Rockrider 5.2 - upgrade ragionato

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
...il disco NON è determinante...anzi......
Può anche non essere determinante, ma di sicuro aumenta le prestazioni in frenata, questo è innegabile.
Questo per ribadire che non sono d'accordo con la tua affermazione "migliorare il mezzo va molto spesso a braccetto con diminuire il peso".

Oltretutto i dischi meccanici vanno regolati di volta in volta...o quasi
Ma chi lo ha detto????
Io ho due coppie di BB5 sulle mie due front (e sulla flow ce l'ho da più di un anno e mezzo) e l'unica regolazione che devo fare ogni tanto e girare di un clic il pomellino rosso per compensare il consumo delle pasticche.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Può anche non essere determinante, ma di sicuro aumenta le prestazioni in frenata, questo è innegabile.
Questo per ribadire che non sono d'accordo con la tua affermazione "migliorare il mezzo va molto spesso a braccetto con diminuire il peso".


Ma chi lo ha detto????
Io ho due coppie di BB5 sulle mie due front (e sulla flow ce l'ho da più di un anno e mezzo) e l'unica regolazione che devo fare ogni tanto e girare di un clic il pomellino rosso per compensare il consumo delle pasticche.


esatto...a quel punto prenderei gli idraulici...x non contare che cmq le pasticche costano di + rispetto ai pattini....cmq....su una front di quel tipo...con quell'utilizzo...vanno benissimo i V-brake...senza rompersi le scatole x cambiare mozzo ecc.....:capitani:
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Scusami...ma tu sbagli in partena....mettere mani da solo su una ruota...è rischioso....primo devi conoscere le basi...secondo devi avere una buona manualità...terzo devi avere gli attrezzi adatti.....se non hai questi 3 requisiti....LASCIA PERDERE.


Questa proprio non l'ho capita. Il rischio, le basi... Non è che perchè uno ha pochi post e ha comprato la biga base è un inetto totale... :-) Gli attrezzi li ho, la manualità pure (ho sempre fatto la manutenzione da solo a bike e auto, in casa mia), ed essendo ingegnere dell'autoveicolo (quindi meccanico) so cosa siano bulloni e coppie di serraggio... Basta fare le cose con calma e umiltà, con gli schemi sottomano, e fine dei rischi. Poi cosa c'è di tanto rischioso nel cambiare una ruota già completa, peraltro?

Poi...la forca bloccabile...te lo dico x esperienza....lascia il tempo che trova...

E' un tuo parere, mi pare ce ne siano di diversi...


I freni ''scaldano'' il cerchio??
Ma x favore....semmai NON frenano...ma NON x il cerchio...ma xchè fanno cagare....


Mah, sul fatto che il cerchio non si scaldi in frenata ci sarebbe da opinare, eh... Se vuoi venire a toccarlo, fai pure... :mrgreen:
Io e la mia biga (90 kg in tutto), scendendo per un dislivello di 500m, supponendo di non pedalare e di non dissipare per attrito altrove, dissipiamo 440 kJ in frenata. Facciamo finta di dissiparlo su un solo cerchio da 1 kg di alluminio, trascurando il raffreddamento per l'aria, e il simpatico cerchio raggiunge i 500°C (20 ambiente più 480 di riscaldamento).
Ora smetti di trascurare tutto quello che ho detto, e 100°C al cerchio li fai senza il minimo sforzo... I freni che fan cagare c'entrano poco, semmai è la fisica che fa cagare, ma quella non si cambia...


Informati meglio su riviste o sul forum usando il tasto ''cerca'' o bicipedia....e poi ne riparliamo...;-)

Su cosa, di grazia? Non voglio sembrare polemico, ma chi spara tanto per fare lascia un po' il tempo che trova...
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
cmq....su una front di quel tipo...con quell'utilizzo...vanno benissimo i V-brake...senza rompersi le scatole x cambiare mozzo ecc.....:capitani:

Scusa eh, ho detto più volte che scendendo 500 m di dislivello d'un fiato (senza soste, non velocissimo, altrimenti toccherei meno i freni :mrgreen:) come mi capita spesso di fare, mi trovo con la frenata lunga per il cerchio caldissimo... Le scatole me le rompo volentieri, se serve a sopperire a questa carenza.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Questa proprio non l'ho capita. Il rischio, le basi... Non è che perchè uno ha pochi post e ha comprato la biga base è un inetto totale... :-) Gli attrezzi li ho, la manualità pure (ho sempre fatto la manutenzione da solo a bike e auto, in casa mia), ed essendo ingegnere dell'autoveicolo (quindi meccanico) so cosa siano bulloni e coppie di serraggio... Basta fare le cose con calma e umiltà, con gli schemi sottomano, e fine dei rischi. Poi cosa c'è di tanto rischioso nel cambiare una ruota già completa, peraltro?


E' un tuo parere, mi pare ce ne siano di diversi...



Mah, sul fatto che il cerchio non si scaldi in frenata ci sarebbe da opinare, eh... Se vuoi venire a toccarlo, fai pure... :mrgreen:
Io e la mia biga (90 kg in tutto), scendendo per un dislivello di 500m, supponendo di non pedalare e di non dissipare per attrito altrove, dissipiamo 440 kJ in frenata. Facciamo finta di dissiparlo su un solo cerchio da 1 kg di alluminio, trascurando il raffreddamento per l'aria, e il simpatico cerchio raggiunge i 500°C (20 ambiente più 480 di riscaldamento).
Ora smetti di trascurare tutto quello che ho detto, e 100°C al cerchio li fai senza il minimo sforzo... I freni che fan cagare c'entrano poco, semmai è la fisica che fa cagare, ma quella non si cambia...



Su cosa, di grazia? Non voglio sembrare polemico, ma chi spara tanto per fare lascia un po' il tempo che trova...



Intanto..avevo capito che inizialmente volessi cambiare solo il mozzo....quindi...non x fare il saputello..ma dovresti avere la conoscenza degli incroci...che le flange del mozzo possono essere diverse di diametro...con conseguenza diversa lughezza dei raggi.
Poi...ti servirebbe un tensiometro x verificare che i raggi siano ben tirati...nonchè un ''centraruote''....e vista la spesa della bici...dubito tu abbia speso diciamo...un paio di Centoni x avere questi attrezzi...
Immagino poi tu conosca a perfezione la tecnica...la campanatura..come togliere un salto ecc...
Poi...mi posso anche sbagliare....ci mancherebbe.....o-o
A parte le formule fisiche...che ahimè...non me ne ricordo neppure una..nonostante avessi portato fisica alla maturità....:mrgreen:....se il cerchio arrivasse alle temperature che tu dici....ti sarebbero scoppiate le camere d'aria...nonchè incollata la spalla del copertone sul cerchio....ma dubito sia successo..
Testimone Valerio...feci Guarcino con i cantilever....sai di cosa parlo....certo...non la feci tutta d'un fiato...e neppure tutta cadendo....ma sono ancora qui....e fino a pochi mesi fa ho fatto qualche escursione ''media-difficile'' con la Front e gli affidabili V-Brake...e faccio 110kg nudo...non so se mi spiego.....:sumo:
Ti ripeto...x me hai sbagliato in partenza il concetto dell'upgrade....e dell'ostinato ''fai-da-te''...
Non x vantarmi...ma me la cavo come meccanico....lo facevo tanti anni fa...ma alcune cose cmq preferisco farle fare a chi sa metterci le mani....e di certo non mi mancano nè gli attrezzi nè tanto meno la manualità......o-o
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Intanto..avevo capito che inizialmente volessi cambiare solo il mozzo....quindi...non x fare il saputello..ma dovresti avere la conoscenza degli incroci...che le flange del mozzo possono essere diverse di diametro...con conseguenza diversa lughezza dei raggi.
Poi...ti servirebbe un tensiometro x verificare che i raggi siano ben tirati...nonchè un ''centraruote''....e vista la spesa della bici...dubito tu abbia speso diciamo...un paio di Centoni x avere questi attrezzi...
Immagino poi tu conosca a perfezione la tecnica...la campanatura..come togliere un salto ecc...
Poi...mi posso anche sbagliare....ci mancherebbe.....o-o
A parte le formule fisiche...che ahimè...non me ne ricordo neppure una..nonostante avessi portato fisica alla maturità....:mrgreen:....se il cerchio arrivasse alle temperature che tu dici....ti sarebbero scoppiate le camere d'aria...nonchè incollata la spalla del copertone sul cerchio....ma dubito sia successo..
Testimone Valerio...feci Guarcino con i cantilever....sai di cosa parlo....certo...non la feci tutta d'un fiato...e neppure tutta cadendo....ma sono ancora qui....e fino a pochi mesi fa ho fatto qualche escursione ''media-difficile'' con la Front e gli affidabili V-Brake...e faccio 110kg nudo...non so se mi spiego.....:sumo:
Ti ripeto...x me hai sbagliato in partenza il concetto dell'upgrade....e dell'ostinato ''fai-da-te''...
Non x vantarmi...ma me la cavo come meccanico....lo facevo tanti anni fa...ma alcune cose cmq preferisco farle fare a chi sa metterci le mani....e di certo non mi mancano nè gli attrezzi nè tanto meno la manualità......o-o

Senza nessuna offesa (ci mancherebbe :-) ), ma sei tu che ti ostini a non capire/leggere quello che scrivo... :mrgreen:
Ho detto che SE cambio il mozzo, il lavoro lo faccio fare, se compro la ruota completa il problema non si pone (e vista la differenza di prezzo sono orientato su questo)...
La gomma butilica, vulcanizzata attorno ai 180°C, se resta sotto i 100 (come accade, anche per il gradiente di temperatura del cerchio, con le piste più calde di tutto il resto), non incolla da nessuna parte.
Inoltre, che il cerchio non si scaldi e un v-brake basti per qualunque discesa prolungata, resta sempre una tua opinione, dubito condivisa da tutti...
Però io l'auto coi freni anteriori a tamburo non la voglio (al posteriore cambia poco), e nemmeno la bike coi cerchi incandescenti per i vbrake... Il disco, per il raffreddamento rapido e l'attrito pastiglia sinterizzata (o che altro) - acciaio che degrada molto meno al salire delle temperatura, è senza ombra di dubbio vincente, in ogni applicazione, per lo meno dal punto di vista del fading. o-o
 

cylinder head

Biker serius
20/6/07
205
1
0
Brianza/Groane
Visita sito
O.T
DAVVERO BELLA DISCUSSIONE , spero che il mio amico di uscite se la stia leggendo passo a passo dato che anche lui e' un possessore di una 5.2 alla quale ha gia' cambiato sella e forca , mi piacerebbe sentire la sua a riguardo... e poi comunque con tutti sti gradi , tensioni , pinze ingeniere mi sto divertendo un cifra .
Alby.to stai per diventare il mio mito
 

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Infatti ho messo in chiaro che metterei il disco solo all'anteriore e ho incluso nei conti i 19€ di un mozzo deore disc 6 fori! :mrgreen: O al limite i 35€ di una ruota completa pari alle attuali ma con mozzo disc, in pratica con 16€ in più mi trovo con una ruota di ricambio pronto-uso ed evito lo sbattimento del cambio mozzo (unica cosa che non saprei fare io, forse)...
Del peso poco mi frega, anzi più ce n'è meglio è! Sudata rulez!!! :-?

In effetti è scritto gargasecca, non ti fare il sangue amaro!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusate.....è che verso la sera il rinco.....sale......:mrgreen:

Appurato che vuoi comprare un set di ruote nuova....il chè mi pare un'ottima idea....IO NON dico che i V-Brake sono migliori dei dischi o viceversa....io ho 2 bici con entrambe i sistemi....e ti dirò...mi stanno dando + noia i dischi sulla bici nuova che i vecchi V-Brake sulla bici vecchia...ma questo è un problema di ''setup''....e ahimè del mio peso...:-(
Io dicevo...visto che sei così attento ai €....che se vuoi risparmiare allora prendi un buon set di V-Brake...che ripeto...fanno benissimo il loro lavoro...e investi di + su altri componenti o direttamente su una bici nuova....non so se mi sono spiegato....:-)
Cmq...che i dischi e/o i cerchi si surriscaldini...è palese...ma NON mi venire a dire che siccome il cerchio è incandescente allora non freni...semmai il problema è che essendo il tuo kit freni una schifezza....fanno diventare il cerchio incandescente...ma ti ripeto...prova un buon sistema...e già ti accorgerai della differenza...te lo dico non solo x mia esperienza...ma anche di quella di mia moglie...che alla prima uscita con i freni ''nuovi'' se ne è subito accorta...e lei non ci capisce nulla....:-)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ma allora avrai visto il prezzo anche di quest'altra, certo è il doppio della Dart ma è tutta un'altra giostra: http://www.glamsport.it/index.php?main_page=product_info&cPath=85&products_id=211, stesso peso ma molto migliore, non troppo distante dalla Reba come qualità di funzionamento!!!!!!
Riguardo ai freni io peso 94 Kg e dall'inizio ho sempre usato v-brake visto che agli esordi gli impianti a disco erano pochissimi, non erano un gran che e costavano uno sproposito. Stesso tuo problema, cioè cerchi che scaldavano di brutto e frenata che diventava irrimediabilmente inefficace con conseguente necessità di fermarmi per raffreddare i cerchi.....
Ho provato a montare un disco da 160 con pinza meccanica hayes all'anteriore, situazione notevolmente migliorata ma niente di sublime, discreti spazi di arresto ma sforzo notevole alla leva, vantaggio evidente con acqua e fango (lapalisse).
In seguito ho montato un impianto Hayes Nine con dischi da 160 ma l'anteriore nelle lunghe discese diventava di uno strano color violetto melanzana (lascio valutare a te la possibile temperatura raggiunta dal rotore) e pastiglie che si sbriciolavano in men che non si dica: segno evidente che all'aumentata potenza frenante dell'impianto non corrispondeva un sufficiente diametro del disco.
Ho montato un disco da 180 mm e ora va tutto alla perfezione, freno come, quando e quanto voglio, nessun paragone possibile con i v-brake e sicuramente una spanna sopra al disco meccanico.
Certo su un impianto idraulico occorrono maggiori attenzioni, le pastiglie non costano poco (ma se il disco è ben dimensionato durano anche molto di più dei pattini per v-brake) e il peso è sicuramente maggiore, ma non hanno rivali in quanto a qualità di frenata rispetto ad altri sistemi.
Per i dischi meccanici vale lo stesso discorso anche se bisogna considerare una minore potenza e modulabilità rispetto agli idraulici, rispetto ai v-brake la potenza è sicuramente maggiore e in più hai la certezza di una frenata sempre buona anche con pioggia e fango, cosa non rara se fai MTB.
Per la cronaca, i freni idraulici Hayes Nine Carbon me li ha venduti un forumendolo in vena di upgrade per un prezzo pari a quello corrente negli e-store dei 2 BB5 (100€) ai quali ho dovuto aggiungere altri 25€ compresa la spedizione per il disco Braking Wave sempre sul mercatino e sostituire dopo un po' di tempo una coppia di pastiglie che erano quasi arrivate, nient'altro, quindi se frughi nel mercatino puoi trovare qualcosa che faccia al caso tuo senza spendere un patrimonio, se poi preferisci i BB5 per i motivi che hai detto..... sai già tutto!
Bye
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari


Questa proprio non l'ho capita. Il rischio, le basi... Non è che perchè uno ha pochi post e ha comprato la biga base è un inetto totale... :-) Gli attrezzi li ho, la manualità pure (ho sempre fatto la manutenzione da solo a bike e auto, in casa mia), ed essendo ingegnere dell'autoveicolo (quindi meccanico) so cosa siano bulloni e coppie di serraggio... Basta fare le cose con calma e umiltà, con gli schemi sottomano, e fine dei rischi. Poi cosa c'è di tanto rischioso nel cambiare una ruota già completa, peraltro?


Se ti venisse l'idea di sostituire il mozzo gli schemi di montaggio li trovi facilmente, il problema è che il mozzo nuovo avrà quasi sicuramente le flange di diametro diverso e questo ti obbliga a cambiare anche i raggi rendendo l'operazione poco conveniente se non in perdita rispetto all'acquisto di una ruota già fatta, ma come hai detto anche tu comunque trovi una ruota a pochi euro e sei a posto.
Se invece ti andasse proprio di sostituire il mozzo, per rimontare la ruota ti occore almeno un centraruote e una dima per verificare la campanatura e questi sono attrezzi che costano abbastanza..... diciamo che se fai il conto delle spese ti conviene prendere due ruote di buona qualità! Oltre all'attrezzatura però occorre un'altra cosa che non compri e non trovi sui manuali: l'esperienza. Montare una ruota son buoni tutti, montarla bene è una questione totalmente diversa, secondo qualcuno addiritura più vicina alla stregoneria che alla meccanica :). Fare un tentativo comunque è lecito, al limite poi la porti dal meccanico e te la fai tensionare come si deve.
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Cmq...che i dischi e/o i cerchi si surriscaldini...è palese...ma NON mi venire a dire che siccome il cerchio è incandescente allora non freni...semmai il problema è che essendo il tuo kit freni una schifezza....fanno diventare il cerchio incandescente...


I freni di merda scaldano il cerchio... Quelli buoni invece cedono il calore alla marmotta a lato sentiero, che lo porta in tana per l'inverno? :mrgreen:
Un freno scalda per definizione, converte energia cinetica in calore, punto e basta... Anche il disco si scalda, ma si raffredda meglio del cerchio, e il sistema disco-pastiglia funziona (a fatica, ma funziona) anche quando si raggiunge il calor rosso (700°C circa) per brevi tempi, prima che intervenga il vapour lock nelle tubazioni. Questo perlomeno con impianti automobilistici, che è il campo che conosco io. Con i materiali per bike (non conosco mescole pastiglie e materiali dei dischi) il limite sarà più basso, ma cmq incomparabile col sistema pattino-cerchio.
Ti giro il consiglio: prima di sostenere tesi strampalate, vai su un forum di fisica, usa il tasto "cerca" e documentati... ;-)
Chiudo qui il discorso perchè tanto le convinzioni per "sentito dire" e cultura popolare sono le più difficili da smuovere (oltre che sbagliate), rinuncio all'impresa e amici come prima! :-)
Al limite apri un topic apposta e ne discutiamo, ma qui restiamo IT altrimenti c'è un post di consiglio ogni 15 di discussione stile "terra piatta - terra tonda".
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Ma allora avrai visto il prezzo anche di quest'altra, certo è il doppio della Dart ma è tutta un'altra giostra: http://www.glamsport.it/index.php?main_page=product_info&cPath=85&products_id=211, stesso peso ma molto migliore, non troppo distante dalla Reba come qualità di funzionamento!!!!!!


Certo che l'ho vista... :prost: Prezzaccio! Però sono sempre soldi, e probabilmente è "overkill" per le mie esigenze (con quello che costa faccio quasi tutto l'upgrade che ho in mente)... La forca attuale è pessima dal punto di vista costruttivo e non bloccabile, risolti questi problemi amen... :-)
Mi piacerebbe sentire pareri da chi ha la Dart2/Dart3, sulla bontà... Mi pare che la differenza fondamentale sia l'u-turn per la 3, ma correggetemi se sbaglio...

Per i freni starei cmq sul meccanico per la manutenzione, ma sul diametro del disco concordo con te (visto che li prendo proprio per non andare in crisi nelle discese prolungate)... Il fatto è che i BB5 nuovi con i 180 o 203 non li ho visti... Magari se trovo una pinza usata e prendo disco e adattatore... Boh...

Riguardo ai mozzi, non mi passa neanche per l'anticamera del cervello fare il cambio da solo! Per il tiro dei raggi avrei solo le dita come strumento, e partorirei una ruota così scentrata e scampanata da far venire il mal di mare... :mrgreen:
Il discorso è che se prendo il mozzo a 20€ e devo spendere per farlo montare, tanto vale la ruota completa a meno di 40€ (ricambio d'emergenza in casa e meno sbattimento). Della qualità (scorrevolezza) del mozzo mi importa quasi zero, basta che non si spacchi (e per ora i miei reggono), poi più attrito fa, più ciccia brucio... :mrgreen: (da come ne parlo sembro un barile, ma devo perdere 4-5 kg per essere in forma totale, eh!)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Per dischi e pastiglie low-cost dai un'occhiata qui: http://www.poisonbike.de/deutsch/7/7/
Non li conosco personalmente ma non sembrano male, il costo è al limite del regalo e comunque potrebbe essere una buona idea per provare un disco più grande, nel caso dovesse durare poco al limite l'hai pagato meno di una coppia di pastiglie originali e semmai compri il disco buono sapendo già che diametro prendere
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Per dischi e pastiglie low-cost dai un'occhiata qui: http://www.poisonbike.de/deutsch/7/7/
Non li conosco personalmente ma non sembrano male, il costo è al limite del regalo e comunque potrebbe essere una buona idea per provare un disco più grande, nel caso dovesse durare poco al limite l'hai pagato meno di una coppia di pastiglie originali e semmai compri il disco buono sapendo già che diametro prendere

Grazie per la dritta! o-o
Addirittura su bike-components.de i dischi tektro auriga da 203 (quasi identici a quelli) vengono 12.95... :mrgreen:
Visto che dischi di questo tipo hanno una complessità costruttiva pari a zero, penso che sia difficile trovare roba davvero pessima... E se anche fosse, come dici tu, per il prezzo... A questo punto penso proprio che monterò inizialmente i BB5 coi 160 di serie, per passare a un 200 appena si consumano (o prima, se vedo che il 160 non basta)! Sempre che non spunti miracolosamente un kit con pinza BB5, adattatore e disco da 200, ma per ora non ne ho visti... :nunsacci:
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Alby, ma come è finita poi? cos'hai montato alla fine?


Ho montato una 8.2... :mrgreen:
Sulla 5.2 ho messo gli slick da 1.4" e precaricato al massimo la forca, la uso quando voglio fare solo strada. Dalle mie parti le ciclabili stanno spuntando come funghi e ormai si fanno decine di km senza quasi lasciarle, ogni tanto fa piacere allontanarsi più del solito. Tra poco si beccherà la cassetta 9v che ora è sulla 8.2 assieme a comandi deore e una guarnitura con la 48, credo sempre deore, ma devo trovare l'usato giusto.

Sulla 5.2 si è discusso ultimamente molto con Mcnab (cerca le sue discussioni). La conclusione è stata che per i freni la spesa è alta, dovendo considerare comunque la spesa per le ruote. Mentre per la forca ha risolto, secondo me egregiamente, con una Tora usata a 100€, che è un investimento molto più sensato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo