Rockrider 5.3 discussione ufficiale - parte seconda

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
non so allora, io non ho mai provato ma a rigor di logica non dovrebbe dare problemi dato che il cinematismo è identico, stessa traiettoria e stessa corsa.... comunque si è vero che il manettino lo devi cambiare comunque. solo il dx però, il sx puoi anche mischiare shimano e sram che il tiraggio è il solito ;)

p.s.
l'x5 non è male, ma se passi a xt o xtr vedrai che differenza ;) soprattutto come comandi
non ho mai provato l'x9, quello mi incuriosisce ma penso che saremo lì
Si quello che ho da parte è xt,perciò sono curioso di montarlo.Però ecco non vorrei mettere due manettini diversi,la bici già l'ho fatta bruttina,ci manca solo questo [emoji28]
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Si quello che ho da parte è xt,perciò sono curioso di montarlo.Però ecco non vorrei mettere due manettini diversi,la bici già l'ho fatta bruttina,ci manca solo questo [emoji28]


Se ti fai tutta la trasmissione XT, dopo un breve rodaggio vedrai che precisione.
Inoltre i manettini XT scalano 2 rocchetti alla volta, troppo comodo.


by Tapatalk
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
Se un giorno si dovessero incontrare (compresa mia moglie) sarebbe la nostra fine.
Gireremo tutti con bici dell'Auchan




Ti ricordi che avevo preso il telaio Scale?
Beh lo portato ad un punto che ormai stavo usando solo quella, è abituato alle 27.5 sentivo la 26 piccola e nn la stavo usando.
Ho trovato un acquirente che me l'ha pagata bene e l'ho venduta.
Ora ho solo la Scale e con i soldi ricavati dalla Vyrus ho ordinato due CrossMax SL 2015 con Thunder Burt SS e Dischi XT RT86.

Vedi l'allegato 202228
Vedi l'allegato 202229


by Tapatalk

Ah capito... e pensare che se non ricordo male era nata come bici base da usare per andare in città :p

Io invece ho qui a casa quello-che-tu-sai :p ho preso tempo perchè in realtà mi girano un po' le scatole che i modelli che fanno ora pesino parecchio di più delle prime serie... mi mancano ancora alcune piccole cose titpo i capiguaina rossi sealed, appena mi arriva tutto comunque penso che lo monterò ;)

ma soprattutto ho ancora delle soddisfazioni da levarmi... sono ufficialmente sceso sotto gli 11 Kg, dopo posto una foto ;)
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
Nooooo, se proprio devi risparmiare prendi catena e pacco pignoni SLX.
I comandi sono la cosa più importante , un cambio xt con comandi slx funzionerà come un slx non come un XT.


by Tapatalk

noooooo il pacco slx è molto più pesante e brutto.... se proprio devi risparmiare prendi comandi XT, pacco XT e mangia una pizza di meno :p


a parte gli scherzi quoto adriano, i comandi xt considera che condividono la meccanica con gli xtr (la serie 770 sicuramente ma penso anche la 780) cambia solo il fuori
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ah capito... e pensare che se non ricordo male era nata come bici base da usare per andare in città :p

Io invece ho qui a casa quello-che-tu-sai :p ho preso tempo perchè in realtà mi girano un po' le scatole che i modelli che fanno ora pesino parecchio di più delle prime serie... mi mancano ancora alcune piccole cose titpo i capiguaina rossi sealed, appena mi arriva tutto comunque penso che lo monterò ;)

ma soprattutto ho ancora delle soddisfazioni da levarmi... sono ufficialmente sceso sotto gli 11 Kg, dopo posto una foto ;)


Tu pensa Fede che il telaio Scale 740 tg L da 27.5 pesa 1.7kg, e ti posso assicurare che è veramente ridotto all'osso.
Si sente anche maneggiandolo che lo strato di alluminio è molto sottile eppure pesa 1.7kg.
La tg L aggiunge 200gr in piu alla tg S che è quelle pesata dai produttori e sbandierata negli annunci di vendita

Sono curioso di vedere tutto montato, fammi sapere anche il peso del lavoro finito.

La mia Scale adesso sta a 10.8 kg, con le nuove ruote, dischi e catena dovrei scendere a 10.2 penso.
Vedremo ;)

Mannaggia,come glielo spiego alla fidanzata che non la porto a mangiare fuori perché il pacco pignoni xt è più bello?[emoji1]

Nono , non hai capito, devi risparmiare sulla TUA pizza, non su quella della morosa.
Altrimenti lei si trasforma nel T600 di Terminator 3 :smile:
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
io non voglio assolutamente demotivare la scimmia di nessuno ma, per dovere di cronaca, la doppia scalata la fanno anche comandi acera...:spetteguless:

penso intendesse il multi-release ovvero oltre ad avere 4-5 scatti a tirare il cavo (rapporoti più morbidi) hai anche 2 scatti a rilasciare il cavo (rapporti più duri)... infatti anche io lo adoro, quando sei in piena accelerazione è un godimento
 

Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
penso intendesse il multi-release ovvero oltre ad avere 4-5 scatti a tirare il cavo (rapporoti più morbidi) hai anche 2 scatti a rilasciare il cavo (rapporti più duri)... infatti anche io lo adoro, quando sei in piena accelerazione è un godimento
Ah, scalano nel senso che la catena scende di due pignoni allora! Beh ok allora

Sent from my Sony Xperia™ smartphone using Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Serata passata a sistemare un pó la bici ora 0 fascette

Direi che ti è uscita fuori proprio una bella bici. ..unici 2 appunti il tubo del freno anteriore deve passare all'interno del fodero forcella e i particolari azzurri c'entrano poco...anzi nulla (ma questa è giusto una stupidaggine)
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ah, scalano nel senso che la catena scende di due pignoni allora! Beh ok allora

Sent from my Sony Xperia™ smartphone using Tapatalk

Con i comandi XT la catena può scendere di 2 pignoni e salire di 4 ;)


....i il tubo del freno anteriore deve passare all'interno del fodero forcella .

....ATB esci da questo corpoooo :prega::prega:


:smile::smile::smile:
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
Tu pensa Fede che il telaio Scale 740 tg L da 27.5 pesa 1.7kg, e ti posso assicurare che è veramente ridotto all'osso.
Si sente anche maneggiandolo che lo strato di alluminio è molto sottile eppure pesa 1.7kg.

Pensa che ho avuto per le mani un Lancer prima serie in taglia L, 1425g pesati (+17 di forcellino)... poi rimandato indietro perchè aveva dei problemi non detti nell'annuncio. Comunque forse meglio così, ok che le leghe al-scandium permettono spessori più sottili a parità di resistenza, ma secondo me sono telai dimensionati per una stagione di gare... e oltretutto le leghe leggere non sai mai troppo bene come evolvono nel tempo e quelli erano telai del periodo 2005-2010... forse meglio così, la gente dice del carbonio ma c'è da farsi male anche con quelli ;)

comunque è vero quando li tocchi ad esempio al centro del tupo obliquo fanno impressione, sembra quasi di sentirli flettere sotto le dita :p
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Pensa che ho avuto per le mani un Lancer prima serie in taglia L, 1425g pesati (+17 di forcellino)... poi rimandato indietro perchè aveva dei problemi non detti nell'annuncio. Comunque forse meglio così, ok che le leghe al-scandium permettono spessori più sottili a parità di resistenza, ma secondo me sono telai dimensionati per una stagione di gare... e oltretutto le leghe leggere non sai mai troppo bene come evolvono nel tempo e quelli erano telai del periodo 2005-2010... forse meglio così, la gente dice del carbonio ma c'è da farsi male anche con quelli ;)

comunque è vero quando li tocchi ad esempio al centro del tupo obliquo fanno impressione, sembra quasi di sentirli flettere sotto le dita :p


Purtroppo limando peso di qua e di là sul telaio si finisce per compromettere l'affidabita nel tempo e la resistenza all'usura.

Il carbonio poi è molto delicato e richiede molte più attenzioni del alluminio.

Poi qual è centinaio di gr sul telaio non fanno la differenza quanto avere ruote leggere e performante che riducono al minimo l'inerzia


by Tapatalk
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
Poi qual è centinaio di gr sul telaio non fanno la differenza quanto avere ruote leggere e performante che riducono al minimo l'inerzia

hehe avevo puntato un paio di crossmax slr usate... poi ho lasciato stare perchè ci sto spendendo troppo ultimamente, peccato però una 5.3 con le slr sarebbe stato un mix interessante :p
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Le SLR sono delle gran ruote.
Ci son ruote più leggere ma nn offrono la rigidità R la precisione delle CrossMax

Poi sul fatto di spendere, è un bel investimento e se nn si ha intenzione di tenere la bici allungo meglio lasciar stare.


by Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo