Ma allora avrai visto il prezzo anche di quest'altra, certo è il doppio della Dart ma è tutta un'altra giostra:
http://www.glamsport.it/index.php?main_page=product_info&cPath=85&products_id=211, stesso peso ma molto migliore, non troppo distante dalla
Reba come qualità di funzionamento!!!!!!
Riguardo ai freni io peso 94 Kg e dall'inizio ho sempre usato v-brake visto che agli esordi gli impianti a disco erano pochissimi, non erano un gran che e costavano uno sproposito. Stesso tuo problema, cioè cerchi che scaldavano di brutto e frenata che diventava irrimediabilmente inefficace con conseguente necessità di fermarmi per raffreddare i cerchi.....
Ho provato a montare un disco da 160 con pinza meccanica hayes all'anteriore, situazione notevolmente migliorata ma niente di sublime, discreti spazi di arresto ma sforzo notevole alla leva, vantaggio evidente con acqua e fango (lapalisse).
In seguito ho montato un impianto Hayes Nine con dischi da 160 ma l'anteriore nelle lunghe discese diventava di uno strano color violetto melanzana (lascio valutare a te la possibile temperatura raggiunta dal rotore) e pastiglie che si sbriciolavano in men che non si dica: segno evidente che all'aumentata potenza frenante dell'impianto non corrispondeva un sufficiente diametro del disco.
Ho montato un disco da 180 mm e ora va tutto alla perfezione, freno come, quando e quanto voglio, nessun paragone possibile con i v-brake e sicuramente una spanna sopra al disco meccanico.
Certo su un impianto idraulico occorrono maggiori attenzioni, le pastiglie non costano poco (ma se il disco è ben dimensionato durano anche molto di più dei pattini per v-brake) e il peso è sicuramente maggiore, ma non hanno rivali in quanto a qualità di frenata rispetto ad altri sistemi.
Per i dischi meccanici vale lo stesso discorso anche se bisogna considerare una minore potenza e modulabilità rispetto agli idraulici, rispetto ai v-brake la potenza è sicuramente maggiore e in più hai la certezza di una frenata sempre buona anche con pioggia e fango, cosa non rara se fai MTB.
Per la cronaca, i freni idraulici Hayes Nine Carbon me li ha venduti un forumendolo in vena di upgrade per un prezzo pari a quello corrente negli e-store dei 2 BB5 (100) ai quali ho dovuto aggiungere altri 25 compresa la spedizione per il disco Braking Wave sempre sul mercatino e sostituire dopo un po' di tempo una coppia di pastiglie che erano quasi arrivate, nient'altro, quindi se frughi nel mercatino puoi trovare qualcosa che faccia al caso tuo senza spendere un patrimonio, se poi preferisci i BB5 per i motivi che hai detto..... sai già tutto!
Bye