mi associo alla domanda ;)
...eccomi...allora,io volevo proprio come scelta una full entry level,proprio perchè non sapevo se la mtb facesse al caso mio,quindi non volevo spendere un patrimonio....e grazie alla 6.3 ho scoperto un mondo fantastico...ma come in tutto,più vai avanti più impari...e più impari e prima scopri gli effettivi limiti della bici...e come hai visto dalla foto,è rimasto ben poco della 6.3...e ti dico di più...giustamente ti si consiglia di prendertene già una più prestazionale e bella pronta,anche perchè a cambiare di volta in volta pezzi,se non sei oculato nella loro compera(nel mercatino ci sono delle occasioni fantastiche...),rischi di spenderci una fortuna...e per di più,se ti affidi ad un qualsiasi "sivende"...sei rovinato....ma nel mio caso,cambiare pezzi,smontare,rimontare,ricercare su internet le svariate cose,mi ha permesso di accrescere il mio bagaglio di esperienza sulla mtb,ho imparato ad "accudirla",a smanettare con i vari componenti e soprattutto risparmio un botto di soldi sulla sua manutenzione(un meccanico la mia bici non l'ha mai visto....)....
...quindi come "bici scuola",la 6.3 è più che adatta,anche perchè nella sua sua veste originale,e quando ero ancora ignaro di tutto quello che si celasse dietro al mondo mtb,seguivo in sentieri abbastanza impegnativi mio cognato con una
cannondale prophet da 1.600 euri...quindi....
l'unica cosa,valuta bene se tu hai bisogno di una full,entry o non entry,anche perchè se non ti serve,allora si che la 5xc fa meglio al caso tuo...e ancora meglio una 8.1....bici fantastica come rapporto qualità/prezzo(ovviamente lo dico perchè l'ho provata...)....
e se la scelta dovesse cadere sulla full,allora sappi che le prime cose da cambiare ancor prima di mettere il culo sulla sella,sono i pedali(terrificanti) e i freni meccanici
tektro"paura"IO...
-la forca è una sr
suntour senza grandi pretese(te ne accorgerai dopo un pò di esperienza...)...
-l'ammo a molla è abbastanza una ciofeca....(e anche qui te ne accorgerai dopo un pò...)...
-la sella è un pò duretta ma in principio la puoi tenere....
-la guarnitura è una schifezza suntour da 1,5kg pesati(la
shimano xt ne pesa 860gr)...
-la cassetta e la
catena sono
sram e vanno benissimo...
-il cambio sram x5 va benissimo...
-i cerchi sono i
rockrider comp,che per iniziare vanno più che bene...
-le gomme sono le michelin country/trial...giusto da sterrato...
-manubrio e reggi manubrio per iniziare vanno bene...
-la serie sterzo è una semplice cane creek su coni e sfere(e non su cuscinetti come la 8.1 o la9.1...)...ma all'uso va bene...
qui ti ho elencato le caratteristiche salienti della 6.3...ora a te l'ardua scelta...
per quel che mi riguarda,io non rimpiango affatto di averla comprata,upgradata,goduta...e sicuramente lo rifarei....
e se vuoi maggiori delucidazioni sul mondo decathlon rockrider,vieni a dare una occhiata anche sul nostro sito...troverai il link nella mia firma...ciao ciao...