kg che pesa),certo la 9.1-9.2 sono am,vanno bene un po' x tutto,ma che bella differenza di euri(380 contro 999 o 1400),tonezza nn saprei proprio che consigliarti,ma di sicuro nn la 6.3 x freeride seppur leggero!Io prenderò la 9.1 o la 9.2 quando e se calerà di prezzo e in ogni caso x farci am,ho già le mie belle misure che nn vanno tanto daccordo con i drop sopra il metro(193cm x 90kg)!!:medita::medita::nunsacci::i-want-t:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti...io vorrei iniziare a fare del freeride leggero ..e dopo aver visto la rockrider 6.3 sono invogliato all' acquisto? che ne dite? inoltre che casco mi consigliate per far discese?:scassat:


casco integrale stile motocross ma per bici,che in pratica pesa molto meno,circa 850grammi,contro i 1100gr ed oltre dei classici da motocross,purtroppo costano sui 150€ ma sono eccezionali,lo so per esperienza avendo mio figlio che fa bmx e ne ho preso uno di questi,rispetto al casco della axo(eccezionale) che ha per girare col minicross,ma pesa 3 etti in più e alla lunga si sentono...consiglio anche una discreta mascherina,occhiali da motocross,che non costano molto,specialmente su ebay...
 

djponzio92

Biker novus
5/9/11
2
0
0
Torino
Visita sito
ciao, guarda personalmente la 6.3 è stata la mia prima bici ed è davvero un'ottima bici per iniziare solo che presenta dei limiti molto forti appena si cerca di salire di livello. la 6.3 presenta freni a disco meccanici molto duri e dopo 10 minuti di discesa anche con i guanti mi ricordo che avevo un dolore atroce solo che o frenavi o uscivi di pista xD
inoltre la forcella Suntour non è il massimo e sicuramente non ti permette un utilizzo spinto. è una fullsuspended per principianti che iniziano a masticare piste secondo me e per un bel freeride iniziale (senza spingere) la fr6 della decathlon è un buon compromesso.. non è una bici però idonea ad un freeride esagerato..
ti posso consigliare la mia 9.1 per un crosscountry spinto ma senza esagerare ;) io ho appena spaccato la forcella andando leggermente forte xD
spero di esserti stato utile ;)
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
per fare freeride con un minimo di soddisfazione ed in sicurezza, in decathlon il minimo è la fr6
la rr6.3 è pensata per un uso diverso e meno impegnativo
la fr6 è ababstanza diffusa. in giro se ne vedono e tutto sommato mi sembra che per iniziare valga la pena
 

montanarif

Biker popularis
5/11/11
82
0
0
Genzano di Roma
Visita sito
io mi sono distrutto il pollice sinistro ma per due mesi ho fatto freeride, e senza neanche troppo andarci sul leggero, con la 6.3, con gomme Michelin Wild Grip'r reinforced 2.40 camere d'aria downhill e taratura e settaggio della bici ad hoc, con questo non voglio dire che è idonea al freeride, insomma se come me, non ti preoccupi delle tue ossa, fai pure con la rr6.3, considera però che io scendo con casco integrale da moto, giubbotto da moto con paraschiena e tutte le protezioni da moto al suo posto. Ginocchiere con parastinchi e paramealleoli. Meglio la FR6 sotto ogni punto di vista se pensi di fare solo discese, pedalarla è un problemino in salite spinte a meno di mettersi in piedi. Comunque per rispondere alla tua domanda, vai sui caschi o'neil integali da downhill.
 

@Checco@

Biker novus
6/1/11
15
0
0
42
Scandicci
Visita sito
Non è assolutamente una bici da freeride cmq io ci faccio salti non alti e discese varie è vero ho distrutto la forcella e sono in cerca di un'altra bici ma mi ha fatto divertire e soprattutto mi ha fatto conoscere questo sport! Il casco se pedali tranquillo va bene aperto ma se ti avventuri nel bosco a fare discese ti consiglio l'integrale!:-?
 

Classifica mensile dislivello positivo