Rockrider 5.3 discussione ufficiale - parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diegoz

Biker serius
altra piccola domanda....dovrei cambiare freni sulla mia cube e passerei gli attuali hayes alla 5.3 della mia bella....ma mi sta sorgendo il dubbio...dove faro' passare i tubi idraulici quando attualmente la 5.3 ha i cavetti passanti sopra alla canna centrale?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
altra piccola domanda....dovrei cambiare freni sulla mia cube e passerei gli attuali hayes alla 5.3 della mia bella....ma mi sta sorgendo il dubbio...dove faro' passare i tubi idraulici quando attualmente la 5.3 ha i cavetti passanti sopra alla canna centrale?

dca056.jpg


http://www.bike-discount.de/it/comprare/jagwire-stick-on-cable-guides-alloy-4-pieces-75651/wg_id-285

cme011.jpg


http://www.bicicletta24.it/jagwire-kit-guide-passacavi-3-pezzi.html
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Raga, da qualche giorno sento uno strano stock dalla pedivella di sinistra quando la pedalata si fa dura.
Cuscinetti del movimento centrale o altro ? Il rumore è molto regolare....giro di pedali...stock....giro di pedali....stock....
Poi quando la strada ripiana e prendo velocità tutto svanisce.

Mi autoquoto. Il problema era più semplice del previsto, pedale allentato. Ormai faceva un rumore tale che mi sentivano arrivare 10 minuti prima !
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
Ma quante volte bloccate la forcella? Io non ricordo l'ultima volta che l'ho fatto, che poi sarà stata anche la prima e l'ultima... Alla fine anche su strada va bene sbloccata, rende la marcia più confortevole. Fate molte salite?
di rado. forse dipende anche dal peso del biker... se uno pesa 90kg deve bloccare di più che non uno che ne pesa 60...
 

Beltra.it

Biker serius
13/6/15
206
1
0
Udine
Visita sito
di rado. forse dipende anche dal peso del biker... se uno pesa 90kg deve bloccare di più che non uno che ne pesa 60...
Assolutamente no! Ma nel modo più assoluto.
Sottolineando che la forcella va regolata in base al peso , il bloccaggio è quasi obbligatorio su asfalto per evitare la dispersione inevitabile della pedalata! Sulle lunghe percorrenze la differenza tra una forcella bloccata ed una sbloccata è enorme.

Idem su tutte le salite che non ne richiedono lo sblocco.

Se poi la MTB la usate per passeggiare ogni tanto è un altro discorso.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Assolutamente no! Ma nel modo più assoluto.
Sottolineando che la forcella va regolata in base al peso , il bloccaggio è quasi obbligatorio su asfalto per evitare la dispersione inevitabile della pedalata! Sulle lunghe percorrenze la differenza tra una forcella bloccata ed una sbloccata è enorme.

Idem su tutte le salite che non ne richiedono lo sblocco.

Se poi la MTB la usate per passeggiare ogni tanto è un altro discorso.
Io non ne sarei tanto certo, su strada non trovo chissà quale dispersione. Bisogna avere una pedalata decisamente scomposta per arrivare ad un bobbing marcato. Io però di arrivi in volata non ne faccio, anche perché la mtb non mi pare adatta.
Sulle salite invece il discorso fila.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
Assolutamente no! Ma nel modo più assoluto.
Sottolineando che la forcella va regolata in base al peso , il bloccaggio è quasi obbligatorio su asfalto per evitare la dispersione inevitabile della pedalata! Sulle lunghe percorrenze la differenza tra una forcella bloccata ed una sbloccata è enorme.
la forca della RR5.3 che regoli?
la molla quella è e quella resta, il preload non ho ben capito realmente cosa regola (secondo alcuni nulla, a me pare qualcosa faccia ma non ho termini di paragone così netti da esprimere giudizi).


Quindi se in una salita IO non ho bobbing, non vedo a che serva bloccare una forca che X ME risulta già abbastanza "dura". ;-)
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
La XCR ha il preload praticamente inutile. Forse dipende da esemplare a esemplare, ma sulla mia non cambiava nulla.Il fatto dello sblocco è soggettivo. Certo, se si pedala seduti non si sente grande differenza, e il bobbing è davvero poco, ma può essere utile bloccarla. Questo su asfalto. Su sterrato non ha senso bloccarla, altrimenti si perde il vantaggio di una forcella ammortizzata. Se si fa una pedalata fuorisella il bobbing si sente molto per cui può effettivamente essere utile. Io la bloccavo sempre. Il fatto del remoto è una comodità, ma se non c'è non conviene convertire la forcella. La XCR con il remoto esiste, ma bisogna cambiare la cartuccia del ritorno: praticamente converrebbe cercarsela usata, ma a quel punto...
 

diegoz

Biker serius
La XCR ha il preload praticamente inutile. Forse dipende da esemplare a esemplare, ma sulla mia non cambiava nulla.Il fatto dello sblocco è soggettivo. Certo, se si pedala seduti non si sente grande differenza, e il bobbing è davvero poco, ma può essere utile bloccarla. Questo su asfalto. Su sterrato non ha senso bloccarla, altrimenti si perde il vantaggio di una forcella ammortizzata. Se si fa una pedalata fuorisella il bobbing si sente molto per cui può effettivamente essere utile. Io la bloccavo sempre. Il fatto del remoto è una comodità, ma se non c'è non conviene convertire la forcella. La XCR con il remoto esiste, ma bisogna cambiare la cartuccia del ritorno: praticamente converrebbe cercarsela usata, ma a quel punto...

perfetto.....cercheremo di trovare una forca ad aria che alleggerira' di molto la 5.3 e magari la troviamo direttamente col poplock.....ripeto....molto spesso blocchiamo e sblocchiamo la forcella perché dalle nostre parti le buche si sentono e in tratti di asfalto dissestati sbloccare la forcella e' un beneficio.....o magari dovendo salire o scendere da marciapiedi.....questa e' la reale necessita'.....per cui ci muoveremo di conseguenza....pero' pensavo fosse piu' semplice la cosa...senza dover cambiare cartucce ecc.ecc.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Ieri uscita alle 7 di sera, 50 km con un buon dislivello, diciamo che sarò sceso e risalito di 500m, sono salito nel posto più alto nella provincia... Prima 20km di discesa asfaltata, per poi incontrare la salita, imboccare un sentiero in mezzo a un boschetto, panorama fantastico l tramonto, e si continua a salire, salire, fino a circa il punto più alto per poi riscendere per diversi km verso il mio paesino passando per le campagne... che dire, sono molto fuori allenamento, per quanto mi sia stancato, mi sono davvero divertito e ho fatto un bel giro!
Ora quando ho tempo continuo a fare come sto facendo quasi sempre, cioè uscire la mattina presto verso le 6 non più tardi, altrimenti non sopporto davvero il caldo, penso che la mattina presto sia il momento migliore sia per uscire in bici che per andare a correre!

Saluti a tutti ragazzuoli, ogni tanto passo!
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
A mio parere il bobbing è una questione di abitudine, perlomeno nell 100mm della RR 5.3. Su escursioni maggiori bloccarla potrebbe essere rilevante. Io andavo sulla fissa e ci son stato un po' ad abituarmi al mollone, adesso la controllo alla grande senza bloccarla mai. Il preload non l'ho mai usato ma credo faccia poco o nulla.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
[MENTION=146231]MASTERDH[/MENTION], con questo caldo ci vuole il bosco. Io ho adocchiato diverse sterrate adatte allo scopo. E poi si va anche a dorso nudo, delizia.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
 

Frarani88

Biker serius
25/2/15
141
2
0
Guardiagrele
Visita sito
ho un piccolo problema con il cambio posteriore ( credo perchè ha preso qualche botta di troppo ):
quando sono con la corona piu piccola sull'anteriore le corone piu grande al posteriore ( 1a e 2a ) fanno fatica, ovvero se metto la seconda la marcia sale e scenda tra prima e seconda e alcune volte rimane sulla prima. se metto la prima dopo pochi secondi che pedalo la catena scarrucola fuori.
Dipende dalla regolazione delle viti H e L sul cambio posteriore o dalla tensione del filo regolabile dal manettino?
 

Classifica mensile dislivello positivo