rockrider 5.3 o 6.3 ?

bboy18

Biker serius
29/10/07
149
0
0
calabria
Visita sito
Ciao, se mi permetti io andrei sulla 5.3, è un mezzo molto affidabile, buon telaio e buona componentistica...la 6.3 ha una componentistica ugualmente valida, ma ha un sistema di ammo posteriore che nn è il massimo...in salita ti fa penare, specie nei rilanci e negli scatti...è vero, in discesa stai comodo, ma se giochi sulle gomme e sulle pressioni di una front, a meno che tu non faccia discese "impossibili" troverai uguale gradimento...! e poi costa di meno!

i miei amici ciclisti quando sentono che voglio prendere una bici da 400 euro e pure nuova mi ridono dicendo che nn è buona..

ma io sono quasi convinto di prenderre questa 5.3 taglia M..

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com
Ma che ti frega della gente? ci devi pedalare TU! e poi nn è mica un catorcio...è un'ottima bici per iniziare...a quel prezzo nn trovi nulla di meglio! Fregatene della gente che guarda solo il nome...fai ricerche e vedi chi l'ha provata..ce ne saranno tanti...manda una mail e chiedi pareri...vedrai che nn resterai deluso...;)

bboy18

Biker serius
29/10/07
149
0
0
calabria
Visita sito
Ma che ti frega della gente? ci devi pedalare TU! e poi nn è mica un catorcio...è un'ottima bici per iniziare...a quel prezzo nn trovi nulla di meglio! Fregatene della gente che guarda solo il nome...fai ricerche e vedi chi l'ha provata..ce ne saranno tanti...manda una mail e chiedi pareri...vedrai che nn resterai deluso...;)

si , mi farò le 4 rate da 100 euro così nemmeno me la sento e vado di 5.3.
ilcolore scuro come fanno le 5.2 o le 6.3 mi sarebbe piaciutotanto ma nelle 5.3 nn c'e' , pazienza

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.243
1.609
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io posseggo una 5.3 da più di un anno e ci ho percorso circa 3000 km; è una bici che può dare delle grandi soddsfazioni, anche su percorsi tecnici e discese difficili. Certo, non è una full e pertanto il suo confort nel fuoristrada non è il massimo ma, credimi, vale i soldi che spendi. Unica cosa cambia i copertoni, perché gli Hutchinson Scorpion di serie non sono il massimo

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Non ho mai provato una 6.3 ma personalmente diffiderei dalle full eccessivamente economiche.
Una Full rispetto a una Front ha dei pro (comodità sulle lunghe discese, efficenza sullo sterrato brutto) e dei contro (peso, dispersione della forza di pedalata nel bobbing, maggiore complicazione del mezzo); nelle Full molto economiche sono massimizati i secondi e ridotti i primi, tipicamente sono molto pesanti e bobbano parecchio in salita, e con una ridotta escursione e una bassa qualità del sistema ammortizzante ti danno pochi vantaggi in discesa.
Fossi in te prenderei la 5.3 (o molto maglio la 5xc ma non ho capito quanto costa) e il risparmiato lo investirei in una buona sella e un buon paio di pantaloncini con protezione per un po' di comodità in +.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.753
3.816
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Una Full rispetto a una Front ha dei pro (comodità sulle lunghe discese, efficenza sullo sterrato brutto) e dei contro (peso, dispersione della forza di pedalata nel bobbing, maggiore complicazione del mezzo); nelle Full molto economiche sono massimizati i secondi e ridotti i primi, tipicamente sono molto pesanti e bobbano parecchio in salita, e con una ridotta escursione e una bassa qualità del sistema ammortizzante ti danno pochi vantaggi in discesa.
..

Quoto!

bboy18

Biker serius
29/10/07
149
0
0
calabria
Visita sito
Non ho mai provato una 6.3 ma personalmente diffiderei dalle full eccessivamente economiche.
Fossi in te prenderei la 5.3 (o molto maglio la 5xc ma non ho capito quanto costa) e il risparmiato lo investirei in una buona sella e un buon paio di pantaloncini con protezione per un po' di comodità in +.
costra 100 uero in più e han i freni idraulici e questa cosa mi intimorisce perchè diversi amici hanno rogne con la loro regolazione

bboy18

Biker serius
29/10/07
149
0
0
calabria
Visita sito
Io posseggo una 5.3 da più di un anno e ci ho percorso circa 3000 km; è una bici che può dare delle grandi soddsfazioni, anche su percorsi tecnici e discese difficili. Certo, non è una full e pertanto il suo confort nel fuoristrada non è il massimo ma, credimi, vale i soldi che spendi. Unica cosa cambia i copertoni, perché gli Hutchinson Scorpion di serie non sono il massimo

interessante, la trovi comoda?

ti posso chiedere la tua altezza, il cavallo e la misura che hai preso?

i pregi e i difetti riscontrati ?

robibotti

Biker superis
mi permetto di intromettermi nella discussione...avendo avuto una 6.3....diciamo che come esce dal deca ha parecchi limiti....è tutto un pò "entry"...però il lato positivo della medaglia è quello che ti permette con una modica spesa di scoprire le gioie di una full(ovviamente entro i suoi limiti)...
il brutto è che poi scopri tutti i suoi diffettucci e la scimmia dell'upgrade si impossesserà di te...stravolgerai la povera 6.3,finchè rimarrà giusto il telaio...
files.php

...questa era la mia che ho regalato a mio nipote....
...nel frattempo mi sono customizzato un telaio di una 9.1....eh eh eh...

Tex1

Biker popularis
6/7/09
61
3
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 2011

Capisco tutto il discorso, ma in questo caso il fattore peso forse non è così rilevante: la 6.3 dichiara solo 1,4 kg più della 5.3.

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
costra 100 uero in più e han i freni idraulici e questa cosa mi intimorisce perchè diversi amici hanno rogne con la loro regolazione

Allora vai di 5xc, la differenza di componentistica vale alla grande i 100€ in +. I freni idraulici non hanno praticamente nessuna regolazione da fare, al limite sono da spurgare una volta ogni paio d'anni ma te lo puoi far fare da una ciclista con 10€ di spesa. Se ti esce qualche problema postalo sul forum e ti verrà risolto

eugy8_8

Biker serius
18/8/09
130
2
0
Alba (Cn)
Visita sito
Se sei più orientato su una front, io ti consiglierei la rr 5 xc perchè con 499€ hai i freni idraulici che sono molto più precisi e performanti dei meccanici.. ovviamente dipende da ciò che intendi farne della bici.. per il confort la 6.3 è sicuramente migliore..

Tex1

Biker popularis
6/7/09
61
3
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 2011
mi permetto di intromettermi nella discussione...avendo avuto una 6.3....diciamo che come esce dal deca ha parecchi limiti....

Potresti spiegarmi meglio, per favore? Vorrei capire se è proprio una bici "giocattolo" o se ha semplicemente dei limiti da "entry level" come potrebbe averne una 5.3 o una 5XC, tanto per restare in casa RR....

alexdelli

Biker serius
27/7/06
266
0
0
Treviso
www.ilguano.com
allora io ho la 5 xc e non alcun tipo di problema con i freni idraulici.
Chiaramente bisogna fare bene la centratura, ma ora la so fare in 2 minuti e solamente nei casi in cui mi capita di smontare le ruote.

Se ti posso dare un consiglio:

se sei sicuro di praticare questo sport seriamente, passa direttamente alle 8.1 (io mi sono già pentito)

se non sei sicuro che questo sia lo sport per te, vai di 5.3.

se ti piacerebbe praticare questo sport seriamente prendi la 5 xc... con alcuni upgrade non ha niente da invidiare ad altre bici più blasonate. Chiaramente facendo dei piccoli upgrade alle 5 xc vai a spendere più della 8.1. Per questo ti dico vai di 8.1.
Io mi spaventavo della differenza di prezzo, ma adesso cambiando forcella, deragliatore, guarnitura (solo per citarne alcuni) mi ritrovo a spendere più dei 699 euro della 8.1 (che adesso dovrebbe essere in offerta a 649

Unico difetto della 5 xc è il deragliatore... io ci ho messo lo sram x.9 adesso cambia da paura!! :celopiùg:

La 6.3 non è un giocattolo, ma non vale la pena una full fatta così.... è più sicura una front classica.

bboy18

Biker serius
29/10/07
149
0
0
calabria
Visita sito
allora io ho la 5 xc e non alcun tipo di problema con i freni idraulici.
Chiaramente bisogna fare bene la centratura, ma ora la so fare in 2 minuti e solamente nei casi in cui mi capita di smontare le ruote.

Se ti posso dare un consiglio:

se sei sicuro di praticare questo sport seriamente, passa direttamente alle 8.1 (io mi sono già pentito)

se non sei sicuro che questo sia lo sport per te, vai di 5.3.

se ti piacerebbe praticare questo sport seriamente prendi la 5 xc... con alcuni upgrade non ha niente da invidiare ad altre bici più blasonate. Chiaramente facendo dei piccoli upgrade alle 5 xc vai a spendere più della 8.1. Per questo ti dico vai di 8.1.
Io mi spaventavo della differenza di prezzo, ma adesso cambiando forcella, deragliatore, guarnitura (solo per citarne alcuni) mi ritrovo a spendere più dei 699 euro della 8.1 (che adesso dovrebbe essere in offerta a 649

Unico difetto della 5 xc è il deragliatore... io ci ho messo lo sram x.9 adesso cambia da paura!! :celopiùg:

La 6.3 non è un giocattolo, ma non vale la pena una full fatta così.... è più sicura una front classica.

quali sono le differenze della 5x con la 5.3 oltre ai freni idraulici? la forcella cambia?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo