Rockrider 5.3 discussione ufficiale - parte seconda

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Salve,
Ho rinunciato definitivamente a cambiare i freni a disco con gli idraulici, mi trovo abbastanza bene con quelli a filo per le mie esigenze però mi andrebbe di fare un piccolo upgrade. Posso mettere un disco da 180 anche con la "vecchia" pinza a filo usando l'adattatore Adaptor SM-MA-F180P/P2 for front 180mm?
Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.
Evviva ogni tanto di risveglia il topic[emoji4] io credo non ci sia nessun problema,dovrebbe andare tutto liscio

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
scherzi a parte, sto lavorando proprio sulla posizione del collarino.

L'unica cosa che mi ha funzionato per il difetto nella cambiata citata è prendere velocità in salita e poi andar su quasi per inerzia per il tempo necessario al salto catena.
Credo che il deragliatore non preveda di far quel salto con la catena sottosforzo. A spingere ci siamo perché poi dargli una spintarella con la leva ma a rilasciare non si può fare granché.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.790
1.113
0
Visita sito
L'unica cosa che mi ha funzionato per il difetto nella cambiata citata è prendere velocità in salita e poi andar su quasi per inerzia per il tempo necessario al salto catena.
Credo che il deragliatore non preveda di far quel salto con la catena sottosforzo. A spingere ci siamo perché poi dargli una spintarella con la leva ma a rilasciare non si può fare granché.
francamente mi sembra sia una cosa normale. non ho mai pensato di far cambiare tenendo la catena sotto tiro. non so se anche il deragliatore più superfigo e da millemila euro prevede che si possa cambiare sotto sforzo... :nunsacci:
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
Grazie enrico! Secondo voi posso riuscire nell'impresa di montare il 203 invece del classico 180? Su ebay ho trovato un tizio che vende il 203 con adattatore che sostiene si possa montare al posto del 160.
L'MX5 con il 203 sarebbe fichissimo!!

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.790
1.113
0
Visita sito
Grazie enrico! Secondo voi posso riuscire nell'impresa di montare il 203 invece del classico 180? Su ebay ho trovato un tizio che vende il 203 con adattatore che sostiene si possa montare al posto del 160.
L'MX5 con il 203 sarebbe fichissimo!!
mi pare che il telaio accetti al max il 180, oltre tocca nel fodero.
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Grazie enrico! Secondo voi posso riuscire nell'impresa di montare il 203 invece del classico 180? Su ebay ho trovato un tizio che vende il 203 con adattatore che sostiene si possa montare al posto del 160.
L'MX5 con il 203 sarebbe fichissimo!!

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
Ma intendi all'anteriore vero? Nel caso tu abbia ancora la forcella originale la risposta è no, è omologata per gestire dischi fino a 185mm. Nel caso abbia cambiato la forcella dovresti andare a cercare le specifiche del costruttore...ma mi pare un po' sovradimensionato,rischi di perdere modulabilità. Io disco da 203 ed adattatore li ho a casa ma ancora non ho trovato il coraggio di montarli[emoji28]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
complice la rottura di un manettino originale oggi ho montato cambio, deragliatore e manettini xt: un altro mondo! e non ho cambiato la guarnitura!
Alla fine la povera 5.3 ha ricevuto qualche regalino,se li meritava[emoji4] ma poi,alla fine,hai deciso?[emoji23]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
[MENTION=1061]Enrico[/MENTION], si mi riferivo al freno anteriore. Ad occhio sembrerebbe passarci il disco più grande ma potrebbe anche darsi che occorra una limatina alla forcella. Non crederò perderebbe modulabilità, l'mx5 ha una pinza "gentile".
Potrei quindi rimandare l'upgrade del disco a quando sostituirò la forcella. Interessante possibilità!
Come forcella cosa converrebbe mettere nella 5.3 attualmente?
Non faccio downhill ma frequento spesso sentieri non manutenzionati da decenni (pietrazze e frane a gogò).


Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
[MENTION=1061]Enrico[/MENTION], si mi riferivo al freno anteriore. Ad occhio sembrerebbe passarci il disco più grande ma potrebbe anche darsi che occorra una limatina alla forcella. Non crederò perderebbe modulabilità, l'mx5 ha una pinza "gentile".
Potrei quindi rimandare l'upgrade del disco a quando sostituirò la forcella. Interessante possibilità!
Come forcella cosa converrebbe mettere nella 5.3 attualmente?
Non faccio downhill ma frequento spesso sentieri non manutenzionati da decenni (pietrazze e frane a gogò).


Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
No non è questione di passaggio o meno per l'installazione dei dischi più grandi... Il discorso è che un disco più grande sottopone ad una forza maggiore i foderi della forcella,perciò io non rischierei. Guarda la forcella io la cambierei con qualcosa ad aria con steli da 32,già una recon secondo me va bene,e supporta i dischi da 203mm

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
No non è questione di passaggio o meno per l'installazione dei dischi più grandi... Il discorso è che un disco più grande sottopone ad una forza maggiore i foderi della forcella,perciò io non rischierei. Guarda la forcella io la cambierei con qualcosa ad aria con steli da 32,già una recon secondo me va bene,e supporta i dischi da 203mm

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

tipo questa?
http://www.bike-discount.de/it/comp...lo-air-100-disc-poploc-black-108753/wg_id-820

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk

magari tipo questa? http://mercatino.mtb-forum.it/p-351045-Fox-float-rlc-26
o questa? http://www.subito.it/biciclette/rock-shox-reba-rl-reggio-emilia-137982570.htm
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
La Reba rl dell'annuncio come la vedete?? Inoltre la lunghezza del taglio canotto quanto margine c'è montata sulla nostra rockrider?



Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti, sono anche io un proprietario di una rockrider 5.3, in corso di upgrade eheh :)

Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk
Benvenuto[emoji4] la reba è senza dubbio una garanzia,posto che come sia messa bene (punto di partenza per tutte le forcelle usate)
Per quanto riguarda la lunghezza non vorrei sbagliarmi ma serviva un cannotto sui 18-18,5 cm per un telaio taglia m

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

cosmico87

Biker serius
8/12/14
222
0
0
Isernia
Visita sito
Benvenuto[emoji4] la reba è senza dubbio una garanzia,posto che come sia messa bene (punto di partenza per tutte le forcelle usate)
Per quanto riguarda la lunghezza non vorrei sbagliarmi ma serviva un cannotto sui 18-18,5 cm per un telaio taglia m

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

ricordi bene :)
cmq quella bianca è belissima ma quella nera (se non fosse che è corto il canotto) ha o sblocco a manubrio che è molto più comodo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo