Rockrider 5.3 discussione ufficiale - parte seconda

trax1

Biker popularis
3/12/13
79
0
0
31
Roma Est
Visita sito
Bike
Race Mountain R29
Ciao a tutti. Scrivo di nuovo per avere delle informazioni riguardo l'upgrade che ho in mente di fare:
Ho un modello 2012 e noto che la cambiata anteriore sotto sforzo fa come gli pare, a volte cambia e a volte no. Ho già cambiato il deragliatore appena presa(un annetto fa) e messo un x7. Consigliate di cambiare MC o guarnitura? O entrambi? Chiedendovi di più, quale mi consigliate spendendo sulla 50ina?(anche sull'usato). Grazie anticipatamente!
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Ciao a tutti. Scrivo di nuovo per avere delle informazioni riguardo l'upgrade che ho in mente di fare:
Ho un modello 2012 e noto che la cambiata anteriore sotto sforzo fa come gli pare, a volte cambia e a volte no. Ho già cambiato il deragliatore appena presa(un annetto fa) e messo un x7. Consigliate di cambiare MC o guarnitura? O entrambi? Chiedendovi di più, quale mi consigliate spendendo sulla 50ina?(anche sull'usato). Grazie anticipatamente!
Sui 50 euro puoi prendere la guarnitura deore con movimento centrale a calotte esterne,cambia tutto ora che ti ci trovi
 

Sfiatato

Biker serius
30/8/13
115
0
0
Visita sito

E' la shimano deore FC-M590, che è la tipica guarnitura di "secondo montaggio" per le RR5.3.

Su bike discount la trovi a 56 euro o su wiggle a 61 con consegna gratuita.

Per smontare la vecchia guarnitura ti serveranno un estrattore per pedivelle, ed una chiave per movimenti centrali shimano o isis.

Per montare la deore ti serve una chiave per movimenti shimano hollowtech II ed il chiuditappo della guarnitura. Spesso la chiave hollowtech II
ha già il chiuditappo al fondo nell'impugnatura.

Se li cerchi sulla baia estrattore + chiave shimano/isis li paghi assieme meno di 10 euro, la chiave hollowtech II con chiuditappo 5-7 euro.

ciao
 

LucaMtb89

Biker superis
9/9/14
308
0
0
34
Roma
Visita sito
Ciao a tutti. Scrivo di nuovo per avere delle informazioni riguardo l'upgrade che ho in mente di fare:
Ho un modello 2012 e noto che la cambiata anteriore sotto sforzo fa come gli pare, a volte cambia e a volte no. Ho già cambiato il deragliatore appena presa(un annetto fa) e messo un x7. Consigliate di cambiare MC o guarnitura? O entrambi? Chiedendovi di più, quale mi consigliate spendendo sulla 50ina?(anche sull'usato). Grazie anticipatamente!
Vai con la Shimano Deore FC-M590...l'ho ordinata anche io per la mia 520!
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Ciao a tutti. Scrivo di nuovo per avere delle informazioni riguardo l'upgrade che ho in mente di fare:
Ho un modello 2012 e noto che la cambiata anteriore sotto sforzo fa come gli pare, a volte cambia e a volte no. Ho già cambiato il deragliatore appena presa(un annetto fa) e messo un x7. Consigliate di cambiare MC o guarnitura? O entrambi? Chiedendovi di più, quale mi consigliate spendendo sulla 50ina?(anche sull'usato). Grazie anticipatamente!

Vai con la Shimano Deore FC-M590...l'ho ordinata anche io per la mia 520!
Io la uso da un bel pó di km... L ho comprata da [MENTION=161270]Adryanx[/MENTION] ... Ho subito sentito la differenza, sia nella cambiata, che nella rigidità dell insieme... Anzi, quasi quasi adesso mi sta vendendo in mente di trasformarla in doppia...!

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk!
 

LucaMtb89

Biker superis
9/9/14
308
0
0
34
Roma
Visita sito
Io la uso da un bel pó di km... L ho comprata da [MENTION=161270]Adryanx[/MENTION] ... Ho subito sentito la differenza, sia nella cambiata, che nella rigidità dell insieme... Anzi, quasi quasi adesso mi sta vendendo in mente di trasformarla in doppia...!

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk!
Chi sento sento...tutti la consigliano su quella fascia di prezzo!
 

Hnewton

Biker popularis
8/10/14
86
0
0
Visita sito
Ma avete fatto modifiche al telaio per montare la guarnitura? O la differenza tra perno quadro e cuscinetti esterni non crea problemi?
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ma avete fatto modifiche al telaio per montare la guarnitura? O la differenza tra perno quadro e cuscinetti esterni non crea problemi?


Non è neccessaria nessuna modifica.
L'unica accortezza da fare è carteggiare il bordo della scatola del movimento centrale per togliere lo strato di vernice, in modo da avere una superficie di contatto omogenea per le calotte del movimento Holowtech II.
 

vinss

Biker serius
1/11/14
138
0
0
giù nel comasco
Visita sito
Bike
Downhill
upgrade rockrider 5.3:

forcella fox float evolution
ruote dt swiss con mozzi 370
freni magura mt4 con dischi 203
manubrio itm alu 740mm
sella btwin triban sport
pacco pignoni sram 970
pedali shimano m520
copertoni hutchinson toro 2.15

in attesa dei nuovi adesivi così procedo alla verniciatura :medita:
 

Allegati

  • WP_20150110_003.jpg
    WP_20150110_003.jpg
    60,7 KB · Visite: 64
  • WP_20150110_004.jpg
    WP_20150110_004.jpg
    59,7 KB · Visite: 58

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
upgrade rockrider 5.3:

forcella fox float evolution
ruote dt swiss con mozzi 370
freni magura mt4 con dischi 203
manubrio itm alu 740mm
sella btwin triban sport
pacco pignoni sram 970
pedali shimano m520
copertoni hutchinson toro 2.15

in attesa dei nuovi adesivi così procedo alla verniciatura :medita:
Complimenti!che colore hai intenzione di farla con la verniciatura?
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
e quello che dite tutti ma io non vedo il problema alla fine un disco con una circonferenza più ambia fa meno fatica a bloccare scalda meno e poi credo che sia meglio avere più frenata che trovarti in una discesa e non freni più


Il problema è che in una discesa su terreno sdrucciolevole, se dovessi frenare all'improvviso può succede che perdi l'anteriore o che ti capovolgi proprio.
Senza contare poi il peso.




Inviato con MonkeyTalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
e quello che dite tutti ma io non vedo il problema alla fine un disco con una circonferenza più ambia fa meno fatica a bloccare scalda meno e poi credo che sia meglio avere più frenata che trovarti in una discesa e non freni più

la mia era solo una considerazione personale.....la bici è tua e per quel che mi riguarda puoi metterci anche dischi da 26"....grandi come la ruota insomma
ma, come scritto qui sopra, perdere tanto in modulabilità su suolo sdrucciolevole lo vedo un tantino pericoloso. personalmente mi sono fermato a 180/180....poi ognuno fa come crede per carità
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo