Rockrider 5.3 discussione ufficiale - parte seconda

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Dissipatemi le nebbie vi prego!
ho trovato le geometrie del telaio Viner SL 7.2, è a pag 15 del catalogo si cui vi do il link

[url]http://sriimporting.com/wp-content/uploads/2011/02/viner_catalogo_2011_BASSA.pdf[/URL]

queste le geometrie della mis S
Size c/f 17,3
Hc/f 440
Ac/c 567
Alpha 70,3
Beta 73,3
D 420
P 300
R 125

la xs, che danno per 15.7" differisce in Hc/f 400 e Ac/c 562

stavo per comprare la S ma poi mi sono resa conto che è 17.3", in pratica una M di altre marche e quindi forse troppo grande per me che sono alta 160cm scvarsi e di cavallo ho 175 circa.
il cube 27.5 effettivamente è piccolo, ma questo S ho paura che sia grande, mi sembra piuttosto una M, secondo voi?


a mio parere è grande. si colloca per dimenioni a metà fra vicino alla rr 5.3 di taglia M ed S per Ov e più vicino per piantone alla M.
la stessa xs risulta più lunga di Ov di 7mm rispetto alla tua con un piantone di appena 6mm più corto. entrambe hanno sia in xs che in s un cannotto di sterzo sensibilmente più lungo.
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
a mio parere è grande. si colloca per dimenioni a metà fra vicino alla rr 5.3 di taglia M ed S per Ov e più vicino per piantone alla M.
la stessa xs risulta più lunga di Ov di 7mm rispetto alla tua con un piantone di appena 6mm più corto. entrambe hanno sia in xs che in s un cannotto di sterzo sensibilmente più lungo.

insomma devo evitare! :( il telaio esisterebbe (forse è esistito) anche in xs, ma il venditore a quanto pare ha solo S e L
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
insomma devo evitare! :( il telaio esisterebbe (forse è esistito) anche in xs, ma il venditore a quanto pare ha solo S e L


guarda, io ho cambiato a suo tempo il telaio della mia con uno M, per inesperienza e cattivo consiglio ho preso a suo tempo L, e non c'è paragone a pedalare su un telaio adatto.
pazienta ancora un po' che prima o poi arriva quello per te :-)
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
guarda, io ho cambiato a suo tempo il telaio della mia con uno M, per inesperienza e cattivo consiglio ho preso a suo tempo L, e non c'è paragone a pedalare su un telaio adatto.
pazienta ancora un po' che prima o poi arriva quello per te :-)

infatti aspetterò! il punto è che non volevo smontare inutilmente la mia, per montarci tutti i componenti nuovi che giacciono lì inutilizzati da mesi, per poi magari ricominciare da capo quando trovassi il telaio adatto. e poi volevo passare subito la mia a mia figlia!

però mi sono anche stancata di aspettare e di non usare ciò che ho comprato! la stagione passa ed io sto ancora sulla bici sgangherata! :)

basta rimango col 5.3 finchè non trovo qualcosa che mi convinca davvero!

il punto è che trovare un 26 16" soprattutto nuovo, ma anche usato, sembra essere un'impresa!

avrei trovato questo:

http://www.rczbikeshop.it/it/rcz-2015-frame-race-27-5-disc-red-black-size-16.html#

mi piace molto, non pesa un accidente, non ne parlano male, ma è pur sempre un 27.5!

poi ci sono questi, ma sono 17"

http://www.actionsports.de/de/fun-works-team-zero-5-rahmen-5552?c=174

http://www.actionsports.de/de/fun-works-sixfifty-b-alu-rahmen-12276?c=174

l'on one in vendita su ebay annunci a 250€


http://www.on-one.co.uk/i/q/FROOCWH/on-one-carbon-xc-whippet-frame

l'ho anche trovato sul sito on one a 725€

http://www.on-one.co.uk/i/q/FROOCWH/on-one-carbon-xc-whippet-frame ....

quanto mi puzza, soprattutto perchè il tizio ha messo vari annunci cambiando sempre il luogo e con foto alquanto discutibili!
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
ma trovare un altro telaio rr 5.3 misura S?
capisco che ci sono telai che per costruzione, caratteristiche, geometrie sono millemila volte meglio del ns. telaio però credo anche che i limiti emergano nell'uso spinto.
ora, partendo comunque dal presupposto che ognuno con i propri soldi fa quel che preferisce fare e che il piacere non ha prezzo (e queste due espressioni a mio parere giustificano tutti, me per primo, nelle scelte magari alle volte sovradimensionate rispetto alle nostre reali esigenze quali ad es. una sid xx sulla mia 5.3) cerchi un altro telaio per il piacere, legittimo, di cambiare?
perchè desideri una nuova forma o un nuovo colore?
perchè ne vuoi uno leggero anche solo per il gusto di averlo e per bearti nel contemplarlo?
perchè il tuo ha dei limiti o ti è poco adatto?
per tutte le motivazioni insieme? per altre motivazioni?

forse così possiamo capire insieme quanto ti è necessario...;-)
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Comunque [MENTION=137661]iso67[/MENTION] ricordati che devi comprare anche il reggisella o l'adattatore se cambi telaio. La misura di quello RR è fuori standard.
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
ma trovare un altro telaio rr 5.3 misura S?
capisco che ci sono telai che per costruzione, caratteristiche, geometrie sono millemila volte meglio del ns. telaio però credo anche che i limiti emergano nell'uso spinto.
ora, partendo comunque dal presupposto che ognuno con i propri soldi fa quel che preferisce fare e che il piacere non ha prezzo (e queste due espressioni a mio parere giustificano tutti, me per primo, nelle scelte magari alle volte sovradimensionate rispetto alle nostre reali esigenze quali ad es. una sid xx sulla mia 5.3) cerchi un altro telaio per il piacere, legittimo, di cambiare?
perchè desideri una nuova forma o un nuovo colore?
perchè ne vuoi uno leggero anche solo per il gusto di averlo e per bearti nel contemplarlo?
perchè il tuo ha dei limiti o ti è poco adatto?
per tutte le motivazioni insieme? per altre motivazioni?

forse così possiamo capire insieme quanto ti è necessario...;-)

tutte le tue domande sono giuste e motivate!

comincio dall'inizio: la bici l'ho comprata usata due anni fa ed i suoi noti difetti li ho sopportati. poi quest'anno ho cominciato ad usarla parecchio di più e questo unita alla normale usura ha fatto sì che intraprendessi la strada della manutenzione minima, da questa passare all'upgrade minimo la strada è stata breve, ed ancor più breve è stata quella per arrivare all'upgrade quasi completo! una pazzia insomma anche perchè la 560 a prezzo scontato ci sarebbe praticamente venuta!!
a questo punto giacciono da montare: guarnitura deore, deragliatori xt e manettini xt, cassetta x0, forca reba, ruote crossride, freni deore. tutto nuovo tranne ruote e reba usate in ottime condizioni. tutto ciò andava montato sul mio telaio (classe 2011), e magari l'anno prox avrei pensato anche a quello. i pezzi recuperabili dalla 5.3 volevo o venderli o destinarli ad un'ipotetica bici per mia figlia (magari compravo una cosa base e poi sotituivo quacosa), sempre magari per l'anno prox. d'un tratto invece mi sono resa conto che la 24 che cavalca adesso mia figlia è diventata davvero piccola (lei è poco meno di 150cm!).
e così ho ripensato al tutto, soprattutto per non vanificare le spese fatte.
allora ho pensato di prendere direttamente un telaio per me, migliore del 5.3 a questo punto (più leggero e dalle linee meno antiche magari). è indispesabile? mi serve? no certamente potrei vivere ancora lungo con la 5.3 con su tutti gli upgrade, ma la scimmia è partita ed a questo punto, essendo anche in un momento propizio, avevo pensato di completare l'opera ma senza svenarmi, altrimenti davvero mi sarei potuta comprare ben altro

è pur vero che così facendo sto continuando a pedalare con la 5.3 original e l'estate sta passando! per questo passo dal dire "voglio un telaio subito" (ma trovarlo bello,di qualità e a poco prezzo è una sfida invincibile!) al dire basta adesso monto tutto sulla 5.3 e ci si pensa l'anno prox!

di certo per ora sarebbe forte la voglia di metterci un punto! :)
Insomma a meno di non trovare l'occasione o meglio il telaio che mi piace tanto e che ha un prezzo plausibile (e congruo al mio uso, di certo una bici da 1000€ per le mie necessità sarebbe un grossissimo spreco!) penso che demorderò almeno per ora!
certo poi oggi ho scambiato messaggio col venditore del on one whippet in carbonio (che mi piace molto), ed il primate si è già risvegliato! ma so che è rischioso comprare telai di carbonio usati (dove sono in pratica i pericoli?)
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
tutte le tue domande sono giuste e motivate!.............................................................................................................................................................................. di carbonio usati (dove sono in pratica i pericoli?)


tutto chiarissimo adesso!
per quanto riguarda i telai in carbonio non ne so nulla. so solo che volendo cambiarel a bici da corsa mi sono imbattuto in molte bici usate con telaio in carbonio e ho maturato, immotivatamente e irrazionalmente, una sorta di dififdenza verso questo materiale. temo cioè che possa nascondere magagne che da inesperto quale sono mi passerebbero inosservate a contrario dell'alluminio che mi appare più familiare...

ripeto, fisime mie...
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
tutto chiarissimo adesso!
per quanto riguarda i telai in carbonio non ne so nulla. so solo che volendo cambiarel a bici da corsa mi sono imbattuto in molte bici usate con telaio in carbonio e ho maturato, immotivatamente e irrazionalmente, una sorta di dififdenza verso questo materiale. temo cioè che possa nascondere magagne che da inesperto quale sono mi passerebbero inosservate a contrario dell'alluminio che mi appare più familiare...

ripeto, fisime mie...

fisime tue? mi sembra che siano condivise da molti, immotivate o no non so.

il venditore mi ha detto che se lo voglio lo porta "da un esperto per farlo analizzare con un macchinario" ma sempre che lui è in emilia ed io a roma.
ma poi seppure lo prendessi avrei in mano una bici che al minimo urto o al minimo sasso mi si spacca in mano?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ma poi seppure lo prendessi avrei in mano una bici che al minimo urto o al minimo sasso mi si spacca in mano?

No dai..il carbonio mica è così fragile....ci fanno pure i telaio da dh in carbonio...saranno più spessori ma sempre carbonio è. ...Per fare xc non penso sia proprio un problema....

Piuttosto starei attento alla vendita online privata su un usato in carbonio....
 

Frarani88

Biker serius
25/2/15
141
2
0
Guardiagrele
Visita sito
Dopo vari ripensamenti alla fine ho deciso di non cambiare forcella dato che per i percorsi che ho qui serve una bici di all mountain . magari anche una front con una bella escursione ma sempre pedalabile magari prendendo telaio per 26 e 27.5 e forcella riutilizzando qualche componente della rockrider


Inviato dal mio 6043D utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo