Rockrider 5.3 discussione ufficiale - parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


v.lorenzani

Biker novus
6/9/15
3
0
0
Roma
Visita sito
Benvenuto[emoji4] la reba è senza dubbio una garanzia,posto che come sia messa bene (punto di partenza per tutte le forcelle usate)
Per quanto riguarda la lunghezza non vorrei sbagliarmi ma serviva un cannotto sui 18-18,5 cm per un telaio taglia m

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

La mia è taglia L.

E di queste due:
http://www.probikeshop.it/forcella-...m-solo-air-pushloc-nero-opaco-2015/99276.html

e
http://www.probikeshop.it/forcella-rockshox-reba-rl-26-100-mm-solo-air-nero-2015/105429.html
si differenziamo solo per il PushLoc?

Sono compatibili per il telaio essendo : Diametro Tubo Manubrio : 1"1/8 e Asse ruota anteriore : 9 mm (standard) ??
 

robertobreda

Biker novus
10/6/12
42
0
0
san vendemiano
Visita sito
viceversa il tourney (ant.) è più rognoso, ma ci sto lavorando, e un po' è già migliorato. nel w-e ho fatto modifiche, ma poi non ho girato abbastanza x confermare che siano state decisive... apparentemente si, ma 30 km non bastano a confermare.

l'anteriore l'ho regolato al volo in un parcheggio, alla seconda uscita. Mai avuto problemi. Il meccanico a cui ho affidato la regolazione del posteriore si chiede come possa funzionare non essendo pensato per l'abbinamento alle 9 velocità.

ah, prima che mi facciate offerte per la regolazione, dichiaro che è stato solo un colpo di culo
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
l'anteriore l'ho regolato al volo in un parcheggio, alla seconda uscita. Mai avuto problemi. Il meccanico a cui ho affidato la regolazione del posteriore si chiede come possa funzionare non essendo pensato per l'abbinamento alle 9 velocità.

ah, prima che mi facciate offerte per la regolazione, dichiaro che è stato solo un colpo di culo
il posteriore sram x5 È per 9v. è il tourney che è per l'abbinamento con un 7v mi risulta... :nunsacci:
cmq se a te l'ant va benissimo, allora deve andare bene anche a me, prima poi lo sconfiggerò :mrgreen:
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
Voi vi fidate dell'usato sulle forcelle? Io la vedo male. La forcella ad aria resiste meglio all'usura? Il mio mollone mi sa che si è indurito parecchio negli anni

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
[MENTION=1061]Enrico[/MENTION], l'unico peso che mi interessa mantenere leggero è il mio ;-).
La mia 5.3 la lascio ingrassare liberamente

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: aria

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
Voi vi fidate dell'usato sulle forcelle? Io la vedo male. La forcella ad aria resiste meglio all'usura? Il mio mollone mi sa che si è indurito parecchio negli anni
non ho esperienza diretta, ma a naso mi sembra più duratura una semplice molla de fero che non un sistema pneumatico con tenute micrometriche varie.
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
non ho esperienza diretta, ma a naso mi sembra più duratura una semplice molla de fero che non un sistema pneumatico con tenute micrometriche varie.
e potresti avere ragione [emoji2]
Come si usura una sospensione ad aria? Tende a perdere aria? Si sgonfia e bisogna portarsi dietro la pompa?

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
e potresti avere ragione [emoji2]
Come si usura una sospensione ad aria? Tende a perdere aria? Si sgonfia e bisogna portarsi dietro la pompa?
penso di si. le tenute non fanno più tenuta.
in effetti avevo visto su un manuale Fox che è prevista in genere una manutenzione (sostituzione o-ring) ogni 50h d'uso.
poi se basti questo a fare durare in eterno un ammo, e non ci siano altre usure non rimediabili, non lo so.
per una forca (che ha leve molto maggiori che non un ammo) direi che anche le torsioni e le sollecitazioni longitudinali penso possano far prendere gioco agli steli.
 

cosmico87

Biker serius
8/12/14
222
0
0
Isernia
Visita sito
Voi vi fidate dell'usato sulle forcelle? Io la vedo male. La forcella ad aria resiste meglio all'usura? Il mio mollone mi sa che si è indurito parecchio negli anni

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk

io ho preso una recon silver usata, 80 euro. mi sono trovato benissimo. ho dovuto fare solo 1 manutenzione perchè era andato l'olio le spugne e i paraoli, 30 euro passata la paura; la forcella pare uscita dalla fabbrica (fammi fa gli scongiuri non vorrei che appena posto il messaggio mi inizia a da problemi:omertà: ).
con l'usato dipende sempre vedere come sta messa al momento dell'acquisto e poi anche un po di fortuna però buttaci un occhio ;)
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Voi vi fidate dell'usato sulle forcelle? Io la vedo male. La forcella ad aria resiste meglio all'usura? Il mio mollone mi sa che si è indurito parecchio negli anni

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
Come ha già detto cosmico87, dipende dall'usato. Ma più che altro non è questione forcella a molla/forcella ad aria, ma forcella di qualità/forcella non di qualità, con tutto quello che ci passa in mezzo. La XCR è una forcella onesta che fa il suo lavoro, ma ha i suoi limiti. Io l'ho sfruttata anche per discese impegnative, e si comportata bene finché non si è rotta la cartuccia del ritorno. Adesso ho una recon gold con i suoi annetti, e anche lei la faccio lavorare parecchio. Come tutte le cose hanno bisogno di manutenzione.
È importante, in fase di acquisto di un usato, verificare bene le parti visibili, e sopratutto gli steli: i raschiapolvere, le spugne, l'olio si cambiano, ma se gli steli sono rovinati la forcella può essere da buttare. Difficile che una forcella perda aria a tal punto da doversi portare la pompetta in giro per rigonfiare: a quel punto è più probabile che trafili olio.
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
Grazie di cuore per le preziose info, non intendo prenderla in questo periodo (mancano i piccioli) ma temo di dover dare spazio alla scimmia in un un futuro prossimo

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
[MENTION=1061]Enrico[/MENTION], l'unico peso che mi interessa mantenere leggero è il mio ;-).
La mia 5.3 la lascio ingrassare liberamente

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
E vabbè io sono già grasso,da qualche parte qualche grammo lo dovrò pure togliere[emoji28] (anche se quest'anno ho perso 10kg e conto di perderne altrettanti fino a giugno,da settimana prossima ricomincio la dieta)
Voi vi fidate dell'usato sulle forcelle? Io la vedo male. La forcella ad aria resiste meglio all'usura? Il mio mollone mi sa che si è indurito parecchio negli anni

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
Mah sinceramente anche io ho preso una forca usata...presa ad agosto scorso,quindi sono già 14 mesi di utilizzo,e non mi ha dato nessun tipo di problema.È una Fox alps series (praticamente una float 32)...dovrò farle una revisione,ma occorrerebbe anche se la avessi presa nuova,tanto le 100 ore di utilizzo le ho fatte comunque.
Il mio pensiero è che comunque le forche ad aria siano più affidabili di quelle a molla,anche solo per l'uso più gravoso per cui sono progettate.Alla fine le forcelle a molla per xc sono tutte entry level,per cui,prestazioni a parte,sono progettate per usi più tranquilli.
Naturalmente poi la manutenzione si deve sempre fare,e su una forca ad aria costa quanto una forcella a molla[emoji28]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
Il tema della manutenzione è per me fondamentale, fino ad oggi ho fatto tutto da me, con gli ammortizzatori ad aria la musica cambia?
A proposito ma sulla suntour originale bisogna fare manutenzione? Io non ci ho mai messo mano :-)

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Il tema della manutenzione è per me fondamentale, fino ad oggi ho fatto tutto da me, con gli ammortizzatori ad aria la musica cambia?
A proposito ma sulla suntour originale bisogna fare manutenzione? Io non ci ho mai messo mano :-)

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
Eh anche io faccio tutto da solo,ma sinceramente ho paura a mettere mano alla forcella...poi mi sono fatto due calcoli e tra olio e paraoli spenderei un sacco di soldi,tanto vale che con pochi euro in più mi faccia fare tutto da una persona qualificata.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5

Classifica mensile dislivello positivo