Rockrider 5.3: comprarla ora o attendere modello 2012?

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
beh comincia a prenderla così com'è, se il peso lo senti eccessivo (non credo ti succederà) basta che cambi i copertoni con degli altri + leggeri e togli almeno mezzo chilo.

latticizzare fallo solo se ti prende parecchio il fuoristrada, se non ricordo male tu faresti asfalto più che altro...
 

manuelp

Biker novus
10/12/11
33
0
0
toscana
Visita sito
beh comincia a prenderla così com'è, se il peso lo senti eccessivo (non credo ti succederà) basta che cambi i copertoni con degli altri + leggeri e togli almeno mezzo chilo.

latticizzare fallo solo se ti prende parecchio il fuoristrada, se non ricordo male tu faresti asfalto più che altro...

sì, i miei percorsi prevedono asfalto e sterrato. perlopiù strade bianche solitamente discretamente tenute

dei copertoni avevo già letto cose non ottime. a meno che non li trovi pessimi per qualche ragione al momento oscura, penso che li lascerò consumarsi e poi li cambierò
Pensavo di prendere qualcosa di meno "scolpito" e più scorrevole. giusto per curiosità: consigliate comunque di comprarli al decathlon. hanno una buona varietà di scelta?
 

enneuno

Biker serius
3/9/11
141
0
0
Abruzzo
Visita sito
Vai tranquillo,abbatti i sedili e sgancia la ruota anteriore..e non hai nemmeno il fastidio di far attenzione a non tirare la leva del freno..:spetteguless:
Riguardo ai copertoni confermo che non sono proprio il massimo,ma tranquillamente puoi destinare i 30euro del cambio pneuamtici per l'acquisto di un casco o abbigliamento più necessario..a meno che tu voglia fare direttamente sul serio.:il-saggi:
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
dal basso della mia inesperienza, concordo che puoi tenere i copertoni e consumarli, non sarà quello che ti impedirà di fare sentieri anche difficili, che io ho sempre fatto dietro ad amici con le coperture maggiormente di moda oggi, magari più piano, ma senza problemi..... Poi che altri copertoni siano migliori....alzo le mani.

Parlano benino delle michelin wild rock, che potresti trovare al deca. però non sono ideali per scorrevolezza, quindi se fai sterrato potresti trovarti bene con i saguaro, li hanno sempre al deca, o altro michelin (wild grip se non sbaglio), specifici per sterrati, o terreni duri.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Se vuoi un copertone scorrevole al deca il meglio che puoi trovare è l'hutchinson cobra che però è un po caro,oppure il più economico ma comunque valido saguaro. Pure di Michelin qualcosa c'è ma non saprei dirti come vanno.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
si concordo, vai di saguaro, con una trentina di € li metti...oppure se vuoi propiro roba stradale ci sono dei copertoni vittoria sempre da deca a 16€ l' uno.
ovviamente dopo aver consumato i tuoi di serie...non saranno magari il massimo ma non è che non stai in strada...
 

manuelp

Biker novus
10/12/11
33
0
0
toscana
Visita sito
Vai tranquillo,abbatti i sedili e sgancia la ruota anteriore..e non hai nemmeno il fastidio di far attenzione a non tirare la leva del freno..:spetteguless:
Riguardo ai copertoni confermo che non sono proprio il massimo,ma tranquillamente puoi destinare i 30euro del cambio pneuamtici per l'acquisto di un casco o abbigliamento più necessario..a meno che tu voglia fare direttamente sul serio.:il-saggi:

allora... sono andato e l'ho presa!

a parte la scena fantozziana per caricarla sulla macchina...

ho smontato la ruota davanti, ho inserito il pezzo di plastica nel freno a disco per evitare di romperlo (a questo ti riferivi quando dicevi che non dovevo fare attenzione a tirare la leva del freno?)


poi sono arrivato a casa ed ho trovato 3 brutte sorprese, fortunatamente niente di grave. Spero...

1 - la ruota posteriore era a terra. forse è bucata??? l'ho gonfiata. Domani spero di trovarla bella dura... a quel punto darò solo colpa al commesso Decathlon. diversamente gliela riporto indietro

2 - il portaborracce comrpato a parte non mi è stato avvitato bene. c'ho provato anche io ma non sono riuscito perché una delle due brugole gira a vuoto dopo che è stata avvitata l'altra... penso di risolvere perdendoci qualche minuti in più

3 - quando ho rimontato la ruota anteriore mi sono accorto che il disco del freno va a toccare le pastiglie mentre la ruota gira. Esiste una tecnica per centrarlo?

purtroppo sono tornato a casa sul tardi e non ho avuto molto tempo per sistemare....
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
per la ruota a terra torna in deca e ti fai cambiare la camera d'aria, per la vite forse spanata controlla, se lo è fatti cambiare la bici, se non lo è sei a posto.
infine per il freno, un po' di assestamento è normale, a meno che non sia bloccato non è un problema.
 

manuelp

Biker novus
10/12/11
33
0
0
toscana
Visita sito
per la ruota a terra torna in deca e ti fai cambiare la camera d'aria, per la vite forse spanata controlla, se lo è fatti cambiare la bici, se non lo è sei a posto.
infine per il freno, un po' di assestamento è normale, a meno che non sia bloccato non è un problema.

aggiornamento:

-- la ruota era solo sgonfia (voto 10+ al commesso del DECA!!)

-- il freno a disco che "struscia" l'ho risolto smontando e rimontando la ruota con bici sottosopra, cercando di tenere la ruota leggerissimamente inclinata per centrare meglio il disco tra le pastiglie. Poi ho serrato con il QR. spero vada bene. su questo forum ho trovato delle istruzioni ottime che dicono di allentare le viti della PINZA e riserrarle ma non sono riuscito a svitarle e non ho insistito troppo perché non volevo fare danni. il compromesso che ho trovato mi soddisfa anche se dopo una frenata a volte il rumorino ricompare e poi riscompare se freno ancora...!! QUello che mi manda in bestia è che il disco non è perfettamente al centro della pinza......

-- il portaborracce non si avvita perché è troppo spessa la plastica di cui è fatto e questo non consente alla vite di attaccarsi al telaio. penso che insistendo un po' ce la farò! è questione di millimicron. tant'è che una delle due viti che forse è impercittibilmente più lunga... è entrata!
 

fabioklr

Biker popularis
Per il portaborracce, occorre semplicemente prendere delle viti piu' lunghe in ferramenta: e' una stupidata, ma quelle di serie sono cortissime.
E' successo anche a me e c'avevo perso un bel po' prima di comprarne di nuove lunghe.


Per i freni, purtroppo anche a me hanno dato la bici con il disco che strusciava sulla pasticca (quella mobile, per giunta).
Bisogna fare forza, svitare la pinza, frenare e riavvitare.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
....il freno a disco che "struscia" l'ho risolto smontando e rimontando la ruota con bici sottosopra, cercando di tenere la ruota leggerissimamente inclinata per centrare meglio il disco tra le pastiglie. Poi ho serrato con il QR. spero vada bene. su questo forum ho trovato delle istruzioni ottime che dicono di allentare le viti della PINZA e riserrarle ma non sono riuscito a svitarle e non ho insistito troppo perché non volevo fare danni. il compromesso che ho trovato mi soddisfa anche se dopo una frenata a volte il rumorino ricompare e poi riscompare se freno ancora...!! QUello che mi manda in bestia è che il disco non è perfettamente al centro della pinza......
Capisco le difficoltà che può incontrare chi inizia a cimentarsi anche con la meccanica, a tal proposito penso che sia utile dare una occhiata al tech corner, però devi considerare che è la pinza che va centrata sul disco non il disco sulla pinza. La ruota deve essere perfettamente innestatta sui forcellini altrimenti la decentri rispetto al telaio creando una situazione che alla lunga potrebbe innescare altri fastidi.
Per il borta borraccia non starti a crere troppi problemi, se la vite è troppo corta procuratene una più lunga che abbia lo stesso passo. Attenzione ad avvitarle con calma ed in modo corretto per non rovinare il filetto, è meglio mettere un velo di grasso.
 

manuelp

Biker novus
10/12/11
33
0
0
toscana
Visita sito
Per il portaborracce, occorre semplicemente prendere delle viti piu' lunghe in ferramenta: e' una stupidata, ma quelle di serie sono cortissime.
E' successo anche a me e c'avevo perso un bel po' prima di comprarne di nuove lunghe.


Per i freni, purtroppo anche a me hanno dato la bici con il disco che strusciava sulla pasticca (quella mobile, per giunta).
Bisogna fare forza, svitare la pinza, frenare e riavvitare.

vedo che abbiamo la stessa bici! ;)

qual è la pasticca mobile, quella esterna? a me struscia su quella...

Andrò a vedere il TECH CORNER come consigliato anche da altri utenti.
Solo una precisazione: sul disco Tektro della RR5.3 2011, le viti da svitare sono quelle a brugola di colore nero? sono due, una accanto all'altra, e si trovano nella parte interna della pinza (per parte interna intendo quella che sta dalla parte dei raggi della ruota).... giusto? ho provato un po' a forzare ma mi sono arreso perché erano durissime e siccome non ero certo di quello che facevo.. non volevo fare danni!!

poi una cuiosità: ho fatto una prova di frenata da 30 all'ora a zero e mi sono accorto che l'anteriore non ha un gran potere frenante... è normale??
 

manuelp

Biker novus
10/12/11
33
0
0
toscana
Visita sito
vedo che abbiamo la stessa bici! ;)

qual è la pasticca mobile, quella esterna? a me struscia su quella...

Andrò a vedere il TECH CORNER come consigliato anche da altri utenti.
Solo una precisazione: sul disco Tektro della RR5.3 2011, le viti da svitare sono quelle a brugola di colore nero? sono due, una accanto all'altra, e si trovano nella parte interna della pinza (per parte interna intendo quella che sta dalla parte dei raggi della ruota).... giusto? ho provato un po' a forzare ma mi sono arreso perché erano durissime e siccome non ero certo di quello che facevo.. non volevo fare danni!!

poi una cuiosità: ho fatto una prova di frenata da 30 all'ora a zero e mi sono accorto che l'anteriore non ha un gran potere frenante... è normale??

mi rispondo da solo: le viti da svitare sono altre. sul tech corner è spiegato benissimo. seguendo la procedura sono riuscito a centrare il disco!!! unica differenza rispetto alle istruzioni: ho dovuto fare un piccolo spostamento a mano per migliorare la centratura
 

manuelp

Biker novus
10/12/11
33
0
0
toscana
Visita sito
concludo questa discussione raccontando brevemente che ho effettuato la mia prima uscita. ho percorso circa 20km di cui 4-5 tra sterrato e terra con dislivelli di media 6%. ho effettuato anche un piccolo guado di torrente (molto facile, quasi una pozzanghera).

tutto ok. forse devo regolare il freno posteriore perché a tratti sentivo del fruscio.

resto col dubbio che la potenza del freno anteriore sia una barzelletta...

ho visto a tal proposito che c'è una discussione in atto! vado a leggere se posso dare un contributo
 

dika

Biker serius
12/9/11
123
1
0
Roma
Visita sito
concludo questa discussione raccontando brevemente che ho effettuato la mia prima uscita. ho percorso circa 20km di cui 4-5 tra sterrato e terra con dislivelli di media 6%. ho effettuato anche un piccolo guado di torrente (molto facile, quasi una pozzanghera).

tutto ok. forse devo regolare il freno posteriore perché a tratti sentivo del fruscio.

resto col dubbio che la potenza del freno anteriore sia una barzelletta...

ho visto a tal proposito che c'è una discussione in atto! vado a leggere se posso dare un contributo

magari hai gia risolto, credo sia solo un problema di assestamento delle pasticche/dischi...a me il freno anteriore frena bene, sicuramente è piu potente del posteriore....checchè se ne dica in alcuni 3d io sono molto soddisfatto dei freni (come del resto), che per essere meccanici vanno decisamente bene...tieni presente che in casa ne abbiamo 2 di RR5.3 una 2010 e una 2011... a proposito da 1 anno all'altro non cambia praticamente nulla, serigrafie, disegno dei copertoni, disegno delle manopole...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo